Android Linaro, aumento delle prestazioni su Galaxy Nexus

15 giugno 201215 commenti

In seguito alla presentazione del progetto Linaro del quale vi abbiamo parlato in questo articolo sono comparsi in rete alcuni Benchmark realizzati con  rom CyanogenMod 9 non ufficiale che mostrano i primi miglioramenti prestazionali dovuti all'integrazione di parte del codice ottimizzato.  Andiamone a vedere i risultati.



Il test è stato  effettuato con una  ROM CyanogenMod 9  per Galaxy Nexus modificata con il codice Linaro.
Il Nexus infatti monta  il processore Texas Instruments OMAP 4460 studiato per operare a frequenze leggermente maggiori (1.5GHz) della versione gemella TI OMAP 4430(1.2GHz) la quale è stata protagonista della presentazione di Android Linaro.

Inoltre è necessario tener conto che si tratta di una release non ufficiale della CyanogenMod 9, perciò oltre alla non completa integrazione dei codici ottimizzati, ci si troverà di fronte a diversi bug da risolvere, ma nonostante ciò sembra che la rom goda già di una certa stabilità e di prestazioni meritevoli di nota.

Come si può evincere dal video che troverete in fondo alla pagina, l’incremeto prestazionale su Galaxy nexus è di tutto rispetto , infatti su Antutu  si passa da un risultato medio di circa 6.000pt a più di 6300pt e con overclock a 1.5Ghz si supera la soglia dei 7.000pt.
Ricordiamo infatti che il processore  TI OMAP 4460 del Galaxy Nexus è stato progettato per lavorare a 1.5GHz , ma per motivi di risparmio energetico lo si trova downcloccato a 1.2GHz.

Per aiutarci nel confronto abbiamo realizzato una tabella contenente i risultati tipici del Galaxy Nexus e i risultati ottenuti grazie a Linaro, evidenziando i campi dove si presenta un aumento più consistente.

 

Come si può notare, oltre al miglioramento prestazionale della CPU emerge una velocità di lettura e scrittura in memoria significativamente aumentata.
Invece come ci si poteva aspettare, a causa dell’impossibilità di ottenere i sorgenti, per il comparto grafico non ci sono miglioramenti.

Vi segnaliamo inoltre l’avvio dello sviluppo di GedeROM, che si occuperà di portare Android 4.04 e le migliorie di Linaro anche su Kindle Fire.

Ora vi lasciamo al video che è da poco trapelato su youtube.

httpvh://youtu.be/Z0rDpeq0B9Y

 

Loading...
  • AlessandroPischedda

    Speriamo sviluppino anche una rom per sensation xe *_*

    • federico

      già mi accodo a te xD

  • Andre Untouchable

    Articolo molto interessante ma mi viene un dubbio sulla reale utilità. Con tutte le rom cucinate dai cuochi di xda, solo con la loro ottimizzazione, si ottengono incrementazioni simili rispetto alle stock con clock di cpu pari in entrambi i casi. Ho avuto desire hd, gs2 ed ora gs3 che monta ancora una rom stock. Però con gli altri 2 precedenti ho avuto degli incrementi simili. Non ho mai avuto gnexus, quindi non saprei ma avendo rom pure google, non so se con la cm9 si ottengano migliori prestazioni. Sarebbe da paragonare a una cm9 e una cm9 linaro per confronti più reali. Correggetemi se sbaglio perchè le mie sono solo supposizioni.

  • luca

    Ma esiste per gs2?

  • per il gaqlaxy s2 molto codice di linaro è già dentro e molto verrà inserito se utile basti vedere l’ultima niglty !

  • e cmq con la cm9 il mio sgs2 con antutu fa 6020 e ho una sd che fa pena !!

  • non riesco ad immaginare la potenza che avrà l’s3 con una cm9 + linaro

  • Pingback: Android Linaro, aumento delle prestazioni su Galaxy Nexus | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Fede er mejo

    dovevano far vedere anche il firmare stock a 1.5 senno non vale.
    a proposito di firmware stock..
    ma perchè non provano a implementarlo anche nel firmware stock?

  • A100

    Bah. Con il mio a100 a 1,5ghz ho fatto 7134.

  • Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma è approssimativamente un miglioramento del 5%, eh. Rispettabile, ma non vorrei che qualcuno lo dimenticasse…

    • Belta

      come specificato nel articolo, è stata implementata solo parte del codice di linaro, inoltre non è una CM stabile .. Credo che quando finiranno, i risultati saranno migliori

  • Marco Argenti

    Io ho sia un Galaxy Nexus che un Kindle Fire: speriamo che mi vengano ottimizzati tutti e due! Basta che non ci siano cali di durata batteria però!

  • Pingback: Android Linaro, aumento delle prestazioni su Galaxy Nexus | Mandave()

  • Matteo Tronchetti

    Ma che razza di paragone fate? Una stock Vs linaro? Ovvio che la CM sia più rapida, ma questo anche senza linaro… per di più mi sembra veramente modesto l’incremento.. il test corretto va fatto con una CM con ed una senza linaro….