Android 3.0 SDK rilasciato

23 febbraio 20118 commenti

E' stata finalmente rilasciata la versione finale dell'SDK di Android 3.0 Honeycomb. Se avete già installato l'SDK sul vostro PC vi basterà aprire  "Android SDK and AVD Manager", selezionare "Available package" e scaricare la nuova release. Per gli altri, è possibile scaricarlo dal sito ufficiale. Ho provato un po' l'emulatore e vi lascio i miei commenti:

Non posso ovviamente esprimermi sulla fluidità essendo l’emulatore di una lentezza incredibile. Quel che salta subito all’occhio è una GUI (finalmente) veramente bella. E’ stato aggiunto un effetto 3D durante lo scrolling della home, mentre il drag’n drop dei widget e delle app è stato migliorato (similmente al sistema di drag’n drop dei widget della ROM MIUI).

Come saprete Android 3.0 non necessita di tasti fisici e troveremo infatti una persistente barra in basso con 3 pulsanti: uno per tornare indietro, uno per tornare alla home, e uno per switchare velocemente tra tutte le app aperte. Questo sistema rende più immediato il passaggio da un’app aperta all’altra, valorizzando il multitasking di Android.

Il browser è stato modificato per assomigliare di più a quello di un PC: avremo in alto la barra con le schede aperte, così da non costringerci sempre a dover premere menù, schede per cambiare.

Anche le impostazioni, come l’app Mail, sono state migliorate ed ottimizzate per l’uso tablet.

Consiglio a tutti di provare l’emulatore (per quanto sia frustrante la sua lentezza). In ogni caso, vi lascio a qualche immagine della GUI:

  • Genova74

    ragazzi ma si sà se questo honeycomb sarà rilasciato anche per il galaxy tab da 7?
    graie

    • Metallaro

      Non si sa con certezza ma samsung tempo fa disse di si

  • Mick

    Sto provando anch’io l’emulatore di honeycomb, ma non riesco a visualizzarlo in landscape, e quindi lo vedo storto :/
    Voi come avete fatto? Grazie :)

    • Metallaro

      Hai impostato di scalare l’immagine?

      • Mick

        è no, dove si imposta?

      • Mick

        trovato, bastava il ctrl+f11 :P

  • p3p0

    Avete qualche suggerimento per far girar meglio la virtual machine dell’ SDK 3.0. E’ ingiudicabile con questa lentezza.

  • è normale che è 10 minuti che sta ancora alla schermata di accensione con la scritta “android”?
    Grazie