Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich: nuove API, nuove funzionalità e tanto altro

18 dicembre 201131 commenti
Il Samsung Galaxy Nexus è arrivato da pochi giorni in Italia e negli Stati Uniti, e prontamente Google ha iniziato il roll-out della versione 4.0.2 del sistema operativo Android Ice Cream Sandwich. Ma gli sviluppatori di Android per Google certamente non si sono fermati a questa release e sono già a lavoro su un nuovo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich, il quale porterà tantissime novità, come nuovi livelli per le API, nuove funzioni, gli immancabili bug-fix e patch di sicurezza e molto altro ancora; insomma un aggiornamento importante.

La novità principale sembra riguardare le API, le quali passeranno al livello 15; ma non solo questo in Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich.

Infatti il sistema diventerà molto più social, principalmente nella rubrica, dove saranno forniti in tempo reale tutti gli aggiornamenti dei social, Twitter e Facebook, dei nostri contatti, nuove foto caricate, i check-in e molto altro.

Saranno migliorate ed aggiunte nuove funzioni della fotocamera, come la sezione editing; verrà migliorata l’integrazione del calendario di Google; ed inoltre saranno presenti i soliti bug-fix.

Ecco un riassunto delle novità di questa release:

  • Social stream API in Contacts provider: Applications that use social stream data such as status updates and check-ins can now sync that data with each of the user’s contacts, providing items in a stream along with photos for each. This new API lets apps show users what the people they know are doing or saying, in addition to their photos and contact information.
  • Calendar provider enhancements: Apps can now add color to events, for easier tracking, and new attendee types and states are now available.
  • New camera capabilities: Apps can now check and manage video stabilization and use QVGA resolution profiles where needed.
  • Accessibility refinementsImproved content access for screen readers and new status and error reporting for text-to-speech engines.
  • Incremental improvements in graphics, database, spell-checking, Bluetooth, and more.

In poche parole Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich porterà: “Incremental improvements in graphics, database, spell-checking, Bluetooth, and more

Per maggiori informazioni potrete consultare il post sul blog di Android Developers.

Forse tra poche settimane i nostri smartphone riceveranno quest’importante aggiornamento. Forse qualcuno rimarrà indietro, perchè se i produttori sono a lavoro sulla prima release di ICS ed ancora non è stata rilasciata, molto probabilmente gli smartphone Nexus saranno sempre avanti rispetto agli altri.

 

Via

  • Andrea Perucich

    Aggiornato ieri il mio Nexus S tramite SD.
    Che dire? Tante belle novità, ma il tempo di caricamento iniziale è aumentato e la barra di Google il alto mi fa un po’ pena, per il momento non cambierò launcher, ma potrei farlo a breve…

    • Anonimo

      Puoi eliminare la barra di google in alto (Che in effetti rompe abbastanza) ma servono i permessi di root. Se hai voglia, dovresti trovare con google la guida facilmente

  • Yum1096

    ho fatto ieri l’update, e ho la 4.0.3 .
    Nexus s

    • Gsgshd

      Ciao yum non mi funziona la fotocamera nel mio nexus s xke

      • Markopanichi

        Aggiornato ieri sera via OTA e tutto funzionantr!

        • Ssyperboldos

          ti funziona la recovery

          • Markopanichi

            non ho controllato ma mi auguro di si visto che l’agg e’ arrivato via ora! Hanno fatto tutto loro! Ti faccio sapere

  • Zia

    E ovviamente cellulari come sgs 1 e 2 e DesireHD e altri top di gamma vengono abbandonati perché va di moda ‘sto nexus. Bah

    • Riccardo

      …uno spende seicento euro per un Note,un super smartphone come sgs2 e company e deve leggere anche certe cose…..cos’è tutto quest’interesse per sto nexus…..

      • mirko

        semplice il nexus è un google puro creato da loro quindi è naturale che sarà sempre il primo a ricevere gli aggiornamenti

      • Rapture

        E soprattutto per aggiornare il nexus non si deve convincere nessuna casa costruttrice a lavora per modificare le loro orribili interfacce personalizzanti incollate sopra ai vari telefoni… cosa che appunto, il mio mitico nexus non ha… è un cellulare google pure… senza fronzoli quindi l’unica da convincere per aggiornarlo è google….!!!
        Ciao!

    • G Dragon

      se tu non vuoi o non sei capace a fare aggiornamenti non ufficiali non è un problema nostro.

      Evidentemente hai sbagliato a scegliere lo smartphone e forse anche l’OS integrato in esso. 
      Nessuno ti ha obbligato a prendere android (che secondo me è il sistema + completo).
      Potevi prendere l’iphone 4 e  adesso avevi iOs (castrato ovviamente come da politica Apple)
      o potevi prendere un WP e ritrovarti 2 app in croce in tutto il market!!! ma te lo aggiornavano senza problemi.

      Ogni OS ha i suoi pregi e i suoi difetti. Scegliendo Android hai tutti i suoi pregi.  Come i suoi difetti.

      Io ho scelto android perché per quanto mi riguarda i difetti sono inesistenti.

      O meglio se voglio una particolare rom me la scelgo e la flasho. Con o senza il permesso di Samsung (ho un S2)

      • Anonimo

        Ma cosa stai dicendo!
        Innanzitutto perché accanirsi contro qualcuno perché giustamente pretende aggiornamenti ufficiali, io flascho firmware ufficiosi e no, ma sicuramente capisco chi vorrebbe aggiornare in modo semplice senza oltretutto perdere la garanzia.
        Poi sei un fanboy e già questo la dice lunga, sei di quelli che sembra che gli parli contro personalmente se critichi il suo cellulare o più genericamente il suo OS!
        Ti illumino dicendo che stiamo parlando di oggetti e niente di più!
        Cresci che è ora!

      • Vanzolone

        Nostro??? Lavori per Google o samsung? Ridimensionati.

    • Maurizi

      Gli aggiornamenti di un s2 o di un desire non dipendono da google ma dalle relative case costruttrici.
      Se la politica di samsung fosse, ad esempio, guadagnare vendendo più terminali possibili, ovviamente tenderà a non sviluppare i telefoni giá venduti, ma a rilasciare gli aggiornamenti solo su quelli da vendere.
      Al contrario google, che vende servizi, ha interesse affinché tutti i suoi utenti possano accedere alle ultime futures per poter vederne i contenuti…

    • R4F

      povera :(

    • Dragondevil

      povera cucciola…
      se volevi gli aggiornamenti al 100% dovevi prenderti un nexus!!
      tutti sanno da 3 anni che i nexus ricevono gli aggiornamenti prima di tutti, ma hai comunque avuto la possibilità di scegliere, e hai scelto un samsung al posto di un puregoogle, quindi ora non venirti qui a lamentare dopo che sapevi a cosa andavi incontro acquistando un cellulare personalizzato!!
      poi la chiami moda?? beh, si vede lontanamente che non capisci un cazzo!!

    • Rapture

      Non è una questione di moda… E’ questione di saper scegliere il telefono giusto! Il nexus viene aggiornato perché un cellulare diretto google. Gli altri invece hanno le modifiche dei vari venditori (htc, samsung, lg) e quindi bisogna passare tramite loro che non hanno voglia di lavorare per aggiornare i loro terminali.

  • carlo

    Sono possessore di un s2 e non posso far a meno di collegare il pennino usb tramite il cavo otg, sapete per caso se con il prossimo aggiornamento ad ics ci sara’ ancora la possibilita’ di utilizzare questa funzione?

  • Pagiamafra

    Non vorrei fare il solio paragone tra ios e android, la potenza di ios e che tutti gli
    Aggiornamenti e le novita’ sono per tutti I suoi smartphon.
    Mentre noi ci dobbiamo avvalere di programmi non ufficiali per aggiornare smartphon abbandonati dai loro costruttori o dal sistema operativo. Io ho un gs2 e gia leggo che sta per essere dimenticato.

    • Anonimo

      È vero che su iOS gli aggiornamenti arrivano a buona parte dei device(3 di norma) poi il più vecchio si rallenta drasticamente, facendoti voglia di cambiare telefono.
      Quindi la differenza è che ti danno la stessa interfaccia(io non l’ho mai vista diversa) ma più lenta.
      Non so se avete notato ma con iOs4 gli iphone 3G si sono inchiodati.

    • Rapture

      Tutti?? Tutti cosa??? L’iPhone è uno solo in 5 modelli diversi… fine. La mela sviluppa esclusivamente per un terminale… non per milioni come google e M$!!! Prendere un nexus è come prendere un iphone in fatto di politica di mantenimento del prodotto… (non parlo di applicazioni etc… owwwiamente).

  • Vraaden

    Quando compro un telefono non trovo nessuna clausola che imponga al produttore di fornire degli aggiornamenti, né di specificare eventuali tempi di rilascio. Se non mi sta bene la politica di un’azienda smetto di comprare i suoi prodotti, e invito tutti gli insoddisfatti a fare altrettanto. Volete telefoni con la touchwiz, la sense o quant’altro? dovrete aspettare o moddare. O prendere Nexus, Iphone o Windows phone. 

  • Figetomachi

    Guardate che il mio nexus s la notte scorsa ha ricevuto via ota la 4.0.3

  • Figetomachi

    Magari la Samsung facesse altrettanto invece che usare quel cazzo di kies.

    • Pippo

      kies and love ahahah