Anche gli altri smartphone Samsung da 16 GB hanno quasi il 40% di storage già utilizzato

28 aprile 201387 commenti

Nella giornata di ieri vi avevamo riportato la notizia allarmante riguardante la gestione della memoria interna del Galaxy S4; come molti di voi sapranno, il device viene commercializzato solamente nella versione a 16 GB (con la 32GB o 64 GB in arrivo nei prossimi mesi), ma la memoria realmente disponibile risulta essere di soli 9.15 GB. Con oltre il 45% dello storage interno occupato da file di sistema (anche se è presente la memoria espandibile microSD), la notizia ha preoccupato non pochi utenti in tutto il mondo.

Da un’analisi attenta e ampia su tutti i dispositivi Android con 16 GB di memoria commercializzati nel mondo, è stato notato che il Samsung Galaxy S IV non è il solo a “perdere” così tanto storage. Il Nexus 4, ad esempio, che è lo smartphone con minori possibilità di personalizzazione, arriva a 12.92GB disponibili all’avvio; è chiaro che la memoria disponibile è maggiore, ma bisogna ricordare che all’interno del device sono presenti molti meno programmi pre-installati.

A conferma dell’ipotesi, è stato effettuato un confronto tra i vari smartphone Samsung da 16GB per verificare l’effettiva disponibilità di memoria di default.

memoria-interna-android-samsung-1

 

Come potete notare, in tutti i casi non avrete, ovviamente, la completa memoria disponibile all’utilizzo, ma la quantità dipenderà direttamente dal numero di software pre-installati di default nel device. Estendendo il confronto anche ai due Nexus:

memoria-nexus

Anche in questo caso, pur non essendoci possibilità di personalizzazione, la memoria disponibile è inferiore ai 16GB dichiarati dal produttore. La conclusione è ovvia, nessuno smartphone Android avrà mai 16GB disponibili per app, video e quant’altro, ma ciò varierà in relazione al numero di software di personalizzazione installati dal produttore.

Tutto questo per tranquillizzare gli animi, il fatto che il Samsung Galaxy S IV presenti solamente 9 GB di memoria utilizzabile non è poi così strano, l’azienda ha voluto integrare moltissimi software di personalizzazione, non resta che munirvi di una buona microSD.

 

Loading...
  • Pingback: Anche gli altri smartphone Samsung da 16 GB hanno quasi il 40% di storage già utilizzato | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Sha

    3..2..1.. Via con i commenti che Samsung fa schifo e HTC ne ha di più… ma tralasciando che è un 16GB e nn 32GB… -.-” ultimamente leggo tante boiate su questo blog..

    • Bhè, se il 32GB di htc viene venduto allo stesso prezzo del 16GB si samsung, qualche merito bisogna darlo ad htc…come daltronde si danno i meriti a samsung per inserire gli slot microsd nei suoi terminali. Io preferisco la soluzione di samsung, ma sono gusti personali.

      • Kouta84

        certo ma nell’s4 c’è anche la sd da 16gb inclusa, quindi alla fine sempre 32gb sono.

        • max

          nell’s4 una micro sd da 16gb? questa mi è nuova e francamente ci credo poco

        • Onestamente non lo sapevo…sei sicuro?

    • Luke_Friedman

      Ragazzi, ma guardate che di quel 45% occupato si intende anche lo spazio riservato alle app scaricate… Mi spiego: scarichi una app, dove va? Nella memoria interna! quel 55% libero è usato da storage simil-SD!!!
      Quando tu scarichi una app, i file vanno a finire nella cartella systemapp, che è in quel famoso 45% di spazio non disponibile! Alla fine lo spazio disponibile è più di 14 gb (nella versione da 16,), perché lo spazio è partizionato in 45% sistema, 55% storage, di cui lo storage è completamente usabile, il system non è usabile, ma comunque i dati delle app vengono spostati lì…
      Spero di essere stato chiaro…
      PS: Android 4.2.2 e le varie personalizzazioni Samsung insieme occupano poco meno di 3 gb…

      • olè

        Infatti il problema è che nel 2013 ancora un sistema operativo sia partizionato roba che sto problema non lo avevo piu dai nokia quando le mmc erano da 64mb… per fortuna ho semtito di alcuni android non partizionati, io mi chiedo quanto bisognerà aspettare per avere un top di gamma non partizionato…

        • Fatti un Asus. Padfone 2 e, a breve, Padfone Infinity: top di gamma, non partizionati, e vanno da paura.

          • Fabio Virzi

            scusate la domanda … dove trovo info sulle partizioni android e i suoi effetti? (scusate la nabbaggine XD )

          • olè

            Si la mia era una riflessione generale continuo a non capire perche fare i telefoni con il sistema partizionato

  • Questo sì che è un post utile, soprattutto grazie alle 6 immagini. Grazie per aver fatto chiarezza :)

    • lo sai che quelle immagini vengono da HDblog.it come moltissimi degli articoli del sito? Qui quasi nulla è farina del sacco del sito lol

      • Dovrebbe farmi riflettere? Mi trovo bene qui, e non penso proprio che HD blog trovi le notizie sotto gli alberi…i forum funzionano così.

  • Sam 3

    Tanto non lo comprero’ quindi attaccatevi al tram.

    • Che fastidio questi bimbetti.

      • Sam 3

        Bimbetti chi?

        • Io sono indeciso principalmente tra due smartphone. Se seguissi il tuo esempio dovrei andare nei topic in cui parlano degli smartphone che ho già scartato, e scrivere che tanto non lo compro, quindi che si attacchino al tram. Perchè ovviamente ad androidiani frega qualcosa se io compro questo o quello smartphone…

  • frag

    Il mio s3 no brand ne ha oltre 11 liberi.

    • Sha

      si ma specifica quanti GB è però… pure io ne ho 30GB liberi se è x quello.. hahahah

  • doktorpopeye

    E nessuno disse niente fino a quando caccatici non ha fatto una lattina elettronica e ha reso i suoi fans sfegatati tipo PADELLA grandi intenditori di telefoni

    • padella

      Mi cercate anche quando non ci sono… Questo è il sintomo più emblematico della vostra “rosicaggine”…uso la seconda persona al plurale perché non sei il primo che lo fa. E ti assicuro che godo come un riccio oltre che divertirmi come un matto… Ciao roditore…

      • doktorpopeye

        Hahaha ti stimo hahaha e il bello ke domani o dopodomani almeno spero mi arriva il one:-)

  • Non capisco la novità… tutti gli smartphone Android hanno una buona fetta di memoria occupata dal sistema operativo, a partire dai modelli base da 4GB di cui solo 2 sono a disposizione dell’utente, fino a quelli più capienti.

  • Pingback: Anche gli altri smartphone Samsung da 16 GB hanno quasi il 40% di storage già utilizzato | FunkySheep il Web Donna()

  • tonyhbk

    cioè ragazzi ma su questo forum sembra che la samsung paghi la maggior parte degli utenti che scrivono. Ma miseria ladra solo Samsung vi piace? Samsung non ha difetti? Non ne ha? iphone fa schifo, HTC fa schifo…tutti fanno schifo tranne samsung! La mia esperienza con samsung?! 3 galaxy s 2 comprati: uno in assistenza da 21 giorni perchè si è spento così senza motivo ed ha deciso di non riaccendersi, altri due si spengono a cavolo, per ora si riaccendono ma cmq si spengono da soli! Vado a vedere sui forum ed è pieno di gente che ha di questi problemi, quindi per favore…che samsung non vi paga per essere sue pecore.

    • Ti posso dire la mia: ho avuto 2 HTC, e 4 Samsung….l’unico terminale finito in assistenza è stato un HTC, Samsung mai un problema e li uso anche per lavorare. Sono stato fortunato?

      • tonyhbk

        non so cosa dirti Adriano! Io posso dire solo questo: che 3 terminali samsung, tutti e 3 s2 usati da persone diverse abbiano lo stesso destino mi sembra onestamente alquanto preoccupante. Poi leggo su internet e c’è chi dice che l’80% degli s2 comprati tra gennaio 2012 e gennaio 2013 ha quel difetto e mi dicono “vabbe tanto lo mandi in assistenza”, beh scusa ma pago 550 euro un telefono che era il top gamma e dopo 1 anno e qualche mese finisce così onestamente la prossima volta prima di fidarmi di samsung penserò 10 volte se tornare ad iphone (mai un problema in 4 anni) oppure dar fiducia ad HTC (mai provata)

        • Houston

          Hai detto che sono usati no? Può essere che sia proprio per questo che ti si sono rotti? Che ne sai se i precedenti possessori li abbianomandatiin pappa installando vivirus o ROM malfunzionamenti? Io ho un sgs2 da gennaio di un’ anno fa e non mi si 3 è mai rotti nonostante abbia cambiato ROM molto spesso…..questo vuol dire che sono indistruttibili? No vuol dire che se uno sta attento non si romperà nientecambia

          • tonyhbk

            no no no! mai detto di averli comprati usati! Mai! Tutti e 3 nuovi da negozio fisico! Houston allora uno lo uso io, ho 29 anni ne faccio uso intenso, uno la mia ragazza uso medio, uno la madre della mia ragazza, lo usa praticamente come se fosse un 3310 non ci fa nulla. Adesso può essere casualità, nella vita esiste, oppure qualcosa non va. Cosa vuoi che ti dica?!

          • Ti rispondo che se fosse una cosa diffusa, samsung sarebbe in grossi guai. Non ti sto dando del bugiardo, solo che probabilmente hai avuto sfiga. Sono convinto che se cerchi su google trovi molti che hanno lo stesso problema, perchè è normalissimo che chi ha un problema vada a “lamentarsi”. Probabilmente anche se cerco “Ferrari si rompe” trovo qualcuno che si lamenta.

            PS: una mia idea…può essere che li hai comprati tutti dallo stesso negoziante, e magari fosse una partita fallata?

          • tonyhbk

            indistruttibile non è quasi nulla, non pretendo questo, ma un po’di longevità da un telefono che non è uno di fascia bassa questo sì

      • si.. io il note 2 è la terza volta che lo mando in assistenza.. prima l s3 l ho mandato 2 volte.qnd vedi nn c entra nulla dipende dal modello che si prende che puo avere dei difetti nativi

      • fabrizio

        Ho avuto un htc hd2 e dopo un mese non mi si ricaricava piu poi mi ha abbandonato all improvviso….galaxy s/s2/note e ora note2 mai un problema che sia uno e poi il note2 ……stupendo

    • In realtà è molto più semplice di quello che pensi: su dieci persone che hanno un android, quanti hanno un samsung? Diciamo sette (e mi pare di stare basso)? Come puoi quindi pretendere che non ci sia una stragrande maggioranza di utenti che lodano samsung? E’ una semplice questione di numeri…probabilmente in un forum di cellulari “ambientato” nel 2003, quasi tutti gli utenti avrebbero lodato Nokia, magari criticando la stessa Samsung. Non è questione di essere pagati, semplicemente se io scelgo Samsung, ed entro in un forum di smartphone, mi viene naturale andarmi a leggere prima le news riguardanti questo produttore…ed allo stesso tempo, se leggo nello stesso topic un troll che entra per dire che “hTC è meglio perchè non è in plasticazza”, è logico che mi viene voglia di replicare, difendendo la mia scelta.

  • adel

    Htc sensation 4 gb occupati e a malapena 2 liberi… la piantate con sti articoli a cazzo… minchia che rottura che è sto blog… htc di qua samsunv di la… vi ricordo che fino a qualche mese fa continuavate ad elogiare l’s3 quindi piantatela di fare i sfigati… chi vuole sj prende l’htc e chi vuole l’s4… ma soprattutto chi ha soldi tutti e 2 punto e basta. Poi memoria, fotocamera, processore ecc ecc e bravo l’utente a valutare quale sia il migliore per lui

    • che se ne fa uno di due smartphone contemporaneamente?

      • adel

        Tutti quelli che ne hanno 3 con pure tablet esclusi? Io ad esempio ho un s3 e un htc one v

      • Mattia

        Io ho due smartphone perché ho due numeri

      • alex

        Note 2 e iPhone 5 …Lavoro e Personale.

      • Che se ne fanno le donne di 15 paia di scarpe?

        • adel

          Quotone ahhahhahaha

  • su nexus 4 con 180 programmi, foto, musica ho ancora più di 8gb liberi ancora. Inoltre c’è da ricordare che Samsung da la possibilità di istallare un tot ben stabilito dalla memoria, perché lo spazio a differenza dei nexus (che lo puoi occupare fino all’ultimo mb) è limitato e condiviso con le altri voci quali immagini, video, audio etc.

  • Blade

    Leggendo questi articoli mi viene da pensare che nessuno sappia che i GB dichiarati dal produttore non sono MAI effettivi. Scusate ma quando comprare una chiavetta USB da 16GB pensate che siano davvero 16? Si e no sono 14. Questo è dovuto al file system, ma nei telefoni oltre al file system si aggiunge anche il sistema operativo con tutti i vari programmi… poi considerando tutti i vari programmi che hanno aggiunto (group play, s translate, s healt ecc…) e tutte le funzionalità (già solo quelle nella fotocamera, tutti i driver per i sensori ecc…) è “normale” che alla fine si occupi così tanto spazio.

    • elegos

      No, è dovuto dal fatto che GB è differente da GiB. Noi informatici utilizziamo i secondi, a base di esponenti di 2, mentre i produttori usano il termine in base 10. Di fatto 1 GB sono 1.000.000.000 Byte (ossia 8’000’000’000 bit), mentre 1 GiB sono 1.073.741.824 Byte (ossia 8.589.934.592 bit). Come vedi c’è uno scarto approssimativo del 7%.

      • Gb

        Wikipedia fa’ miracoli

        • elegos

          No, più che altro sono un informatico…

  • dr_marlowe

    Si ma c’è una cosa che dalle foto postate non si vede. Sul mio Galaxy S2 oltre agli 11,49 gb mostrati ci sono anche i 2 gb riservati alle applicazioni. Stessa cosa dicasi per tutti gli altri device.

    • ma quelle sono le app che hai installato tu!! possibile che nessuno capisca cosa vogliano indicare quelle foto??

      • dr_marlowe

        Che dici? Mi sa che tu non hai capito niente. Accendi il tuo android, vai nella Impostazioni –> Memoria. Vedrai una bella distinzione: Memoria di Massa, che è quella ritratta nelle foto dell’articolo e Memoria Dispositivo, che sul mio dispositivo (S2) ammonta a 1,97 Gb ed è utilizzata per l’installazione delle applicazioni. A queste poi si può aggiungere opzionalmente la scheda SD.

        Le cose le so, altrimenti non verrei a pubblicare qui. Cosa che invece fanno in molti pur non conoscendo un dispositivo per il puro gusto di trollare.

        • ahahha ma cosa dici! guarda bene le foto!! l’unica con “memoria di massa” che è proprio la “memoria dispositivo” degli altri 3!! quello che devi guardare in ogni foto è solo “Spazio Totale”!! sta li la differenza!!!

          • vuole dire che per s 2 sono disponibili solo 2 gb per l’installazione delle applicazioni ! Non tutta la memoria ! Mentre per altri come il galaxy nexus è possibile installare applicazioni su tutta la memoria !

          • allora non sapevo che s2 fosse così limitato! (per coerenza non credo assolutamente a questa limitazione)

          • non ne sono sicuro ! ma siccome è di due anni fa come il mio vecchio dual che aveva la stessa limitazione allora penso sia così ! Comunque nel 2011 sono sicuro che nessuno aveva lo storage illimitato per le applicazioni !

          • boh non lo so.. io ho cambiato telefono l’anno scorso.. e in 11.25 gb che ho posso installare 11.25 gb di applicazioni :)

          • si ma che telefono ??

          • se ho 11.25 gb è un s3 XD

          • vabbè ci stanno tanti telefoni !!

  • Piccola riflessione: partendo dall’assunto che la memoria viene venduta come GB mentre i sistemi operativi in genere la misurano in GiB (1 GB = 10^9 byte = 1.000.000.000 byte, mentre 1 GiB = 2^30 byte = 1.073.741.824 byte), o meglio negli hard disk e nelle pen drive è così e quindi penso anche nelle memorie flash degli smartphone, i 16 GB sono 14,90 GiB, che in genere i sistemi operativi segnano come GB; inoltre, per quel che ne so tale memoria viene suddivisa in più partizioni (/system, quella per la recovery, /efs su alcuni samsung, /data, ecc.); ciò significa che su un Nexus 4 per esempio la memoria occupata dal sistema è di 2 GB circa… Cioé, tra sistema operativo (ho scaricato ieri la factory image e una volta estratta dovrebbero essere circa 700 MB, salvo ulteriori fasi di decompressione che potrei non aver considerato) e file che si generano al primo avvio (odex) dovrebbero essere un GB circa… evidentemente google ha riservato più spazio (giustamente) per le partizioni di sistema per un eventuale aggiornamento che richiedesse più spazio (per dire, android 5 che potrebbe pesare, per dire, 1,5 GB) e i conti tornano… quello che non mi torna è che facendo lo stesso ragionamento per l’S4 risulta che lo spazio riservato è di circa 6 GB… Cioé, la samsung prevede che il “suo” android possa occupare fino a 6 GB??? Possibile che la Touchwiz e tutto il framework che si porta dietro più le varie app preinstallate e i relativi odex possano pesare così tanto? (Vabbé, magari anche qui ne usano magari 3-4 effettivi e il resto rimane vuoto, però non sarà mica un po’ troppo lo stesso?)

  • sansones

    “la notizia ha preoccupato non pochi utenti in tutto il mondo.”
    Ma stiamo scherzando? Lo sa anche mio nipote di tre anni e mezzo. E voi ci fate un articolo presentandolo come novità?
    Eppure oggi non è il 1° aprile.!

  • Pulenn

    Sta diventando una crociata contro samsung!!!
    Ma vi paga a percentuale di vendite o vi dà una tantum.
    Vada per la plastica ma parlare di spazio nella memoria interna mi sembra proprio da ebeti!Ma che c’avete preso per degli idioti?

    • adel

      Io vorrei sapere chi da lavoro a sti idioti ebeti ed ignoranti… ma prendete me a lavorare per androidiani

  • Ciaociao

    Ahahah ma è così per tutti 16 gb non sono mai stati effettivi in nessun telefono di qualunque produttore

    • e se per questo nemmeno nelle micro sd

  • elegos

    Il mio Galaxy Nexus ha “solo” 2,17 GB occupati dalle applicazioni, non 4 e passa come segnalato dalle immagini.

    • cosa c’entra.. la foto è stata fatta per far vedere lo spazio totale disponibile..

      • elegos

        Il titolo parla di percentuali, non di dimensioni dello storage.

        • cosa c’entra?? se io ho riempito il telefono di app allora ho il 100% di spazio già occupato?? rileggiti la news.. si parla di spazio totale confrontato con lo spazio effettivo del telefono.. (16Gb-9.15Gb)/16Gb==0,428 circa 42.8%
          galaxy s4
          (16Gb-11.25Gb)/16Gb=0.297 circa 29.7%
          galaxy s3
          (16Gb-13.33Gb)/16Gb=0.167 circa 16.7%
          galaxy nesus

          queste sono le percentuali di cui si parla.. ti ripeto se a te risultano occupati 2,17 Gb vuol dire che hai installato meno roba di quello che ha fatto lo screen!

          • elegos

            Devi togliere circa il 7% dai calcoli di base (stai facendo i conti in GB e non in GiB). Se, tolti quelli, sottrai la partizione /system, i conti tornano. In ogni caso non è grande come le persone pensano.

    • Galaxy

      E che ce ne fotte?

  • dreds

    Provato oggi in 3 Italia la versione 16 giga…12 giga liberi.
    Basta con ste cavolate …

  • Allora perchè samsung non la finisce di inserire personalizzazioni inutili?
    Sono un possessore di S3, appena comprato ho rootato e installato CM 10.1
    Tutte quelle personalizzazioni mi fanno schifo (oltre ad essere inutili)

    • se non volevi le personalizzazioni scusami tanto ma.. comprati un nexus 4!!

      • Per il semplice motivo che la “barra nera” (quella sotto al dock per intenderci) non mi piace per niente!
        i tasti fisici sono ancora indispensabili (almeno per me! e poi sinceramente, da amante della google experience si, ma che gusto c’è ad avere la pappa bella e pronta? :D)

        • la barra si può togliere ma rimarresti senza possibilità di tornare indietro o andare nel menù!! dovresti inserire gli swipe tipo ubuntu touch

          • e che senso ha ? poi dopo non posso fare niente xD (non sono un amante delle gestures xD)

          • non so più cosa dirti allora XD

          • ecco la soluzione ai tuoi problemi!!! un s4 con pure google!!

          • http://ecco la soluzione ai tuoi problemi!!! un s4 con pure google!! android.hdblog.it/2013/05/15/google-annucnia-il-galaxy-s4-google-experience-649-da-giugno-nel-play-store/#comment-898288310

  • mauri

    Cmq già che con il note 2 non si possono spostare le app su sd è una vergogna. ..

    • Note

      Perfettamente d’accordo… Invece di andare avanti andiamo indietro..

  • adil

    Per la ad card serve solo mp3,foto video e non per le applicazioni!

    • unoc

      Quasi tutte le applicazioni possono essere sposate nella SD card dopo l’installazione

  • marco88

    Da che mondo è mondo la memoria effettiva non è quella riportata sulla confezione.Riguarda tutti produttori di smartphone e quasi tutti gli utenti ne sono a conoscenza(magari sarebbe opportuno scrivere sulla scatola il numero effettivo di memoria disponibile)

  • Walter Piersanti

    Madonna mia che problemi!!!! I Samsung hanno tutti la memoria espandibile quante palle ohhh

  • talha99

    Raga era meglio il mio iphone 5 bianco 32 gb era solo bianco e lo scambiato per un note 2 nn lo dovevolo fatto ssolo perche la sua scocchia sri era rovinata poi si sporca va

  • gianluchissimo

    io ho l’one e credo 32 giga anche se in realta liberi sono 26 circa..mi bastano e avanzano..se penso che l’80% di chi compra i phone compra il 16 giga.. e che il 32 costa una sassata in piu dell’one.. non mi lamento… quando abbiamo 25 giga di foto e filmati onestamente.. e’ necessario avere migliaia di foto memorizzate sul tel che non riguarderemo quasi mai?credo scaricare i file multimediali quando la memoria e’ piena su un pc non sia cosi faticoso e grave..su tutti i miei telefoni precedenti arrivavo tra microsd e memoria interna a 16 giga e gli occupavo a fatica