Android Netbook in China

16 aprile 20116 commenti
Charbax di ARMdevices è in visita ad un trade show in Cina, dove uno dei dispositivi principali in mostra è un netbook che monta un processore ARM e il sistema operativo Android. Avevamo già visto negli anni passati netbook cinesi, ma questo modello ha qualche impostazioni che lo rende "nuovo".

 

 

Per primo, monta il nuovo processore RockChip RK2918. E’ un processore da 1.2 GHz ARM Cortex-A8 con supporto per Adobe Flash

Secondo, il netbook sembra una copia del Nokia Booklet 3G.

 

Il sistema operativo Android è stato modificato per includere il puntatore del mouse, anche se il software sembra ancora da migliorare. Per esempio, il display non è touch screen, ma quando si tenta di immettere il testo, compare una tastiera su schermo che copre la maggior parte del display. Il che sta a significare che c’è ancora molto da fare.

Questo netbook ha 2 porta USB, speakers integrati ed ingresso e uscita audio per microfono e auricolari.

Charbax imaggina che questo netbook potrebbe avere una batteria con una lunga autonomia in quanto monta un processore con poca potenza e il peso del sistema operativo Android è irrisorio in confronto per esempio ad un normalissimo Windows.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ZpUN7Nk_cIQ&HD=1

Fonte

  • Anonimo

    Secondo me android (ma honeycomb, non froyo) su netbook potrebbe andar bene, però penso che chrome os sia la scelta migliore per questi pc.

  • secondo me se il “ramo tablet” di android prende bene, come sta già facendo, prenderà il posto di chromeOS (o cmq le due esperienze si fonderanno)..
    se poi il netbook mi ha uno schermo capacitivo utilizzabile col pennino in dotazione ecco che diventa più professionale di un tablet aprendosi un buon mercato..

    poi Honeycomb è molto “più OS” di chromeOS, il quale è un mero browser che fa il boot (non parlo da hater ma da uno che l’ha provato con le build di Hexxeh).. sempre IMO, eh..

  • cmq l’esperimento qui sopra è proprio una cinesata.. andovai col droide se il touch non ce l’hai? :)

  • Gattestro-ridicolo

    l’inutilità piu inutilità. su netbook android sia da smartphone che da tablet è inutile e limitante

  • Ricky

    Beh si è un pò una ciofeca però se costa 99 o 149 dollari (presumo siano dollari) come dice il cinese nel video in alcune situazioni, vista la crisi, può anche andare bene :D

  • Ghizmo

    Io credo sia un idea geniale… ovviamente montarci un froyo è ridicolo, e lo sarebbe anche honeycomb per un laptop (senza touchscreen) touchscreen… ma se si estendesse android anche ai laptop? I Pro sarebbero innumerevoli:

    Leggerezza ineguagliabile, che vuol dire componenti poco potenti, che vuol dire prezzo basso, prestazioni ottimali e poco consumo energetico;

    Supporto di migliaia di applicazioni grazie al sistema del market;

    Svilupppo continuo come si ha oggi per gli smartphone, ovvero continui miglioramenti e personalizzazione…

    E tanti altri.. come la possibilità di interfacciarsi con altri dispositivi uguali etc..

    L’unico contro che mi viene in mente è che per far si che il mercato sia decente, dovrebbe avere una diffusione immane… e la vedo dura visti i principali leader di oggi… troppa concorrenza e troppe poche persone disposte a “cambiare” magari anche chi avesse voglia di passare ad un sistema simile dovrebbe combattere contro la scarsa diffusione iniziale delle maggiori applicazioni usate su pc… ma per un uso web/intrattenimento sarebbe l’ideale all’inizio…

    La trovo una gran bella trovata. Spero Google ci faccia una pensatina… aspetto android 4.0 Laptop Edition xD