Android Vs Iphone 3.0 … Chi vince?

20 Marzo 200911 commenti

Da alcuni giorni sul notissimo sito web lifehacker è stato pubblicato un interessante articolo dove vediamo scontrarsi il nostro sistema operativo che non cambieremo per niente al mondo ( Vero? :) ) e il nuovissimo iphone 3.0. Infatti, apple, nella presentazione di Martedi 17 Marzo 2009 ha creato un enorme bolla mediatica che in pochissimi istanti si è propagata in tutto il mondo. In questo "meeting" apple ha voluto far fronte alla crisi rilanciando ( serviva ? ) il suo iphone nella speranza di non vedersi avverare le previsioni fatte dagli analisti secondo i quali le vendite dei dispositivi android incontreranno e supereranno le vendite del cellulare di casa Apple nel 2012. A nostro malgrado l'iphone 3.0 ha tantissime nuove funzionalità e il firmware verrà lanciato in qualche momento quest'estate. Sebbene sono convinto che la tabella riepilogativa che vi mostrerò più tardi in quest'articolo possa sconvolgervi, sono convinto che prima dell'estate android avrà modo di crescere e di pareggiare le mancanze che vengono mostrate in questo post.


androidviphone30-table04

La tabella sopra presenta tre versioni di sistema operativo :

  • Iphone 2.x
  • Iphone 3.0
  • Android

A colpo d’occhio si vede che la seconda colonna è quella a godere di maggiore salute con più celle verdi; ma come ho accennato a metà articolo secondo la mia umana opinione questa tabella è più che denigrante nei confronti di android.

Diamo uno sguardo ad alcuni “No” segnati sulla colonna Android:

Calendar Search

Ok è vero non possiamo cercare un evento all’interno del calendario.. (Sebbene non ne veda tutta quest’utilità ), la produzione di un applicazione che integri anche questa funzinalità non la vedo così di remota possibilità.

Voip

Anche questa cella riporta la verità , però sono sicuro che nelle prossime versioni del firmware google rilascierà il supporto.

Apro una parentesi:

Per chi non lo sapesse io sono un fanatico di Google e amo qualsiasi servizio e  filosofia che sta alla base di questa compagnia americana che ormai è parte integrante della nostra quotidianità. Detto questo, a giustificazione della mia affermazione sul voip vi dico che Google si sta muovendo verso le tecnologie voip. Provate un po’ a cercare (su google ovviamente :P ) “google voice” oppure fate click qui

Perciò, credo che voglia sfruttare anche la possibilità android per integrare questo suo nuovo campo d’investimento.


Degli altri no presenti nella tabella non so cosa dire, anche perchè il Parental Control non ho idea a cosa possa servire in un cellulare :)..

Ad ogni modo, credo che anche se Apple sta rilanciando la piattaforma ( con un aggiornamento gratuito dove saranno disponibili 1000 nuove api per dare nuove possibilità agli sviluppatori ), penso che android incasserà e reagirà molto velocemente. Controprova di questo vorrei ricordare che android è completamente opensource e che proprio in questo periodo alcune nazioni stanno vedendo la luce dei primi dispositivi commercializzati.

Credo che entro la fine di quest’anno, android avrà il potere di reagire da solo alle novità messe in campo dai competitors.

Comunque sia staremo a vedere che succede.. e.. come ha affermato il ragazzo di lifehacker nel suo ottimo articolo; “android non si cambia” !!! :)

PS: io non vedo ancora la possibilità di gestire applicazioni in multithreading nelle novità dell’iphone 3.0.

[Via LifeHacker, Gizmodo ( Tutte le features di Iphone 3.0) ]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com