Android e iOS rendono ancora più amara l’agonia di Windows Mobile

14 settembre 201714 commenti

Android e iOS sono due tra i sistemi operativi di maggior presenza sugli attuali smartphone ed è curioso analizzare il loro impatto nel settore mobile.

Android è leader assoluto in Italia

Diamo uno sguardo alle statistiche pubblicate dal team di Kantar Worldpanel.


Leggi anche:

Nougat è fra le 3 release più diffuse del momento


Android e iOS rendono ancora più amara l'agonia di Windows Mobile

Nel nostro mercato, Android continua ad occupare il vertice della classifica con un “monopolizzante” 83.5% (market share in aumento dello 0.8% rispetto allo scorso anno). L’avversario iOS passa al 13.7%, con un incremento dell’1.1%. Ah, quasi dimenticavamo: c’è anche Windows Mobile che, tuttavia, deve accontentarsi di una percentuale del 2.6%, in forte calo rispetto al 4.7% del 2016.

Kantar fa notare come, a livello europeo, Sony abbia dato un buon contributo alla crescita del sistema operativo di Google. Le vendite dei suoi dispositivi, infatti, sono passate dal 3.4% al 4.8% dell’ultimo trimestre. Ovviamente, degni di nota sono anche i numeri di altri importanti brand come Huawei e Samsung.


Leggi anche:

I 10 smartphone più performanti di agosto 2017 secondo AnTuTu


Cosa ne pensate dei dati che hanno visto protagonisti Android, iOS e Windows?

Loading...
  • LucaFrance Traverso

    windows si e’ data la mazzata sui piedi da sola senza essersene mai accorta. Avevano un potenziale sotto enorme ma con la loro politica (inconcepibile) hanno rovinato tutto.

    • teob

      Concordo…. Con win10 si aveva un ottimo os funzionale reattivo senza fronzoli peccato davvero. Non ho mai capito poi perché quel tool per convertire velocemente app Android per win è stato bloccato … Poteva essere la sua salvezza

      • Marco Perrone

        Windows 10 era una beta fatta male. Hanno annunciato in pompa magna che avrebbero aggiornato tutti gli smartphone con Windows 8.1 al 10, ne hanno aggiornati una manciata e quelli aggiornati erano pieni di bug. Sul mio 640XL si era dimezzata l’autonomia e non c’era giorno che non crashasse. Il bello della cosa? Facevo parte dell’insider program ed ha iniziato a fare veramente schifo il giorno stesso del rilascio ufficiale. Finita la beta hanno rilasciato a tutti l’alpha.

        • teob

          Io ho notato solo qualche rallentamento mai un crasch e batteria solo leggermente minore….e avevo un 640xl

    • lorenzo

      Secondo me dismettere il nome Lumia e non tenere un brand come Nokia ha decretato la fine… Se vi ricordate bene, ai tempi dei lumia 735,830,930 come percentuali Windows non era messa male, anzi, solo le app esclusive di Nokia valevano l’acquisto, inoltre il prodotto era differenziato bene con quei colori sgargianti e facilmente riconoscibili…

      • lordchaotic

        Ma ancora sul fatto del non tenere il brand novhia? NON POTEVANO!

    • ILCONDOTTIERO

      Lo hanno fatto appositamente perché una cosa dal grande potenziale non la fai morire così. Forse hanno avuto un tornaconto che nessuno di noi conosce , magari ci guadagnano più oggi boh ! Ormai me ne sono fatto una ragione oggi ordino il secondo motog5s e li parcheggio in attesa di tempi migliori.

  • ice.man

    Win MObile 10 è stato lanciato troppo presto
    MS ha provato a forzare il passaggio alla Universal App, ma non è riuscita ad accelerre i tempi quanto avrebbe voluto
    Poi il fatto che di fatto win Mobile fosse un Os completamente diverso rispetto a Win10 desktop non ha aiutato
    E’ molto interessante vedere cosa potrebbe succedere tra un paio di anni quando la tecnologia di emulazione x86 sviluppata per sd835 verrà estesa anche a cpu di fascia media/bassa
    A qual punto potremmo finalmente avere un interessante convergenza smartphone/desktop. Purtroppo ancora adesso le app dello store Win10 non sono all’altezza della controparte Android/iOS
    e in mobilità le app (quelle vere, non le webapp mascherate) sono molto comode per velocizzare il reperimento delle informazioni anche su connessioni lente e per mantenere i conenuti trovati disponibili anche offline

  • never8

    Alla lunga se vivi di rendita ti mangi anche il capitale. Se poi sei in gara con qualcuno che è nella gara di corsa è partito anni prima di te raggiungerlo diventa proibitivo.

    Tutto qui.

    Se Microsoft inventa qualche cosa ora (e dubito che ci riesca) dubito che Google starà ferma sotto l’albero a aspettarla … Idem Apple. Più facile che l’innovazione venga da un outsider. Penso che ormai i giochi siano fatti.

    Per rallentare la caduta MS può solo fare buone app che funzionino sotto Android e iOS.

    • lordchaotic

      Quello lo sta gia facendo. Ma io spero sempre in novita sul mobile. Mi manca il mio lumia 735

      • ILCONDOTTIERO

        Ordino un altro moto g5s ( ne ho 1 da una settimana ) per soppiantare il mio lumia 830 . Rimpiango le app Microsoft che su Android a parte tre fanno caporetto . Mi mancheranno le mappe e le app proprietarie che sono migliorate tantissimo , ma ormai ho batteria ko e ogni tanto si riavvia. Poi ho un problema account Microsoft in outllok se hai la stessa mail di Google non funziona da problemi. Peccato , ho trasferito il tutto su Google. Rimpianti ne avrò ma ci hanno obbligato a traslocare questo é evidente e non lo capirò mai .

  • rexandrex

    Anni fa, ai tempi di Symbian ero un assiduo frequentatore di nokioteca. Quando si passò col Lumia 800 a Wp continuavo a criticare la pessima scelta di Nokia di mollare il suo nuovo sistema operativo Meego per passare a Windows. Quei geni del sito, in particolare uno di cui non faccio il nome non mancavano occasione per insultarmi dicendomi di essere stupido in quanto non capivo che wp era il futuro. Eccoli serviti, il loro futuro è lì. Ho avuto ed ho ancora funzionante un ipaq con sistema operativo Windows ce, faceva già schifo quello. Windows va bene solo su pc, al limite anche su tablet un po’ potenti ma i telefoni necessitano di altro

    • lordchaotic

      Ma avevano ragione. Solo che quelli di microsoft si son dati la zappa sui piedi da soli. Sto rimpiangendo da morire il mio lumia 735

  • Stefano

    Intanto Google dietro le.quinte prosegue nella corsa alla sua convergenza tra Chrome OS e Android ……