Android 4.1.2 Jelly Bean: ecco cosa cambia nella nuova versione di Android

10 ottobre 201271 commenti

Ebbene Google ha rilasciato il secondo update ufficiale per Jelly Bean di Android, portandolo così alla versione 4.1.2. Le modifiche, come già si sapeva, non sono eclatanti in quanto viene giusto introdotto bugfix e migliorata l’esperienza utente.

Le novità principalmente sono le seguenti:

Compatibilità con le future varianti del Nexus 7

Google a quanto pare vorrebbe immettere sul mercato delle varianti del Nexus 7 come per esempio la versione da 32 GB oppure le versioni 3G e 4G. Il problema è che Android 4.1.1 non supporterebbe il “power management chip”, un certo componente hardware pensato appositamente per le nuove versioni del Nexus 7. Per questo motivo è stato necessario effettuare l’update del software alla versione di Android 4.1.2.

Più prestazioni, stabilità e bugfix

In questa nuova versione si punta ad un miglioramento generale dell’esperienza utente per cui vengono offerte maggiori performance e risoluzione di diversi bug. Un esempio è la possibilità che ora si ha di connettersi con il Wi-Fi tramite chiave di rete WPA enterprise, cosa non possibile con la versione precedente di Android.

Launcher in Landscape

Un miglioramento molto utile è stato quello di implementare la rotazione automatica del launcher che con la versione 4.1.1 non era possibile o almeno era possibile attivarla solamente seguendo una guida non proprio pratica per così dire. Ora invece con la versione 4.1.2 avviene il tutto in maniera automatica. Quel che resta ignoto ancora è se questa funzione verrà relegata solo sui tablet di Google, ossia Motorola Xoom e Nexus 7, oppure anche sugli altri device come Nexus S e Galaxy Nexus.

Notifiche espandibili anche con un solo dito

Con la nuova funzione che Google ha introdotto nella versione 4.1.2, espandere le notifiche sarà ancor più semplice di prima! Infatti la possibilità di espandere queste ultime nella barra di stato con il pinch-to-zoom già presente nella versione 4.1.1 è stata ulteriormente migliorata dando modo di espanderle persino tenendo premuto e scorrendo con il dito verso il basso.

Questi sono gli aggiornamenti dedicati a questa nuova versione di Android! Ora non ci resta che aspettare nuove news.

Loading...
  • gianluca carbone

    Eh ok !!! Ma quando esceeeeeee per il samsung Galaxy S3!!!??????? Aspettiamo uff

    • Angelo Ferreri FERRIX

      apetta aspetta!!! eheheheh

    • Alessandro B.

      ahahha manco la 4.1 abbiamo :) Vai di CM10!

    • miguel david

      Ciao!
      L’aggiornamento Jelly Bean per G S III sarà disponibile entro fine ottobre.

      A presto!

    • andrixr

      basta con sta mania di aggiornareee… tanto tra JB e ICS cambia poco/niente…

      • Armando Fusco

        cambia poco o niente?ma che device hai?

      • Marco

        Cambia moltissimo invece, io ho visto la differenza sul mio galaxy Nexus, e jelly Bean ha fatto diventare il mio Nexus più fluido del s3

  • Amerigo Russo

    ringrazio sempre ogni giorno di aver scelto nexus 7…..mitica google

    • Ste Oh Yes

      Guardate che è uscita la versione stabile di jelly Bean che potete installare facilmente con Odin

      • Amerigo Russo

        sinceramente non ho capito cosa intendi con questo commento…

        • Concordo, il Nexus 7 ha già Jelly Bean stabile e senza flash via Odin!!

          • il_pibe

            nella mente di alcuni android si legge samsung… un’altro dei tanti fanboy?!? Mah… chi può dirlo!

            vai di Odin…, vai!!

    • andrix

      per l’aggiornamento? bhe in effetti…con tutte le news che porta JB sarebbe impossibile farne a meno!!! ma fammi il piacere…

      • il_pibe

        no per lo specifico aggiornamento (che magari è solo bugfix o poco più) ma per il fatto di ricevere aggiornamenti e supporto da google senza rincorrere le grazie dei grandi costruttori di hardware.

        Spendere 600 euro per un tablet samsung e poi ricevere, quando va bene, un update dopo più di 6 mesi… beh non mi va proprio!
        Se google potenzierà, come così sembra essere intenzionata a fare, il progetto Nexus… beh allora anche i produttori dovranno cambiare registro.

        Google, ,come al solito, rompe gli schemi, e lo fa a vantaggio dell’utilizzatore, dimostrando di avere un modello di business valido e moderno che mira a premiare il cliente!

        • Gli altri ci mettono più tempo ad aggiornare perchè devono adattare l’aggiornamento alla propria interfaccia grafica TouchWiz, Sense, Optimus UI ecc.poi sono daccordo che i Nexus vengono aggiornati per molto più tempo e che i produttori di Device Android non Nexus dopo un po si dimenticano dei vecchi device perchè fanno sempre dei nuovi modelli e smettono di aggiornare i vecchi. Se sei scontento degli aggiornamenti di Samsung vendi il tuo Tablet da 600€ e prendi Nexus 7 o aspetta il Tablet Nexus da 10 pollici che dovrebbe essere presentato a breve

          • Il gelataio

            ma ti dirò… non sono mai stato cliente samsung e la mia scelta l’ho fatta: Nexus 7!

            Per cui non sono certo tra quelli che hanno speso 600 euro per un tablet samsung caduto nel dimenticatoio…

      • dragondevil

        no, non sta ringraziando per solo questo piccolo update, ma per tutti gli altri che io, lui e altri possessori di nexus 7 vedremo al contrario di quelli come te che non hanno scelto un nexus e che stanno sempre qui a lamentarsi della politica dei produttori, quindi fammelo tu il piacere…di stare zitto!!

        • be sicuramente i device Nexus ricevo aggiornamenti per molto più tempo e prima degli altri e questo è un punto a loro favore. Anche io sono interessato a prendere un Nexus sia Smartphone che Tablet però fino a quando non li fanno con almeno 32GB memoria interna o 16GB+slot MicroSD perdono il mio interesse perchè a me 16GB non espandibili non bastano

      • Amerigo Russo

        Quindi mi stai dicendo che fra JB e ICS non c’è alcuna differenza sostanziale per la quale valga la pena di passare a JB?? Accetta questo mio consiglio, impara un pò di più sul mondo android &co. e poi , dopo che avrai capito a fondo le differenze, potrai venire a spiegare a tutti noi il perchè , secondo te è possibile farne a meno.

        grazie

  • drummer

    Lo vogliamo per s2!

    • niki

      per s2 uscirà a metà 2013 pff nexus the best

    • ex iphoner

      auguri

    • andrix

      scusate…ma cos’ha in piu (di utile) rispetto a ICS… forse NIENTE??? (e non ditemi della home che ruota…quello non centra con l’SO ma dal launcher)

      • il_pibe

        infatti… di che ti lamenti… sul tuo samsung non arriverà mai proprio per questo motivo!

      • Nicola

        Semplicemente:
        Il DOPPIO più veloce.
        Notifiche espandibili e complete.
        Google Now.
        Fotocamera migliorata e accesso più rapido alla galleria.
        Stabilità del sistema.
        Durata della batteria.

        Scusa se è poco.
        Il mio One S con Cyanogen 10 ringrazia.

        • ITA_ALESSANDRO_

          Ma in quanto la fotocamera quella dipende dal cell il mio Xperia s scatta a 12mp in meno di un secondo a messa a fuoco perfetta e ho ICS

      • Raffaele Longobardi

        Si concordo con nicola,,, ho montato la 4.1.1 sull’s2 e non l’ho mai visto così reattivo la nuova barra delle notifiche è una cosa senzazionale… manco entro più nei programmi per rispondere ai messaggi telefonare ecc… google now è ancora un pò acerbo… non funziona nè la voce in italiano ne i comandi offline, la telecamera la trovo migliore persino di quella stock dell’s2.. hanno introdotto persino il flash anti occhi rossi

        se ti interessa stò usando aoskp di cis… ottima e 0 bug
        ottima alternativa è cyanogen mod…
        però le rom dell’aoskp sono più specifiche per ogni terminale… mentre con le cyanogen sono più forfettare trovavo comandi nelle impostazioni anche se non implementate in quel specificato modello…

        ps solo che non trovo la maniera per attivare Usb OTG … e non è un problema di rom trasportata manca persino al nexus con la 4.1.2

      • Marco

        Detto francamente, VAI A STUDIARE!!!

    • Rikkardo92
  • salvatore

    E ma quando viene aggiornato. Lg 4x hd alla versione 4.1.1

    • xandreasx

      Un aggiornamento per un LG?
      scherzi?
      xD

      • lezzo

        Ahahahaha se aspetti che l LG faccia un update é più probabile che ti cresca un cactus dalla mano

        • dragondevil

          non mi sembra che in samsung ci sia qualcosa di diverso!! ;-)
          infatti neanche la vostra sopravvalutata samsung ha ancora aggiornato…

  • giuseppe

    io gia lo sto provando sull’optimus black con cyanogenmod10 android 4.1.2….;)

  • enzino

    Io ho il galaxy nexus ma quando esce?

  • Gian Marco

    Qualcuno mi consiglia ( se esiste) una ROM, ovviamente non ufficiale, basata su Android 4.1.2 per Galaxy Nexus.

  • Lov3Android

    Speriamo che risolvono al piu anche il bug dell’audio sul nexus

  • matteventu

    C’è un errore, che è comune a molti altri articoli di altri blog, ed è anche abbastanza grave.
    Non ci sarà nessuna nuova versione di Nexus 7, semplicemente i futuri lotti di produzione del Nexus 7(lo stesso modello di adesso, Wi-Fi only e 8-16GB) avranno un diverso componente interno per quanto riguarda quel chip, l’hanno sostituito con un altro da un altro fornitore. Ed i driver per questo sono inclusi nella 4.1.2.

    Finisce qua. Non c’è nessuna differenzaper l’utente finale. Se non la NON pospossibilità di installare ROM precedenti alla 4.1.2.

  • amatteo90

    NOTIZIA DA SAMSUNG ITALIA DA FACEBOOK: Android JELLY BEAN per GS2, GS3, NOTE 10.1, TAB (10.1, 7) uscirà entro la fine di ottobre non specificando una data percisa perchè non la sanno neanche loro. E’ possibile che esca per tutti e tre lo stesso giorno questo mese, non è chiaro però se sia la versione 4.1.1 o 4.1.2, probabilmente la prima. Di seguito il post ufficiale:”Ciao a tutti, per quanto riguarda l’aggiornamento Jelly Bean per G S III sarà disponibile entro fine ottobre; è previsto anche per G S II e Note 10.1 e Tab II (7.0 e 10.1) ma non abbiamo al momento una data precisa.”

    • kappe

      io da assoluto principiante ho installato la 4.1.1 con odin in due secondi ed e’ firmware originale e staabile

      • Rikkardo92

        Ma non hai la garanzia perché non è italiano, genio..

    • danihd

      Hanno detto alla fine di ottobre, ma hanno specificato almeno di quale anno ? :-)

  • Giallondretto

    Ma quando caz… arriva jelly bean su galaxy s 3 tramite kies !? Ci vuole tanto ??

    • ex iphoner

      ahahah e noi che il nostro GNex l’abbiamo pagato 299 o 269, ce l’abbiamo già…anzi, tra pochi giorni esce il 4.1.2.
      In realtà non vuole ovviamente essere una presa in giro, o, meglio, lo è ma nei confronti non tuoi ma di Samsung.
      Perchè la sua politica per quanto riguarda gli aggiornamenti è semplicemente
      I N D E C E N T E

      • si ma samsung deve implementare la sua UI negli aggiornamenti!! per questo ci mette tanto.. anche troppo.. ma fatta la 4.1.1 la 4.1.2 è un passetto più avanti!!

        • Brembo

          Tanto a Samsung non serve la 4.1.2 perché contiene quasi esclusivamente i nuovi driver x il nexus 7!

        • ex iphoner

          ci mette tanto per implementare quell’obrobrio della touchwiz…rafforzo il concetto di indecenza sovraesposto.

  • msraston

    Per il note n7000 a quando jelly bean

    • a quando si trasformerà in un note n7100

      • msraston

        Cosa vuoi dire?

        inviato da samsung galaxi note ll
        Il giorno 10/ott/2012 18:31, “Disqus” ha scritto:

        • era una battuta :) se vuoi jelly bean devi aspettare che il note I diventi un note II :) chiamasi ironia

  • msraston

    Se sapete diteloooo

  • Nicola fant87

    “utente per cui vengono offerte maggiori performance e risoluzione di diversi bug”
    Ehm si potrebbe avere un changelog un pò più chiaro per quanto riguarda i bug?e performance?

  • Pingback: Android 4.1.2 Jelly Bean: ecco cosa cambia nella nuova versione di Android | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • il_pibe

    Quando saranno utilizzabili su android le reti wireless “ad hoc”? Secondo me è una grave mancanza… soprattutto in ambito lavorativo, condividere la connessione di rete via wifi è un bel plus. Apple su ipad/iphone consente questa opportunità… peccato per Android!

    • ……….

      Sarà ma io questa funzionalità sul gio (ovvero android 2.3.6) la ho eccome…sono io strano, ne dubito

      • il_pibe

        io ho provato con un DHD rom standard e con il nexus 7 e non vedo le reti ad hoc.
        Rifaccio il test… che sia una funzionalità aggiuntiva di samsung?!?

      • il_pibe

        ho visto che sul market ci sono delle app che fanno “digerire” al nostro robotino le reti ad-hoc… ma molte richiedono i permessi di root.

        Conosci qualche app che nn richieda i permessi di root?

        Grazie,
        Ciao!!

  • Il Dok

    Per chi la vuole su galaxy note è già uscita la paranoidandroid Itaka appena installata con jb 4.1.2 vi lascio il link http://www.goo.im/devs/Utacka/n7000/pa_n7000-Utacka-10OKT2012-100128.zip a me con 62app installate va una scheggia ;-)

  • Maurizio

    Speriamo che almeno per il prossimo anno anche i possessori del SGS3 avranno questo cavolo di Jelly Bean!

  • Michele

    Ragazzi confermo, velocità raddoppiata! spettacolo!

  • ilmone

    sperando che arrivi anche per i brand vodafone

  • gianni S3

    Per s3??

  • marsapa

    Ma ci siete o ci fate? dall’uscita della huova versione di android devono passare 3 mesi prima che altri produttori possano montare la nuova versione……..

  • Xeroxxix

    Quando esce per galaxy s3?

  • Riccardo

    è uscita via OTA per il Galaxy Nexus prorpio adesso!!!!!

  • Marco

    Ho fatto l’aggiornamento, tutto ok. Dopo aver configurato e dato il consenso a “Ricerca Google” (penso sia stato questo software), non mi funziona più la fotocamera. Qualsiasi applicativo che attiva la fotocamera si blocca, sembra non partire affatto, dopo qualche decina di secondi, in cui l’s3 rimane bloccato e non si ha il controllo di nulla, riprende a funzionare tranquillamente. In poche parole ora non ho più la fotocamera attiva e questo è avvenuto contemporaneamente su due S3 non su uno, quindi penso sia un bug da verificare assolutamente. Qualcuno ha qualche idea in merito per cercare di risolvere il problema? Ho anche rifatto la sovrascrittura del firmware ma niente.

  • STICAZZI

    ooo fioi….. MEGLIO IOS7