Android domina il mercato smartphone USA secondo Nielsen

1 dicembre 20115 commenti

Il mercato smartphone in tutto il mondo è in continua crescita, e a testimoniare questa crescita nel mercato degli Stati Uniti è Nielsen. Infatti in questa settimana la società statunitense ha rilasciato i dati relativi al Q3 2011 del mercato mobile negli USA, i quali ci mostrano ciò che tutti noi ci aspettavamo, cioè il dominio Android, che con il 43% di share distacca Apple, RIM, Windows Mobile ed altri sistemi operativi. Ancora però gli utenti statunitensi che utilizzano uno smartphone sono in minoranza rispetto agli utenti di features phone che si aggiudicano il 57% della torta.

Ovviamente, essendo il 57% features phone, il restante 43% degli utenti americani utilizza uno smartphone. Di questa parte, come detto precedentemente, il 43% utilizza un device con sistema operativo Android.

Secondo questi dati l’utenza smartphone è destinata a crescere sempre di più; infatti nell’ultimo trimestre il 56% dei clienti ha scelto uno smartphone. Tra di essi il 62% degli adulti tra i 25 ed i 34 anni ha scelto questo tipo di dispositivo mobile, invece per gli adulti 55-64 anni la scelta di uno smartphone è passato dal 25% al 30%.

A seguire troviamo Apple con il 28% di market share; chiude il podio RIM Blackberry con il 18%. A seguire troviamo Windows Mobile con il 7% di share ed il restante 4% divisi tra gli altri sistemi operativi in circolazione.

Android deve il suo successo nel mercato USA grazie soprattutto ad HTC che compone il 15% della fetta del sistema operativo di Mountain View. Samsung e Motorola si aggiudicano rispettivamente il 10,1% ed il 10,4%, invece altri produttori il restante 7,2%.

Vi ricordo che questi sono solamente dati del mercato USA e come tali non vanno giudicati come andamento globale del mercato.

Chissà come si comporta Android nel nostro continente.

Via

Loading...
  • anonimo

    Però attenzione! sono dati del Q3, l’ifonia 4 steve è uscito nel Q4.

    • jurgen-95

      Fatti delle domande va..

  • Blisset

    A breve Android doppierà la Apple e Samsung sorpasserà la Motorola

    • Max

      si come no…

  • Lele1983roma

    Doppiare??? Ad Apple frega poco visto il guadagno tra app e hardware… Android puó vendere Apple incassa… E il 4s mi sembra stia andando a gonfie vele