Android conquista il mercato europeo, Apple perde leggermente terreno

26 Dicembre 201145 commenti

Kantar Worldpanel ComTech, società di ricerca, ha analizzato l'andamento del mercato di smartphone nel continente europeo. Apple, con l'uscita del nuovo, ma senza importanti e rivoluzionarie idee, iPhone 4S, sperava di conquistare il mercato mobile europeo, come successo negli USA, ma grazie all'agguerrita concorrenza ciò non sembra andare secondo i piani della società di Cupertino. Infatti in Europa il settore smartphone è dominata da Android, tranne in Gran Bretagna, dove le preferenze degli utenti ricadono ancora sullo smartphone di Apple.

Come afferma Dominic Sunnebo, global consumer insight director della società d’analisi:

“In Great Britain, the U.S. and Australia, Apple’s new iPhone continues to fly off the shelf in the run-up to Christmas. However, this trend is far from universal”

Infatti se gli smartphone Apple in Australia, USA e Gran Bretagna continuano ad essere i preferiti dagli utenti mobile, nel resto d’Europa la mela morsicata perde terreno a favore del nostro amato robottino.

In Francia, negli ultimi tre mesi, Apple è scesa dal 29% al 20% di market share, in Germania si è passati dal 27% al 22%, ed anche in Spagna e nel nostro Bel Paese l’andamento del mercato sta seguendo quello del resto dei paesi europei.

Di conseguenza, se Apple perde terreno, Android sta conquistando il mercato mobile europeo, oscillando dal 46% al 61% di market share; grazie anche ai tanti produttori, come Sony Ericsson, Samsung, LG, HTC, Motorola, che puntano molto sulla piattaforma mobile di Google.

Ciò sembra particolarmente dovuto al brutto periodo economico che sta attraversando la zona Euro, insomma gli utenti preferiscono puntare maggiormente su ottimi smartphone Android piuttosto che spendere molto per l’iPhone della società di Cupertino.

Forse per le vacanze di Natale molti italiani, invece di un prodotto Apple, hanno trovato un dispositivo Android sotto l’albero.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com