Apple cerca di nuovo di bloccare le vendite del Galaxy Nexus in USA [UPDATE]

2 Luglio 2012109 commenti

Samsung non è mai piaciuta particolarmente ad Apple, e lo si è capito molto bene. Dopo aver bloccato le vendite del Galaxy Tab 10.1 con una vittoria molto "relativa" (ma non si sono accorti che non erano più venduti da tempo poiché rimpiazzati con il Galaxy Tab 2 10.1?) è ora di dare addosso al primo telefono che monterà per primo Jelly Bean, il "famigerato" Galaxy Nexus.

Il giudice Koh ha accolto l’ingiunzione di Apple presentata Febbraio, a quanto pare i brevetti sono stati violati si dal dispositivo che dal sistema operativo. Ma stavolta non parliamo di un prodotto di scorsa generazione, il blocco delle vendite sarebbe potenzialmente dannoso per Samsung e per Google: un telefono di punta come il Nexus non si potrebbe permettere di sparire “ingiustamente” dal mercato, sia per il prezzo estremamente concorrenziale a cui è venduto (sul Play Store 349$) sia perchè sarà il primo a montare Android 4.1.

I brevetti violati in tutto sarebbero 4, in cui spiccano il “classico” slide to unlock (no comment) e un brevetto, quello su cui si basa la richiesta di blocco di Apple, sulla ricerca unificata che sarebbe collegata in qualche modo a Siri. Sapremo di più nei prossimi giorni se il giudice Koh darà di nuovo corda ad Apple o fornirà una via di scampo al Galaxy Nexus. Credo sempre di più (dopo avere visto iOs 6) che apple dovrebbe concentrarsi di più nei suoi laboratori e uffici, che nei tribunali…

Ecco i 4 brevetti nel dettaglio:

  • Il brevetto numero 5.946.647 riguarda la rilevazione di dati come specifici in un testo, come ad esempio un indirizzo o numero di telefono. Questo quindi viene trasformato dal sistema in un collegamento veloce alle relativa funzione, per navigare subito verso quella direzione o per chiamare un utente tramite dialer.
  • Il brevetto 8.074.172 è relativo ai suggerimenti delle parole per il completamento automatico del testo. In pratica quando noi scriviamo con una tastiera touch solo i dispositivi Apple dovrebbero consentire di far vedere il completamento automatico di tale parola, funzione che esiste in Excel dal lontano ’95.
  • Il brevetto 8.046.721 invece riguarda la facoltà di sbloccare tramite una gesture slide una particolare features.
  • Il brevetto 8.086.604 invece è leggermente più complesso da decifrare. In pratica solo i device Apple possono restituire diverse informazioni di differente natura tramite un’unica interfaccia.

[UPDATE]

Samsung naturalmente ha fatto ricorso alla decisione, affermando che insieme ad altre motivazioni, il divieto “è incompatibile con la direttiva del circuito federale sul fatto che le perdite di quote di mercato devono essere sostanziali”. Vedremo come si evolve la situazione.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com