Apple aggiunge il Galaxy Note 10.1 e l’aggiornamento a Jelly Bean per Galaxy Nexus alla battaglia legale contro Samsung

7 novembre 201251 commenti
Continua lo scontro legale tra Apple e Samsung e ancora una volta è proprio la casa di Cupertino ad attaccare. La Mela infatti avrebbe chiesto al giudice al quale è stato affidato il caso in California di accusare Samsung per la violazione di brevetti anche per quanto riguarda il Galaxy Note 10.1 e l'aggiornamento a Jelly Bean del Galaxy Nexus.

Sembra quasi che Apple non abbia preso di mira solamente Samsung, ma tutto l’ecosistema Android. Il Galaxy Nexus (che sostanzialmente fino alla presentazione del Nexus 4 rappresentava in tutto e per tutto Android 4.0 puro) è stato vittima fin da subito accusato di violare otto brevetti Apple; a distanza di diversi mesi dall’arrivo di Jelly Bean questa accusa è ancora valida. Sembra dunque che Google non abbia modificato nulla da Ice Cream Sandwich a Jelly Bean 4.1 per evitare i capricci di Apple, e non possiamo aspettarci molto da Android 4.2 dato che se da 4.0 a 4.1 è cambiato poco, con l’ultima release non è cambiato praticamente nulla. In sostanza Apple è consapevole del fatto che Google abbia effettuato un update, ma che il dispositivo violi ancora i suoi brevetti.

Apple ha avuto anche il coraggio di aggiungere il nuovo Note 10.1 alla causa legale, probabilmente ci ha messo tanto tempo perchè negli Stati Uniti è appena uscito. Tuttavia non sembra essere a rischio questo dispositivo in quanto sembra essere stato progettato “a prova di Apple” e non dovrebbe violare alcun brevetto.

Staremo a vedere e seguiremo da vicino l’evolversi di questa faccenda.

  • Twitto e Retwitto

    Mò ha davvero frantumato le “meline” questa Apple non vi pare?

  • http://www.facebook.com/9Steve Stefano Fiore

    La cosa buona di queste cause è che convince molti utenti android “democratici” a non comprare mai nella vita apple. Insomma, acuisce l’odio

    • Giuseppe

      Ma l’odio di cosa e perchè? Ma a voi che ve ne frega di queste cause? Ognuno è libero di scegliere il proprio os in base ai propri gusti e alle proprie necessità. Apple ad esempio, magari non ha inventato niente di suo, ma comunque è stata la prima ad avere l’idea di “smarthphone” ed è stata brava a pubblicizzarlo e sono queste cose che difende nelle varie cause. Certa gente addirittura arriva a pensare che i giudici difendono apple perchè usano prodotti apple ed altri commenti commenti assurdi che ho letto. Queste sono le stesse persone che ritengono “stupidi” chi compra un iphone. Vorrei vedere quante persone che usano android sanno ricompilarsi il kernel o editare files di sistema e non solo spostare i widget e mettere due rom. Altrimenti potrebbero comprarsi anche un iphone o un altro telefono che è la stessa cosa.

      • Mauro Zuccato

        L’odio per le dittature che questi insulsi brevetti causano. ‘Ognuno è libero di scegliere il proprio OS in base ai propri gusti e alle proprie necessità’… scusa ma hai seguito le cause? Le richeste di Apple? Se chiedesse soldi, sarebbero antipatici perché influenzerebbero ulteriormente (credi davvero che queste subdole battaglie legali non lo facciano? ) i prezzi dei telefoni. Ma Apple chiede ben altro: il blocco dei dispositivi: @Giuseppe75:disqus renditi conto che quello che causa l’odio, non è tanto l’assurdità del brevetto, quanto la richiesta, non giustificata dal debito, di eliminare la concorrenza dal mercato “embargandola”.

        • Giuseppe

          Mauro Zuccato evidentemente tu vedi le cause in modo diverso da come le vedo io ma questo non significa che il modo tuo, che rappresenta il pensiero di tante altre persone sia quello giusto. Rispondere in questo modo serve solo a farsi dire: “bravo hai ragione” ma non portano da nessuna parte. Penso che dovresti seguire tu meglio le cause o almeno capirne il senso del contenuto e non fermarti alla sola lettura.

          • Mauro Zuccato

            E tu invece, i tuoi commenti sono decisamente costruttivi devo dire. Tant’è che nonostante tu mi dica ‘tu vedi le cause in modo diverso da come la vedo io, ma questo non significa che quello sia giusto’. Bene. Ora dimmi, così apriamo un dialogo, qual’è il modo giusto di vedere le cause.

            Perché io ci vedo sempre lo stesso: soldi e profitti. Senza guardare minimamente a quanto la cosa renda furiosi i più diretti interessati: gli utenti finali.

            Guarda in giro… non sentire i fanatici apple od i fanatici android. Guarda al la classe media.

            In alcune occasioni ho fatto giro su qualche sito di fan Apple per sentire i loro commenti a queste news… sorprende sapere che ne hanno anche loro le ‘scatole piene’? Francamente… no.

            E per quanto riguarda le sue vittorie.. ammetto ci sia del fango sparato grandemente dalla rete, ma è statisticamente notabile al volo che questi brevetti vengano vinti SEMPRE in America, mentre in qualsiasi altro Stato, ci sono vinti e vincitori diversi.

            C’è chi ha fatto chiedere scusa ad Apple, chi ha fatto pagare Samsung, chi ha fatto pagare entrambe… guarda caso, solo in America non abbiamo MAI visto una sconfitta per Apple.

          • Luca90

            Ha solo criticato il tuo pensiero senza esprimersi.. Bah.. Forse Non pensa niente.. Non ha cervello? Come direbbe un vero androidiano sarà un utonto.. Se il suo modo di vederla è ke samsung viola qualche brevetto l avrebbe detto ma non l ha fatto perché sa anche lui che sono cose senza senso

          • Luca90

            Che poi ha vinto solo negli usa

      • Eddie

        Apple la prima ad avere avuto l idea di Smart Phone?? Ma tu sei fuori! Dove eri quando nokia faceva uscire il 6600?? E da li doveva fare causa a tutti quelli che mettevano delle applicazioni installabili per i propri telefoni o anche a chi metteva una fotocamera al proprio telefono. Casa Apple non accetta il progresso (degli altri) e rappresenta il peggio del capitalismo

        • Fra

          Per gli applefan smartphone significa cellulare rettangolare senza tasti :p

          • Giuseppe

            invece per quelli chelasciano commenti così andrebbe bene anche un nokia 3310 appunto.

        • Giuseppe

          Ma dov’eri tu quando hanno fatto il nokia 6600? Io l’ho avuto e ancora prima ho avuto il nokia 3310 inoltre c’erano anche i palmari con windows mobile. Evidentemente non hai capito cosa volevo intendere con “Smartphone” cioè il cambiamento che ha portato Apple nell’ambito della telefonia per esempio….

          • http://www.facebook.com/eddie.fallen Eddie Stark

            mi sa che tu non hai le idee chiare su cosa sia lo smartphone invece….. si parlava di smartphone ancora prima che apple facesse il suo primo ipod. evidentemente a quel tempo te eri perso a giocare a snake sul 3310 e non te ne sei accorto… apple ha fatto solo moda e ha approfittato del successone di ipod per lanciare iphone ma non ha fatto nessun cambiamento, ha venduto e basta. come non ha inventato lei l’mp3 portabile e come non ha inventato il tablet visto che il primo l’ha prsentato microsoft con xp. e poi hanno il coraggio di fare causa a tutti per violazione dei brevetti…pazzesco. il problema del utente medio è confondere un prodotto di successo con l’essere pioniere di quel genere di prodotto….come pensare che se tutti vogliono la golf allora volkswagen ha inventato l’auto..

        • Lupus

          Io chiederei: dov eri quando é uscito il sony ericsson p900 (2004)? Ricordo ancora lo stupore di aver installato un eseguibile con una applicazione per mettere le clipart alle foto *_* e il giochino “bantumi” quando la maggior parte dei miei amici avevano telefoni senza fotocamera, senza bluetooth e solo qualcuno con gli infrarossi funzionanti per scambiare immagini…aveva l espansione di memoria da 32 mega e ci potevo mettere le canzoni vere invece che le suonerie scaricate a pagamento. ora é diverso, fa quasi ridere questa descrizione XD L ho sostituito con il nokia n95, ottimo smartphone su cui avevo installato un programma per fargli eseguire le apps in python a partire da testo puro. poi per spregio all iphone di cui tutti parlavano ho preso il primo samsung omnia con windows, diretto rivale dell iphone. Non scambierei nessuno di questi tre gioielli con lo smartphone inventato dagli inventori degli smartphone!

          • Howard Saint

            quoto.. meno che sul’omnia di samsung…. quel telefono era il primo “ammazza iphone”… in realtà iphone se lo mangiava sotto ogni aspetto. e lo dico da androidiano…

      • the_m

        Ce ne frega, visto che secondo Apple è tutto brevettabile, quindi dovrebbe esserci un solo produttore di tastiere per pc (che quindi avendo un monopolio le venderebbe a 200 euro quando valgono 5 euro… ovvero il sogno di apple), uno solo per i monitor, uno per i mouse, un solo sistema operativo con taskbar/finestre/icone, una sola suite da ufficio fatta come la conosciamo, tutto dovrebbe transitare per protocolli proprietari, chiusi e/o a pagamento, ecc.. e ovviamente dovrebbe esserci un unico venditore di smartphone e tablet completamente touch (LEI ovviamente, pur essendo tecnologie inventate prima e da altri).

        Questa è la lotta di Apple, recintare il mondo informatico (e di conseguenza il mondo reale) con il solo scopo di lucrare senza ritegno fino a scoppiare.

        Non chiedermi esempi di quelli che ho detto sopra, apple ha sviluppato varie tecnologie non per forza legate al mondo Mac/iOS (i primi esempi che mi vengono in mente: interfacce come firewire, codec audio/video, le gesture touch di iOS ecc.)… alcune erano ottime ma NESSUNA di queste è stata utilizzabile al di fuori del recinto apple, mentre quelle che sono state reimplementate in modo uguale o simile da terzi (es. su android) sono oggetto di cause legali.

        Viceversa, Apple ha preso a mani basse e gratis tutto ciò che ha potuto dal mondo open per i suoi prodotti, dando indietro qualcosa solo quando veniva obbligata dalle licenze.

        Quello che ho scritto è facilmente verificabile con poche ricerche sul web… a ognuno le sue considerazioni.

        • sc

          ma non capisco cosa c’ entra l’ odio nei confronti di apple…queste sono cause legali che sono sempre esistite tra i vari produttori nel corso degli anni..solo perchè ora è stata iniziata dalla apple tutti a dire che apple fa schifo ecc..non sto dando ragione ne ad apple ne a samsung, non sono fanboy di una o dell’ altra (ho un’ iphone 4 e un nexus 7), ma fateli litigare solo problemi loro cosa interessa a noi!!

          • the_m

            Beh, a noi dovrebbe interessare per primi come consumatori:
            – la creazione di monopoli e la messa al bando di altri prodotti limita la possibilità di scelta
            – recintare le tecnologie limita l’iteroperabilità e le possibilità di utilizzo delle stesse
            – il pagamento di oboli su ogni funzionalità software, protocollo, connettore hardware, ecc. fa lievitare il prezzo dei prodotti in modo INGUISTIFICATO (es. molti produttori android devono pagare 10-15$ a microsfot per ogni unità quando la stessa microsfot non ha aiutato in alcun modo e non ha scritto UNA SOLA RIGA di codice di android)

            A me, visto che lavoro nel settore, interessa anche di più visto che ogni volta che sviluppo un software non voglio vedermi qualcuno bussare alla porta a chiedermi dei soldi perchè lui magari 10 anni prima aveva inserito una funzionalità simile in un suo prodotto.

            Ragioni più che valide per pronunciarmi contro i brevetti sul software, sul design, sulle idee e su chi vuole ingrassare ritenendo di aver inventato l’acqua calda…

        • Giuseppe

          mi sà che anche tu, come tanti, non ha capito niente del motivo di queste cause

          • http://www.facebook.com/eddie.fallen Eddie Stark

            si bravo, hai capito tutto tu.

          • blak_hawk

            No scusami… spiegalio anche a me… e soprattutto spiegami come mai la apple con la sua linea filosofica intenta cause a destra e a manca, ma nicchia quando usa brevetti di terzi tipo wifi, lte, lo stesso nn touch ( che decisamente migliorato non inventato). Spiegami dove sta l’etica di tutto ciò se non del dio denaro. P.s. per apple: mettete sto cazzo di sd ai vostri dispositivi per favore.

      • Rocco

        Ciao Giuseppe. Vedi a cosa servono le cause.? A convincere la gente che apple sia rivoluzionaria ed abbia inventato lo smartphone. FALSO!!!!

        Nel 2003 avevo un Nokia 6600. Certo non era touch, né aveva wifi. Ma aveva OS Symbian, spettacolare!!! Avevo TomTom cn gps bluetooth, Irremote, emulatori per gameboy, sega MD etc, pacchetto Office… Apple era ancora agli Ipod Nano.

        Peró adesso la gente crede che Apple abbia rivoluzionato il mondo e inventato lsli smartphone e i tablet…
        Hanno inventanto solamente il copia/rendi piú figo/incolla.

        Saluti

        • the_m

          Già =) e il 6600 aveva anche funzioni che l’iFogn 5 da 1000 euro uscito dieci anni dopo non ha, come un VERO multitasking, slot sd, batteria e cover sostituibili, invio file con bluetooth, flash lite nel browser, porta infrarossi, ecc.

          Il tutto con una CPU da 100 MHz e 16 MB RAM =)

          • Gianfranco

            È vero.. Ho provato un sacco di dispositivi.. Ma l unico taskmanager serio ce l ha solo symbian.. È nokia ke ha inventato lo smartphone.. Altro ke apple..

      • elegos

        Potrei odiare Apple perché non ha permesso la ricerca locale con Google Voice. Potrei odiare perché cerca di menomare il sistema operativo che _io_ ho personalmente scelto.

        Potrei odiare il sistema dei brevetti sul software americano per come si è comportato negli ultimi 10 anni.

        • Reply

          Ahahhaha se si è propensi a pensare che un prodotto preinventato non possa essere rielaborato e messo in vendita. Beh a sto punto non avresti nemmeno le duracell del tuo gba. Figuriamoci le batterie al litio del tuo samsung s3 :/

          • elegos

            Non sto dicendo che i brevetti siano “il male”, è giusto che l’opera dell’ingegno sia difesa e che chi l’abbia realizzata riceva il compenso per il relativo utilizzo, solo certi brevetti sul software della Apple fanno rabbrividire (anche perché NON sono opera del LORO ingegno).

      • marcomer

        Lo smartphone è nato ben prima dell’iPhone di Apple. Ho avuto un sacco di smartphone Nokia prima che uscisse il primo iPhone di Apple. Certo, erano assai più limitati di quelli attuali, ma il concetto di base era lo stesso. Come sempre Apple copia da altri e poi rielabora, spesso anche molto efficacemente lo ammetto, ma di suo non ha mai inventato nulla. Nemmeno il “mouse” per quanto la maggior parte delle persone lo pensi..

  • DeePo

    Strano, guardo e riguardo le foto dei vari iPad, ma lo slot per lo stilo, proprio non riesco a vederlo, neppure le casse anteriori, e lo schermo non mi pare 4:3

  • Fabio Picatrix

    non hanno un cavolo da fare questi, ma andate a lavorare piuttosto!!!!

    • Replyk

      Credo sia proprio questo il loro lavoro. Piuttosto mi domando il tuo..

      • Fabio Picatrix

        mi occupo di informatica e tecnologia da più di 20 anni e tu???

  • http://thunderskater.forumcommunity.net/ Davide Costantini

    BASTA!! Stà veramente scartavetrando le palle!!

    • CrAcK75

      LOL

  • M@ldys

    Ora mi spiego xchè i prodotti Apple (almeno in Italia) costano così tanto! I soldi x tutte qst cause da qualche parte li deve pur prendere!

    • Replyk

      Commento più assurdo e fuoriluogo senza alcun accento di ironia.

  • jack17

    Credo sia per lo schermo… Quando il Galaxy è spento lo schermo è nero come quello dell’ipad… La Samsung sa solo copiare

  • leomaxi

    tutti i display quando sono spenti sono neri! persino il mio tv pioneer kuro è nero … quindi pioneer ha copiato? oramai sono andati fuori rotta

    • Dany Vega

      guarda che jack era ovviamente sarcastico…duh!

  • dr. serpente

    Esatto a rotto le mele con tutte ste cause.

    • coscrit

      e tu l’italiano “ha rotto”

  • Crixus32

    Che palle sta apple e basta adesso!

  • FE4R

    Sarebbe interessante sapere anche quali brevetti avrebbe infranto. Cosi la notizia è a meta e l’informazione è incompleta.

  • Simone

    Con l’ultima causa si sono messi in tasca piu’ di un miliardo di dollari, direi che e’ un ottimo modo di far cassa… Per rispondere all’amico stefano fiore: Secondo te chi compra android lo fa per spirito di solidarieta’? Beh allora vuol proprio dire che il lavaggio del cervello ha finito risciacquo e centrifuga… Personalmente me ne frego delle vicende legali, se una cosa mi piace e serve al mio scopo non mi interessano proprio le motivazioni ideologiche…
    P.S. ma vi siete mai chiesti come mai google non ha mai fatto causa ad apple per il centro notifiche?

  • guest

    Ecco un altra puntata di questa serie, ormai dovremmo numerarli.
    Attendo con ansia la prossima puntata :) spero che sia piu’ divertente.

  • andrea

    sono ridicoli

  • setra

    apple hai rottttto!!!!! Brava sei stata bravissime, ora fai qualcosa di nuovo, non fare più cause, e stupiscici ancora con qualcosa di nuovo e non allungando un telefono o rimpicciolendo un tablet…..

    • Replyk

      Facendo qualcosa di nuovo. O facendo qualcosa di nuovo. Qualcosa di nuovo sarebbe perfetto per lanciare qualcosa di nuovo

  • Stefano Morciano

    alla apple non sanno perdere…
    quanto mi stanno sul caa…

  • Stefano Morciano

    la apple ha brevettato il rettangolo con gli angoli arrotondati, …cazzo la mia vecchia calcolatrice ha la stessa forma…

  • Pingback: Differenze ipod touch e iphone?()