Android vs iOS: chi è cambiato e chi no!

21 ottobre 201161 commenti

Ormai conosciamo tutti i dettagli del nuovo Samsung Galaxy Nexus e del nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Adesso è tempo di confronti, confronti tra Android ed iOS; non parliamo di confronti sulle diverse funzionalità e potenzialità dei due sistemi operativi, ma bensì confronti tra i cambiamenti che hanno subito nel corso degli ultimi tre anni. Questo strano report nato su AndroidandMe.com prende spunto da un'immagine trovata sul profilo di Jason Hsu su Google+.

L’immagine che trovate in testa all’articolo mostra l’andamento dei cambiamenti negli ultimi tre anni dei sistemi operativi di casa Apple e Google, cioè i famosi iOS ed Android.

La rivoluzione grafica più evidente spetta al nostro amato Android, che negli ultimi tre anni, dal 2008 al 2011, sembra essere diventato un altro sistema operativo, completamente differente.

Partendo da Android 1.0 ed arrivando ad Android 4.0 possiamo notare nuove dock-bar, pulsanti integrati nell’UI, nuovo aspect ratio a 16:9 per renderlo più simile ai televisori d’ultima generazione. Insomma una rivoluzione totale dell’interfaccia grafica.

Il piccolo ed insignificante sistema operativo (Android 1.0) che abbiamo iniziato a trovare sui nostri dispositivi nel lontano 2008 è cresciuto talmente tanto da poter reggere il confronto con il famoso colosso iOS. Sicuramente dalle prime esclamazioni del tipo: “Ma cos’è sta cosa”, “Molto meglio iOS”, adesso si è passati ad un semplice “WOOOOOOOW!”.

Mentre almeno due dispositivi Android nuovi vengono rilasciati ogni anno, la Apple ne rilascia solo uno. Questo fattore, come anche la crescita dell’hardware dei nostri device, hanno portato a quest’enorme crescita ed evoluzione del robottino verde.

Se Google ha dovuto adattare nel corso degli anni il suo sistema operativo ai cambiamenti degli equipaggiamenti hardware dei terminali, Apple, a prima vista, non ha dovuto cambiare molto il volto del proprio iOS.

Evidente agli occhi di tutti noi sono le piccolissime, se non nulle, rivoluzioni dell’interfaccia grafica del sistema operativo di Cupertino nel periodo che va dall’anno 2007 al 2010. Come avrete notato sembra proprio lo stesso OS; purtroppo non possiamo prendere in considerazione il nuovo iOS 5, poichè arrivato dopo i 3 anni presi in considerazione.

Anche se con qualche cambiamento in più l’ultimo sistema operativo Apple è stato spesso criticato dagli amanti e fan Android, poichè in esso ci sarebbero elementi e funzioni presenti già da tempo nel nostro robottino verde.

L’enorme passo che ha permesso ad Android di poter superare l’antagonista iOS, almeno dal punto di vista grafico, è sicuramente la libertà di personalizzazione che ha rivoluzionato l’esperienza di qualsiasi utente. Sicuramente non sarà Apple a donare tutta questa libertà nel proprio famoso iOS.

Ovviamente non tutti di noi danno peso a questi dettagli o a dettagli hardware, ma solamente alle proprie preferenze. Se si è fan Android o Apple difficilmente si cambia sponda!

Secondo me si dovrebbe scegliere semplicemente il prodotto migliore sul mercato senza badare se esso sia Apple, Google, Samsung, HTC, ecc. Ma ciò non accade.

Qual è il vostro parere?

Via

Loading...
  • Walter

    Di solito si cambia per migliorare.

    Apple non aveva molti motivi per stravolgere qualcosa che funziona alla grande (lo dico in base ai numeri, non è un giudizio di merito).

    In compenso la rivoluzione di Android mi lascia perplesso: ICS non mi pare migliorativo, trovo l’interfaccia base un po caotica e priva di un’identità grafica. Persino il set di icone usato è palesemente eterogeneo, e non ha un’identità riconoscibile né c’è coerenza tra le une e le altre.

    La cornetta verde nell’angolo in basso a sinistra poi è qualcosa di agghiacciante.

    Se poi ci aggiungiamo il fatto che molti produttori scelgono di personalizzare launcher ed altro, questo parallelo diventa ancora più inconsistente.

    • Vjay

      Concordo con te sul fatto che si cambia per migliorare.

      Apple ha un SO molto maturo e validissimo tuttavia non si puo’ negare che Android abbia fatto grossi e sostanziali cambiamenti e non solo grafici.
      Basti pensare all’ IMMANE salto prestazionale che c’è stato da ECLAIR a GINGER ( riscontrabile sullo stesso dispositivo che non è poco ) e ora non so con ICS…
      Quoto anche sul fatto che il cambio di interfaccia grafica ANDROID sia l’ultima cosa visto che per fortuna è totalmente personalizzabile .. a differenza di IOS che alla lunga puo’ stufare.
      Tuttavia trovo l’articolo molto ironico e ” punzecchiante “.. sopratutto l’immagine xD

      • Walter

        Si l’articolo è ironico e punzecchiante, ma può rivelarsi un boomerang: un sostenitore di Apple infatti non tarderebbe a ricavarci il senso che a Cupertino hanno avuto l’idea vincente al primo colpo, mentre gli altri continuano a sbagliare (e magari sbagliano pure quando copiano)…

        • FaNTaSTiiC

          LA SANTA VERITA’ !!!

        • Dakkar

          chiedigli quante volte avrebbero voluto cambiare lo sfondo e la suoneria

          • Non ti si può non quotare, cambiare suoneria su iPhone è un’esperienza quantomeno seccante! :D

          • Chef_meo

            basta solamente perderci 10 minuti.

        • non dimentichiamo che android fu un sistema nato da zero, mentre ios aveva già una base buona, percui è normale che tecnicamente le versioni dei due OS fossero parecchio diverse in vari aspetti. Ora non vedete tante differenze in ICS4 ma non conta l’aspetto ma le varie funzionalità introdotte che fanno la differenza, in più ora con un solo  OS, si potranno gestire diversi dispositivi, in pratica quello che si voleva, maggiore uniformità… ora non lamentiamoci dell’avvento di ICS4 che comunque rimane un sistema molto più versatile di ios4..

    • Deran

      Ma la cornetta verde è di IOS…

      • Walter

        Si vero, volevo dire celeste… ho detto verde perché mi viene automatico pensare che verde = chiama, rosso = aggancia :-P

        • Deran

          Ahhh adesso ho capito! :D

          Ad ogni modo, riflettendoci un po’ su, penso che dipenda molto dai gusti personali…cioè alcuni potrebbero pensare PERCHE’ CAMBIARE UNA COSA CHE VA GIA’ BENE COSI? Onestamente non te lo so dire…ma a me piace cambiare sempre e comunque…andava benone android 1.6…ma tutti cercano sempre l’ultimo aggiornamento e spesso (guarda caso) rimangono delusi se non ci sono differenze “visibili” (quindi significa che se ne fregano poco degli aggiornamenti funzionali e sulla sicurezza :P)…

          PS: Sai quante volte ho cambiato cellulari con cui mi trovavo realmente bene!? Dopo mi chiedevo sempre perchè… :P

    • Andrix1988

      @Walter:

      Te lo dice uno che l’iphone l’ha avuto in mano dal 2008 fino alla settimana scorsa:
      è vero, l’interfaccia (springboard) semplice di iOS è stata un successo… ma ultimamente guardandomi intorno (in particolare samsung galaxy s2) vedevo home molto più dinamiche… che hanno preso lo “stampo” della springboard e l’hanno migliorata!

      La springboard è il menù a prova d’idiota (hai tutto là)… ma ad un certo punto il “non idiota” si stanca e cerca qualche cosa in più…

    • looooool

  • G Dragon

    sti confronti non mi interessano

    ma piuttosto non si hanno bechmark del nuovo googlefonino?

    • Markisha1979

      Ah beh, perchè avere la barra più lunga degli altri nel programmino del benchmark è utile…

    • Anonimo

      Non si possono fare visto che ICS ha un nuovo sistema quindi i benchmark fatti con quadrant sarebbero sfalsati…

    • Darkdroid

      non è mica la lunghezza del tuo ciccio è!

  • E’ come paragonare Windows a Linux. Sono due filosofie completamente diverse. Dispositivi per persone completamente diverse.
    Io sono a pro Android, ma un sistema non si basa sui cambiamenti all’interfaccia grafica, anche perché come ha detto Walter qui sotto, se un sistema funziona e Apple è convinta della sua riuscita, perché rivoluzionare tutto? Dall’altra parte Google mira più alla novità e secondo me sta cercando ancora qualcosa di rivoluzionario che lo caratterizzi. Ma a me piace così ad esempio, non comprerò mai un iPhone, non perché sia di scarsa qualità, ma perché mi sentirei al chiuso e molto limitato.

  • gerardo longo

    ognuno ha il SO che lo soddisfa. Io con un battito di ciglia su android posso abilitare o disabilitare gps, BT, wifi ecc ecc…. coniOS ci metto 5 minuti. già questo la dice lunga. A chi non interessa questo e sceglie aifon è perchè è un utente medio basso. Chi vuole qualcosa di + usa android.

    • Vjay

      IMHO sbagli.

      IOS è un sistema validissimo anche per l’utente esperto. Per quanto riguarda il tuo esempio .. beh anche io su IOS con Sbsettings abilitavo/disabilitavo WIFI, GPS , BT in un battito di ciglia.
      Android è bellissimo,ma putroppo frammentato..troppi dispositivi e poche app esclusive dedicate al singolo smartphone.

      Al momento uso Android ma rimpiango moltissime APP che trovavo sull’ APPLE store, o meglio su INSTALLOUS e Cydia LOL 

      • LeonTheBest

        Da come la penso io bisogna prendere in esame il sistema operativo alla prima accensione,e parliamoci chiaro, android è migliore sotto questo aspetto, penso comunque che iOS sia un ottimo sistema e abbia aperto la strada agli smartphone moderni, poi se prendiamo in esame anche cydia e tutto quello che ne consegue allora è differente, Installous comunque è un applicazione che non dovrebbe esistere,prima spendi 750 euro di telefono, e poi ti fai dei problemi per 5 euro di app? La coerenza è poco diffusa al giorno d’oggi. Per me non c’è un sistema operativo migliore dell’altro, semplicemente creano un ottima concorrenza, che non fa altro che bene al mercato, proponendoci sistemi operativi sempre più completi e funzionali.

  • Mitico_ricky

    Io ho entrambi i sistemi operativi iphone 4 e galaxy tab . . . . Devo dire k sn cresciuto cn le speranze x android k un giorno potesse diventare un qualcosa di piú pratico in tutto come apple e direiche ci siamo. .È stato aggiornato anche il market -che devo dire era una pecca enorme di android ora un po meglio. . . .Devo dire che sn mlt contento d usare android . . .Apple ha scelte e politiche diverse. . .Mentre tutti sfornano mille pc e cell d vari modelli a loro basta farne uno fatto bene xke possa durare un paio di anni senza k sia vecchio subito dopo averlo comprato. . .Cn jailbreake devo dire che iphone diventa mooolto pratico grazie anche ad un sacco di bellissime app sviluppate proprio bene pulito e fluido . . Andoid x certe cosr lo vedo ancora un po in confusione . . . .Passatemi il termine “macchinoso”. . ma in costante sviluppo il che fa ben sperare

    • Eddard Stark

      ora dovresti solo imparare a scrivere in italiano… non si capisce un cazz… 

    • Robyalone

      Scrivendo in italiano sarebbe stato più piacevole leggere!

  • Massimiliano

    Entrambi i sistemi operativi sono migliorati progressivamente. Penso, da utente di Android, che iOS sia più maturo, completo e solido rispetto ad Android che deve ancora perfezionarsi. Non ho detto che Android sia una schifezza anzi…però deve ancora imparare. Su alcuni aspetti è anche migliore di iOS ma su altri c’è ancora da lavorare.

  • Gpm Marini

    Hai ragione…

  • Guido89_

    “purtroppo non possiamo prendere in considerazione il nuovo iOS 5, poichè arrivato dopo i 3 anni presi in considerazione.”

    ma che discorso è?nell’immagine c’è ics arrivato (come data di presentazione) dopo iOs 5, quindi almeno vediamo di fare un confronto come si deve (togliendo ics) se confronto deve essere, cosa della quale non sento sinceramente la necessità, poichè entrambi sono evoluti, e non è in discussione l’evoluzione di nessuno dei 2 os.
    per non scatenare flame, dico quanto sopra da soddisfatto possessore android, cerco solo di essere un minimo obiettivo.

    • Anonimo

      il confronto è fatto su 3 anni…non gli stessi tre anni! infatti se vedi iOS parte dalla release del 2007 fino al 2010…android dal 2008 al 2011!! tre anni di tempo per ogni os per vedere chi dei due è cambiato di più!

      • Operbacco

        peccato che lo si fa prendendo in esame delle fesserie… COme al solito questo sito è poco serio…

        • Anonimo

          ma non è una critica ad iOS ed un’esaltazione per Android…è semplicemente un confronto grafico, nemmeno di funzioni e potenzialità dei sistemi operativi…quindi non c’è da fare molti esami sui cambiamenti grafici…basta guardarli! con questo non voglio dire che iOS è peggio di Android…non mi sembra di averlo detto…non ho voluto condizionare il pensiero di nessuno!

          • Luca Santarelli

            Ottimo articolo nello stile di Inuso. Mi compiaccio dell’appropriata scelta di valutare i migioramenti in funzione dell’arco temporale e propongo il tema del prossimo articolo: MS-DOS (1982-1986) vs. Mac OS X (2001-2004), evoluzione in 3 anni dall’introduzione.

      • Guido89_

        ho capito lo spirito dell’articolo e ho capito che è partito dallo spunto della foto in questione, ma lo trovo discutibile lo stesso. una volta preso lo spunto avrei rifatto la foto prendendo in considerazione, più che gli anni, le release, affiancandole una a una, se poi volevate metterci gli anni per far capire “chi progredisce più in fretta” va bene le mettevate, ma dare risalto prevalentemente a quelle imho non ha senso.
        in ogni caso mi scuso per il tono, che rileggendo mi sembra un po’ eccessivo, non voleva essere un “dare contro”, ma una semplice critica costruttiva.

  • Markisha1979

    Mentre almeno due dispositivi Android nuovi vengono rilasciati ogni annoMa parli di device o di release di android? no, perchè di device android ciao che 2 all’anno…

  • Operbacco

    Non ho parole… Ma vi sembra un articolo serio? Mi sembra un articolo da Bimbominchia… E ho detto tutto….

  • Giorgio Recchia

    quoto cio che dice walter e aggiungo un parere personale…a me android ICS sembra una versione alpha di quella definitiva

  • Micro Mina

    Sinceramente non capisco chi dice che iphone e’ meglio e riesci a fare quello che fai con androidi scaricando applicazioni da curia e vari… io ho scelto androidi, perché se voglio qualcosa non la ‘rubo’ su market illegali deridendo gli operati dei vari sviluppatori che per creare un applicazione buona ci mettono mesi. Io spendo circa 700 euro per un iphone, per poi doverlo joilbreackare per usufruire di un esperienza completa che altrimenti mi viene a costare piu’ di 1000 euro????

    • Oke

      Giusto meglio “Rubare” le idee degli altri a discapito di Apple…. Android: COPYCAT!!! Mi sembra un’ottima filosofia… Per tua informazione sullo store alternativo le apps possono essere anche acquistate… E ce ne sono molte che non puoi trovare sul store ufficiale, per ovvie ragioni!!! Informati tu che hai scelto Android!!!!!

      • Guido89_

        …che non puoi trovare sullo store ufficiale per ovvie ragioni?stai parlando di iOs?(non è ironico, non l’ho capito e basta) in ogni caso se non le puoi trovare sullo store ufficiale (sempre che tu stia effettivamente parlando di iOs) 1)quali sono le ovvie ragioni? 2) se lo store non è ufficiale resta valido il discorso di micro mina, apple non vuole che tu faccia quelle operazioni/che tu abbia quelle app. che può anche andare bene, per carità eh. ma se uno prende apple DI SOLITO non lo fa certo per smanettarci, in quel senso molto meglio android. Tra l’altro (ed è di nuovo pura curiosità senza critica) mi piacerebbe sapere su che basi dai del “copycat” ad android…nel senso, cos’avrebbe copiato?(un elenco per favore…di nuovo, è solo per mia informazione personale)

  • Giuliano Arcinotti

    ma come già detto da altri questi articoli mi lasciano alquanto perplesso … non ne vedo l’utilità … 
    iOS è sempre uguale perchè è estremamente funzionale, uno dei massimi pregi di iOS in tutte le sue versioni è sempre stata la semplicità d’uso, cambiare l’interfaccia grafica significa cambiare anche qualcosa che già ora funziona molto ma molto bene.

    non sempre i cambiamente sono indice di miglioramento, si potrebbe anzi pensare che se si cambia parecchio è perchè la vecchia versione non andava bene e andava migliorata, lasciando quindi pensare che ci sia qualcosa che non va in questo sistema (cosa non vera per altro).

  • Marletto Cazzone

    Che bello, manco l’ho ancora letto questo articolo ma sono sicuro che c’è terreno fertile per un flame da troll :D

  • Marletto Cazzone

    Quello che non è cambiato in casa merdapple è il solito modo fascista di porsi in maniera supponente verso gli utenti.
    Utenti ovviamente si fa per dire perchè più che utenti sono fedeli della setta e quindi non discutono per nulla gli ordini che arrivano, anche con supponenza, dalla loro mela di merda.

  • Fedea3

    Concordo con Daniel,e aggiungo ché quelli ché dicono ché iOS non ha bisogno di cambiamenti,si sbaglia alla grande!il sistema operativo di apple è un chiodo fisso!é fatto x quelli ché non sanno usare il Tel,é tutto basato sulla grafica e sulla semplicità.in questa mondo bisogna sempre guardare avanti e migliorare!e non migliorare nel design !!é quello ché ce dentro ché conta!ormai la mela é stata mangiata tutta dà android!

  • HackDown

    Hanno aggiunto gli sfondi animati (non su tutti i device) e cambiata l’immagine di sfondo della dock, non vi basta come rivoluzione? :D

  • furius

    Nulla da dire su iPhone ed iOS: ecosistema consolidato, impeccabile, semplice da usare performante e graficamente accattivante …

    però che palle! Io dopo un paio di settimane sarei già stanco di vederlo sempre uguale a sè stesso… ai veri androidiani piace cambiare con frequenza launcher, widget, sfondi animati… e poi appena ci hai preso la mano senti l’esigenza di ottenere i permessi di root e flashare rom, prima una cyanogenmod, poi una sense, poi una miui… e vai che si cambia e si rinnova! Ho un nexus one da quasuìi due anni e posso dire: ma quante en ha viste?? E adesso aspetto ICS cucinato a puntino! Viva Android!

  • Pingu

    Scusate la mia intrusione ma leggendo molti commenti dovevo intervenire… Da premettere che uso windows dal 3.1 ad oggi e sono stato sempre un sostenitore dell’open source e la politica apple non mi è mai piaciuta per certi aspetti… Se è vero che non compreró mai un mac ho peró comprato un iphone 4 appena uscito… Credetemi… Uno spettacolo di telefono per tanti aspetti… Ma ció che più ci tengo a dire è che attraverso il jailbreak si puó fare tutto… Come tutte le cose si devono sapere usare e smanettare… Per quanto riguarda la grafica di IOS si puó stravolgere a piacimento con determinati tweek per chi non lo sapesse…

  • Darkdroid

    beh ios è una merda!

    • Marletto Cazzone

      oooh e diciamolo, finalmente.

    • Chri025

      hahaha

  • Sono d’accordo su tutto, soprattutto sullo scegliere il prodotto migliore, e per me attualmente Android non si batte. Sono in disaccordo anche sul fatto che difficilmente si cambia sponda, infatti io ho voluto provare il Galaxy S, proprio vendendo iPhone, che per quanto sia un terminale valido e bello, per chi è tecnologicamente turbato dalle novità e vuole sperimentare come me, è troppo statico come sistema. Forza Android, cerchiamo di migliorarlo sempre più. Comunque Apple e il suo iPhone non sono da buttare eh, è un terminale con i contro@@.

  • Cecco FF

    Dal punto di vista grafico/applicativo android consente di scegliere (anche l’aspetto IOS con rom miui), poi la scelta ed i gusti sono sempre personali…

    IOS è così e tale lo tieni..io non riuscirei a rinunciare alla libertà di scelta anche da questo punto di vista grafico..mi sentirei “sottomesso” ora che ormai uso android da un pò, sarebbe un imposizione non accettabile (mi sono fatto viziare?)…

    Credo che chi utilizza IOS non abbia questa necessità dando poca importanza a quest’apetto di personalizzazione (..o forse non sa cosa si perde?)..

    Senza dubbio rimane un grosso vantaggio per android in quanto, a differenza di IOS, esprime i propri sviluppi anche con questa “chicca”, quindi nuove soluzioni e diverse funzionalità proposte proprio da una vasta gamma di scelta grafica..settore in crescita che si distingue sempre più ulteriormente rispetto la concorrenza che stagna e non evolve.

    Nonostante i precedenti IOS, sono abbastanza certo che dovrà cambiare o dare la possibilità di farlo prima o poi per recuperare un pò di terreno su android.

    ..ma intanto “noi si gode” :p

  • Luca

    No no, IOS non posso vederlo! Sembra una calcolatrice, tasti sempre uguali, nessuna possibilità e spazio alla fantasia un format amerikano da sposare e basta.
    Con Android la mente è libera. Solo il fatto che esistano rom, launcher personalizzanti da l’idea del colore, contro il grigiore di IOS.
    E non a senso pensare che tutto ciò che viene fatto dopo serve a correggere ciò che è stato fatto prima, si tratta di una variante, una possibilità in più di scegliere.
    Ecco, ad IOS manca proprio questa parola: scegliere.
    Brrrrrr… brividi…

    • Luca

      Sorry… alla quinta riga è scappato un “a” senza “h” davanti… un piccolo refuso

  • Chri025

    ma fate solo articoli contro apple..??…

    • Marletto Cazzone

      No, ma ci sono sempre qui io per ricordarti che apple e merda sono sinonimi.
      E comunque, scusa eh, ma se vai ad esempio su un forum della roma pensi che qualcuno esalti la lazio?

      • Chri025

        non dico di esaltare la lazio ma non parlano solo contro la lazio..se vedi su 5 articoli 3 sono contro la apple..avete la coda di paglia allora…

  • Claudio Borsotti

    ho un iphone dal 2007 nella tasca sinistra .. ho un android dall’uscita del nexus one nella tasca destra.. conosco bene le differenze ed il prossimo smartphone sarà sicuramente un android, non per risparmiare dato che ho sempre mantenuto la stessa fascia di prodotto ma bensì per un’evidente differenza di potenzialità del sistema operativo..

    ogni altra opinione è solamente dettata da mode o preferenze di marchio, se si confrontano le due piattaforme non ci sono paragoni reali..

    • Chri025

      si ma come dici te..va bene..per te..è meglio android..ma qua su 5 articoli 3 sono contro la apple…se andate su iphone italia trovate pochissimi articoli contro android..qua…ce questo..poi …il galaxy piu venduto di iphone…poi il nexus è il cellulare piu desiderato…ecc..ecc…senza vedere gli altri giorni…

  • Andrea

    sono due validi sistemi entrambi,non è che IOS è sempre quello perché quelli della Apple sono stupidi, sono scelte,  IOS da sempre ha privilegiato la semplicità di utilizzo, ed in quest’ottica, cambiare l’interfaccia troppo radicalmente crea confusione,cambiare quello che fa un tasto, crea confusione, se ci si fa caso,tutte le modifiche che vengono apportate sono fatte in perfetta armonia con l’esistente, mi trovo d’accordo con questo modo di operare.
    Android invece, punta tutto sulla flessibilità, ognuno ha la possibilità di impostarsi il terminale come vuole, quindi quello che viene fatto è cercare di dare sempre strumenti più evoluti in mano all’utente,addirittura ogni produttore inventa i propri strumenti e li integra in android.
    Personalmente preferisco IOS e la sua linea di sviluppo.

  • raoninja

    no, no fermi tutti. io ho sia il nexus e sia iphone 4. Bellissimi tutte e due. Ma anche se mi sono divertito molto a personalizzare il mio androide devo ammettere la superiorità del sistema ios. Dopo un po di sfondi animati e temi diversi mi sono accorto che alla fine il cellulare era sempre lo stesso con tutti i suoi molteplici difetti. Basta pensare che il nexus dopo un mese l’avevo resettato già una decina di volte e l’iphone in quasi un’anno mai una volta. Comunque non potrei fare a meno di nessuno dei due. Li adoro entrambi.

  • Flexy95

    Complimento per l’articolo :)
    Io sono da parte di Apple ;)
    Cercando su google ho trovato questo articolo davvero ben scritto e sopratutto obiettivo :)
    Secondo me Apple e android copiano durante i compiti in classe.
    Apple Q.Q android = notification center. Da quanto mi risulta, la tendina di android era presente già da molto.
    Android Q.Q Apple = UI, come slider True/False.

  • Lollo1994

    Ragazzi ma secondo voi, i giochi girano meglio nell android oppure nell IOS????? riusciranno in futuro a ottimizzare i gi se ochi come nell iphone????sapete