Amazon si prepara a produrre un tablet da 50$

8 Settembre 201510 commenti

I tablet Android di fascia bassa hanno avuto il loro periodo d'oro qualche anno fa, ma essenzialmente sono tutti accomunati da un'unica importante caratteristica: tendono ad irretire gli utenti con la loro pressoché totale assenza di qualità. Si spera che quest'anno Amazon sia in grado di far cambiare idea a chi la pensa così.

Amazon sta lavorando al lancio di un nuovo tablet da 6 pollici di fascia economica, nella ricerca di accaparrarsi più utenti – grazie al prezzo estremamente modico.

Per quanto concerne le specifiche, ad oggi l’unico dettaglio di cui siamo in grado di informarvi è che questo nuovo dispositivo includerà uno speaker mono. Inoltre, visto che stiamo parlando di Amazon, è assai probabile che sarà dotato del sistema operativo custom dell’azienda: Amazon Fire OS, basato su Android.

L’ultima volta che il colosso dell’e-commerce ha introdotto un Fire Tablet da 6 pollici il costo era di circa 100$, il che tutto sommato è un prezzo considerevolmente ragionevole per un piccolo tablet Android di un’azienda con un nome così importante.

1

Ma attenzione: questo nuovo device da 6 pollici costerà solo 50$: si tratta una grande scommessa per Amazon, che ha deciso di puntare tutto sul prezzo esiguo sperando di accaparrarsi una fetta più grossa del mercato. Se negli Stati Uniti d’America solo Samsung ed Apple detengono il 42% del market share, Amazon ne detiene circa l’1%.

Pare che, per tenere il prezzo così basso, l’azienda si sia rivolta a compagnie d’oltreoceano come Shanghai Huaqin Telecom Technology Co. e Compal Communications Inc., delegando la maggior parte dello sviluppo.

Ecco le dichiarazioni di Frank Gillett, un analista di Forrester Research:

Will people tolerate a potentially inferior experience just because a tablet is $50? Amazon has to be very careful about what they’re giving up to get to that low price point.

Probabilmente la strategia di vendita di Amazon si basa su quella particolare condizione definita “acquisto impulsivo“: sicuramente questo 6 pollici non potrà eccellere dal punto di vista hardware, ma ad un prezzo così conveniente in molti potrebbero decidere di comprarlo a prescindere.

amazon-kindle-fire-hd-bezos

Al momento, il Fire Tablet più economico da 6 pollici, Amazon Fire HD, è venduto a 99$, ed include pubblicità che appaiono come screen saver; la versione senza ads costa 114 $, e non è ancora chiaro se il nuovo dispositivo porterà con sé altre pubblicità di terzi.

Cose ne pensate? Comprereste un dispositivo del genere solo per il prezzo? Sarebbe una spesa oculata? Ditecelo nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com