Android Wear 5.0 Lollipop: novità in arrivo sugli smartwatch

12 Novembre 201412 commenti

Android 5.0 Lollipop è finalmente pronto anche in versione Wear. L’aggiornamento è previsto a breve e, cosi come sta accadendo per gli smartphone, introdurrà molte novità anche per gli smartwatch.

La prima novità riguarderà Android Wear, l’applicazione per l’accoppiamento al cellulare che si arricchirà di nuove funzioni, tra cui la possibilità di visualizzare lo stato della batteria dell’orologio, cosi come la memoria interna disponibile e le app installate.

BATTERIA E MEMORIA

La schermata Batteria assomiglierà a quella già presente per gli smartphone, sarà possibile visualizzare un grafico con l’autonomia stimata e la lista delle applicazioni che stanno consumando energia. Nella pagina Memoria invece vedremo ciò che abbiamo installato sul dispositivo e lo spazio ancora a disposizione.wear1

Miglioramenti alla Watch Face

Sarà possibile cambiare la Watch Face (il quadrante) dell’orologio direttamente dal cellulare, inoltre gli sviluppatori avranno a disposizione delle API completamente dedicate al design di questa schermata.

Le previsioni del meteo verranno visualizzate già nella schermata principale dello smartwatch senza passare per le schede di Google Now.

wear2 wear3

Ripristino notifiche eliminate

Se avrete appena dismesso una notifica ma poi per qualche motivo vorreste rivederla, vi basterà sapere che potrete ripristinarla effettuando uno swipe verso l’alto, il quale annullerà l’ultima azione eseguita.

Luminosità dello schermo

Avremo due nuove modalità di gestione della luminosità del display: Teatro che sarà adatta in ambienti con poca luce, e Sole, che andrà utilizzata invece in ambienti molto luminosi.

Queste due opzioni saranno accessibili da un panello tutto nuovo accessibile tramite uno swipe verso il basso da qualsiasi schermata. Mentre attualmente lo stesso swipe ci mostra solo lo stato della batteria, con Lollipop vedremo anche la data e le opzioni appena citate.

wear4

Miglioramenti per l’accessibilità

Android Wear 5.0 introduce nuove funzioni di accessibilità le quali dovrebbero rendere più facile la vista e l’interazione con il proprio smartwatch a tutte quelle persone che necessitano di un piccolo aiuto in più. Le funzioni includeranno il testo più grande, i colori inveriti e le gesture per lo zoom.

wear5

Ok Google

Le azioni principali potranno essere lanciate oltre che manualmente anche tramite la voce utilizzando il già noto ‘ok google’ sempre in ascolto quando lo schermo è attivo.

Per quanto riguarda il menu del dispositivo, questo riconoscerà e ordinerà la azioni in base alla loro frequenza di utilizzo, quindi dalla più alla meno usata, rendendo l’interazione dell’utente ancora più immediata.

wear6

Da come abbiamo potuto vedere, l’esperienza d’uso e l’interfaccia utente di Android Wear non subirà stravolgimenti nonostante qualcuno si sarebbe aspettato un utilizzo maggiore del Material Design. Google ha comunque raggiunto gli obiettivi di risolvere tutti i punti deboli della precendente interfaccia e di aumentarne al massimo l’usabilità.

Ovviamente, trattandosi di informazioni non definitive, queste potrebbero essere soggette a cambiamenti prima della data ufficiale del rilascio di Android 5.0 Lollipop Wear, che è stimata per i primi giorni di Dicembre.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com