Android su Nokia? Non è da escludere.

6 ottobre 201020 commenti
Stando alle dichiarazioni di Anssi Vanjoki Nokia e Android non si incontreranno mai. Però ora ci sono nuove importanti notizie al merito che possono riaccendere la speranza ai fan di Nokia e di Android:

Infatti, se Symbian ormai è un sistema vecchio e obsoleto, incapace di soddisfare i clienti più esigenti, il nuovo OS che dovrebbe arrivare sui telefoni Nokia, MeeGo, sembra avere alcuni problemi, ed essere ancora lontano dal raggiungere la qualità richiesta dai clienti.

Per questo, in attesa di una versione stabile di MeeGo Nokia potrebbe utilizzare Android o Windows 7 Mobile per i propri telefoni.

Gira anche voce che Eric Schmidt – CEO di Google – abbia contattato Elop per discutere di Android sui terminali Nokia.

Non resta che attendere qualche notizia con interesse e una punta di ottimismo :)

Fonte

  • http://twitter.com/d128b Matteo Dibitonto

    Questa non sarebbe una cattiva idea…
    I cellulari nokia secondo me sono tra i migliori!
    E parla uno che usa ancora il suo n80 di 4 anni!

    • Anonimo

      mha, a livello hardware nn sn mai stati granché, idem come assemblaggio e plastiche (a parte alcuni modelli).

      • http://twitter.com/d128b Matteo Dibitonto

        Io ti dico che l’N80 cell’ho da 4 anni.Conosco diverse persone che usano ancora il 3310.Il mio vecchio 3210 ha fatto un salto di 3 piani, è stato sbattuto diverse volte per terra ed è stato investito con tutto uno zaino da una macchina.Non si è MAI rotto. Solo le plastiche ma si cambiavano.L’ N95 vende ancora, ed è un gran bel telefono (uno dei pochi telefoni che può dire di aver tenuto testa all’Iphone).Non so quanti modelli vendette l’n82.Il 5800 è stato un gran bel telefono per i suoi tempi. A parer mio troppo costoso ma molto apprezzato dalle masse.Quindi quando parliamo di nokia possiamo solo sciacquarci la bocca…Ora la gente tempo un anno e ricambia telefono, almeno la maggior parte. Vuoi per un motivo o per un altro ma lo fanno.

        • Tweewewt

          mah lasciando perdere i cellulari “old school” nei quali la nokia di sicuro ha primeggiato, e l’n95 che è stato un buon cellulare (comunque costoso quanto un iphone) tutti gli altri si sono rivelati dei cellulari orripilanti. Che il 5800 piace alle masse non cè da stupirsi, ma non vuol dire che questo sia un complimento, da che mondo è mondo le masse non capiscono niente di cellulari.
          Il 5800 è il cellulare più cagoso che abbia mai visto.

          Inoltre col nokia n8 la suddetta azienda ha dimostrato che anche i cellulari di fascia alta non riesce ad equipaggiarli con hardware e materiali competitivi col resto del mercato…
          Un android sul 5800 neanche girerebbe

  • http://twitter.com/veke87 Andrea Baccega

    Era ora che sti symbiani iniziassero a ragionare :P

  • Jj

    Ma Magari!

  • Anonimo

    secondo me nn ha senso! tanto android su terminali cn hardware scarso nn gira, cosa che riesce a fare symbian (basta vedere la cpu del nuovo N8…..e sicuramente gli altri nokia saranno molto più scarsi). Inoltre se il sistema è uguale per tutti perchè dovrei preferire nokia a samsung o htc?
    Inoltre meego è molto promettente, anche se avrei preferito maemo il cui sviluppo era deciso più maturo!

    • Metallaro

      Android è più leggero di symbian. Symbian è pesantissimo, normalmente su telefoni da 300 euro gira non molto veloce, e le applicazioni sono uno scatto unico.
      Insomma, è un sistema vecchio, sorpassato.

      Non ci saranno motivi per preferire nokia a samsung, appunto, è questo il bello: bisognerà valutare solo la qualità dell’hardware e il supporto della casa produttrice. Un po’ di sana concorrenza ad armi pari tra i produttori si convertirà in un abbassamento del prezzo degli smartphone.

      • Anonimo

        ma proprio no, symbian è più leggero di Android e si vede! Che sia vecchio e macchinoso è vero ma gira su hardware decisamente più scarso! Già android fa un po’ fatica sul mio magic (lagga pure la tastiera htc nel browser), figuriamoci su un nokia cn cpu da 300 mhz e meno di 256 MB di ram!!! Tra l’altro su un misero nokia riesci pure a vedrci i divx, cosa che nn riesco a fare sul mio magic e fa fatica pure il nexus!!!
        Nn so se hai idea su che cadaveri di ahrdware gira symbian :D

        • Metallaro

          Mah io ho visto alcuni modelli di nokia decisamente recenti che montavano symbian, un disastro, tutto era scattoso, persino i menu. Una cosa del genere su android non si vede.

          • Anonimo

            e sai dirmi anche l’hardware di questi modelli recenti? te lo dico io com’è, SCANDALOSO! L’ultimo nokia symbian cn hardware buono (per i tempi) è stato l’n95! Gli unici symbian cn hardware serio sn l’ombina HD e i sonyericsson satio e vivaz! Il nokia cn hardware migliore (cortex A8 da 600 mhz) è l’N900 cn maemo!!!
            Cmq nonostante l’hardware scarso sui nokia si riescono a vedere i divx……….cn il mio magic me lo scorso :D

          • Metallaro

            No è sbagliato dire che android è lento e quindi i divx non si vedono… le ultime versioni di android rubano un po’ troppa ram, vero, ma in generale soprattutto froyo sono piuttosto leggeri.
            Per i dvix è un problema dell’os.

          • Anonimo

            nn ho detto che android è lento ho detto che è pesante e richiede più potenza rispetto a symbian!!! La ram la ruba di più già di per se la virtual machine. Froyo ha aggiunto il compilatore JIT che in alcuni casi da un aumento di prestazioni considerevole (o meglio nn le fa calare per via della virtual machine)……..e trovo assurdo che abbiano aspettato così tanto per introdurla!
            Fra l’hardware di un symbian nokia e quello di un android (anche vecchio) c’è un differenza notevole! Già sul mio magic, cn ben 288 MB di ram, android in alcuni casi arranga, figuriamoci su un modello come l’n97 o peggio ancora un telefono di fascia media o bassa (tipo quelli della serie C). è proprio un dato di fatto che symbian è più leggero! nn a caso nokia continuerà ad usarlo proprio sugli smartphone di fascia media e bassa mentre per quelli high end si rivolgerà a meego che sicuramente potrà sfruttare meglio l’hardware più potente!

            Riguardo i divx sembra un problema di “java”. Se nn sbaglio il samsung galaxy (e nn solo) ce l’ha il lettore divx ma è realizzato cn l’ndk (native development kit). Spero che qualcuno riesca a realizzare un buon lettore anche cn l’sdk normale anche se so già che per il mio magic nn c’è niente da fare…….ma cn un qualcomm da 1 ghz come minimo mi aspetto che funzioni!!!!

          • Stesil

            Scusate, ma perchè parlate di come android girerebbe male sui vecchi Nokia? E’ ovvio che se decideranno di uscire con dei terminali Android li doteranno di hardware adeguato…

          • Anonimo

            perché vedo come gira sul mio magic con cpu da 528 mhz e 288 mb du ram!! il nuovo N8 è meno potente e gira meglio!!

    • Oronzo

      Perchè dovresti preferire? Personalmente ho acquistato molti Nokia, tralasciando i vecchi, ho iniziato col symbian tramite il 6600, 6680, N73, N95 8gb. Nessuno mi ha dato il MINIMO problema. Mentre la mia raga ha preso 2 samsung, una tragedia, ora infatti ha un Nokia. In quanto a solidità, Nokia tutta la vita, non scherziamo.

      • Anonimo

        la solidità è un conto! qualità di assemblaggio e materiali è un altro!!!

  • Gigi Impresa1

    Sera a tutti
    Comunque io la vedo così se Nokia produrrà device con android l’unico punto a loro favore sarà l’assistenza due attualmente negli altri tende al ridicolo
    Luigi

  • Rivomi

    Nuovi NOKIA con ANDROID secondo me può funzionare alla grande….poi OVI store dovrebbe aprire una sezione per le APP Android :)

  • Ducanero75

    se Android verrà montato su Nokia c’è solo da essere contenti perchè darà una spinta enorme alla piattaforma… io è da mesi che dico che prima o poi succederà e i fatti (forse) mi stanno dando ragione.. ;)