Analisi del DNA su smartphone grazie ad un nuovo sensore

5 Maggio 201512 commenti

Se pensavate che lettore d’impronte digitali, sensore per il battito cardiaco e scanner della retina fossero il massimo della tecnologia per gli smartphone moderni, ebbene presto i nostri dispositivi mobili potranno anche effettuare l’analisi del DNA. Tutto ciò grazie ad un nuovo sensore realizzato da alcuni ricercatori dell’Università della California.

Seppur sia un accessorio inutile per il consumatore comune, una soluzione simile potrebbe certamente rappresentare un ottimo strumento in ambito medico.

Quest’ultimo è attualmente compatibile con il Nokia Lumia 1020 e sfrutterebbe la sua fotocamera posteriore per poter analizzare anche i filamenti del DNA. Come potrete notare dalla foto, la scatola agganciata allo smartphone è stata realizzata grazie ad una stampante 3D e dovrebbe funzionare proprio come un microscopio ad elevata risoluzione, in grado di analizzare anche oggetti di circa 2 nanometri.

Seppur ancora in fase sperimentale, lo scanner del DNA per smartphone sarebbe in grado di scovare tumori ed altre gravi malattie, il tutto ad un costo decisamente più basso rispetto ai costosi macchinari medici. Chissà se una simile tecnologia potrà presto rivoluzionare l’analisi medica.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com