Apple, auto e telecamere per rimpiazzare Street View?

5 Febbraio 201537 commenti

Misteriosi veicoli percorrono le strade di San Francisco, si tratta di turisti molto tecnologici oppure qualcuno sta escogitando qualcosa?

Direttamente dalla California arrivano le immagini che vi mostriamo in questo articolo, raffigurano alcuni monovolume scuri muniti di una serie di telecamere installate sul tettuccio, nessuno sà di cosa si tratta ma le ipotesi sono tante.

Apple_car1

Ciò che è certo, è che sensori e le fotocamere avvistate non sono semplici strumenti da appassionati, ma utilizzano l’innovativa tecnica LiDAR (Laser Imaging Detection and Ranging), una tecnica di telerilevamento “attivo” per l’esecuzione di rilievi topografici ad alta risoluzione. Tale procedura prevede un rilievo effettuato tramite mezzo mobile sul quale è installato un laser scanner composto da un trasmettitore (essenzialmente un laser), da un ricevitore (costituito da un telescopio) e da un apparato software per l’acquisizione dati. La peculiarità del sistema è l’altissima velocità di acquisizione dei dati abbinata ad un’elevata risoluzione. LiDAR costituisce una parte fondamentale dei sistemi di gestione dei veicoli autoguidati, compresi quelli attualmente in fase di sviluppo da Google.

Le immagini hanno fatto rapidamente il giro del mondo e, chi è voluto andare più a fondo sulla vicenda, ha scoperto che alcuni dei Dodge Caravan avvistati, hanno come intestatario l’azienda che risponde al nome di Apple. Che cosa bolle in pentola a Cupertino? Piuttosto improbabile il fatto che l’azienda stia pensando anch’essa ai propri veicoli autoguidati, molto più realistica invece l’ipotesi della realizzazione di una propria mappatura di strade e luoghi pubblici, equivalente all’attuale Google Street View.

Apple_car2

In attesa di conferme sul loro utilizzo finale, dalle foto ci si può fare un idea riguardo la strumentazione presente, sul tetto l’apparecchiatura è disposta a forma di X e su ogni estremita ci sono montate una serie di telecamere, in totale 12. Su una ruota posteriore vediamo anche dei sensori che dovrebbero servire a misurare in maniera accurata il movimento dell’automobile.

Restiamo in attesa di ulteriori novità. Nel frattempo vi chiediamo, secondo voi riuscirà Apple a fare meglio di Google Street View?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com