Android Market, Rimossi tutti i cloni di Tetris

28 Maggio 20108 commenti

La Tetris Company, proprietaria del marchio Tetris, ha richiesto e ottenuto da Google la rimozione di ben 35 cloni di Tetris sull'Android Market. La causa di ciò sarebbe la violazione della legge DMCA (Digital Millennium Copyright Act) - una legge americana per contrastare le violazioni del diritto d'autore.

Per evitare cause legali quindi, Google ha deciso di eliminare tutti i cloni di Tetris sul Market avvisando i rispettivi sviluppatori, uno dei quali ha commentato sul sito Slashdot:

La Tetris Company, LLC ha richiesto a Google di rimuovere tutti i cloni di Testri dall’Android Market.
Io sono uno degli sviluppatori di FallingBlocks, dai concetti di gioco simili a Tetris.
Questa notte, ho ricevuto un’email di avviso dove era scritto che il mio gioco era stato sospeso dall’Android Market a causa di una violazione del “Developer Content Policy”.

Quando ho ricevuto l’email, ho già immaginato che aveva qualcosa a che fare con un clone di Tetris, ma a parte avere lo stesso gameplay di Tetris, che credo non può essere coperto da copyright, il gioco utilizza un proprio nome, una propria grafica e dei propri suoni. Non c’è alcun riferimento a “Tetris” nel nostro gioco.
Ho inviato un’email a Google per sapere la ragione della rimozione dell’applicazione. Google ha prontamente risposto che la Tetris Company, LLC aveva comunicato loro, sotto la legge DMCA, di rimuovere i diversi cloni di Tetris dall’Android Market. La mia app è stata rimossa insieme ad altri 35 cloni di Tetris.
Così, ho verificato su varie fonti, e tutte dicono che non c’è copyright sul gioco [gameplay]. Ci potrebbe essere una sorta di brevetto. Ma se avesse lo stesso un brevetto, sarebbe durato 20 anni, per cui sarebbe terminato nel 2005.

E’ un peccato che la Tetris Company, LLC utilizzi il proprio potere per fermare gli sviluppatori nella creazione di giochi buoni e gratuiti per gli utenti Android. Senza le risorse per una battaglia legale, la nostra applicazione e quelle di molti altri cesseranno di esistere, pur sapendo che esse sono legittime. Gli utenti saranno costretti ad acquistare la versione ufficiale [non gratis], che è peggiore di molte di quelle disponibili gratuitamente sul Market.

Gli utenti di altri paesi, che è il mio caso in Brasile, non potrà neppure acquistare e giocare con la versione ufficiale di Tetris, in quanto Google Checkout non esiste in Brasile, quindi non è possibile acquistare applicazioni in questi paesi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com