Android e la domotica: ecco un nuovo ed interessante video

9 Maggio 201312 commenti

In questi anni si è spesso parlato di nuove tecnologie e comando delle nostre abitazioni ma, salvo alcuni progetti, ancora oggi non abbiamo potuto apprezzare molto la domotica e le sue tante funzionalità. In questi ultimi mesi abbiamo visto spesso video nei quali smartphone Android riescono a spegnere ed accendere la luce ma nulla di sensazionale, di futuristico. Nonostante ciò, ci sono alcuni progetti degni di nota, come quello avvistato alcune ore fa in un nuovo video.

Certamente tutti noi vorremmo poter abitare in una casa super tecnologica come quella dei Jetsons (celebre cartone animato) ma purtroppo ancora la tecnologia dovrà crescere per poter arrivare a quei livelli.

Il massimo che possiamo ottenere oggi è quanto ci mostra Doug Gregory in un nuovo video. Lo sviluppatore con alcuni controlli elettronici ed un ampio utilizzo di Tasker ha realizzato un salotto interattivo.

Ecco il video:

httpvh://youtu.be/RjTj0ymhbBw

Senza contare apparecchiature come home theater ed il Nexus 4, Doug è riuscito a mettere insieme il tutto per meno di $ 300. La lista della spesa è molto breve e cioè:

  • Mi Casa Vera VeraLite home controller (~$180)
  • IR blaster
  • 4 Z-Wave switches (~$50×4)

La parte più difficile di questo progetto è nel setup del software, che si basa pesantemente su alcune altre applicazioni. Tasker è alla base del funzionamento, insieme a un paio di plugin, come autovoice, che viene utilizzato per realizzare la porzione del comando vocale dell’interfaccia. Un computer separato che esegue XBMC è gestito con Yatse, invece il controller Mi Casa Vera passa attraverso un app chiamata AutHomationHD.

Questo sistema comporta, ovviamente, un sacco di configurazione personalizzata e può essere piuttosto complicato per qualsiasi altro utente poco esperto realizzarlo partendo da zero, ma è una grande dimostrazione di cosa si può fare con pochi semplici strumenti ed un po’ d’esperienza.

Se volete scavare più a fondo nel progetto non dovrete far altro che consultare l’apposito thread su Reddit.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com