Android N, la Developer preview appare online: in arrivo già oggi

9 marzo 201612 commenti

Nelle ultime settimane abbiamo parlato varie volte della prossima major release di Android: sappiamo che stavolta Google introdurrà alcuni cambiamenti che a quanto pare riguarderanno anche le fasi di rilascio, visto che la Developer Preview arriverà molto prima del Google I/O.

A quanto pare, non sarà infatti necessario attendere l’evento Google del 18-20 Maggio per mettere le mani su Android N: il noto portale arstechnica ha infatti pubblicato un articolo che descrive minuziosamente la Developer Preview di Android N con tanto di immagini. L’articolo è stato ritirato pochi minuti dopo ma, ovviamente, è finito sui social network in forma praticamente integrale.

gUqszrr

Come vediamo, le immagini mostrano la possibilità di mostrare due app in contemporanea su schermo, feature che gli sviluppatori possono implementare aggiungendo l’attributo “android:resizableActivity” nel manifest delle app. A quanto pare l’utente potrà inoltre determinare lo spazio su schermo occupato dall’una e dall’altra app.

P6Gr8Gr

Il pannello delle notifiche semplificato somiglia molto a quanto suggerito da un recente leak: dall’immagine possiamo notare la possibilità di rispondere a un messaggio Hangout proprio dalla notifica (utilizzando l’API RemoteInput già usata su Android Wear); in alto abbiamo i toggles più importanti e una freccia che permette di visualizzarne altri.

jmrBpQB

Secondo l’articolo, ci sono poi stati ulteriori miglioramenti a Doze, che entra ora in azione non appena lo schermo si spegne, e a Project Svelte, rendendo Android in grado di funzionare ancora meglio sui device low-end.

Come anticipato, l’articolo afferma che il rilascio della Developer Preview di Android N avverrà oggi: attendiamo fiduciosi.

Loading...
  • shishimaru

    Di solito mi fiondo sulle preview, ma a questo giro potrei accontentarmi dei bugfix di Marshmellow perché mi serve un telefono funzionante al 100%.

    • Luigi Esposito

      Scusa l’ignoranza ma che bug ci sono in marshmellow?

      • shishimaru

        Mi riferivo in particolare dei fix per Nexus 5X. Funziona, ma con l’aggiornamento in arrivo andrà meglio.

  • Flipz77

    Di solito non sono tra quelli che si lamentano, ma questo se lo potevano risparmiare… Almeno non dategli un altro nome, oppure chiamatelo 6.1, ma 7.0 sarebbe davvero stupido, ormai la situazione sta diventando decisamente dispersiva. Per quello che dovrebbe introdurre questa release bastava ritardare il rilascio di marshmallow…

    • Pignolatore®

      Esatto…o non far uscire lollipop se non come aggiornamento grafico, visto che il resto era un bug di dimensioni epiche

    • alex

      Per questo concordo. Cmq non sappiamo ancora se le novita sono solo queste, e se cambieranno il numero base

  • denis perricone

    E tra una settimana uscirà android budino, dopp due giorni android lasagne e dopo 5 minuti android profitterol. Io ho un telefono di due anni che, per carità, funziona benissimo ma ha 4.2.2. Non compro um telefono nuovo solo per avere l’ultimo android, anche perchè il tempo di comprarlo e o sarà uscito il modello di telefonp nuovo o uscirà android nuovo.

    • Nick

      Guardando bene passa circa un’anno da una relase all’altra… Non mi sembra così poco tempo. Tutto sta ai produttori mantenere aggiornato il device.

      • Pignolatore®

        D’accordissimo…e ti rispondo prendendo spunto da ciò che dici: da un lato un anno non è assolutamente troppo poco…dall’altro quando dopo un anno di kitkat se ne escono con un lollipop…azz! Avrebbero anche potuto aspettare ancora un pochino e fare uscire qualcosa di decente

      • denis perricone

        A mia memoria marsmellow e N si tolgono meno di un anno. Per me possono aggiornare pure ogni giorno alla fin fine non mi cambia nulla. Poi buttano un android nuovo che porta pure bug e con novità ridicole che potevano pure essere perfezionate o accorpate…sotto il profilo aggiornamento apple e windows se la giocano meglio, pocho aggiornamenti, zero bug e solamente pochi device proprietari, senza mille produttori che devo andargli dietro.

        • alex

          Questa è una developer preview, l’aggiornamento vero e proprio avverrà ad ottobre o poco prima come di consueto.
          Poi se devi paragonare a windows o ios prendi un nexus, e stai sicuro che non avresti avuto 4.4
          E non per male, ma da come parli pare che invece ci tieni ad avere l’ultimo aggiornamento, che poi magari introduce miglioramenti grafici o novità già presenti in altri brand, come questa del multischermo che è già su samsung più recenti. Spero almeno che mettano anche app in modalità bop up e che diano accesso a tutte le app per questa funzione e permettano di aprire più istanze di un app come avevano detto…

        • teo

          Zero bug ? Sicuro sicuro …. IPhone divenuti inutilizzabili dopo un aggiornamento mai sentito dire ? E chiedilo a chi usa win10 su Lumia 950 se non tlvede bug :-)