Android 4.1.2 posticipato per il Samsung Galaxy S II e Galaxy Note?

18 dicembre 201280 commenti
Brutte notizie per i possessori di Samsung Galaxy S II e Galaxy Note: stando all'autorevole sito SamMobile, che cita fonti vicine all'azienda coreana, il rilascio dell'aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.2 Jelly Bean sarebbe stato infatti posticipato agli inizi del prossimo anno.


Il motivo di questa scelta ricadrebbe principalmente sulla recente scoperta della falla di sicurezza sui processori Exynos 4: Samsung vorrebbe prima risolverla e poi far partire il roll-out, senza poi rilasciare successivamente un nuovo update. Inoltre, ci sarebbe anche l’intenzione di avere un update diffuso in molti paesi nel giro di poco tempo (1, massimo 2 settimane), e quindi non a “spezzoni”. Ora non è chiaro se ciò ricadrà anche sui fratelli maggiori di questi dispositivi, il Galaxy S III e il Note II, per cui attendiamo notizie ufficiali in merito.

  • Folha

    Sono d’accordo, mese più o mese meno non importa. Dateci tutto quando sarà prefetto.

    Gattina frettolosa fa i micetti ciechi.

    • Francesco

      Peccato che neanche se aspetti 1 anno ti daranno un prodotto perfetto :)

      • Enigmisth

        Peccato che non si può parlare di fretta quando si è indietro di mesi! Non hanno cominciato a farlo 1 mese fa che se la possono prendere con comodo… Ancora un po fai prima a prendere l’S4

      • Sedicibit

        Bla bla bla. La perfezione NON esiste.
        GS2 con leaked 4.1.2 da due settimane.
        n gioiello.
        E pensa… è solo una “beta”….
        ;)

        • marco fava

          roger,GS2 con diverse rom cucinate 4.1.2 da oltre un mese e tutte fantastiche multiwindow e orpelli vari (inutili ma funzionanti). Gli altri aspettano……

  • dario

    “autorevole”?!? la stessa autorevolezza che 10 giorni scarsi fa diceva che sarebbe stato rilasciato la settimana scorsa?!? a me parono fregnacciari tanto quanto tutti gli altri… chi vivrà vedrà, personalmente sto a posto con la leaked anche per altri 6 mesi.

    • Alex

      la falla degli Exynos è stata scoperta un paio di giorni fa

      • dario

        questo è vero, ma il ritardo nell’uscita può essere imputato tanto a questa falla quanto a mille altri motivi e questa è la prima giustificazione plausibile che hanno trovato alla “toppata” della previsione precedente, a voler essere in malafede nei confronti di sammobile! :D

        • Stefano

          Una di queste é l’uscita del galaxy s2 plus, vero?

  • Loris

    Con tutti sti casini riguardanti gli aggiornamenti che ha android mi sta venendo voglia di passare a WP,non ditemi di passare ai nexus perchè,aggiornamenti a parte,non mi piacciono molto.

    • dario

      eppure il gnexus alle cifre a cui si trova oggi è davvero un grande affare! e il n4, a 349 per il 16gb nello store device, è un altro grande acquisto (per chi può)… poi che non ti piacciano è un altro discorso rispettabilissimo, ci mancherebbe. wp sono molto differenti, funzionano bene (pare!) e sono originali nella gui, ma io preferisco di gran lunga android.

    • Kekko

      Te lo sconsiglio… Ne ho uno e la mancanza di applicazioni potrebbe scioccarti. Inoltre windows abbandona i vecchi terminali quindi l’anno prossimo ti troverete con un telefono obsoleto che non vale niente.. Prenditi un nexus e mamma Google penserà sempre a te.

      • francesco

        Quindi tu conosvi la roadmap di Windows phone?
        Perché non ci illumini…

      • gnomopol

        Be i wp7 saranno aggiornati comunque anche se non a wp8 in quanto certe funzioni non sono supportate dall hardware. Dalla recente uscita di wp8 le app sono aumentate del 40% ovvero in meno di 2 mesi. Direi che la cosa è interessante. Nexus ce l ho da poco e si ha l ultima versione android…. Ma come lamentano molti da problemi e nn è stabile. A breve passo anche io a wp8 in pianta stabile e vedro che fare del mio gnexus e note.

        • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

          non è stabile…sarebbe a dire?? mai sentita una roba del genere.
          cmq tutti i wp 7 non verranno aggiornati a wp 8, ti pare giusto?? peggio di samsung che crea telefoni già morti in partenza, almeno te lo dice subito.

          • admiral

            dai non spariamo a zero… è anche vero che si sapeva… invece il win 8 non dura un anno! come stabilità win8 è dietro a ios… poco importa i motivi è così punto e stop! io ho note 2 avevo un lumia 800 e la scimmia del 920 mi sta passando!!! anche se l’accoppiata xfetta x me sarebbe un nokia 920+n7 oppure 920+miniipad…usando osx e win8 sono coccolato da entrambi i sistemi, invece android ce kies O.o poi ce airdroid bello… però però… p.s. non pensate che un note2 sostituisca in parte i tablet… non è vero è solo uno smartphone enorme… però funziona troppo bene… :-) sono indeciso hihihihiih

          • dario

            boh, hai detto tutto e il contrario di tutto… alla fine qual è la tua classifica personale degli os mobile? mò m’hai incuriosito! :D

          • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

            sarà ma la stabilità e la fluidità di nexus non si può paragonare a tutti gli altri brand, Samsung in primis, quando con la loro interfaccia proprietaria, che già è decisamente brutta rispetto ad una sense più pulita e rapida, rallentano di brutto. Provare per credere.

          • maron glacè

            Con sti nexus ce l’avete fatto a torroncino.

          • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

            piacerebbe sapere che telefoni usi solo per dire una qualsiasi cosa.

          • maron glacè

            Un padfone. Comunque non metto in dubbio che sia un buon telefono, mi rompe soltanto che in ogni commento ve ne dovete uscire con “…però il nexus…!!” In questo siete identici agli iphoniani.

          • maron glacè

            (padfone 2)

          • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

            mah dipende a quale proposito, sicuramente non esiste telefono più fluido ed aggiornato dei nexus. tra l’altro il padfone assomiglia molto all’interfaccia vanilla di nexus.

          • Ale z.

            Beh come aggiornamenti e fluiditá son d’accordo se prendiamo la categoria solo android ma come fluidità ios e WP non sono da meno anzi forse sono anche qualcosina più fluidi di android…ho provato il g nexus l’altro giorno e devo dire che è veramente una scheggia infatti mi ha ucciso il note all’istante :)

        • Kekko

          Io sto aspettando ancora l’aggiornamento a Windows 7.8 per il mio Samsung omnia 7.L’ ultimo aggiornamento risale a un anno fa e Microsoft ha inoltre deciso che solo i device dell’ultimo anno solare verranno aggiornati a WP8.Ho acquistato il cellulare a 400 euro ma all’uscita costava 600 euro.Ora é fuori produzione.. X le applicazioni posso dirti che non posso scaricare neanche viber. L’aumento del numero di applicazioni nel market place é fuorviante in quanto il 90% delle app sono inutili.. Non vi è controllo delle app caricate nel market quindi ti ritrovi con cinesate che paghi pure. Infine non puoi personalizzare niente neanke le suonerie. Per questo sono passato ad Android. Sconsiglio l’acquisto di un WP ora. In futuro chissà.

          • dario

            ma lascia perdere, resta qua tra amici, non te ne pentirai! :D che android hai preso?

          • Kekko

            Un note e mi trovo benissimo:-)

          • dario

            ottimo! :)

        • Mirko

          Veramente io il galaxy nexus ce l’ho da sei mesi e non si è mai impuntato o ha mai avuto problemi

        • Iena Bellamy

          Dire “aumentate del 40%” significa illudere. Il 40% di 100 è 40. Questo solo per dire che, dato l’esiguo numero di applicazioni, un’aggiunta del 40% vuol dire zero! Ho Windows 8 sul PC, nel market non ci saranno 300 applicazioni in tutto.

  • Riccardo

    E per i possessori del galaxy nexus yakjuxw quando verrà rilasciato? Sono fermo ancora alla 4.1.1

    • aleoli

      È già stato rilasciato da un bel pezzo!

    • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

      ti consiglio di guardare qualche guida e con l’aiuto del g nexus toolkit di cambiare la build in yakyu, che assieme alla takyu, sono le uniche due build che google aggiorna, perché da lei gestite. Le altre sono gestite da samsung ( e i risultati si vedono anche qui) attenzione.

  • Sammaster97

    Per gs3 arriverà per la fine dell’anno???

  • cruian

    L’unico motivo per avere fretta, parlo del S3, riguarda l’autonomia. Ora con Jelly Bean non è esagerata.

  • Leo

    Come rimpiango l’iphone…

    • http://www.facebook.com/3ll3d Lucio Pokoto Pokoto Nakamura

      se vuoi posso dirti io come tenere il tuo terminale android in mano, e cosa ci puoi e cosa non ci puoi installare, poi disattiva il bluetooth, installa un programma brutto e macchinoso per caricare i tuoi files sul dispositivo, e vualà, ecco l’apple experience.

    • dario

      per qualche settimana di ritardo su un aggiornamento? ma fammi capire, in questo momento il tuo device ti dà problemi o è solo desiderio di aggiornamenti fine a se stesso?

      meglio aspettare un po’ per un aggiornamento ben fatto che averlo su tutti i device in contemporanea, come fa apple, con nuove versioni di os che peggiorano i device più datati invece di migliorarli. android, dove supportato, in ogni nuova release riesce a sfruttare meglio il device (a parte forse qualche problemino che c’è stato da 4.1.2 a 4.2.1… spero presto risolti, anche se personalmente non ne ho avuti affatto, parlo per sentito dire). il mio s2 in questa leaked della 4.1.2 è rinato, in prestazioni, funzionalità e autonomia, gli iphone 3, 4 e 4s con ios 6 sono stramazzanti.

      contento tu di aggiornamenti di questo genere…

  • pietrosh

    Beh fretta non ne ho. Anche perché ho paura degli aggiornamemti; quando mi sono ritrovato il 4.0.3 il Galaxy mi é peggiorato e non poco. Niente piú la data in alto, rubrica una schifezza (ora due icone al posto di una, e NON é vero che si puó passare da tel a rubrica), wi-fi peggiorato alla grande.
    Sperem….

  • yoshj

    Ok, volevo aspettare l’ufficiale ma ho deciso, cyanomodgen.

    • dario

      prova la leaked con odin, se ancora non l’hai fatto… è molto più stabile, veloce, fluida e piena di personalizzazioni samsung (praticamente tutte quelle di s3) rispetto alla 4.0.3 DEFINITIVA… vengo da cyano 9.1, ottima in assenza di stock valide, con la leaked non la rimpiango affatto!

  • angelo vigliotti

    Galaxy ace2?

    • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

      me lo domandavo anch’io, incredibile come samsung faccia aspettare tempi impensabili per un fw.

    • cr7

      forse mai,si parla da tanti mesi di questi aggiornamenti e ancora siamo ad un punto fermo,io ho il tuo stesso cell e di problemi ne ho a valanga

  • Michael

    Parla di rinvio per S2 e note ma in teorIa quando dovrebbe uscire per S3?

  • http://www.facebook.com/simone86 SIMONE

    samsung non si smentisce proprio mai con gli aggiornamenti, incredibile!

  • Viva Marocco

    Che flop

  • Pingback: Android Jelly Bean 4.1.2 posticipato per Galaxy SII e Galaxy Note | TechZilla

  • Panegiricus

    Non aggiornano Gs2 e Note, prerchè con queste feste, ed i tempi che corrono, non venderebbero Gs3 e Note2. Non possono non aggiornare Gs2 e Note, perchè essendo ancora sul mercato a prezzi non proprio stracciati, non li venderebbero. La falla in Exynos4 è relativa.

  • http://www.facebook.com/pasquale.grieco.interista Pasquale Grieco

    Speriamo non ricadrà anche su i top di gamma Galaxy SIII e NoteII e che Samsung ci farà questo regalo per Natale, visto che oggi è iniziato anche il roll-out per la Germania e per la Russia. Noi aspettiamo purchè quest’attesa serva a perfezionare sempre più Jelly Bean!!!

  • bibi

    Potete aiutarmi? Ho un samsung s3 questa mattina ho eseguito l’aggiornamento proposto. La versione scaricata però è la 4.0.4 e non la 4.1.2. Sapete il perché?

    • http://www.facebook.com/3ll3d Lucio Pokoto Pokoto Nakamura

      devi solo aspettare, non tutti gli s3 vengono aggiornati alla stessa maniera :) vedrai che fra qualche settimana passerai alla 4.1.2

  • Pietro

    Ho la realease non ufficiale da piu o meno una settimana…Ero molto dubbioso pauroso dei bug…Ma mi sono ricreduto subito…Ho un nuovo telefono fra le mani ;)…10/10

    • Pietro

      Galaxy s2

    • dario

      idem! :D abbiamo fatto bene, mai leaked fu più stabile e performante… davvero un nuovo telefono.

  • LucaNote

    Finitela con le lamentele please e se avete fretta buttatevi sulle rom che avete l’imbarazzo della scelta.
    Chi critica Samsung per gli aggiornamenti ha capito ben poco del mercato smartphone.
    Sta facendo un ottimo lavoro invece, basti vedere i video sugli s2 con le leaked e non credo che i proprietari di questi ultimi siano scontenti.

    • dario

      assolutamente no, anzi prima di cambiarla voglio vedere mooolto bene come va la def, la leaked è una bomba e la consiglio spassionatamente a tutti, non ve ne pentirete!

    • ginogino

      Ho montato la leaked appena è stata disponibile e da quando la utilizzo, mi è capitato per due volte, che per un giorno intero, da quando accendo il telefono alla mattina fino a quando lo spengo alla sera, che il telefono non ricevi chiamate e sms in entrata, nessun problema per le chiamate in uscita e per tutte le connessioni internet, le email sono arrivate senza problemi, ecco perché aspettavo con ansia l’aggiornamento ufficiale.

  • kkkied

    perchè non ad aprile a questo punto?

    • paolo

      stai attento che quelli della samsung ti prendono in parola visto i 6 mesi di attesa per avere ics

  • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

    Sono dei cialtroni.

  • Jo-san

    ma pensate che la batteria regga degnamente con jelly bean? galaxy s2

    • derapage

      la leaked non sembra avere consumi più elevati….

    • dario

      no, la batteria non è che regge, è semplicemente diventata un’altra… ho la maggiorata originale samsung con cui arrivavo molto miseramente a cena, solitamente con una ricaricatina di un paio d’ore in ufficio, tanti sacrifici come niente push, niente 3g quasi tutto il giorno… con la leaked del 4.1.2 stessa batteria nessuna ricarica intermedia nella giornata, 3g e push tutto il giorno e rientro a casa sempre con un minimo del 20 fino a un massimo del 40%… faccio largo uso della modalità risparmio energia perché la gestisce veramente al top, praticamente non ti accorgi di averla inserita! (ovviamente per operazioni che impegnano particolarmente il processore la disattivo per precauzione).
      insomma, sono RINATO!!!

      • jo-san

        grazie ^^

        • dario

          figurati! un solo accorgimento: non consentire a google di utilizzare la tua posizione per migliorare i servizi di ricerca: tenuta attiva ieri, prosciuga che è una bellezza (anche con gps disattivato)!

    • teomatmar

      Io con la Cm 10 arrivo quasi a pranzo del secondo giorno con la maggiorata e 4 ore di schermo acceso … non confondiamo Jelly Bean con le rom Leaked please !

  • luca

    Un mese in più nn cambierà niente ogni sistema avrà sempre una Falla di Sistema.

  • Antonio

    …non capisco questa fretta per jb. Io nel mio s2 per ora mi godo ics che va splendidamente e non faro’ l’aggiornamento appena uscito ma aspettero’ un po. E non condivido con chi si lamenta di wp7.5 e wp8 io ho un lumia 610 che ha una ram limitata ma, anche perche’ e’ nokia, trovo vada bene, e si ,meno app ma viber io l’ho installato e mi piacciono anche i tiles…ho sempre pensato un nokia con android sarebbe stato un flagello per tutti…

  • cr7

    Mai piu samsung ho tantissimi problemi dopo 2 mesi d’acquisto del terminale e al posto di sostituirlo te lo mandano 10 mila volte all’assistenza inutilmente

  • jennenz

    Nulla di nuovo. E’ la routine Samsung..

  • Pingback: Samsung Galaxy S 2 e Galaxy Note: Android 4.1 Jelly Bean arriverà … | Android news

  • DreD

    La leaked 4.1.2 e gia uno spettacolo di fluidità e reattivita, apparte qualche piccolo impuntamento ogni morte di papa sulla lockscreen, del resto è magnifica ed è ancora una beta.. se se la stanno prendendo così comoda spero vivamente che stiano migliorando ancor più tutta la reattività del sistema..

  • mario bellANO

    Maledetti mangia riso

  • teomatmar

    E si comincia ! lol ci vediamo a marzo, forse forse per allora sarà disponibile !

    Fonte: esperienza personale con ICS !

  • Araldo

    ma guarda non mi stupisco di questa notizia, è quasi scontata, la Samsung non è certo la Apple per quanto riguarda il supporto ai suoi dispositivi, li supporta quasi sempre con tempistiche estremamente lunghe e comunque non si sa mai quando escono oppure vengono rimandati un’infinità di volte.

    Samsung non ha capito che le grandi aziende si distinguono per il supporto che danno dopo la vendita del prodotto, non tanto nel presentarlo e metterlo in vendita.

    Ora Io ho un Note, e campo lo steso anche senza aggiornamento al 4.2.1, anche xchè il cell va benissimo anche così, però spacciare di continuo notizie e poi puntualmente smentirle, non ci si fa una bella figura, e una sensazione di abbandono permane, soprattutto vedendo i nuovi prodotti sul mercato.

  • Pingback: Android Jelly Bean 4.1.2 posticipato per Galaxy SII e Galaxy Note - Samsung probabilmente distribuirà la nuova release a gennaio | SferaBlog

  • Pingback: Samsung Galaxy S II e Galaxy Note: Android 4.1.2 a Gennaio / Febbraio – Androidiani | Androidiani.com

  • Pingback: Samsung Galaxy S II e Galaxy Note: Android 4.1.2 a Gennaio / Febbraio | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: Samsung Galaxy S II e Galaxy Note: Android 4.1.2 a Gennaio / Febbraio | FunkySheep il Web Donna