Android perde sviluppatori a causa di iOS ?

15 Luglio 2011184 commenti

Oggi Flurry, una nota compagnia statunitense, ha pubblicato i dati relativi ad una ricerca dalla quale emerge che nel corso del 2011, Android ha progressivamente perso sviluppatori che sembrano addirittura migrati verso iOS. Ma andiamo ad analizzare i dati per capire bene ciò che è avvenuto realmente subito dopo il salto

Come si evice dal grafico riportato di seguito, nei primi due trimestri del 2011, gli sviluppatori sono andati progressivamente a concentrarsi su progetti relativi ad iPhone, iPod touch ed iPad riducendosi dal 36% al 28% in termini di progetti avviati (dai 10.200 del primo trimestre ai 9.100 del secondo); pare inoltre che nel quarto trimestre del 2010 Android fosse addirittura al 39% !

 

 

Ma quali sono le cause di questo fenomeno? Flurry sostiene che tutto sia dovuto al lancio da parte di Apple del nuovo iPad 2 e dalla decisione presa di commercializzare l’iPhone tramite Verizon. In particolare sarebbe l’enorme visibilità garantita dalle oltre 100’000 applicazioni ottimizzate per i 20 milioni di iPad venduti e le maggiori vendite garantite dall’avvento di un nuovo carrier i motivi che avrebbero spinto gli sviluppatori a spostarsi verso iOS.

Per quanto riguarda l’iPhone Verizon, Flurry ritiene che l’apertura di Apple nei confronti di un carrier differente da AT&T, che invece in precedenza deteneva l’esclusiva per la vendita di iPhone sim-locked, abbia garantito la copertura di clienti necessaria ad impedire la crescita di Android.

Dopo il lancio dei recenti terminali mobili Apple, quindi, sembra che l’ago della bilancia sia tornato con decisione tutto dalla parte dell’azienda di Cupertino, strappando con decisione mercato a Google ed al suo sistema operativo.

Ora la domanda è : cosa accadrà quando uscirà il tanto atteso iPhone 5 ?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com