Apple batte Samsung in Olanda: 129mila dollari al giorno se non rispetta il termine

30 Novembre 2012102 commenti

Ci ritroviamo a parlare nuovamente di Samsung ed Apple e delle loro lunghe battaglie legali ed anche stavolta di una nuova vittoria del produttore di iPhone ed iPad nei tribunali olandesi. Questa volta nei Paesi Bassi il tribunale ha osservato che diversi smartphone Galaxy con sistema operativo Android 2.2.1 e versioni successive violano uno specifico brevetto del colosso di Cupertino, specificatamente EP 2059868, riuscendo inoltre a sostenere il divieto di vendita nel territorio olandese.

Il brevetto in questione riguarda la gestione dello scorrimento delle immagini tramite un’interfaccia touch, il classico effetto “rimbalzo” che caratterizza i dispositivi iOS. Questo effetto può anche essere visibile in altre circostanze, come in documenti, pagine web e qualsiasi menu che richieda uno scorrimento.

Lo stesso tribunale dell’Aja, lo scorso anno, ha vietato la vendita di alcuni dispositivi Samsung per violazione di un medesimo brevetto, parliamo di:

  • Galaxy S II
  • Galaxy S
  • Galaxy Ace

Il produttore sud-coreano ha tentato di sistemare via software il problema eliminando lo strano effetto con aggiornamenti ad Ice Cream Sandwich o Jelly Bean, ma dispositivi con versioni del robottino verde precedenti sfruttano ancora il brevetto Apple e perciò continuano ad essere vietati nel territorio in attesa che Samsung riesca a cancellare la decisione del tribunale.

Adesso il colosso coreano dovrà riuscire a sistemare anche dispositivi con Gingerbread e Froyo utilizzando la propria tecnologia nello scorrimento delle immagini piuttosto che quella Apple, consistente in un leggero bagliore blu al termine dello scorrimento.

I seguenti video potranno anche evidenziare i due sistemi:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=UjuNGpU29Mk&hd=1

httpvh://www.youtube.com/watch?v=gIN9INep5_E&hd=1

Il tribunale ha concesso a Samsung otto settimane per poter sistemare questa sottile questione altrimenti dovrà versare nelle tasche della mela morsicata circa 129.000 dollari al giorno per tutti giorni fino al termine della scadenza.

Inoltre si dovranno accertare i danni accusati da Apple dallo scorso 27 Giugno 2011 a causa della violazione di questo brevetto e successivamente il tribunale deciderà i danni che Samsung dovrà pagare.

Purtroppo anche in questo caso la lotta non è finita.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com