Android all’84% del mercato: inizia la parabola discendente?

3 Novembre 2014153 commenti

La crescita di Android negli ultimi anni è stata inarrestabile: dopo aver scavalcato iOS, il robottino verde, grazie anche all'ampia diffusione sui mercati emergenti,  si è affermato come sistema operativo mobile più utilizzato a livello mondiale. Un'espansione che però sembra aver raggiunto il picco massimo.

I dati di Strategy Analytics evidenziano che nel terzo trimestre 2014 l’84% degli smartphone consegnati nel mondo era dotato di sistema operativo Android. Una percentuale esorbitante, ma anche un calo rispetto al trimestre precedente, quando si era toccato l’85%.

Certo, un calo minimo, ma, secondo il direttore di Strategy Analytics Neil Mawston, indicativo del fatto che la piattaforma abbia raggiunto il suo massimo: a meno di collassi della concorrenza (leggi: Apple), Android non andrà mai oltre l’85% del mercato.

La concorrenza, va detto, guarda da molto lontano: iOS segue al 12%, Windows Phone al 3% e Blackberry tiene vivo un misero 1%. Interessante notare inoltre che il numero di device dotati di una versione di Android “forked” (priva di servizi Google) è calato dal 39% del totale registrato nel Q2 2014 al 37% attuale.

Tra i produttori, Samsung sembra aver perso molto terreno, essendo passata dal 35% dello scorso anno al 25% del mercato Android: terreno rosicchiato, secondo i dati, in gran parte da Xiaomi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com