Android nel Q4 2011 registra record di 250 milioni di attivazioni

20 gennaio 20128 commenti

Google ha da poco comunicato i dati riguardanti il fatturato dell'ultimo trimestre del 2011, il Q4 2011, nel quale ha dichiarato oltre 10 miliardi di dollari, per la precisione 10,58 miliardi, stabilendo un record interno, essendo la prima volta che l'azienda tocca questa soglia di fatturato. Rispetto allo scorso anno c'è stato un netto aumento, ben il 25%, e vorrei precisare che non tutti i 10 miliardi entrano nelle tasche di Google, ma "solamente" una buona parte fa questi fa parte dell'utile netto, cioè 2,71 miliardi di dollari, anch'esso in crescita rispetto ai 2,54 miliardi del trimestre dell'anno precedente.

Numeri da record per Google, non solo fatturato oltre i 10 miliardi ed utile netto in crescita rispetto agli anni precedenti, bensì anche l’utile per azione è salito ad 8,22 dollari rispetto ai 7,81 riportati durante il Q4 2010, una crescita del 5%.

I grandi numeri riguardano anche i servizi ed il mondo che circonda Google, per esempio il social network della società di Mountain View, Google+, al momento conta circa 90 milioni di utenti, attivi giornalmente circa 54 milioni.

Non ci siamo dimenticati di Android, l’orgoglio di BigG. Infatti attualmente il robottino verde conta 250 milioni di attivazioni nel mondo, quindi 250 milioni di persone utilizzano un dispositivo Android, e grazie a questo grande numero le applicazioni scaricate dall’Android Market sono arrivate ad un totale di 11 miliardi.

Lo stesso Larry Page, in una recente conferenza stampa, si è mostrato stupito, contento ed emozionato per tutti i traguardi che sta raggiungendo il motore di ricerca web più famoso ed utilizzato al mondo:

“Sono eccitato a dir poco dalla crescita esponenziale di Android, Gmail e Google+ che conta attualmente oltre 90 milioni di utenti a livello mondiale, ben oltre il doppio di quanto annunciai circa tre mesi fa. In quest’arco di tempo abbiamo cercato di costruire esperienze incredibili attraverso i nostri servizi e per il 2012 apriremo ulteriori opportunità per aiutare gli utenti ad incrementare il proprio business.”

Ancora Google non ha risentito degli effetti dell’acquisizione di Motorola, la quale dovrebbe divenire effettiva nel corso dei prossimi mesi. Sarà interessante constatare gli effetti, i miglioramenti o i peggioramenti, che tutto ciò porterà al colosso di Mountain View e soprattutto ad Android.

 

Via

Loading...
  • Ifhogndelcaz

    Android spettacolo

    • alessandro rossignoli

      Google spettacolo!! Per me è una grandissima azienda che offre dei servizi eccellenti gratis… guardiamo gmail, picasa, adsense e tanti altri… spettacolo puro!!

  • Nicolo

    Big. Adottami o.O

  • ale

    I nuovi nati, il 25 dicembre festeggeranno la nascita di Google.

  • Marcolucania

    Complimenti a google. Si arricchisce arricchendo il mondo :-)

  • Linus Torvalds

    Mi sembrate più sfigati  dei partigiani di Apple che sono “così contenti del fatturato di questo o quel trimestre o delle vendite del 4s” … Bravi rallegratevi degli introiti dell’ennesimo colosso dell’informatica che si arricchisce con il contributo GRATUITO di milioni di UTONTI che non vedono l’ora di scaricare l’ennesimo aggiornamento per avere l’iconcina colorata o smussata, o “udite udite” addirittura un menù che scorre veloce …. Ma che per girare meglio … magari sarebbe meglio comprare un altro smartphone … Magari quello con questo o quel processore che magari ti fa lo scroll in 5 millisecondi in meno oppure “in maniera così fluida ” e tutti “ohhhhhhhhhhh” …. E intanto caccia 500/800€ …Alla faccia dell’open source … Almeno Apple (l’altra buona) evita l’ipocrisia di farsi baluardo “di creare del bene alla collettività” e non nasconde di essere solo una enorme macchina da denaro 

    • Baronz

      non costano tutti 500-800 euro fortunatamente… anzi è grazie a google se si trovano smartphone a partire da 99 euro (con tutte le limitazioni del caso ovviamente) poi sono anni che uso i servizi GRATUITI di google, primi fra tutti il motore di ricerca, gmail, picasa, ecc…
      Certo non mi viene in tasca niente del fatturato di google, però sapere che è in buona salute mi permette di pensare che potrò continuare a usufruire gratuitamente dei suoi ottimi servizi.

    • TheMirk

      Linus,ma che sta dicendo???quello che dici non ha senso..prima di tutto gli smartphone android partono dai 69 euro..quindi prima di fare un affermazione vedi di essere obiettivo..o pensi che’ siccome nel mondo vendono le Ferrari allora tutti coimprino Ferrari??il tuo commenta mi sa tanto di utente appleiano,quindi non essere di parte per favore..anzi ringrazia google che non ti faccia pagare tanti i quei servizi..in questi casi bisogna vedere il bene nelle cose,ossia che vengono forniti servzi totalmente gratuiti che hanno cambiato il mondo..ma tu resti ancorato nel dire che google ci guadagna tanti soldi..a differenza tua io invece vedo una società che riesce ad aver guadagni mostruosi e che da tanti di quei servizi gratuiti..mica come qualcun altro che per il solo marchio di una mela addentata ti dissangua..queste sn le cose su cui far luce,non le altre