Android batte iOS in Europa, ma ancora regna Symbian

14 Settembre 201163 commenti

Un nuovo rapporto realizzato da ComScore, azienda specializzata in ricerche digitali, ha rivelato che il sistema operativo di Google, Android, nell'ultimo trimestre in Europa ha superato il diretto concorrente iOS di Apple, diventando così il secondo sistema operativo preferito dagli europei. Vi starete chiedendo perchè secondo. Semplice, in testa alle preferenze ci sarebbe ancora il Symbian di Nokia, anche se continua a perdere continuamente terreno rispetto agli avversari.

Come dimostrano i dati dell’ultimo trimestre in Europa adesso Symbian detiene una quota di mercato pari al 37,8%, con una perdita di circa 16,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Subito dopo troviamo Android che sembra aver assimilato tutti i punti persi da Symbian, infatti dal 6% dello scorso anno adesso il market share del sistema operativo di BigG sarebbe del 22,3%, registrando il 16,2% di crescita.

Segue con una crescita piuttosto lenta iOS di Apple che dal 19% passa al 20,3%, poco più di un punto percentuale di crescita. Allo stesso modo procede anche RIM che registra un market share del 9,4%, 1,5% in più rispetto all’anno precedente.

Chiude il tutto Microsoft con Windows Phone, che assieme a Symbian, registra una leggere perdita di preferenze rispetto al Luglio 2010, infatti passa da 11,5% a 6,7%, perdendo quasi 5 punti percentuali.

Ecco la tabella riassuntiva dei dati raccolti dalla ricerca di ComScore:

Altri dati raccolti dalla società di ricerca riguarderebbero i maggiori mercati mobile europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito). Nel mese di Luglio 2011 si registrano circa 19.7 milioni di smartphone Android in Europa; il Regno Unito detiene la parte maggiore di fan del robottino verde, con circa 6.3 milioni di utenti Android, seguono Francia con 4.5 milioni di utenti e Germania con 4 milioni.

Di questi 19.7 milioni di utenti con smartphone Android, la maggior parte possiede uno smartphone HTC, circa il 34,6%, la quale ha spopolato maggiormente nel Regno Unito. La seconda preferenza dei fan Android sarebbero gli smartphone del colosso sud-coreano Samsung, con il 31,7% di market share, che ha registrato le maggiori vendite in Italia, Francia, Germania e Spagna.

Chiude il podio una forse inaspettata Sony Ericsson con il 15,1% di market share, lasciando così rispettivamente al quarto e quinto posto LG e Motorola.

Ovviamente questo dati raccolti da ComScore potrebbero essere soggetti a cambiamenti qualora influenzati da altri fattori non resi noti durante la ricerca; essi servono solo per dare un’idea sul movimento e le preferenze di mercato.

Sicuramente nel prossimo rapporto di mercato vedremo cosa succederà ai numeri della Apple poichè presto arriverà l’iPhone 5, ma non pensate che Google starà a guardare.

Via 1, Via 2

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com