Android batte iOS in Europa, ma ancora regna Symbian

14 settembre 201163 commenti

Un nuovo rapporto realizzato da ComScore, azienda specializzata in ricerche digitali, ha rivelato che il sistema operativo di Google, Android, nell'ultimo trimestre in Europa ha superato il diretto concorrente iOS di Apple, diventando così il secondo sistema operativo preferito dagli europei. Vi starete chiedendo perchè secondo. Semplice, in testa alle preferenze ci sarebbe ancora il Symbian di Nokia, anche se continua a perdere continuamente terreno rispetto agli avversari.

Come dimostrano i dati dell’ultimo trimestre in Europa adesso Symbian detiene una quota di mercato pari al 37,8%, con una perdita di circa 16,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Subito dopo troviamo Android che sembra aver assimilato tutti i punti persi da Symbian, infatti dal 6% dello scorso anno adesso il market share del sistema operativo di BigG sarebbe del 22,3%, registrando il 16,2% di crescita.

Segue con una crescita piuttosto lenta iOS di Apple che dal 19% passa al 20,3%, poco più di un punto percentuale di crescita. Allo stesso modo procede anche RIM che registra un market share del 9,4%, 1,5% in più rispetto all’anno precedente.

Chiude il tutto Microsoft con Windows Phone, che assieme a Symbian, registra una leggere perdita di preferenze rispetto al Luglio 2010, infatti passa da 11,5% a 6,7%, perdendo quasi 5 punti percentuali.

Ecco la tabella riassuntiva dei dati raccolti dalla ricerca di ComScore:

Altri dati raccolti dalla società di ricerca riguarderebbero i maggiori mercati mobile europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito). Nel mese di Luglio 2011 si registrano circa 19.7 milioni di smartphone Android in Europa; il Regno Unito detiene la parte maggiore di fan del robottino verde, con circa 6.3 milioni di utenti Android, seguono Francia con 4.5 milioni di utenti e Germania con 4 milioni.

Di questi 19.7 milioni di utenti con smartphone Android, la maggior parte possiede uno smartphone HTC, circa il 34,6%, la quale ha spopolato maggiormente nel Regno Unito. La seconda preferenza dei fan Android sarebbero gli smartphone del colosso sud-coreano Samsung, con il 31,7% di market share, che ha registrato le maggiori vendite in Italia, Francia, Germania e Spagna.

Chiude il podio una forse inaspettata Sony Ericsson con il 15,1% di market share, lasciando così rispettivamente al quarto e quinto posto LG e Motorola.

Ovviamente questo dati raccolti da ComScore potrebbero essere soggetti a cambiamenti qualora influenzati da altri fattori non resi noti durante la ricerca; essi servono solo per dare un’idea sul movimento e le preferenze di mercato.

Sicuramente nel prossimo rapporto di mercato vedremo cosa succederà ai numeri della Apple poichè presto arriverà l’iPhone 5, ma non pensate che Google starà a guardare.

Via 1, Via 2

Loading...
  • Emanu_Lele

    Non sono d’accordo con l’ultima parte. Non è Google che non starà a guardare, semmai htc e samsung e co. non staranno a guardare.

    • ma penso neanche google visto che adesso ha motorola. Deve cercare di far ripartire questa azienda che stà morendo.

  • Anonimo

    Ho un HTC ma dopo aver provato l’ipad…posso dire di non amare poi più cosi’ tanto android

    • Darkdroid

      ce l’ho per lavoro l’ipad…. une vera merda!

      • Rocco

        Se non dicevi che usi l’ ipad per lavoro pensavo che eri un ragazzino per il tuo commento così volgare, potevi dire che non e per me, non mi ci trovo bene e altri cacchi, questi si che sono commenti costruttivi bravo………….
        Ok forza perchè non ti ci trovi bene??? 
        dì i tuoi motivi,
        così anche noi sappiamo il motivo………….
        Allora come ho scritto in questo blog il galaxy s ho riposato nel cassetto ed ho preso omnia 7, non dico che android fa schifo, dico solamente che ho problemi di stabilità…..
        Scusa non ti conosco però tutti sti commenti senza motivazione……..

    • ipad figo…puoi andare su internet (ops senza flash si intende)…hmm poi giocare…e poi scusa?

      • Lordream

        ha la mela dietro, feeeegooooo

      • Dragondevil

        e poi con un tablet android che fai?? vedi i video porno che ipad non legge causa niente flash?? bravoooo

  • Semplicemente la % per apple rimarrà identica perchè quelli che hanno il cesso phone4 passeranno al 5, Google e Htc e Samsung passeranno rispettivamente ad android 4.0 e il nexus Prime e altro per htc, prodotti sempre maggiori e superiori al cesso mela. La mela ha avuto una buona occasione con l’uscita del primo iphone e l’ha gettata con un prodotto scadente. Ora quelli che valgono stanno facendo il vero mercato… poi si sa Apple fa figo, ma sinceramente sono prodotti scadenti a prezzi esorbitanti…. no sense. 

    • Dragondevil

      ahhahah ma nn è vero se vivi sulla Terra…
      io non ho iphone ma un nexus s, ma non vengo a dire che iphone fa schifo solo perchè sono un fandroid, perchè non è così…non ha il flash player?? beh, la maggior parte dei suoi possessori non ne lamenta la mancanza. iphone E’ STATO  un prodotto di moda, ma lo è stato dal 2007 al 2009, ora siamo nel 2011 quindi non continuare a dire che iphone è moda solo per sentito dire da altri fandroid su vari blog…
      e poi cosa c’è di male ad acquistare una cosa per moda?? oggi giorno si fa tutto per quello, a partire dalla borsa, alle scarpe, al computer per finire anche a cose più costose come le auto o altro…
      mentre voi con le fette di formaggio sugli occhi dite solo che chi acquista iphone è un fanboy?!? mai capita sta cosa, perchè non mi pare che chi acquista un android sia rispettivamente un fandroid, quindi…
      “La mela ha avuto una buona occasione con l’uscita del primo iphone e l’ha gettata con un prodotto scadente.” ma non mi sembra proprio…l’hai vista la classifica sopra?? se hai detto questo non mi pare proprio…apple detiene il 20% del mercato con un iphone, google solo il 22% con decine di marche, quindi se ci pensi bene, se samsung, motorola e htc avessero rispettivamente lo stesso mercato di apple, quella percentuale non sarebbe del solo 22%, ma bensi del 22 x 3 + % di altre marche, quindi google avrebbe dovuto avere (se avesse venduto quanto apple) una percentuale non inferiore al 70%, ma non mi sembra sia così…
      poi se avesse mai visto un iphone non diresti che sono prodotti scadenti solo perchè speri che quello che hai in mano sia migliore (mera illusione) perchè prima del nexus s avevo un hero che doveva stare alla pari (per non dire che doveva essere superiore) all’iphone 3gs, ma aimè la cosa non era così, perchè anche con il flash lite disattivato la navigazione web era molto superiore su iphone 3gs, la reattività anche, ma soprattutto lo schermo di iphone 3gs è un capacitivo in vetro, quello dell’hero è di plastica e alle volte questa differenza si sentiva eccome…
      ora se apple ha un mercato davvero notevole è perchè il suo iphone4 (che non acquisterei mai perchè non saprei rinunciare alla libertà per poi essere racchiuso in un sistema chiuso) è stato battuto completamente solo da samsung GSII e evo3d, ma ben 1 anno dopo la sua uscita e quindi da terminali con il doppio delle prestazioni…
      a parità di hardware solo il nexus s regge il confronto, ma non credo che lo superi, anzi credo abbiano stessa reattività e velocità, non superiore in nessuno dei casi…

      • Christian

        Non potrei essere più d’accordo di così.

      • Lordream

        spiegami allora perchè una persona di intelligenza media dovrebbe comprare al modico prezzo di 759 euro un dispositivo orientato al web ma senza flash, orientato alla multimedialità ma senza una sdcard ed un filemanager, orientato alla interconnessione con un BT castrato, con airplay che funziona solo con roba apple, senza uscita hdmi, senza dlna, senza la possibilità di scelta di market alternativi, con la certezza di pagare cose che con android avresti gratis, e cosi via, sai spiegarmelo? io il motivo lo avrei, i clienti apple non capiscono una mazza di informatica ma pagano qualunque cosa a caro prezzo solamente perchè ha una mela sopra

        • Pino

          la soluzione si chiama “Jailbreak”, gratis, permette di “scastrare” il dispositivo e nel tempo stesso permette di utilizzare un parco-applicazioni molto più vasto di quello di android

          • Anonimo

            Jailbreak che non di potrà più fare visto che ipad2 (stessa CPU che avrà l’iphone5) l’aveva sbloccato dopo mesi solo comex, ore dipendente apple. E poi il jb invalida la garanzia, oltre s rendere alquanto instabile i device apple. In alcuno casi diventano lentissimi

          • Rocco

            Devo dare atto a perdinci bacco per quando mi riguarda ha ragione per lo meno per me, ritengo iphone molto stabile a me personalmente non interessa il flash o il bluethoo, per me molto importante la stabilità che purtroppo che non trovo in android, comunque facendo il jailbreck sul mio iphone avevo sempre problemi e ogni volta alla lunga dovevo sempre rispristinarlo

          • Pino

            l’instabilità e la fluidità dipendono esclusivamente dal buon senso del proprietario (se installi delle porcherie è chiaro che vada lento).

            gli exploit utilizzati per il jailbreak non sono solo di natura hardware (come erano nel 3gs, 4 e precedenti, cioè nel boot) ma anche software, come attestano le varie versioni beta di iOS 5 già jailbrekkate.

          • Anonimo

            ios5 già jailbreakto ma sta certo che non sarà jailbreckato dsu ipad2 e iphone5 perchè la cpu che montano non lo consentirà. Ci voleva comex ahimè. Si è venduto ad apple (facendo bene intendiamoci!).

        • Dragondevil

          perchè è una scelta…non a tutti interessa abbia una sd card, guarda me che ho il nexus s e sono (almeno a parità di espansione) messo come gli utenti iphone, che poi il mio nexus s abbia il file manager, e che posso smontare e rimontare la memoria interna come meglio preferisco quella è una qualità del sistema che monta, cosa che invece non è prevista in ios.
          uscita hdmi?? non a tutti serve…l’hdmi è un optional e non una funzione di vitale importanza…a te serve?? bene, non acquistare un iphone. il dlna?? beh, il mio computer non lo ha, il mio tv fullhd nemmeno, figurati di cosa me ne faccio di una funzione cui non posso utilizzare nemmeno se volessi (classico esempio della funzione nfc integrata in nexus s… che io abbia tale funzione o no nn è la fine del mondo, tanto non posso utilizzarla…) market alternativi?? in teoria sono illegali anche per android, ma se non sbaglio il JB dovrebbe dotare iphone di market cydia, quindi problema risolto. il BT bloccato è un altro problema di iphone, ma comunque risolvibile tramite JB…
          per ora l’hdmi, l’nfc, il dlna e una fotocamera da 8 o + Mpxl sono solo optional, basti vedere che i terminali che montano contemporaneamente tutte queste cose si contano sulle dita…se poi fra 5 anni quando anche un android da 100€ monta tale hardware e l’iphone no, allora li si che potrei dirti che iphone fa schifo, ma per ora non posso altrimenti è come se dicessi che anch il mio nexus s fa schifo solo perchè non ha il dlna e l’hdmi, ma fortunatamente per me mi salvo in calcio d’angolo perchè ho la bellissima ed INUTILE funzione nfc!!

          • Daniele

            Bello, allora cambia la batteria all’iphone… xD
            E per aggiungere, se confronti iphone jb con android rootato, vince sicuramente a tavolino android… (non so chi prima diceva che android non è stabile… bah..)

          • Dragondevil

            beh, prima del nexus s avevo un hero e lo avevo bello che rootato e sia con la cyano che con la villainrom che con altre rom che ho provato di certo non era stabile come la rom originale con sense che mi succhiava più ram di quelle installate successivamente…
            comunque che cavolo c’entra che non puoi cambiare la batteria ad iphone??
            la settimana scorsa ho avuto un problema con il nexus s e non mi funzione più l’altoparlante, e l’ho dovuto portare in un centro autorizzato samsung dove mi hanno detto che dopo 15 giorni sarei dovuto ritornare…beh, sai che ti dico?? che 15 giorni sono ben 360 ore contro le 24/48 che ci mette apple a ridarti indietro l’iphone…
            quello che conta sui telefoni di oggi non è tanto il numero di Mpxl che si ha o la quantità di memoria ram/rom che vi è all’interno del terminale, ma il supporto longevo e l’assistenza…
            intanto io ora mi ritrovo senza telefono e se sarò fortunato lo ritirerò tra altri 13 giorni… :(

        • Fabrizio

          Ti correggo: col cavo AV digitale della Apple (nè più e nè meno come si fa con il cavo MHL per il Samsung Galaxy S II, che va acquistato a parte e costa sui 27/28 euro) l’uscita HDMI c’è eccome, con tanto di possibilità di caricare il telefono mentre lo si usa. L’unico neo, ma che secondo me verrà rimosso con IPhone 5 in linea con quanto già fa l’iPad 2 di cui secondo me riprenderà il processore A5, è che ora come ora non puoi fare il mirroring completo ma solo delle applicazioni che lo prevedono (quindi ad esempio puoi fare il mirroring sulla TV solo se il gioco lo prevede, altrimenti otterrai schermo nero). A meno che non fai il jailbreak e in tal caso fai il mirroring di tutto. Comunque io non credo che i clienti Apple non capiscano nulla di informatica (non tutti per lo meno): credo piuttosto che siano due approcci diversi all’idea di smartphone e il consumatore sceglie il modello che più si avvicina alle sue esigenze e gusti personali. Trovo infantile la guerra che stai scatenando a chi ce l’ha più lungo: se non fosse invece per la concorrenza col cavolo che avevi terminali come quelli disponibili oggi. Io dico viva la concorrenza e viva il libero mercato. Proprio non capisco perchè per voi debba esserci per forza un soggetto predominante: vi pagano forse? Cosa ve ne viene a voi? Non è meglio che ci siano queste aziende a dare tutte il meglio di se, dando lavoro a migliaia (o milioni non saprei) di persone nel mondo? Se fallisse Nokia, ad esempio, non vi dispiacerebbe per le tante persone che vi lavorano dentro che finirebbero col sedere per terra? O per voi è più importante avere il cellulare maximo, il più potente del mondo? Trovo che sia bello invece che ci siano più attori che si ‘sfidano’ a colpi di innovazione a beneficio di noi consumatori e di tutta l’industria tecnologica.

      • Paolo Bassoli86

        Secondo te è logico spendere 700€ e qulkosa per un telefono ke fatica a prendere uno #tupido 3g, non puoi scambiare nulla tramite Bt xké per la mela così si combatte la pirateria?? Il formaggio caro mio lo hai tu sugli occhi!! L’hardware sarà il top, ma manca di slot sd per esempio… E ormai htc monta schermi capacitivi in vetro anke lei da un pezzo… Android è open, la mela guai!! Pensaci,..

    • Si però nessuno che ha iphone riesce a dire perchè lo ha comprato e secondo una buona parte di chi possiede iphone non passerà al 5 ma si prenderanno un android. che senso ha spendere 700€ tanto costerà cosi il 5 quando può spendere di meno e fare più cose.
      Ma non c’è nessuno che possiede sia iphone che scrive per cercare di farmi cambiare idea…magari mi faccio un iphone5 :) se mi danno dei validi motivi.
      ieri vedevo la pubblicita dell’iphone do diceva “se hai un iphone hai fecetime col quale puoi video chiamare una altro iphone” li risate però non di cevano che dovevi essere sotto copertura wi-fi oppure che se chiami un altro numero non pui videochiamere…allora a che serve ci sono molte app che consetono la video chiamata e pure tra cell differenti e non diceva “se hai un iphone e vuoi mandare un foto a un altro cell.. non lo pui fare :)

      • Drino

        “secondo una buona parte di chi possiede iphone non passerà al 5 ma si prenderanno un android”. 

        Hai qualche dato in proposito oppure hai fatto un sondaggio al bar sport?

        • SONO SOLO CHIACCHIERE DA BAR E’ SOLO LA MIA OPINIONE CONOSCENDO 4 PERSONE  CHE HANNO IFON E CHE MI HANNO DETTO CHE NON LO PRENDERANNO PIU’ IN FUTURO.
          PER IL COSTO E PER LE LIMITAZIONI (SE FOSSE UN SISTEMA APERTO COME ANDORID ME LO SAREI PRESO ANCHE IO).

      • Drino

        “secondo una buona parte di chi possiede iphone non passerà al 5 ma si prenderanno un android”. 

        Hai qualche dato in proposito oppure hai fatto un sondaggio al bar sport?

      • Rocco

        Io comprai l’ iphone 3g perchè all’ epoca era l’ unico smartphone che come tecnologia e applicazioni era molto più avanti della nokia, ancora non esisteva android…..
        Adesso compro il 5 solamente perchè mi sono trovato bene nella sua facilità di usarlo per i materiale per come e fatto e come ripeto per la sua stabilità………..

    • Rocco

      Solo una cosa ti dico dove vedi che i prodotti apple sono scadenti?????

      • Daniele

        Dal fatto che se l’iphone 4 cade da un metro è finito. Ad esempio un Desire no.
        E vorrei chiarire una cosa: come mai un Galaxy S ora costa sui 300 euro mentre un iPhone 4 DOPO UN ANNO ancora costa 659 €? Il galaxy è superiore in tutti i campi…ma apple visto che sa vendere frigoriferi agli eschimesi, ci guadagna uguale perché ci sarà sempre quella fetta di persone che convince gli altri a scegliere un dispositivo che costa di più e rende molto meno. Dicesi FanBoy Apple, che se la prendono con chiunque critichi il loro gioiellino dicendo che siamo solo fanboy Android e che senza un iphone non sei nessuno -_-

        • Dragondevil

          vabbè, mo esageri, che il galaxy s è superiore rispetto ad iphone4 è vero solo nei fumetti di topolino, perchè non si avvicina nemmeno lontanamente alle prestazioni di iphone4 dato che il samsung è stato il telefono commercializzato più buggato della storia di android…poi che il galaxy s dai suoi 500€ iniziali è sceso agli attuali 300€, è solo colpa di samsung che non ha saputo fargli reggere il confronto con la concorrenza…persino il htc desire Z batte il galaxy s in prestazioni, e se quest’ultimo vale adesso 299€, per me il galaxy ne varrebbe anche meno…
          e poi se vedi bene è stato messo in offerta online il gsII a 440€ proprio la settimana scorsa…nn ti sembra strano che un terminale da 600€ si trovi dopo circa 2-3 mesi a ben 160€ di meno?? nn mi sembra di aver mai visto la stessa cosa accadere con l’ultimo modello di iphone…
          se iphone non scende di prezzo è perchè ancora vende, il galaxy s è da tempo bello che morto!!

          • Paolo86

            Ma sai come funziona la regola di mercato del prezzo di vendita di un prodotto?? Evidentemente NO!!
            Il prezzo è dato dalle vendite.. Più si vende più il prezzo cala, questo perché la ditta produttrice ha minori costi a produrre tanti pezzi in serie.
            Quindi la mela mi sa ke vi sta ladrando solo dei soldi a voi fighifessi…

          • Dragondevil

            forse non hai letto, ma ho un nexus s e non me ne faccio un emerito cazzo dell’iphone4, quello a cui ho risposto è la frase il galaxy s è migliore di iphone4, il che è una grandissima cazzata per i motivi che ho descritto sopra…
            sai come funzionano le regole di mercato?? evidentemente noooo perchè è vero che il prezzo è dato dalle vendite come dici tu, ma non è neanche detto che più si vende più il prezzo scende, perchè il prezzo oltre che ad essere deciso dal mercato deve anche essere accettato dal produttore…evidentemente apple non accetta il calo dei suoi prodotti, e se un anno fa 2 utenti distinti e separati hanno acquistato l’uno il galaxy s a 500 euro e l’altro l’iphone4 a 600, ora il primo fa fatica a vendere il proprio galaxy s a 250€ dato che a 299 lo si trova nuovo, l’altro può tranquillamente venderlo a 500€ perdendo dopo un anno solo100€ al contrario dei 250€ dell’altro utente…
            alla fine la politica di mercato che conviene di più all’utilizzatore non è forse quella imposta da apple dove la perdita si riduce al minimo??

          • Dragondevil

            forse non hai letto, ma ho un nexus s e non me ne faccio un emerito cazzo dell’iphone4, quello a cui ho risposto è la frase il galaxy s è migliore di iphone4, il che è una grandissima cazzata per i motivi che ho descritto sopra…
            sai come funzionano le regole di mercato?? evidentemente noooo perchè è vero che il prezzo è dato dalle vendite come dici tu, ma non è neanche detto che più si vende più il prezzo scende, perchè il prezzo oltre che ad essere deciso dal mercato deve anche essere accettato dal produttore…evidentemente apple non accetta il calo dei suoi prodotti, e se un anno fa 2 utenti distinti e separati hanno acquistato l’uno il galaxy s a 500 euro e l’altro l’iphone4 a 600, ora il primo fa fatica a vendere il proprio galaxy s a 250€ dato che a 299 lo si trova nuovo, l’altro può tranquillamente venderlo a 500€ perdendo dopo un anno solo100€ al contrario dei 250€ dell’altro utente…
            alla fine la politica di mercato che conviene di più all’utilizzatore non è forse quella imposta da apple dove la perdita si riduce al minimo??

          • seeemone

            più si vende più il prezzo cala? leggi di mercato, ne hai mai sentito parlare? se la apple vende a prezzi alti che motivo ha di abbassarli?

        • Rocco

          Io non sono di parte perchè posseggo vari smartphone, ma le stronzate che come te dici senza fondamento io ho un 3g cascato varie volta non ho mai mai misurato l’altezza però sempre funzionante………….
          Anzi dammi un consiglio ho riposato il galaxy che aveva vari problemi, adesso ho xperia x8 che ha un problema in rubrica per esempio: se voglio fare il 4030 della tre per vedere il credito mi parte la chiamata di un altro numero, stesso problema aveva anche il samsung facevo il 119 e mi partiva la chiamata d’ emergenza.
          Ricordo che su xperia x8 essendo piccolo non ho messo tante applicazioni….

    • Girp

      non credi che se samsung abbandonasse android calerebbe molto la sua percentuale?

  • Christian

    Mi sembra che fiocchino i pregiudizi.
    Possiedo e ho posseduto dispositivi apple e android.
    Devo dire che attualmente sono più che soddisfatto del mio galaxy s, ma i prodotti apple restano comunque validissime alternative, grazie anche alla loro esperienza pluriennale.
    Se poi consideriamo anche i pc allora sì che vediamo l’importanza dei prodotti apple, altrimenti possiamo continuare a dire a prescindere che la mela è una merda, mentre su altri blog si dirà che android è un robottino idiota.
    Scusate, ma a volte sarebbe più bello poter avere opinioni oggettive.

    • Rocco

      Giusto, critiche costruttive……..

    • Lordream

      certo ma vorrei sapere per quale motivo apple è da osannare, cosa fa un iphone che un qualsiasi android da 200 euro non fa? o cosa fa un imac che un qualsiasi cassone da 300 euro non fa? confrontando poi le castrazioni dell’ambiente apple i soldi che chiede per prodotti castrati il risultato logico è che apple non conviene in nessun caso

      • Pino

        mi dispiace, ma la qualità di iphone non è uguale a quella di un android da 200€ (che praticamente equivale ad un symbian). l’imac non è uguale ad uno scassone di 300€. a questo punto, invece di una ferrari comprati una panda, tanto camminano tutte e 2.

      • Rocco

        Ti rispondo per mac vai a domandare ad un grafico che differenza c’è tra un mac e un pc,
        poi per chi ci lavora e molto più sicuro di un normale pc ……..

      • Dragondevil

        guarda, io che non sono fan di nessuno dei 2 (anche se in questo commento potrei sembrarlo )posso risponderti che ho un nexus s e un macbook pro…
        il mio nexus s regge il confronto e su alcune cose batte anche l’iphone4, un terminale come il galaxy ace a 260€ sta dietro anni luce rispetto iphone4 anche se lo reputo uno dei migliori terminali di fascia media…
        io ho un macbook pro 15″ e per il suo compleanno ho regalato a mia sorella un samsung da 450€, e se su entrambi i computer uso photoshop, internet e musica attivo, il windows 7 di mia sorella si blocca per qualche decina di secondi, eppure ha installato pochi programmi…
        lei non riesce a fare editing video a 1080p, io si e senza rallentamenti, il mio browser di default rispetto a IE EXPLORER è 10 volte più reattivo e scorrevole, lei per fare le operazioni di tutti i giorni ha bisogno di un mouse, io no perchè il touchpad che riconosce fino a 5 tocchi (con snowleopard, con lion anche di +) mi permette di aprire cartelle e navigare tra le icone all’interno, scorrere avanti e indietro tra il browser semplicemente usando 3 dita e muovendole a destra e sinistra, io non ho problemi di vista perchè lo schermo è dotato di sensore di luminosità che cambia la luminosità dello schermo in base a quanta luce cè nella stanza, riesco a scrivere anche al buio grazie alla tastiera retroilluminata, ha uno schermo a led ad alto contrasto e i film si vedono davvero bene, e non finirei più di dirti quante cose che il mio mac ha in più rispetto a un windows da 1500€, ah si, ha giusto l’hardware più datato, ma ottimizzato al sistema operativo, cosa che windows non sarà mai!!
        (ps:. la differenza di hardware tra computer windows e mac da 1000 e più euro si sta quasi estinguendo basti guardare l’ultima serie di macbook!!)

  • Drino

    Se questo schema venisse diviso in HTC, Samsung, LG, Motorola, Sony Ericsson, Dell e Acer per dirne alcuni il confronto contro Apple sarebbe impietoso… Android è diffuso perchè viene montato su ogni tipo di terminale, se si va nello specifico del modello diventa una caporetto in confronto ai numeri di iPhone e iPad, mettetevela via…

    • Anonimo

      E questo a noi cosa frega? L’articolo analizza la diffusione di un os rispetto ad un altro. Non analizza le vendite dei vari brand. Sei completamente OT.

      • Drino

        Allora sono un po Off Topic tutti i commenti visto che Apple viene tirata in ballo sitematicamente. Se poi vuoi entrare nello specifico l’inverno scorso mi sono fatto portare dalla Cina un clone dell’iPad con montato sopra Android. Faceva veramente schifo, ma in queste statistiche verrà conteggiata anche quella installazione. Secondo te è una cosa che possa fare impaurire Apple? Secondo te l’ho usato più di due volte? 

        • Anonimo

          no non devi dire così. Apple produce sia sw che hw. Qui si considera apple come produttrice di sw. In questo viene superata da Google che produce android. Questo nel lungo periodo comporterà che uno sviluppatore svilupperà prima per android (perchè il bacino d’utenza è maggiore), e poi per ios farà un porting. Cioè il contrario di quello che è accaduto finora. E questa se ci pensi è una cosa nuova. I cloni cinesi non li mettere in mezzo, sono una cosa di nicchia. Come i cloni dell’iphone d’altronde…chi li compra più oggigiorno? E’ risaputo che fanno schifo, tu stesso ora lo sai.

          • Pino

            no caro mio, apple viene superata da google+htc+samsung+varie altre.

          • Anonimo

            può essere superata anche da topo gigio, mago merlino e il pagliacco baraldi…non è oggetto della notizia. La notizia dice che l’os di google supera l’os di apple. Questo è tutto. Poi i brand ripeto non c’entrano un fico secco.

          • Bigfoots

            ahahahahah…… Pagliaccio Baraldi…. era un sacco che non lo sentivo!!!!!!!!

            http://video.giovani.it/pagliaccio-baraldi.html

          • Anonimo

            apple è un po’ pagliaccio baraldi quando fa cause a destra e a manca mentre google supera ios col suo android…

          • Bigfoots

            Ahahahahah….. già… e non poco…. dici che alla fine anche lei si darà il defibrillatore sui genitali????
            Secondo me si… anzi… dirà a tutti i macachi di fare lo stesso ed assisteremo a scene tipo “Il mondo dei replicanti” in cui tutti gli Apple-boyz si autolesioneranno con la corrente!!!

          • Pino

            infatti ho sempre detto che la maggior parte delle notizie qui sono incomlete o estremamente di parte.

          • Daniele

            Però l’hardware non lo produce tutto la Apple.. E se vogliamo vedere le porcate anche dalla parte Apple vorrei ricordare un vecchio progetto di Jobs di un computer che non faceva rumore.. era senza ventole.. ma dopo poco tempo si spegneva per il troppo caldo… “Secondo te l’ho usato più di due volte?”
            E tu poi vatti a comprare uno Xoom, Drino/pino che è meglio. L’iPad è più comodo come tagliere.. (anzi no si rovina, non ha il gorilla glass -_-)

          • Fin

            perchè gli hardware di htc e samsung sono completamente autoprodotti?

          • Alessandro Carteri

            Guarda che a vivere di supposizioni a volte ci si resta male. Secondo te per uno sviluppatore è più appetibile realizzare applicazioni che devono funzionare su “millemila” dispositivi diversi e con la reale possibilità che molti la installino senza pagarla da qualche market compiacente o sviluppare per un unico dispositivo con un unico canale di vendita?? Il futuro lo vedo più diverso da te… O i vari produttori Hardware iniziano a prodursi anche il software e si fanno il loro market proprietario o tra un pò vedrai che delirio che diventa l’ecosistema Android. Purtroppo in anarchia le cose non funzionano, servono delle regole, nella società così come nella tecnologia.

          • Anonimo

            Se fai un’analisi almeno parlando di numeri non spararli a caso. Fare un’app per android è semplice, molto più di quello che credi. Anzitutto i dispositivi android non sono millemila ma una 30ina (quelli che contano almeno). Sviluppare per android significa non sviluppare per sensation, per gs2, per dual e così via, ma significa sviluppare per froyo, gingerbread e così via. Poi significa sviluppare per 3-4 risoluzioni (960×480, 800×480 ecc), essendo la grafica vettoriale questo è semplice. Io sta anarchia non ce la vedo proprio! Anzi, mai come quest’anno android è diventato razionale e preciso, il market è migliorato tantissimo, quasi tutti i dispositivi montano froyo o gingerbread. Le regole ci sono, gli hw sono diversi ma grazie alla razionalità di android, le app sul market funzionano benissimo sia su un magic che su un sensation (per prendere i 2 estremi inferiore e superiore).

    • Anonimo

      E questo a noi cosa frega? L’articolo analizza la diffusione di un os rispetto ad un altro. Non analizza le vendite dei vari brand. Sei completamente OT.

  • I numeri sono chiari: Android assorbe tutto quello che Symbian perde… è questione di poco ed il sorpasso sarà servito. Si tratta di aspettare il naturale ricambio tecnologico.

  • Anonimo

    Oh finalmente si bisticcia….
    prendo i pop corn, una coca cola e mi metto comodo ad assistere :-D

  • Rocco

    Non sanno a che cosa vanno incontro,:-) ho sempre detto fin dai tempi che fu uscito che android avrebbe fatto strada e i miei commenti sono sui blog dove si parla di apple (avendo un iphone 3g mi tengo informato anche su apple), però devo dare anche atto che non e stabile, dopo qualche mese non ne potevo più ho dovuto riposare il mio samsung s e prendere il samsung omnia 7 con wp7 che e molto più stabile ma purtroppo ha poche applicazioni.

    Ho notato una cosa da utente che usa vari smartphone e se fosse il flash????
    anche il systema wp7 insieme a ios non hanno il flash e funzionano come stabilità allla grande…..

    • Pino

      io lo dico sempre, il primo iphone con 400mh e 256mb di ram è molto più stabile e veloce di alcuni telefoni android che hanno 3 volte il suo processore e 4 volte la sua ram.

  • Scusate se intervengo, sono possessore di android lg optimu one ottimo cell invio e ricevo mail telefono ho un navigato offline ci gioco in somma ci posso fare tutto, un mio amico si è preso un iphone e ho visto che è veramente bello esteticamente però poi quando andiamo a vedere le varie funzioni anche il mio telefono pagato 229€ dicembre 2010 ha molte più cose, per esempio il bluethoot è bloccato e questo già è grave, lui volevo mandarmi delle foto e per farlo ha dovuto inviarmi una mail, voleva salvare dei file come il curriculum e documenti per averti sempre a portata di mano ma colleganto il cel al pc non glielo consentiva altra cosa grave, ma è possibile che se devo copiare file devo avere installato per forza itunes??? cioè se vado a casa di amici ma come faccio??? Chi possiede iphone mi dica sinceramente se vale i 600€ spesi, non mi dite che facendo il jbreak puoi fare tutto, sono d’accordo ma facendo così si invalida la garanzia.
    i ribadisco con il mio lg posso fare le stesse cose che fa lui, non discuto che le foto e video sono migliori su iphone ma se devo fare foto di tanto in tanto vanno bene pure 3Mega come cell.
    Chi possiede un iphone mi può spiegare perchè secondo lui e miglio di un samsung galaxy s (il primo) il quale possiede pure flash che si trova a ormai a 200€

  • Mirco Zuppiroli

    Io ho avuto in contemporanea iphone 3gs e xperia x10. A parte i problemi di batteria del 3gs, l’x10 non andava neanche spingere. Con una lentezza del genere a 500 euro(x10) molto meglio iphone. Ho poi acquistato il 4 e devo dire che è a tutt’oggi un terminale battuto solo da 2 android. Uno di questi l’ho comprato. Il gs2, da luglio 2011. Oggi non uso più il 4. Il gs2 è esageratamemte meglio. Ho avuto occasione di provare l’lg 3d, rimane sotto il 4 nonostante l’hardware. In sostanza quindi oggi per avere un terminale android migliore di iphone si fà ancora fatica.