Android è cresciuto del 79% nel 2013, iOS perde terreno

30 gennaio 2014116 commenti
L'anno appena passato è risultato il più significativo per la vendita di smartphone, pensate infatti che nel 2012 sono stai venduti 700 milioni di dispositivi, mentre nel 2013 circa 990 milioni. Secondo Strategy Analytics, un'azienda specializzata in monitoraggio, analisi e previsione dei mercati, il vero vincitore è stato Google con il proprio sistema operativo mobile Android

Il robottino verde, infatti, copre il 79% del mercato degli smartphone: questo vuol dire che su 5 dispositivi venduti, ben 4 sono equipaggiati con Android. Un risultato senza ombra di dubbio molto positivo che sbaraglia quindi anche i concorrenti Microsoft (con il suo sistema Windows Phone) e Apple (con iOS). Quest’ultimo ha riportato una crescita annuale del 15% con 153 milioni di smartphone venduti nel 2013.

Purtroppo però Strategy Analytics, col suo lavoro di previsione dei mercati, stima che l’anno in corso potrebbe riservare qualche difficoltà per Android a causa della saturazione del mercato degli smartphone ma anche dei nuovi sistemi mobile in corso di sviluppo e debutto come Ubuntu Touch, Firefox OS e Tizen.

  • Pingback: Android è cresciuto del 79% nel 2013, iOS perde terreno | News Novità Notizie Trita Web()

  • Pingback: Android è cresciuto del 79% nel 2013, iOS perde terreno - WikiFeed()

  • http://www.wp7mods.it/ Francesco

    Vedo una realtà abbastanza distorta in questo articolo: Windows Phone sbaragliato? Nel Q3 2013, secondo i dati di Kantar, la crescita media in Europa di Android è stata di un solo punto percentuale maggiore rispetto a Windows Phone. Considerando la fetta di mercato che Android detiene già, mi pare un risultato del tutto normale.

    Inoltre iOS perde mercato, ma vogliamo contestualizzare meglio? Andiamo a vedere quanti Android dimmerda tipo Galaxy Ace ci sono in giro…

    Ubuntu touch e Firefox OS li vedo già nella tomba. L’unico forse è Tizen, che può essere spinto bene solo perché verrà montato su Samsung.

    • italba

      Ecco un’altro esperto… Ma secondo te il mercato è fatto solo dai top di gamma che ti compra papà?

      • VeroOpinionista

        Assolutamente no! È fatto da piccoli e grandi prodotti ovviamente!
        Allora perché la Ferrari (che vende solo macchine Top) non paragona mai il suo bilancio e le sue vendite con la Fiat o la Dacia ma si confrontano sempre con Lamborghini, Tesla e compagnia bella? Non sto dicendo che Apple è Ferrari e Android è Fiat, ma di sicuro tra Android ci sono più prodotti scadenti che Top Gamma, quindi sarebbe bello vederli paragonati “correttamente” e non solo come conviene a noi…. Non trovi?

        • Veramente stiamo parlando di sistemi operativi, non di smartphone. Un cell Android da 150€ fa girare la stessa app di un top di gamma da 700€.
          Tornando al paragone tra automobili forse non lo sai ma auto di marche diverse spesso montano lo stesso motore; per esempio Peugeot, Mini, Volvo e altre marche montano lo stesso diesel 1.6.
          Ecco, qui si sta parlando del successo dei motori, non dei modelli di auto o dei produttori, altrimenti avresti trovato scritto Apple, Samsung, HTC, LG, Nokia ecc

          • VeroOpinionista

            Hai assolutamente ragione ;) qui parliamo del successo del sistema operativo non di iPhone 5S e GS4! Allora cambiamo esempio: è sicuramente più diffusa la carta igienica della PincoPallino (prezzo 1€ che per pulirsi l’ano basta e avanza) piuttosto che quella della Fox… Vuol dire che essendo più diffusa è generalmente migliore? Io non riesco a fare paragoni del genere e per vedere se un prodotto è migliore dell’altro devo mettere entrambi nelle stesse condizioni (si chiama metodo scientifico ed è usato da secoli) ;)

          • Verissimo, ma non stiamo parlando di quale è il migliore, stiamo parlando di quale vende di più. Sono statistiche molto utili ad esempio per decidere per quale piattaforma creare prima un’app, o per decidere se comprare azioni di questa o quella azienda, non per decidere qual’è la piattaforma migliore.

          • VeroOpinionista

            Non ripeto il commento di prima (quello del market share) perché non mi piace ripetermi a differenza tua che scrivi in 5 posti diversi la stessa cosa ;) scusa ma continuo solo nell’altra discussione (che è la stessa di questa)

          • Si in effetti mi sto ripetendo :) ma si vede che trovo in più post le stesse cose da controbattere.

          • l’808 vale quel che costa

            successo dei motori? è ovvio che se ti vendono volvo da 35.000€ con lo stesso motore della renault da 9000 non esiste scelta VERA, piuttosto bisognerebbe dire, pollo quello che paga 35.000€ per la volvo quando per 9000 si può prendere la renault, ma stiamo divagando troppo perché la volvo magari quei 35.000€ te li giustifica con molti altri aspetti rispetto alla renault più cheap, un ca**o di samsung invece è più cinese della cineseria quindi non giustifica le solite 700€, come hai detto tu android gira bene anche su telefoni non top gamma, quindi ripeto, pollo chi compra un android di fascia oltre la media.

        • zinghino

          Guarda che anche quando contano o dispositivi apple prendono in considerazione iphone 3g ecc.. quando si parla di os devi contare gli os mica solo i quad core di ultima generazione

          • VeroOpinionista

            Ci sono sicuramente più dispositivi di bassa fascia di Android che vecchi prodotti Apple ormai di fascia bassa ;) e ripeto quanto detto prima: per vedere quale OS sia migliore io, come mi insegnano col metodo scientifico usato da secoli, sono abituato a mettere entrambi nella stessa condizione prima di giudicarli (e bada bene, non li sto giudicando dicendo “per me X è migliore di Y”)

          • Stiamo parlando di vendite. Sono numeri “già scritti”, non c’è nulla da giudicare obiettivamente o meno, non stiamo parlando di quale OS sia migliore.
            Stiamo parlando di quali sono stati gli OS più venduti.

      • l’808 vende ai prescelti

        si, se vogliamo fare una comparazione fatta bene, altrimenti è come dire che in cina ci sono molti cinesi, bravo e dopo? addirittura in questo articolo abbiamo uno dei titoli più sbagliati nella storia degli articoli, infatti android non è cresciuto DEL 79% ma è cresciuto AL 79%, e il motivo è già stato detto, anche le mutande montano uno schermo con android e spesso è un acquisto forzato per chi non vuole spendere molto (diciamo anche due soldi) e non capisce nulla di tecnologia oltre il mero telefonare, si ritrova android sul telefono come un tempo si ritrovava OS proprietari praticamente senza nome.

        • italba

          Qui si sta parlando di MERCATO, ossia di NUMERI, non di (presunta) qualità! Se il 79% dei telefoni monta Android questo è un dato di fatto, come li usano gli utenti non ha nessuna importanza. Tra parentesi, non è che tra gli gli utenti Apple manchino gli “gnucchi”, tutt’altro. E oltretutto, un telefono economico di oggi ha le capacità di un top di gamma di un paio di anni fa, se l’utente è capace di usarlo può farci ben altro che telefonare e basta.

      • Mufasa

        Questa è come altre tonnellate di “AMG BREAKING NEWS” una cagata pazzesca.

        Secondo te, oh mio luminare, sulle pataccate da combattimento che OS ci mettono ? iOS ? WindowsP ? oppure un OS gratuito che si adatta a qualsiasi fetecchia ?

        • italba

          Mi sa che hai sbagliato il post a cui rispondere.

      • Ospite

        ecco il GENIO!!
        ovvio che il confronto se vuoi che sia giusto devi prendere gli stessi segmenti di mercato!!
        altrimenti sarebbe come dire ogni mese la fiat a venduto più di ferrari o Lamborghini come se fosse una cosa strana!!
        per gentilezza prima di dire caxxate almeno accendete il cervello!!

        • mr verdicchio

          Ancora co ste ferrari…
          accendilo tu il cervello!
          La ferrari cresce, ios arretra.
          ferrari ha un basso market share ma cresce.
          ios perde quote.
          è un dato

          • Ospite

            io lo accendo ma il tuo mi pare fulminato!!
            E’ NORMALE che le perde rispetto ad android come ti si deve spiegare!!!
            ma sai leggere l’italiano iOS non arretra in generale ma rispetto ad android ti ripeto!! e mi pare normale in quanto android è montato pure sui cessi!!(in senso figurato)
            vediamo se lo capisci!!
            io vedo la realtà che iOS essendo montato solo su terminali costosissimi a dei numeri da paura!!

          • looooool

            minchia, ma il verbo “avere” almeno una volta lo riesci a coniugare?

          • italba

            Ma è già tanto se riesce a trovare la tastiera…

          • mr verdicchio

            Si parla di smartphone, non di cessi ( o frigoriferi o microonde).
            Ios perde quote in un mercato in espansione.
            Quando il mercato, inevitabilmente per saturazione, smetterà di volare, ios perderà fatturato.
            non è un ragionamento difficile

          • Pinco Pinco

            Si perché fa proprio paura come OS. Da scappare e non guardarlo. L’ios ormai sta entrando nella storia nel senso che piano piano sarà sempre più roba passata.

          • l’808 non cala le quote rosa

            perché, in giro nel mondo ci sono quasi 1 miliardo di ferrari? ca**o è ovvio che ios perde quote, a meno che tutti non comprino 2 iphone a testa è ovvio che qualcosa che vende raggiunge il suo picco di saturazione, android invece va avanti perché te lo ficcano a forza, per fortuna che c’è windows che fornisce una alternativa anche migliore a prezzi bassi.

          • mr verdicchio

            Un miliardo di Ferrari? Cioè una ogni 7 persone compresi i bambini?
            La tua cultura è pari alla tua intelligenza, ed entrambe sono seconde solo al tuo gusto per i cellulari…

        • italba

          I telefoni non sono automobili. Un telefono economico oggi è equivalente, o migliore, di un top di gamma di uno o due anni fa. I segmenti di mercato le li inventi tu e tutti i bimbominkia come te.

          • Ospite

            si e poi ti sei svegliato tutto bagnato….ma fammi il piacere risparmia certe caxxate!!
            mi sa che il bimbominkia sei tu!!

          • italba

            Che fai copi le risposte dal manuale del piccolo troll? Se ne sei in grado, prendi un qualunque telefono top di gamma di due anni fa, segnati le caratteristiche e confrontale con quelle di un telefono economico di oggi.

          • l’808 straccia android

            quindi tu confronti migliaia di dispositivi contro una decina solo perché molti dei primi sono inutili e tutto fa brodo? android vende come ha sempre venduto windows, ovvero in “OEM”, alla fine è come se un panettiere si vantasse di aver venduto del pane.

          • italba

            Ecco, appunto. Android sugli smartphone è paragonabile, per diffusione e percentuale di installato, a windows per i PC. Non ci vedo niente di male in questo. Produrre un singolo telefono con il suo sistema operativo dovrebbe essere meglio? E perchè?

        • l’808 è uno

          nono, è come dire che tutto il settore auto vende più di ferrari, perché dicendo “fiat” stai già facendo un confronto più sensato di quelli fatti tra il market share dei sistemi operativi mobili.

      • http://www.wp7mods.it/ Francesco

        Infatti ho un telefono che nuovo costa 200 €…

        Comunque non hai capito niente del mio commento; rileggerlo potrebbe aiutarti.

        • LoL

          Non farlo cosi intelligente anche rileggendo avrebbe problemi a capire fidati!!

        • italba

          Allora facciamo un’analisi del tuo post precedente, così anche LoL è contento.

          1) Nel Q3 Windows Phone ha avuto, in Europa, una crescita di solo l’1% inferiore ad Android:
          Tipico caso di “cherry picking”: Nella tabella pubblicata qui sopra Android è passato in un anno dal 68,8% al 78,9%, mentre Windows dal 2,7% al 3,6%. La differenza mi pare ben maggiore.

          2) iOS perde terreno ma ci sono tanti terminali Android scadenti:
          E allora? Se ci sono sul mercato automobili scadenti mi devo comprare un camion? I segmenti di mercato in questo settore sono quanto mai aleatori (il top di oggi è l’economico dell’anno prossimo), l’importante è che tutti hanno lo stesso sistema operativo e possono usare le stesse app.

          3) Ubuntu touch e Firefox OS io invece li vedo molto bene, nella loro nicchia, ovviamente. Li monterei volentieri come “dual boot”. Tizen è tutto un’altro discorso. Samsung dovrebbe ricominciare tutto da capo e non vedo perchè mai, finché sarà in accordo con Google.

    • Cosa c’entra il Q3? Stiamo parlando del Q4. E dove hai visto che la crescita media di Android è stata solo di un punto percentuale maggiore di WP?
      E chissene se si tratta si Galaxy ACE o altri modelli?
      Se ti aspetti che Tizen abbia successo solo perché è portato avanti (solo) da Samsung allora forse non hai mai sentito parlare di altre aziende che hanno provato a portare avanti le loro piattaforme chiuse: Symbian, Blackberry, Bada e mettici anche il recente declino di iOS. Tutti successoni vero?

      • VeroOpinionista

        :D declino di iOS è davvero grossa… Non sarà di certo la prima nelle vendite, ma ogni trimestre fa il suo nuovo record! Sarò pazzo io, me so di sapere quando un numero cresce o diminuisce!

        • Non ho detto che iOS come piattaforma sta fallendo, ho detto “declino”, sto dicendo che il market-share sta scendendo (in italia è stato superato anche da Windows Phone) e vende appena una frazione di quanto vende Android. Ed è riuscito a scendere nonostante l’uscita dei nuovi iPhone, credo non fosse mai successo prima d’oggi. Io questo lo chiamerei declino, anche se è appena all’inizio… se non si inventeranno niente di nuovo il declino proseguirà, altrimenti si fermerà.
          Apple ha appena venduto più di quanto avesse mai venduto prima? Bene, avrà fatto il suo record personale, solo che se gli altri hanno venduto molto di più si vede che la gente ha preferito altre piattaforme ad iOS, è questa la sua sconfitta al momento. Se dai un’occhiata alle azioni di Apple di questi giorni avrai una conferma di quello che sto dicendo.

          • VeroOpinionista

            Prima di continuare la discussione ti chiedo: sai almeno cosa sia il Market Share senza andare a controllare su Google?

          • Si veramente è talmente semplice che lo so da anni, perché tu no invece?
            Pensa che so anche cos’è una mela, un’azione, un’arancia e un euro :)

          • VeroOpinionista

            Perfetto! Allora sai che è una percentuale rispetto alle vendite totali, e sai anche che ci sono aziende che punto ad avere quel valore elevatissimo (Androdi appunto), altre che puntano ad avere i profitti più elevati (Apple) altre che puntano solo sulla qualità e il nome (Ferrari)! Capisci che non ha senso dire “Apple ha venduto meno o più di Samsung”?

          • Io non ho capito come mai insisti a parlare di produttori. Stiamo parlando di piattaforme, di sistemi operativi: iOS, Windows Phone, Android.
            Sono d’accordo anch’io che Apple non potrà mai piazzare il suo iOS su chissà quanti device, perché è solo sulla roba Apple… e quindi? Quindi ha scelto una strategia perdente per quanto riguarda la diffusione della sua piattaforma.
            Vuol dire che uno sviluppatore che crea un’app per Android potra vederla installata su miliardi di device, uno che la crea per iOS solo su milioni di device.
            Vuol dire che cambiando smartphone e passando per esempio da Samsung a LG potrò avere tutte le app che avevo prima (incluse quelle acquistate), se passo ad uno smarphone Apple NO.
            Vuol dire che una volta deciso che Android non mi dispiace, posso scegliere tra decine di produttori e fasce di prezzo diverse, mentre se decido che mi piace iOS ho una possibilità di scelta ridicola… anzi, addirittura non ho scelta. ecc ecc

          • VeroOpinionista

            Tutto quello che scrivi è giusto ed è una cosa soggettiva (certe persone preferiscono non avere scelta e prendere solo l’ultimo modello della Apple, ad altre piace il contrario)!
            Il punto non è questo, quello che dico io è che non si possono paragonare 2 aziende con ideali diversi per vedere chi ha fatto la scelta giusta!
            Altrimenti possiamo paragonare i profitti (non le entrate, ma i guadagni in percentuale come il market share) e vincerebbe alla grande Apple, ma non ha senso perché l’obbiettivo di Google non è quello di guadagnare in maniera spropositata, bensì di avere market share più alto di tutti!
            Quindi ripeto, paragoni su obbiettivi diversi delle aziende non ha senso, ma se proprio vogliamo farlo dobbiamo mettere entrambi nelle stesse condizioni!

          • Esatto, dipende di cosa parliamo. La notizia riguarda solo il market share delle piattaforme per device mobili, poi si può parlare di tutto naturalmente.

          • VeroOpinionista

            Perfetto ;) quindi sei d’accordo con me se dico che il titolo di questo articolo è corretto ma senza senso? Perché è vero che iOS ha market share inferiore rispetto ad Android, ma è anche vero che ad Apple non interessa (al momento) fare qualcosa per cambiare questo dato!

          • Si il titolo è sbagliato per quanto riguarda la crescita Android, è corretto per la perdita di terreno di iOS… si intende ripetto alla concorrenza e cioè rispetto alle altre piattaforme, non rispetto a sé stesso.
            Cosa ha in testa Apple sinceramente non lo so, di sicuro con la strategia attuale non può fare nulla per cambiare questo dato. Vendendo pochissimi modelli non può pensare neanche lontanamente di far concorrenza al mondo Android. Guadagna lo stesso? Ok, allora magari proseguirà così ma sul lungo periodo non la vedo molto bene, rischia di rinchiudersi in una nicchia. Poi per carità mica fallisce, solo che rischia di far diventare la sua piattforma sempre più irrilevante nel mondo. Se diventasse poco diffusa inizierebbe a morirgli l’ecosistema intorno… vuole dire sempre meno app, vuol dire una piattaforma sempre meno appetibile per chi deve comprare un nuovo smartphone.

          • VeroOpinionista

            Questo è il tuo parere e simile a questo ne sento da parecchi anni, ma ogni volta Apple fa il proprio record di vendite.. Quindi sotto sotto non so quanto sia vero quello che sostieni ;)

          • Se ogni hanno iOS vende un po’ più dell’anno precedente mentre Android vende molto di più vuol dire solo una cosa:
            iOS sta perdendo terreno, ovvero in percentuale ci sono sempre meno device con iOS e sempre di più con Android. Penso che questa cosa non si discuta, no?

          • VeroOpinionista

            Assolutamente vero! Non fa una piega ed è quello che succede ora ;)
            Però, come ho scritto poco fa non mi ricordo dove, preferisco vendere 1000 prodotti a 10€ piuttosto che 5000 prodotti a 5€ ;)

          • mr verdicchio

            Diciamo che ci sta provando ma non ci riesce, vedi ipad mini e 5c, o il fatto che venda ancora il 4 e 4s o ipad 2 che con ios 7 girano come una cinesata, pur di vendere a chi ha un budget inferiore.
            Vedrai tra un anno parleremo del crollo della mela, a meno di radicali cambi di impostazione

          • VeroOpinionista

            Secondo me tra un anno la Apple non sarà fallita e tu per giustificarti dirai che ha cambiato la strategia :D o peggio, sosterrai ancora che tra 1 anno (quindi 2) fallirà e così via ;)
            La realtà è sempre quella, Apple guadagna ed ha clienti “fedeli” grazie ai servizi che propone (perdonami, ma è migliore icloud di google drive).

          • mr verdicchio

            Non fallirà né tra uno né tra 10 anni! Ha riserve superiori a quelle di una nazione!
            Crollerà come vendite fino a diventare marginale, a meno di cambi di strategia.
            vale a dire aprire di più alla compatibilità.
            Tipo quando per risollevarsi rese itunes installabile su win

          • VeroOpinionista

            È una cosa assolutamente possibile, ma perché lo pensano solo quello che possiedono Android (tranne me) e non ci pensano gli ingegneri della Apple? (Che magari, dico magari e non ti offendere, hanno una formatura diversa dalla tua)

          • mr verdicchio

            Guarda che magari hanno già pensato qualcosa, o magari no. Visto che jobs non c’è più a tirare fuori un altro coniglio dal cappello.
            resta comunque il fatto che stanno calando e se non fanno qualcosa il calo diventerà crollo

          • Mi sa che volevi dire “una formazione” o_O
            Comunque se, come sembrerebbe, la fortuna di Apple in quanto a idee era Jobs, Apple non è più fortunata.

          • VeroOpinionista

            Si Sorry :)
            Comunque lo scopriremo con l’iPhone 6, ma una cavolata come il touch id è stata vista bene e in teoria ci sarà su tutti i prossimi dispositivi Android ;)

          • l’808 ha la sfera di cristallo

            fidati che tra tizen, ubuntu touch, firefox os, intel + windows, windows phone 8, renderanno android sempre meno utilizzato e il mercato tornerà frammentato anche se nessuno dei sistemi operativi che ho citato prenderà piede, come ai tempi dei telefonini con un os quasi senza nome diverso per ogni dispositivo, dall’altra apple e microsoft torneranno i due big del mercato, anche perché sono le uniche che potranno creare la piattaforma unica tra mobile e computer.

            ps. apple non ha mai dovuto risollevarsi con itunes installabile su windows, il fatto è che gli utenti windows volevano itunes perché volevano prodotti apple, non a caso alla fine si era rivelato il programma windows più scaricato, quindi per favore non inventarti cose che nessuno ha mai detto.

          • mr verdicchio

            Fidarmi di te? Ahahahah
            E ricordati che se iTunes non si fosse potuto mettere su Windows ipod non avrebbe venduto, visto che all’epoca il Mac c’è lo avevano in 3.
            E se ipod non avesse venduto eppol sarebbe rimasta l’azienda che era diventata e che tornerà ad essere a meno di sterzata tipo quella su iTunes: un’azienda di nicchia.
            È storia, capisco che quando uscì ipod avevi un anno, ma esiste google

        • mr verdicchio

          Si parla di quote di mercato.
          E Ios perde da parecchio.
          il fatto che il mercato sia in forte espansione e ios venda più terminali dell’anno prima non toglie che perde quota.
          e la parabola discendente difficilmente si invertirà, e gli effetti si vedranno pesantemente quando il mercato, per saturazione, crescerà meno, o non crescerà più. Secondo me il tutto avverrà tra un anno o giù di lì

          • VeroOpinionista

            Quote di mercato = market share ;) e la Apple ha più volte detto che non punta su quello!
            Secondo me è meglio vendere 1000 prodotti a 10€ che 5000 prodotti a 5€… Poi dimmi tu ;)

          • mr verdicchio

            Ti ripeto, perché evidentemente non sono stato chiaro: perdere oggi quote sigifica perdere fatturato quando il mercato smetterà di correre, cosa inevitabile prima o poi.
            Nessuno punta a perdere fatturato.

          • Vero, solo che iOS sta perdendo RISPETTO ad Android.

            Questo vuol dire che, proseguendo su questa strada, iOS pur crescendo di suo, si ritroverà ad essere una roba minuscola rispetto ad Android e tanto basta a farla sparire. Questo perché solo un pazzo investirebbe a sviluppare app per una piattaforma irrilevante, e senza app un sistema al giorno d’oggi muore.

          • italba

            Sbagliato! Ci sono molte più persone in grado di spendere 5€ di quelle in grado di spenderne 10. I guadagni di Apple continueranno a essere buoni finché la crescita complessiva del mercato telefonico riuscirà a compensare la diminuzione della quota di mercato. Ma non può durare per sempre!

          • VeroOpinionista

            Invece di fare pensieri pindarici prova a fare il conto e vedi che comunque conviene 5000 da 5€ ;) pollo! Sei un classico fanboy che commenta perché non ha nulla da fare senza usare il cervello! Complimenti!

          • italba

            1) Io non sono né fan né boy
            2) Se tu spari numeri ad minchiam prenditela con te stesso

          • Comunque 1000×10 = 10.000€ mentre 5000×5=25.000€, vedi tu cosa scegliere.

          • VeroOpinionista

            Sei il primo che fai il conto e vede che è sbagliato!!!!! Complimenti ;) mi arrendo :D

          • Si ma anch’io ci ho messo un po’ come hai visto… :)
            Va bene, accettiamo la resa incondizionata.

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Considerando che negli ultimi mesi del 2013 apple ha battuto tutti i suoi record di vendita, il declino credo che sia gargantuesco.
        symbian e blackbarry hanno dominato per anni e anni i rispettivi settori (privato e aziendale).
        Chi te lo dice che android andrà avanti per sempre???
        Pensa se samsung smettesse di usarlo per spingere tizen che fine farebbe android con i suoi 3 nexux venduti (tra parentesi ne sono possessore e penso che siano i migliori telefoni in rapporto qualità prezzo).
        Medita ragazzo…

        • Apple avrà battuto i suoi record di vendita ma stiamo parlando di quanto si vende in rapporto a quanto la gente compra. Stiamo parlando di market-share, chissene se i prodotti con iOS hanno battuto il loro record di vendite quando intorno a loro ci sono i prodotti Android che vendono mostruosamente di più?
          Non dico che Android andrà avanti per sempre.
          Niente al momento fa pensare che Samsung possa permettersi di abbandonare Android, ha anche appena stretto un accordo con Google per utilizzare i reciproci brevetti e quelli che creeranno nei prossimi 10 anni, il tutto per rispondere meglio agli attacchi legali di Apple.
          E’ vero, le piattaforme chiuse come quella di Blackbery hanno avuto un sacco successo in passato. Ma stiamo parlando di anni fa, non esistevano neanche gli smartphone o_O

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Le vendite android, aumentano, ma se si analizzano bene, senza soffermarsi solo al titolo degli articoli, si vede che la sono i prodotti di fascia bassa e bassissima a trascinare questo dato, che molti analisti spiegano anche con un progressivo ma inesorabile passaggio da vecchi telefoni a quelli nuovi che ovviamente non devono far altro che telefonare o giù di li.
            Detto questo, ce ne vuole prima di dire che un sistema chiuso quanto vuoi come apple andrà a scomparire ce ne vuole, anche perchè apple guadagna molto più con i suoi “pochi” iphone che chiunque altro.
            Poi se non ti piace ok, i gusti sono gusti, io ho anche un nexus che reputo favoloso, ma bisogna essere obiettivi.

          • Mah, più che essere obiettivi forse sarebbe il caso di rimanere in tema. non si sta parlando né di smartphone né di produttori.
            Non ho detto che iOS andrà a scomparire, ho solo detto che al momento è in declino, cioè sta perdendo terreno rispetto ad Android, ovvero è sempre meno diffiso rispetto ad Android.
            Anch’io ho un Nexus 5 ed è spettacolare, ma infatti non stiamo parlando dei nostri gusti :)

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            una strategia non è vincente solo se hai sempre il simbolo +.
            Bisogna vedere anche cosa ti costa averlo.
            spendere più soldi per avere un aumento (che sempre come esempio) nel caso di samsung non da sempre guadagno in quanto regala telefoni a destra e a manca, non necessariamente denota un segnale positivo in assoluto.

            p.s.
            Se si fanno esempi su marchi o modelli, sono solo esempi che nel caso di apple vanno di pari passo visto che se compri ios ha comprato o un iphone o un ipad

          • Pinco Pinco

            Ios è destinato a scomparire. Il tempo mi darà ragione, ma già i primi segni di decadenza Si vedono

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            hai proprio ragione, che importa se i nuovi iphone sono gli iphone più venduti di sempre.
            sarebbe utile non leggere solo i titoloni, ma anche articoli più specifici.
            per ora il market-share sta calando, ma le vendite e i guadagni aumentano.
            tutti segnali di fallimento vero???

        • dab

          Se guardi i numeri dei produttori, hanno tutti battuto i propri record di vendita: Apple del 10%, gli altri del 30-50%…è un settore in espansione, ovvio che ci sia crescita… L’unica è BlackBerry che cala e infatti è quasi fallita

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            mi fai una lista di queste che aumentano così tanto?
            Ho cercato, ma questi numeri non li ho trovati.

        • mr verdicchio

          Guarda che ios perde, non cresce.
          cioè se tu in mercato in espansione vendi più dell’anno prima ma perdi quote di mercato, perdi.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            si, ma come si è già detto, dipende dalla strategia che ha la società.
            Se vendi di più e guadagni di più, non è detto che tu voglia anche essere il più diffuso nel mercato.
            Marchi come lamborghini e ferrari per esempio

          • mr verdicchio

            Ferrari cresce, non perde. Ha un market share basso, bassisdimo, ma solido, anzi in leggera e costante crescita.
            Ios invece perde e perderà anche in assoluto quando il mercato crescerà meno, cosa direi inevitabile prima o poi

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Sai prevedere il futuro?

          • mr verdicchio

            Per fare alcune previsioni, basta che lo spazio tra le orecchie non sia vuoto.
            Perché è sufficiente guardare al passato e vedere che TUTTI i prodotti che hanno conosciuto anni di forte espansione, hanno poi conosciuto una stagnazione o una contrazione
            non vedo perché il mercato smarphone debba essere diverso

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            io mi riferivo a apple, non ha tutto il settore.
            Per quello hai perfettamente ragione

          • mr verdicchio

            Beh anche lì la deduzione è facile: esiste una clientela che ha bisogno di quello faceva un 4 o un 4s.
            Prima, quando l’alternativa erano i primi android, con un market scarso e seri probemi, era obbligatato a scegliere la mela.
            Oggi con una fascia medio bassa da 200€ o sotto, fai quello che facevi con un coso da 700€ di 2 anni fa.
            quella clientela quindi, a meno di un radicale cambio di strategia, per ios è persa, c’è poco da fare. Certo finché il mercato cresce a dismisura questo dato si maschera, si nota solo una perdita di quote di mercato.
            ma non bisogna fare l’errore di pensare che i clienti di fascia media siano solo nuovi clienti.
            perché quando arriveremo a saturazione e i nuovi clienti saranno srmpre meno, ios che ha perso quote di mercato, perderà anche fatturato, e neanche poco visto quanto market share ha perso

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            in parte ai ragione, a mio modo di vedere, ma credo sia universalmente riconosciuto, che i guadagni di apple derivano in buona parte dagli acquisti che si fanno poi.
            Difficilmente chi compra un dispositivo di fascia medio-bassa poi lo usa a tal punto da generare introiti, qualsiasi so abbia.
            Quindi sempre a mio parere, a meno che non ci sia un crollo verticale delle vendite, che è possibile ma al momento non si sta verificando visto i record battuti penso che i guadagni di apple reggeranno.
            Certo che se invece si vuole guadagnare più mercato bisogna innovare parecchio e penso anche sfornare qualche terminale in più, senza magari svendersi o produrre cloni su cloni.

          • mr verdicchio

            Non voglio fare il professsorino, ma “ai” sennza H grida vendetta…
            Il problema di perdere quote di mercato a medio e lungo termine crea problemi a catena, lo Store diventa meno conveniente per gli sviluppatori, il mercato degli accessori dedicati ne risente ecc..
            Poi resta il problema innegabile che per le esigenze medie (mail affidabile, App varie, navigazione e social) esclusi appassionati, informatici e giocatori cioè, un apparecchio da 200€ è uguale a un top. Ma proprio uguale, addirittura ormai su Android puoi avere air play e sincronia perfetta con iTunes come fosse un ipod, che era la vera differenza con ios per un utente poco esperto.
            Quindi o ios va incontro a questa fetta di mercato che si sta espandendo più delle altre, o perderà a rotta di collo.
            Per carità, con le riserve che ha, pari alle riserve auree di una nazione media, può campare anni senza vendere un solo telefono, anche se i nuovi manager le stanno iniziando a intaccare sotto forma di utili agli azionisti

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            ha volte android non interpreta ben HAI di mer…
            insisto sul questo discorso perchè le cose secondo me sono un pò diverse, ma è comunque una mia opinione.
            Il market-share di apple è troppo elevato per i soli 3 modelli che produce.
            Inizialmente non avevi scelta o quasi e quindi ha conquistato una fetta di mercato enorme.
            Ora le cose sono diverse e se non abbraccia la fascia medio-bassa il valore si attesterà ad una cifra che ora non saprei quantificare.
            Per quanto riguarda le app, non credo possa avere problemi in quanto ituns genera un fatturato enorme in quanto l’utente apple è sempre stato invogliato ad acquistare, musica, libri app ecc e i dati dimostrano che ancora questa tendenza è in crescita.
            Per cui credo che da questo punto di vista ancora per molto tempo non avrà problemi.
            Per il mercato degli accessori ai ragione, ma credo che sia un problema marginale visto che i device di fascia medio bassa che ora sono i più venduti, praticamente non hanno nessun accessorio se non quelli originali.
            Per vedere di nuovo la quota di mercato crescere per apple le strade sono due e le vedo entrambi difficili: abbracciare come detto la fascia medio-bassa o rivoluzionare tutto di nuovo, ma visto il livello attuale è tutto tranne che facile

    • Jacopo Merlini

      Forse non ho capito bene o mi sono perso qualche notizia eheh ma Samsung in un immediato futuro monterà solo questo sistema operativo tizen oppure sara una personalizzazione android tipo la touchwiz ?

      • Non è una personalizzazione di Android ma un OS a sé stante.
        Non mi risulta che Samsung monterà SOLO Tizen abbandonando quindi Android.

    • Maverick

      Certo ke ITALBA ti a inculato xbene con la sua risposta hahaha. …

  • Pingback: Android è cresciuto del 79% nel 2013, iOS perde terreno | Crazyworlds()

  • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

    Eddai suuuu, mamma miaaaaaa, carmine ha fatto un titolo un po ad effetto per attirare l’attenzione, ma poi nell’articolo ha detto altro, anzi se leggi tra le righe si prevede una “stagnazione” (nel migliore dei casi) per android, sempre a trovare il pelo nell’uovo.

  • luca giani

    Cerco di dire la mia senza dilungarmi..

    ANDROID in questi anni sta crescendo molto perche’ il mercato si sta allargando e chi acquista uno smartphone per la prima volta non spende 700 euro e nemmeno 429 per un Iphone 4S.

    Fatta questa premessa la crescita costante di IOS non va sottovalutata perche’ a mio parere coinvolge sia i clienti affezionati che gia’ possedevano un Iphone sia chi possedeva un android da 200 euro e voleva qualcosa di piu’…
    Per come la vedo io una volta che il mercato si sara’ stabilizzato la politica APPLE risultera’ vincente… Mi riferisco alla politica di aggiornamenti… alla politica sul prezzo con conseguente valore dell’usato… eccetera…

    Da statistiche il 90% di chi possiede un prodotto Apple ricompra un prodotto Apple,a questo va aggiunto il fatto che un Iphone 3GS o un iphone 4 si vendono ad ottimo prezzo dopo poche ore e sono ancora ricercatissimi al contrario di un terminale android di 4 anni che non riceve aggiornamenti da 2…

    Questi e tanti altri sono i motivi per cui Apple non si preoccupa minimamente della crescita di android e lo dimostra non abbassando di un centesimo i prezzi dei terminali di anno in anno.. Se avessero voluto fare Strike gli sarebbe bastato mettere il 5C a 429 euro ma non l’hanno fatto.. Significa che credono che la loro strategia attuale possa risultare vincente..

  • Pingback: Android è cresciuto del 79% nel 2013, iOS perde terreno | Alcoolico()

  • Sam

    Per forza, android equipaggia una miriade di dispositivi, iOS è solo su Iphone e Ipad..

    • italba

      L’analisi è sul mercato degli smartphone.

      • No, l’analisi è sulle piattaforme: iOS, Android, Windows Phone …

        • italba

          Prima di postare sarebbe bene leggere l’articolo:
          “Secondo Strategy Analytics, un’azienda specializzata in monitoraggio, analisi e previsione dei mercati, il vero vincitore è stato Google con il proprio sistema operativo mobile Android

          Il robottino verde, infatti, copre il 79% DEL MERCATO DEGLI SMARTPHONE: questo vuol dire che su 5 dispositivi venduti, ben 4 sono equipaggiati con Android.

          Fonte: http://www.androidiani.com/news/android-e-cresciuto-del-79-nel-2013-ios-perde-terreno-198054#disqus_thread

          • Se c’è un’imprecisione nel’articolo non è che dobbiamo andargli dietro come pecore. È ovvio che in realtà si parla di piattaforme SW per smartphone, ovvero sistemi operativi.
            Per questo anche nella parte che riporti tu si parla di: “Google”, “Android”, “robottino verde”.
            Altrimenti si parlerebbe di: Samsung, LG, HTC ecc, che tra l’altro non producono solo smartphone con Android.

          • italba

            L’articolo riguarda appunto gli smartphone con Android rispetto agli smartphone con iOS rispetto a quelli con Windows phone. “Su 5 dispositivi venduti, ben 4 sono equipaggiati con Android”, non riesco a capire come tu lo voglia interpretare. Pensi forse che la gente compri gli smartphone “vergini” e poi metta su il sistema operativo preferito? Magari!…

          • Ma no, chiaro, voglio solo dire che guardano alle vendite di smartphone per capire qual’è il market-share-dei-sistemi-operativi.

          • italba

            Il market share è l’esistente, ossia anche i vecchi telefoni con Symbian. Le vendite sono tutt’altra cosa (soldi veri!)

          • Veramente… no.
            Il market share riguarda le vendite di quel periodo e non l’esistente in quel periodo. Anche perché altrimenti non sarebbe un dato relativo ad un periodo (in questo caso il quarto trimestre del 2013). Se fosse come dici tu basterebbe dire quale è la situazione al 31 dicembre 2013, per esempio.

          • l’808 vende ai prescelti

            bisogna precisare che la parola giusta non è “venduti”, ma “su 5 dispositivi messi in vendita 4 sono con android”, questo perché? per lo stesso motivo del calcolo delle probabilità del barattolo con le palline, se io devo prendere una pallina, sia che conosca bene i dispositivi o sia uno che compra a caso, c’è più probabilità di incappare in una pallina verde che in una bianca se le palline verdi sono 997 su 1000, non credi?

            Anche considerando semplicemente le fasce di prezzo e non la varietà di dispositivi: Voglio comprare uno smartphone e voglio spendere 50€, trovo solo android, voglio spendere 100€ trovo solo android, voglio spendere 150€ trovo solo android o l’emergente microsoft windows phone (windows non lo cito più negli importi maggiori ma è ovvio che sia sotto inteso come scelta per ora di nicchia), 200€ android, 250€ android, 300€ android e qualche iphone precedente (non cito più nemmeno telefoni fuori produzione apple quindi li metto sotto intesi come per i windows phone), 350€ android, 400€ android e ios, 500€ android, 600€ android e ios, 700€ android e ios, 800€ android e ios, 900€ android e ios, 1000€ android.

            Quindi prendendo in esame 14 fasce di prezzo abbiamo che tutte e 14 sono coperte da un qualche dispositivo android in produzione, solo 5 da dispositivi ios in produzione. Anche in questo caso c’è più probabilità di incappare in un android che lo si cerchi o no, anzi possiamo notare come ci sia quasi un obbligo per molte fasce di prezzo, andando a far numero.

          • italba

            E allora? Meglio per Android, quindi, non pensi? Se gli altri sono capaci solo di costruire un singolo telefono e di coprire solo una fascia di mercato è una loro scelta, non pensi? No, mi sa che non pensi proprio…

          • dario

            A parte che le palline le peschi casualmente mentre uno smartphone, anche il più sprovveduto, se lo sceglie, e chi vuole comprare un iphone sta’ certo che non inciamperà in un android trovandoselo in tasca… ovvio: gli android sono molti di più e coprono ogni fascia di mercato… con ciò? è un difetto? Preferivi che gli smartphone fossero oggetto di nicchia per pochi eletti abbienti? La rivoluzione degli smartphone fatta partire da apple ha trovato il suo perfezionamento con android: smartphone per tutti. Ovviamente, vale quello che spendi, ma basta un modello base per compiere decentemente o quasi almeno il 70% delle azioni più comuni e frequenti.

      • l’808 batte ogni android

        quindi anche peggio per android, 3 vs migliaia

        • italba

          Continui a ripetere lo stesso concetto senza senso, spiegami perché un singolo telefono col suo sistema operativo dovrebbe essere preferibile a mille telefoni diversi che adoperano tutti Android.

    • Vero, quindi?
      Pare proprio che chi usa piattaforme chiuse e limitate a pochissimi device sparirà sempre di più: pace all’anima loro.

  • Ing.Gae

    che articolo fuorviante e per di più “partitico”. Leggetele bene le tabelle. In matematica lo sapete che per fare i paragoni le unità di misura devono essere omogenee? Qui si paragonano i chilogrammi con i grammi.

    A parte l’inesattezza del titolo (Android NON cresce del 79%, al più cresce FINO al 79%). Detto questo, se leggete entrambe le tabelle e le contestualizzate, non penso si faccia difficoltà a riscontrare quanto affermo. Guardate la tabella 2 (i milioni di dispositivi):

    Dal 2012 al 2013 Android passa da 481,5 a 781,2 milioni di dispositivi portando il suo share al 78,9% e crescendo del 62,2%

    Dal 2012 al 2013 iOS passa da 135,8 a 153,4 milioni di dispositivi venduti portando il suo share dal 19,4% al 15,5% e crescendo del 12,96%

    Dal 2012 al 2013 Windows Phone passa da 18,8 a 35,7 milioni di dispositivi venduti portando il suo share dal 2,7% al 3,6% e crescendo del 89,89%

    Considerazioni:
    1) In termini percentuali di crescita rispetto all’anno precedente stravince Windows Phone
    2) il calo di share di iOS non è dovuto a un calo di vendite. iOS vende solo iPhone e ci sono 1/2 nuovi modelli all’anno. Android ogni anno ha 1000 nuovi modelli. Nonostante tutto iPhone2013 vende più di iPhone2012
    3) Apple non è mai stata intenzionata a dominare il mercato ma ad avere la sua piccola fetta di nicchia che le produce utili maggiori di chi il mercato lo domina
    4) Idem c.s. per Windows Phone, ovvero pochi modelli nuovi all’anno non possono competere con 1000 modelli nuovi all’anno
    5) Mi sono rotto di Android, iOS, Windows Phone & Co. Quasi quasi mi tolgo il Note2 e mi prendo un Nokia Asha e vivo più tranquillo :D
    6) OT: assistenza Apple incredibilmente insuperabile. Dopo 20 mesi di iPad3 me lo sostituiscono con uno rigenerato perchè non funzionava il microfono nonostante fosse molto evidentemente stato soggetto a urti (come dimostra il display lesionato). E io che faccio? Per ringraziarli lo vendo senza manco aprirlo e mi compro: un Pipo M6 Pro 3g, un MiniX Neo X7 e mi avanzano pure i soldi :D:D:D:D:D:D:D

    • mr verdicchio

      Nota però che ios perde quote di mercato.
      non è mai buon segno, anche se il mercato cresce e maschera la caduta

    • dario

      Ottima analisi. Resta il fatto che wp ha raddoppiato il nulla, android ha aumentato del 62% un valore già altissimo. Se 780 milioni di dispositivi in un anno (su 990 milioni totali) e un market share del 78% non ti impressionano non vedo cosa potrebbe.

      • Ing.Gae

        A me sinceramente impressiona molto di più il fatto che una sola casa (Apple) venda circa 150 milioni di dispositivi contro almeno 12 case diverse messe insieme (Samsung, HTC, Sony, LG, Huawei, ZTE, Lenovo, Xiaomi, Oppo, Zopo, Motorola, Mediacom sono le prime che mi vengono in mente). Tu ti fai impressionare da android al 78% VS ios al 15% in uno scontro 12 contro 1? Io no.

  • Ilcampione

    Per fare un vero paragone si dovrebbero prendere 3 top gamma per Android 3 per wphone e 5s 5 e 4s… E ovvio che se un OS e montato su 400 dispositivi vende più che uno montato su 4

  • Il campione

    Detto da possessore di gn