Android N, la Developer preview appare online: in arrivo già oggi

9 marzo 201612 commenti

Nelle ultime settimane abbiamo parlato varie volte della prossima major release di Android: sappiamo che stavolta Google introdurrà alcuni cambiamenti che a quanto pare riguarderanno anche le fasi di rilascio, visto che la Developer Preview arriverà molto prima del Google I/O.

A quanto pare, non sarà infatti necessario attendere l’evento Google del 18-20 Maggio per mettere le mani su Android N: il noto portale arstechnica ha infatti pubblicato un articolo che descrive minuziosamente la Developer Preview di Android N con tanto di immagini. L’articolo è stato ritirato pochi minuti dopo ma, ovviamente, è finito sui social network in forma praticamente integrale.

gUqszrr

Come vediamo, le immagini mostrano la possibilità di mostrare due app in contemporanea su schermo, feature che gli sviluppatori possono implementare aggiungendo l’attributo “android:resizableActivity” nel manifest delle app. A quanto pare l’utente potrà inoltre determinare lo spazio su schermo occupato dall’una e dall’altra app.

P6Gr8Gr

Il pannello delle notifiche semplificato somiglia molto a quanto suggerito da un recente leak: dall’immagine possiamo notare la possibilità di rispondere a un messaggio Hangout proprio dalla notifica (utilizzando l’API RemoteInput già usata su Android Wear); in alto abbiamo i toggles più importanti e una freccia che permette di visualizzarne altri.

jmrBpQB

Secondo l’articolo, ci sono poi stati ulteriori miglioramenti a Doze, che entra ora in azione non appena lo schermo si spegne, e a Project Svelte, rendendo Android in grado di funzionare ancora meglio sui device low-end.

Come anticipato, l’articolo afferma che il rilascio della Developer Preview di Android N avverrà oggi: attendiamo fiduciosi.

Loading...