Android conquista il mercato europeo, Apple perde leggermente terreno

26 dicembre 201145 commenti

Kantar Worldpanel ComTech, società di ricerca, ha analizzato l'andamento del mercato di smartphone nel continente europeo. Apple, con l'uscita del nuovo, ma senza importanti e rivoluzionarie idee, iPhone 4S, sperava di conquistare il mercato mobile europeo, come successo negli USA, ma grazie all'agguerrita concorrenza ciò non sembra andare secondo i piani della società di Cupertino. Infatti in Europa il settore smartphone è dominata da Android, tranne in Gran Bretagna, dove le preferenze degli utenti ricadono ancora sullo smartphone di Apple.

Come afferma Dominic Sunnebo, global consumer insight director della società d’analisi:

“In Great Britain, the U.S. and Australia, Apple’s new iPhone continues to fly off the shelf in the run-up to Christmas. However, this trend is far from universal”

Infatti se gli smartphone Apple in Australia, USA e Gran Bretagna continuano ad essere i preferiti dagli utenti mobile, nel resto d’Europa la mela morsicata perde terreno a favore del nostro amato robottino.

In Francia, negli ultimi tre mesi, Apple è scesa dal 29% al 20% di market share, in Germania si è passati dal 27% al 22%, ed anche in Spagna e nel nostro Bel Paese l’andamento del mercato sta seguendo quello del resto dei paesi europei.

Di conseguenza, se Apple perde terreno, Android sta conquistando il mercato mobile europeo, oscillando dal 46% al 61% di market share; grazie anche ai tanti produttori, come Sony Ericsson, Samsung, LG, HTC, Motorola, che puntano molto sulla piattaforma mobile di Google.

Ciò sembra particolarmente dovuto al brutto periodo economico che sta attraversando la zona Euro, insomma gli utenti preferiscono puntare maggiormente su ottimi smartphone Android piuttosto che spendere molto per l’iPhone della società di Cupertino.

Forse per le vacanze di Natale molti italiani, invece di un prodotto Apple, hanno trovato un dispositivo Android sotto l’albero.

 

Loading...
  • Manuel Saccani

    La cosa che mi fa pensare un attimo è che proprio UK e USA sono i paesi in cui il Android era stato accolto meglio qualche tempo addietro.

    • Domenicomarmiroli

      anche in usa e UK android vende piu’ di apple tranquillo… la notizia nin e ‘ molto veritiera

      • mirko

        esatto anche io la sapevo così

  • Ulderico

    In USA Android rimane l’OS più diffuso!!!!

    • Filtro1985

      1telefono ha in listino apple con 3 varianti di memoria mentre android monta su molti piú smartphone molto piú a buon mercato anche a 200euro puoi comprare un android.
      Il confronto dovrebbe essere fatto tra
      4s
      Sgs 2
      E altri con le caratteristiche simili io ho
      Un sgs 2 da luglio e sono felicissimo

      • Ema

        Non puoi fare sgs2 contro iphone 4s per un confronto tra OS ahaha è come se nei confronti tra PC faccio Mac contro vaio e basta XD buone feste

        • Andrix1988

          non ho capito il tuo intervento…e allora con cosa lo confronti il 4s?

      • Gianpiero

        Si, anch’io ho un SG2, mentre un mio amico ha un Apple 4. Due mondi diversi due filosofie differenti che si confrontano. Però al di la di questo è difficile un confronto diretto tra i vari modelli di iPhone e di Smartphone con Android, si potrebbe però mettere a confronto i due S.O. cioé l’iOS con Android, ma ci sarebbe un ulteriore problema: quali versioni? Mettiamola così: iOS5 vs. Android 2.3.5 o in alternativa con il nuovo Android 4.02. Che ne dite? Per quanto riguarda l’hardware non c’è storia, come si fa? :D

  • Wo2

    A fare le gare è facile 30000 modelli che montano un os contro uno solo con un altro os al top di gamma e altri 3 un pochino più vetusti .

  • Ghigno

    ODIO Apple…fallisci.

    • Gianpiero

      Beh ognuno ha le sue convinzioni ed è libero di esprimere il proprio pensiero, comunque perché odiare Apple? in fondo se noi possiamo tappare sui nostri gioiellini con Android è indubbiamente merito suo. Personalmente non ho nulla contro Apple ed i suoi prodotti, anzi li ritengo molto ben fatti e sempre all’avanguardia. Detto questo io preferisco Android (Linux) all iOS (BSD) di Apple.

  • Phantasio

    Forse è perchè i top di gamma Android costano 100/150 euro in meno e gli Apple “vetusti” costano ancora 400 euro offrendo capacità non molto maggiori di un Optimus One…

    • Daniele

      1000 euro per un iphone 4s 64gb.. che bella spesa utile eh?

  • HTML

    I terminali apple sono sempre ottimi. E chi dice che fanno schifo evidentemente non seli puo permettere ma ne vuole uno!!!!!! Quando il gatto non puo arrivare al lardo dice che puzza! L’iphone 4s ha un dual-core limitato a 800mhz e va una meraviglia non si blocca mai e non ha problemi. Invece i nostri terminali android hanno bisogno di dual da 1.5 o 1.2 ghz per farli funzionare bene e cio nonostante tutto qualche piccolo intoppo c’e sempre!! motorola RAZR

    • Neroner

      quindi chi dice che la merda fa schifo è perchè non se la puo permettere? giusto gli applefags possono pensare cose simili, almeno prova a ragionare e pulisciti il culo dalla vaselina

    • Endroid

      APPLEFAG FAI RIDERE I POLLI.

    • Andrix1988

      @ Endroid:

      se leggessi invece di metterti il paraocchi riconosceresti che in queste parole un fondo di verità c’e.

      PERÒ… per dire che iOS non ha il minimo inceppamento… dovresti provarlo e ti accorgeresti che non è così.
      La situazione peggiora notevolmente installando il mobilesubstrate dopo il JB… PROVATO…

    • Anonimo

      Questa storia dei processori ancora non l’avete capita.
      Sono due SO totalmente differenti, la struttura di Android richiede maggiore potenza per funzionare a dovere, dal momento che è studiato per funzionare su hardware differenti, ma soprattutto gestisce un mulritasking degno di questo nome, per non parlare della home, dove girano in background widget e collegamenti alle applicazioni.
      Sarebbe interessante vedere come se la cava iOs installato su hardware diverso da quello Apple e con funzionalità simili ad Android.

  • Sergio Anselmo

    *Html, te lo potevi scegliere uno smartphone peggiore come prestazioni, il mio galaxy s2 nonostante abbia la memoria interna piena è sempre velocissimo ma un bug niente di niente, parlo obbiettivamente e non per fare propaganda al galaxy s2, io il processore lo tengo a 1 ghz e durante l utilizzo normale va uguale a quando ha la frequenza di default…. ;) 

  • Sergio Anselmo

    *Phantasio Lo sai quanto costano i dispositivi apple in america ? 420 euro il 4s da 16 gb, proprio come i smartphone di fascia media, e grazie che sono diffusi in tutti i paesi americani…. 

  • Galaxynote

    apple = fallimento

  • glonciavir

    confrontare i dati di vendita tra apple e google nn è molto facile. 
    Apple conta sostanzialmente 3 telefoni: 3GS, 4 e 4S. Android ha la fortuna/sfortuna di essere veicolato attraverso una miriade di produttori che, a loro volta, producono decine di modelli diversi.

    Insomma è sicuramente molto più facile trovare un android su misura che farsi piacere un iphone. Con android il consumatore può scegliere se: spendere poco, spendere molto, avere il display della dimensione che + gli aggrada, scegliere in base al peso, al colore, alla fotocamera ecc ecc ecc.
    Un bel plus per i consumatori!

    Android è un prodotto di eccellenza e di grande versatilità, per questo è stato scelto da tantissimi produttori di respiro mondiale. Se aziende come Samsung HTC, Motorola ecc hanno investito il loro futuro su android vuol dire che ritenevano il prodotto competitivo e innovativo!

    Ad Apple va il massimo rispetto perchè è riuscita ad imporre al mercato una propria concezione di smartphone e il mercato (con tutti i limiti, i se, i ma e i forse) ha ben recepito questa politica.

    Ora sembra che questa tendenza si stia modificando a vantaggio di Android… bene! Vorrà dire che per il futuro anche Apple dovrà modificare le sue politiche commerciali, a tutto vantaggio del consumatore.

    Sperare che fallisca Apple… è una cosa abbastanza stupida… se Android è cresciuto tantissimo in breve tempo lo si deve anche ad Apple… in quanto è la concorrenza tra titani a spingere le aziende verso l’innovazione.
    Per questo motivo spero che presto si possa trovare un accordo globale sull’utilizzo dei brevetti e sulla “qualità” di alcuni di essi. Brevettare il rettangolo nero… non può essere la leva per bloccare l’avanzata di un concorrente…

    Speriamo che questo 2012 porti a noi consumatori maggiore scelta, migliore qualità e magari prezzi un po più bassi… dopotutto quelli che sganciano il grano… siamo NOI!!

    • Neroner

      Android è cresciuto tantissimo in breve tempo lo si deve anche ad
      Apple… in quanto è la concorrenza tra titani a spingere le aziende
      verso l’innovazione

      è per questo motivo che associare la parola innovazione ad apple è un controsenso, apple non spinge sull’innovazione ma solo sul marketing

      • Andrix1988

        ho un samsung galaxy s2… ma voglio spezzare una lancia a favore di apple:

        se 4anni fa non fosse uscito l’iphone a quest’ora il SO più evoluto sarebbe ancora symbian! a quel tempo se parlavi di smartphone touchscreen ti ridevano in faccia!

      • Iulian

        La tua risposta é degna di un imbecile. Ovviamente ho un android ma se apple non lanciava la “moda” dell’iphone ancora stavamo su symbian. E comunque, il livello di fluiditá che apple aveva raggiunto con l’iphone 3g android lo ha raggiunto a partire dal galaxy s2 e sui tablet purtroppo ancora non ci siamo, troppi crash. Android si sta avvicinando ad apple piano piano ma ancora non ci è arrivata. Come sistemi operativi e ottimizazione del device vince apple.
        Io ho un lg optimus dual e ho la cyanogenmod ma devo dire che il vecchio iphone 3gs era + fluido.
        Android fa passi da gigante ma la vera sfida commincia quando saranno alla pari. Apple fa quello che fa perché se lo può ancora permettere. Quando comminciano ad abbassare i prezzi commincerá la vera sfida

        • Droid

          La tua risposta è degna di un imbecille.
          Dire che ” il livello di fluiditá che apple aveva raggiunto con l’iphone 3g android lo ha raggiunto a partire dal galaxy s2″ e “Android si sta avvicinando ad apple piano piano ma ancora non ci è arrivata” è una contraddizione. Oltretutto vorrei ricordarti il numero dei dispositivi Apple e il numero dei dispositivi Android, vorrei ricordarti che nonostante questo il Galaxy S2 non ha un cazzo di problemi di fluidità e vorrei ricordarti che il multitasking dell’iphone è di tipo “do più risorse alla UI per farti vedere che va tutto ok ma le tolgo a quelle in background” al contrario di quello android (discorso accelerazione hardware a parte). Se tu ritieni che questo tipo di multitasking sia migliore sono contento per te. Che poi diciamoci la verità, i terminali che soffrono di lag non hanno una lag spaventosa ma dei microscatti che non ne compromettono l’usabilità. I telefoni android da 100€ fanno eccezione ma mi sembra chiaro che in questo caso il paragone con iPhone non si può nemmeno fare.
          Quindi, avendo affermato ciò, al contrario di quanto dici tu, ritengo (ovviamente IMHO) Android superiore.

          • Iulian

            Android ha da recuperare altre cose e non solo la fluidità quindi la mia risposta non è una contradizione. Devo ridire che apple ha lanciato la moda quindi se apple non lo faceva android non arrivava a quello che è oggi e cioè “un sistema operativo ottenuto unendo diverse “porzioni di codice non free”.” Innutile sputare su chi ti ha fatto arrivare dove sei. 

          • omega-707

            Che mostrusità stai dicendo android é un sistema operativo completamente diverso e molto più libero entrambi son validi ma android secondo me sui modelli top é migliore

          • Droid

            Android ha da recuperare rispetto ad iOS? Ma sei serio? Ha da recuperare il fatto che devi usare iTunes per trasferire le cose? Ha da recuperare il Bluetooth castrato? Il file manager non esistente? E queste sono solo le prime che mi vengono in mente. Per quanto riguarda Android come sistema totalmente free e il fatto che Apple abbia iniziato il tutto (non lo so se è stata lei ma non me ne frega niente visto che io compro il prodotto migliore, non quello che “è stato il primo e quindi…”) posso anche trovarmi d’accordo con te non l’ho mai negato infatti ma per come si è evoluto Android per me è superiore. E non ho alcun motivo di fare il fanboy, se un giorno Apple decidesse di togliere quelle stupide limitazioni e iOS fosse superiore non avrei problemi ad ammetterlo e tanto di applausi ad Apple.

  • Tommy

    ma android, cosè, sono quei cell. dove si inceppa il sistema, e non si capisce na mazza, chi mi spiega che cavolo è, viene dallo spazio, o dalla spazzatura??? 

    • Daniele

      Si, vai a giocare ai giochini chicco con Ballmer, caro tommy.

  • GabrieleGobbini

    Lo sapete perchè l’iPhone è scelto in gran britannia? Perchè sono tutti froci

    • glonciavir

      Cari moderatori per il nuovo anno vogliamo elevare la qualità di questo forum?
      Da un po di tempo a questa parte la pratica comune sono diventati gli insulti diretti o indiretti.
      Facciamo di questo forum un forum di qualità e invitiamo tutti a usarlo con civiltà.

      Siete d’accordo anche voi ragazzi??

    • Endroid

      Non vedo dove sia il problema per quello, omofobo razzista fallito.

  • Figetomachi

    purtroppo dopo 3 devices android devo dire che se non c’è almeno 1 giga di ram il robottino non è all’altezza di ios 5!

    • Andrix1988

      prima cosa devi specificare “iphone 4” (e non ios 5…prova ios5 su 3gs e poi dimmi)… se fai il confronto con iphone 4/4s direi che è ovvio: se stai sotto il giga di ram stai confrontando iphone con telefoni di fascia medio bassa!

      scusate ma non vi capisco… qua si parla di ottenere le massime prestazioni con il max risparmio energetico… cosa vi importa se questo accade con X ram e X cpu? è il risultato che conta…e personalmente su galaxy s2 vedo un GRAN RISULTATO!

    • Anonimo

      Forse perché il robottino non è fatto per girare su tre soli terminali, e che per essere ottimizzato a dovere ha bisogno di maggiori potenza, anche per gestire una home più pesante, piena zeppa di widget e con un mulritasking veramente funzionante?

  • Filtro1985

    Mi cancello da androidiani. Ma si può ho scritto una cosa e mi é stata rimossa ma siamo pazzi

  • Vraaden

    Dati abbastanza prevedibili per:
    Crisi economica
    Eccessivo ritardo nella commercializzazione del 4s (poco meglio del 4 in ogni caso)
    Eccessivo successo del 4, preso per lo più in abbonamento
    Android a basso prezzo di qualità
    Incredibile successo dell’S2 (in Germania lo smartphone più venduto)
    Prezzo troppo alto di Iphone in europa.

    Prevedono comunque di battere il record di vendite del iphone 4, e secondo me ci riusciranno.

    Giusto per rimanere in tema “guerre”:

    Iphone VS Blackberry: la Apple si sta mangiando il settore business e anche quello di status symbol.

    Android Vs Symbian: il robottino ha letteralmente mangiato il settore consumers di medio basso-prezzo

    Banalizzando:
    vuoi un telefono? tieni il tuo nokia
    vuoi un telefono con internet? tieni il tuo htc o il tuo samsung
    vuoi apparire? tieni il tuo iphone (e dacci un sacco di soldi)

  • Angelo Elettric

    Apple se non si da una regolata nel sbloccare e rendere piú liberi i suoi iphone mi sa che fara una brutta fine.Io ho sempre avuto i phone ma da quando ho provato il galaxi s2 posso solo dire………

    Solo e sempre Android…

  • Professionestudente

    Ragazzi vi scrivo dal mio galaxy s2 dopo avrt letto quasi tutti i commenti del post dai quali emerge sempre un contrasto fra apple e android su argomenti tipo la fluidità. Recentemente è stato spiegato il perchè android abbia più scatti di apple e queto è dovuto al fatto che apple assegna delle priorità alle applicazioni dedicando maggiori risorse a quelle in esecuzione. Android nn fa così ma da priorità massima a tt le applicazioni avviate. Sapete qual’è il bello? Che se ci sono dei difetti, su android miliardi di persone possono aiutarti perché android e open source..con iOS devi aspettare che i geni diano un aggiornamento firmware e nel frattempo ti tieni un device da 700€ cn tt i difetti del caso. Con questo cosa voglio dire? Semplice: che i problemi che gli appleiani accusano ad android di nn avere molta fluidità e reattività, verrà risolto con una qualità che nessuno ha ftt emergere dai commenti: l’open source!
    Detto questo spero che Apple e Android si facciano concorrenza sempre perché grazie a questo ci sarà sviluppo!;)

    • Norseman

      Quanto è realmente open android? E se lo fosse come le distro Linux quanto pensi che gioverebbe questo,visti i problemi che affliggono ubuntu da un paio d’anni?

  • Norseman

    Il possessore medio di smartphone non sa nemmno la differenza tra Apple e Samsung,cosa vuoi che capisca un 50enne di ios o android! Android vende nei paesi meno ricchi perchè costa meno.

    • Omega-707

      Norseman quesra é la battuta più bella che ho sentito oggi… Non sempre se prendi il telefono più caro tipo iphone vuol dire che é il migliore anzi…i top di gamma android son i migliori e costono meno e hai più scelta

  • Auro Zanella

    il bluetooth android lo ha verso tutti mentre l iphone

    no