Apple fa causa a Samsung per aver ‘copiato’ iPhone e iPad

19 aprile 201184 commenti

La società di Cupertino ha depositato lo scorso venerdì, presso la corte del distretto settentrionale della California, una denuncia contro Samsung per violazione della proprietà intellettuale chiedendo un'ingiunzione contro quest'ultima, e la constatazione che l'infrazione sia stata intenzionale.


Nel dettaglio, Apple rietene che la linea Galaxy – Galaxy S 4G, Epic 4G, Nexus S, Galaxy Tab – sia una copia evidente di iPhone e iPad. Samsung avrebbe ricalcato spudoratamente l’aspetto, il progetto del prodotto, il packaging e soprattuto l’interfaccia utente, violando brevetti e marchi registrati.

Queste alcune delle parole espresse nel documento della denuncia:

“Invece di innovare e sviluppare la propria tecnologia e uno stile unico per i suoi smartphone e tablet, Samsung ha scelto di copiare la tecnologia di Apple, l’interfaccia utente e lo stile innovativo nei suoi prodotti contraffatti”.

“Non è un caso che gli ultimi prodotti Samsung siano molto simili ad iPhone e iPad, sia per quanto riguarda la forma, sia per l’interfaccia utente e il confezionamento. Questo tipo di copiatura palese è un male, e noi dobbiamo proteggere la proprietà intellettuale di Apple quando le aziende rubano le nostre idee.”

“La copia è così pervasiva che i prodotti Samsung Galaxy sembrano prodotti Apple. Hanno la stessa forma rettangolare con gli angoli arrotondati, bordi argentati, un superficie frontale piana con evidenti bordi neri in alto e in basso, una parte posteriore curvata e uno schermo con icone colorate quadrate con angoli smussati”.

Come andrà a finire secondo voi? Si risolverà “pacificamente”? Seguiremo la vicenda e non appena ci saranno aggiornamenti ve li comunicheremo tramite un nuovo articolo.


Via, 2

  • Emanu_Lele

    C’è da dire che se il Galaxy S esternamente somiglia all’Iphone 3 allora c’è da dire che pure che l’Iphone 3 è la copia del mitico Samsung Omina I900. Infatti secondo me l’I9000 non è altro che l’evoluzione estetica del I900. Stesso bottone centrale quadrato con i 2 tasti laterali, stesso bordo cromato, stessi angoli smussati.
    Però per quanto riguarda l’interfaccia, è’ vero che il Galaxy S è molto molto simile all’phone3.
    Guarda gli htc, i Sony Ericos ecc… nessuno ha icone ed un’interfaccia così simile ad Apple come ce l’ha il Samsung Galaxy, potevano almeno modificare lo scorrimento delle icone e fare su e giù invece che destra e sinistra esattamente come avviene nell’Ios.
    Diciamo che come al solito la verità sta nel mezzo

  • Alessandro

    come buttare soldi e perdere cause…brava apple :D

    • TI STIMO!!! :)

    • Zzed

      Buttare soldi? il marketing della Apple é tutt’altro che stupido, Lo sappiamo tutti. Infatti anche mia nonna sa oramai cosa è un i phone o un i pad, ma ignora cosa sia un galaxy o uno xoom..
      Fare causa costa sempre meno di fare pubblicità, e fa molta più sensazione.
      Non a caso hai denunciato Samsung (e non solo) che fa sensazione, e non i tanti cloni cinesi copiati in modo maniacale..

  • Marletto Cazzone

    Va beh allora anche la merda dovrebbe fare causa alla Apple perchè fa prodotti, appunto, di merda.

  • Gattestro-ridicolo

    apple è proprio alla frutta!!!

  • nitrous

    non sanno più a cosa attaccarsi per rompere le scatole

  • Seedgta

    In effetti la somiglianza c è anche nell iOS…

    • ivanothai

      ora ragazzi non per difendere la apple ma non si può negare che il galaxy s e la copia estatta dei modelli 3g e 3gs,smettiamola di dire cazzate,è identico,cambia solo la forma del tasto home da rotondo a quadrato.
      è il sistema operativo preciso a ios nella forma delle icone e nella stessa posizione,smettimola di prendercela con la apple e prendiamocela con i grandissimi ingegneri della samsung che a idee e fantasia a quanto pare stanno a 0.

      • itan84

        Si effettivamente ha qualcosa che ricorda ifogn 3g, ma arrivare a fargli causa mi sembra un po esagerato.
        Secondo me apple dovrebbe investire soldi per migliorare i suoi prodotti invece di buttarli in liti da bimbi nevrotici.

  • Luca

    Mi è sempre sembrata abbastanza evidente la scopiazzatura fatta da samsung con il galaxy s! Per non parlare del galaxy ace nuovo!! Mi stupisco che la denuncia sia arrivata solo ora! Credo che la samsung si beccherà un bel multone!
    p.s. e io ho sgs

    • Mcgrady1it

      Mi concentro sul software perchè sull’hardware è già stato abbondantemente detto che praticamente sono tutti simili i terminali…ormai nel design sono i dettagli che fanno la differenza, comunque il discorso del software : sembra che Samsung abbia copiato Apple? Il menu applicazioni è così in tutti gli Android l’unica differenza è che si scorre orizzontalmente invece che verticalmente, quindi credo che il riferimento sia alla barra in basso con le shortcut, ebbene quella barra samsung la usava negli smartphone prima di Apple (esempio Samsung M8800) l’unica differenza è che non era a colori, quindi direi che la copia non esiste..ormai ci sono talmente tanti smartphone che è impossibile non copiare qualcosa..

      • z1k83

        ma soprattutto..o scorre in verticale o in orizzontale..non c’è molto da inventare su questo :D

        ma poi vorrei dire..ci sarà mica qualcuno che usa il touchwiz..dai su è RIDICOLO :D

      • Stefano

        Si…va bene, attacchiamoci alle quisquiglie.
        Peggio dei muli.

  • -_-

    “La copia è così pervasiva che i prodotti Samsung Galaxy sembrano prodotti Apple. Hanno la stessa forma rettangolare con gli angoli arrotondati, bordi argentati, un superficie frontale piana con evidenti bordi neri in alto e in basso, una parte posteriore curvata e uno schermo con icone colorate quadrate con angoli smussati”

    Ho capito, in pratica con queste motivazioni vogliono far causa a 3/4 del mondo
    tecnologico, se andiamo a scavare ci sarà qualche tablet rettangolare
    con spigoli arrotondati e bordi neri molto prima che uscisse ipad
    e come la mettiamo poi? facciamo causa tutti alla apple?
    questi si sono veramente rincretiniti…

  • Paolinosix86

    Apple ormai si è ridota a dover far causa alla concorrenza per farsi un po di pubblicità…io fossi in loro mi darei una regolata, fanno solo 2 prodotti che ormai sono stati surclassati dalla concorrenza…sono veramente squallidi.
    Spero vivamente che Samsung vinca la causa e scucia anche dei soldi alla Apple hahaha…sarebbe il massimo.
    Se la pensassero tutti come Apple ci sarebbero cause ogni settimana…credo che ormai impuntarsi su queste cose sia superfluo, sopratutto nel mercato smartphone attuale…APPLE PENSA A CAMBIARE I PRODOTTI PIU’ TOSTO!!!

    • IlMaestro

      Ignorante vatti a mangiare un tosto che è meglio..e impara l'”itagliano”..si sicrive piuttosto..PIRLA!

      • Veramente nell’italiano arcaico si dice “Tosto”, non “Piuttosto”

        • IlMaestro

          e da quando i fanboy parlano in italiano arcaico???fai una cosa Gnu ..iniziamo una bella discussione sull’ Optiimus 3D in greco antico a latino..che dici??

          • Anonimo

            Io ci sto, preferisco in greco antico, così capiscono in ancor meno persone

          • Maledetto

            Mi state facendo morire :´D

    • Je Ruffo

      Posso farti una domanda?? sei stato alla fiera del nobile a Milano per caso?? Se qualcuno c’e stato e ha notato che smartphone aveva in mano la gente per favore intervenga a zittire chi parla dal divano di casa… :)

    • Dragondevil

      secondo me non capisci un caxxo di niente…
      hai mai provato un iphone4?? da come parli sembra proprio di no…
      ho l’htc desirez,e la sensibilità dello schermo è almeno 20 volte inferiore ad iphone…
      ma mai e poi mai acquisterei un iphone in quanto android è bello xkè posso farci qll che mi pare a piace e personalizzarlo come voglio…
      ma qll ke mi rode è che ios è un sistema stabile e senza bug tant’è vero che tutti cercano di superarlo (parole non dette da me, ma da coloro che fanno le recezioni!!), mentre android anche nel momento della commercializzazione, che sia montato su un terminale da 99 euro, o da 549 come il mio desireZ, qualche bug si trova sempre!!

  • -_-

    x seedgta e Luca

    interfacce simil ios ce ne sono a iosa sul market
    spesso fatte proprio di iphonari nostalgici che sono passati ad android
    o da gente che porta android su iphone (e per quello come la mettiamo?)
    senza contare che samsung produce il 90% di ciò che c’è nell’iphone
    a partire da processore a finire a tecnologia per il display
    chi deve fare causa a chi allora? il problema di apple
    è che vuole sfruttare ma non venire sfruttata e non ha neanche
    la faccia di ammettere chi gli fa lo sporco lavoro per fargli
    vendere quei 4 terminali pessimi che vende,
    poi se parliamo di lato software made in apple (sola farina del suo sacco)
    vediamo uscire fuori ca*ate stratosferiche come l’ultimo ios 4.3
    che ha più problemi che funzionalità…
    ci vuole coerenza ragazzi miei e quieto vivere se vuoi fare il “losco”
    altrimenti per loro è meglio se stanno zitti e buonini
    che se perdono legami con queste grosse società
    falliscono prima del 2015 come previsto.

    • Stefano

      Ma te è meglio che la mattina ti giri dall’altra parte del letto e smetti dire parole al vento.
      Che cosa vuol dire che apple compra componenti da samsung? Al massimo non glieli venderà più. Apple “acquista” da samsung pagando lautamente. Ma fammi il piacere.
      Molti prodotti samsung sono la fotocopia di prodotti apple. Come si fa a non ammetterlo. Potete anche odiare apple e tutti i suoi prodotti, ma quando una cosa è palesemente copiata, almeno che si abbia il coraggio di ammetterlo. Poi uno puo pensare che non gliene frega una cippa, e comunque continua a preferire i prodotti samsung, ma non ammettere che sono uguali è negare l’evidenza.

      • -_-

        vuol dire che allora io samsung potrei portare in causa apple perchè nei suoi processori c’è la stessa tecnologia che infondo nei miei terminali, questo vuol dire;
        vuol dire che puoi farmi causa ma che se ti saluto sei col cu*o a terra
        vuol dire che io apple nella mia “coerenza” se prendo un brevetto degli schermi lcd
        e li miniaturizzo tirandomi fuori il display retina ma rimanendo fondamentalmente
        sull’idea liquid crystal display devo semplicemente stare zitta
        e smetterla di fare cause contro i mulini a vento
        perchè se dovessimo stare qua a vedere tutto ciò che esisteva
        prima di apple e che apple ha palesemente scopiazzato
        anche sul campo personal computer non ne usciremo più
        io forse dovrei girarmi nel letto ma voi dal letto dovreste alzarvi
        E SVEGLIARVI.

    • Stefano

      Ma te è meglio che la mattina ti giri dall’altra parte del letto e smetti dire parole al vento.
      Che cosa vuol dire che apple compra componenti da samsung? Al massimo non glieli venderà più. Apple “acquista” da samsung pagando lautamente. Ma fammi il piacere.
      Molti prodotti samsung sono la fotocopia di prodotti apple. Come si fa a non ammetterlo. Potete anche odiare apple e tutti i suoi prodotti, ma quando una cosa è palesemente copiata, almeno che si abbia il coraggio di ammetterlo. Poi uno puo pensare che non gliene frega una cippa, e comunque continua a preferire i prodotti samsung, ma non ammettere che sono uguali è negare l’evidenza.

    • Hermann

      Ma dico…ma tu leggi oltre ai fumetti del corriere dei piccoli qualche quotidiano???Ma ti rendi conto di quello che dici???la Apple che fallisce??evidentemente non sei informato sul fatturato e sul continuo incremente di esso.Allucinato.E lo dico da possessore di Lg Optimus Dual e nexus S..

      • -_-

        No forse sei tu che sei mal informato Hermann fino a qualche mese fa android
        aveva superato apple solo in casa, ultimamente (per chi si informa
        su siti di tecnologia seria, o siti per consumatori come altroconsumo
        non su the apple lounge o iphoner come fate voi e finitela di dire
        che siete “possessori di questo e quello” perchè sono bravo
        a dire anche io che ho iphone 4 e fare lo sbarone sui vostri forum)
        il successo di android in cifre è diventato MONDIALE
        è il sistema più venduto e usato al mondo e questo è successo
        nell’arco di un solo anno e mezzo figuriamoci da qui a 4 anni che succederà
        con la tecnologia che fa passi da gigante e samsung
        che insieme alla tecnologia tegra 3 si starà spingendo oltre i livelli
        di un già vecchio iphone 5 prima della sua uscita,
        non sono io a dirlo che falirà nel 2015 ma stimati e famosi
        esponenti ed analisti d’oltreoceano
        che già oggi stanno vedendo crolli di vendite non più “clamorose”
        come nel 2007 (1.190.000 terminali dopo 4 mesi, figuriamoci che numerone per apple
        quando l’n97 dopo qualche tempo vendette 2 milioni di terminali in 3 mesi)
        e che nel vedere gli andamenti di mercato non possono dire nulla di diverso,
        apple non ha nel le capacità ne i numeri per poter tirare fuori qualcosa
        che surclassi gli altri, con iphone 4 ha dimostrato già di seguire non superare
        la concorrenza che come nel caso di acer con il liquid
        era già da fine 2008 che parlava di processori a frequenze di 1ghz
        e quantitativi di ram mai visti per uno smartphone fino ad allora
        e di display definitissimi e godibilissimi sul quale apprezzare applicazioni e web
        (la risoluzione del liquid è di un pelo inferiore a quella dell’iphone
        e si vede sicuramente con colori più brillanti ma sicuramente il liquid
        è più vecchio dell’iphone 4) aggiungiamoci
        i difetti di fabbricazione e software che sta tirando fuori apple
        negli ultimi tempi a dir poco obrobriosi e la sua incapacità
        nell’abbassare i prezzi ed il quadro è già bello e completo;
        poi le chiacchiere, le vostre, sono a 0,
        portate i fatti altrimenti certe cose andate a dirle sui blog che v’ho sopracitato
        e vantatevi anche di essere user android.

  • Alemail77

    La mela è alla frutta, bhè lo è sempre stata.

    Vi do altre dritte cara apple, i prodotti samsung si impugnano con una mano e si usando con una o due dita.
    Entrambi hanno uno schermo
    Entrambi inviano sms, mms, email, chiamate. dei veri copioni insomma.
    Sembrano proprio apple, infatti c’è scritto SAMSUNG a caratteri cubitali.

    NB: l’interfaccia utente di android è anni luce da quella porcheria di IOS e comunque totalmente e liberamente ripersonalizzabile tramite i vari Launcher.

    Non c’è palmare commercializzato che non abbia bordi arrotondati, parte posteriore leggermente curva (PS: avrebbero copiato l’iphone 3 dunque perchè il 4 e piatto, quindi ora apple deterrebbe i diritti sul culo piatto e convesso, affrettatevi htc, moto, samsung e lg a bloccare i diritti sul concavo perchè poi non resta più nulla)
    Non parliamo poi della incredibile innovazione tecnlogica delle icone colorate, mica b/n, no colorate e addirittura con angoli smussati pure quelle. Una vera meraviglia della scienza.

    E poi il compagno mi ha rubato la merenda e celo di alla maestra. ma andate affareinc….

  • Nobu

    La touchwiz effettivamente è MOLTO simile alla orribile interfaccia IOS. per questo mi chiedo che cazzo c’entri nexus S nella questione, dato che ha una forma che non c’entra nulla con iphone e soci, ma soprattutto usa gingerbread stock, che non c’entra assolutamente nulla con iOS

  • Charlie

    se vogliamo fare i fanboy diciamo pure peste e corna di apple…

    se invece vogliamo essere un filo obbiettivi possiamo solo dire che apple ha ragione senza se e senza ma…

    io da felice possessore di Galaxy S non posso che notare la spudorata somiglianza con IP3GS..

  • Torredibabele

    steve jobs è disperato……..

    • Mattakkio

      Se la KARTELL fa delle sedie di plastica trasparenti e queste diventano un oggetto di design, e qualcuno le scopiazza, scrivendoci sopra federlegnoarredo voglio proprio vedere cosa succede… Altro che Brand… Quando uno e copione e copione.:. :)

  • Raptus

    Dai ragazzi, non prendiamoci per il c**o.. Io ODIO la politica di Apple e non comprerei mai un IPhone, però la somiglianza tra i 2 prodotti è palese. Addirittura il Galaxy SII è squadrato come l’Iphone 4.. Della serie, cambiano la forma dell’Iphone, e noi copiamo anche quella… Per non parlare dell’interfaccia!!! E’ IDENTICA!!
    Sul Market di interfacce cloni ce ne saranno a dozzine ma non sono ufficiali come la touchwiz..
    La Apple è probabilmente alla frutta, ma la samsung ha toppato alla grande!

    • Che male ci sarebbe a copiare forma e interfaccia? Con tutte le caratteristiche che apple ha copiato da android!! Multitasking e Hotspot WiFi sono solo due.

      • meldon

        Però android da apple ha copiato il multi touch, se non sbaglio… diciamo che in questo caso la colpa non è di samsung che ha copiato il progetto ,ma dei coglioni che hanno accettato i brevetti!

      • Mattakkio

        Ma va ma che stai dicendo… Allora Android ha copiato dai router wireless.. -.- ragionare prima di aprire bocca please

      • Devil

        già, ma nessuna della caratteristiche da te elencate è mai stata brevettata!!

    • Dragondevil

      giusto…per poi non parlare di galaxy ace che è un iphone4 identico in ogni sua parte!!

  • -_-

    x charlie
    vorrei tanto sapere allora come mai ve lo siete comprato…
    avete anche la faccia di dire che avete abbandonato iphone
    e che v’ha fatto comodo comprare un terminale simile
    per non subire il distacco e state anche qua a criticare…
    per quanto neoandroidiani non perdete il pelo da fanboy apple che avevate
    per questo vi proibirei categoricamente di infettare il nostro mondo…
    ci sono anche miriadi di compagnie cinesi che fanno copie 1:1
    quindi non vedo dove sta il problema e perchè non se ne siano
    lamentati prima, probabili cali di vendite? forse la gente si sta svegliando
    e sta capendo che non è il design a fare il terminale?
    visto che volevate fare così tanto i coerenti dovevate
    scegliervi un terminale completamente diverso
    visto che samsung è “tanto cattiva”, ma un terminale
    anche diverso da iphone visto che procio e memorie sono della samsung
    e samsung ha collaborato per la tecnologia dei suoi display
    ma a chi volete dare a berla? di apple bisogna dire peste e corna
    perchè non la smette mai di ridicolizzarsi, punto.

    PS: con le motivazioni che ha fornito samsung sarebbe l’ultimo dei problemi
    dovrebbero citare compagnie presenti passate e future per il loro lavoro
    così come quelle passate dovrebbero citare apple per aver stuprato
    e reso infimo il concetto di vero tablet-pc.

    • Charlie

      non ho mai scritto di aver avuto iphone.. perchè io non l’ho mai avuto

      io ho preso Galaxy S per la bontà del prodotto..e si mi ha fatto comodo comprarlo…

      io non sono un neoandroidiano (vengo da Magic preso praticamente al lancio…poi liquid e Galaxy S…quindi prima di scrivere parole in libertà informati con chi stai parlando)

      detto ciò io da utente prendo il device che preferisco, le battaglie legali non sono un mio problema, e su queste cose nn ne faccio certo un discorso di principio…e il giorno che apple farà un device che a mio avviso sarà migliore dell’omologo android ad un prezzo che reputerò equo sarò ben felice di prendere un prodotto apple…

      ma qui i discorsi sono altri… si parla di brevetti e tutela di proprietà e marchi che devono essere, giustamente, difesi…perchè samsung ha copiato, copia tutt’ora e lancerà device che riprendono in maniera troppo evidente gli stilemi apple…

      • -_-

        e allora se sei convinto della bontà del prodotto e lo trovi comodo
        pur sapendo che aveva dei richiami ad iphone due sono le strade
        (una delle quali dovevi averla già percorsa):
        -te lo togli e passi su un terminale differente visto che sei contro la “disonestà”
        (qua si parla di ti presto servigi e tu una forma non disonestà)
        -te lo tieni e non assumi un atteggiamento un tantinello ipocrita

        dalla posizione che hai assunto non potevo dedurre altro,
        posta il curricula prima di assumere certe posizioni e forse ne riparleremo

        perchè se dovessimo citare tutti i terminali a “display superiore piatto”
        di cui apple si lamenta preesistenti all’iphone e citarla in giudizio
        gli calerebbero le braghe non una volta sola e li manderebbero
        a casa a suon di sculacciate, dove sta l’idea di brevetto
        quando l’idea già di un brevetto di uno “smartphone”
        è stata presa ed utilizzata da miriadi di compagnie?
        le strade sono due o per coerenza bisognerebbe abrogare
        il mercato tecnologico e lasciare tutto in mano ad un imprenditoria dittatoriale
        (e questo farebbe tanto comodo a coupertino visto che ci auspica da una vita)
        o dobbiamo ben renderci conto che così come similitudini samsung ha
        imposto nei propri terminali determinate differenze che lo distaccano
        dall’iphone e quindi il fatto non sussiste, di certo non mi metto a citare
        la gente per strada perchè si permette di utilizzare il modo in cui mi vesto
        che vagamente mi ricorda il mio quando magliette e pantaloni
        li usano tutti quanti e i jeans sono sempre la stessa pasta
        seppure tu voglia metterci una tasca o un bottone in più.

        • Charlie

          perdonami ma io lascio i discorsi su morale e onestà per faccende + importanti di un cellulare…

          detto ciò i ragionamenti che fai nn hanno ne capo ne coda… apple nn ha citato htc per esempio… ma ha citato il produttore che copia spudoratamente i propri prodotti…

          e fa bene…

          detto questo io quando scelgo un device valuto le caratteristiche tecniche e il prezzo…

          il resto sono problemi tra le compagnie che li producono…

          • -_-

            ma htc sotto molti punti risponde alla lamentela fatta da apple però
            anche la htc usa un format rettangolare a angoli squadrati
            ed un fondo rotondeggiante con una parte superiore
            completamente piana, ci starebbe una denuncetta anche a lei che ne dici?
            poi da lei passiamo ad acer e da acer ad lg, avrei potuto soprassedere
            ad una visione più dettagliata e critica del problema
            ma proprio da come l’hanno esposto fa ben capire che la motivazione
            è veramente ridicola…

          • -_-

            *rotondeggianti
            pardon

        • Djbyte

          Mi permetto di dissentire, ho preso il galaxy al lancio, ad un prezzo veramente eccezionale, valutandone attentamente le caratteristiche… Niente era all’epoca all’altezza, perciò ho preso il galaxy. Della forma non mi interessa e personalmente preferisco valutare a mio favore un dispositivo con os open e personalizzabile secondo necessità, non per nulla prima avevo un g2 magic.

          Vedo gente perdere dispositivi apple solo xche fanno fighi e non per le loro caratteristiche.
          Facendo fatica ad arrivare a fine mese, capirai che prediligo la funzionalità all’estetica… Ah già, la crisi è solo x alcuni :-(:-(:-(

      • Mail

        se permetti pero’ un conto e’ un brevetto relativo ad un brand, un nome, una particolarita’… brevettare una forma, e per di piu’ la forma piu’ comune per un cellulare (parallelepipedo con spigoli arrotondati…) e poi volerlo contestare, mi pare un po’ eccessivo…
        E’ come se si facesse causa alla Apple perche’ il suo logo e’ uguale alla mela morsata che mezzo mondo ha sulla tavola di casa, non vi pare ?? :)

  • Smb

    Solo in america si puo’ brevettare la forma di un parallelepipedo e poi pretendere di essere diventati i proprietari di una forma che esiste almeno da quando esistono le scatole…
    Quando la smetteranno di accettare certi brevetti ridicoli mi chiedo io.

  • WPAGAIA

    Un pò ha ragione…ma si scorda che perderà la causa per colpa del retro infatti il galaxy sarà simile per la parte frontale ma sicuramente lo styling del vano batteria e del comparto inferiore sono samsung…in più il samsung presenta una struttura smussata rispetto ad apple e sicuramente meno tondeggiante,nonchè le dimensioni…ah apple si aggrappa su due foto e 4 elementi mentre samsung può controbattere con grandi differenze e molti più appigli…

  • Jlomu81

    possessore galaxy S : se si è un minimo obiettivi la somiglianza del galaxy s / 3gs e galaxy sII /iphone 4 è palese….
    come se uno produttore di macchine copia una mercedes e poi non mette la stella sul cofano….
    dai su, un pò di creatività….anche lg dual non è così diverso però neanche così uguale….

    • Anonimo

      Le vecchie Lexus erano molto simili alla Mercedes, ma non gli hanno fatto causa, il motivo è semplice, più è forte il brand, più è riconoscibile! Dato che il brand Apple è considerato tra i più forti sul mercato, dato che sul Galaxy campeggiano ben evidenti le scritte SAMSUNG sia davanti che dietro, questa causa semplicemente non ha senso! Quanto all’SGS2 in realtà è la copia esatta della precedente generazione (SGS1), non assomiglia affatto all’iPhone 4….

    • UomoMacchina

      Per fortuna Samsung non ha copiato il peso, l’usabilità, la presa di alimentazione (o dock o come diavolo la chiama Apple) e soprattutto l’idea di essere succubi di un applicativo per soli Win o Mac (leggi iTunes) altrimenti mi sentirei un idiota ad aver scelto un Galaxy S anzichè “l’originale iPhone”!
      :P

      Ma fatemi il piacere…

  • CultBuster

    Non è affatto una cosa impossibile. Sovente le aziende scelgono di realizzare prodotti esteticamente simili a quelli della concorrenza, specie nel settore delle nuove tecnologie, dove solo da pochi anni si è compreso che l’estetica ha rilevanza pari all’apporto innovativo del prodotto. Microsoft, per esempio, è un’azienda che per anni ha realizzato copie ai limiti della violazione di copyright e diritto d’autore, tenendo in conto eventuali cause, spesso anche a spese di Apple, Netscape e altri competitors.
    La dimostrabilità o meno, poi, delle accuse della mela morsicata, si vedranno, fatto sta che visto di sfuggita un samsung galaxy assomiglia ad un iphone.
    Non è da dimenticare che, in tribunale, la similitudine o meno si verificherà brevetti alla mano, con le descrizioni e le immagini B/N allegate al patent.
    Fate i fanboy quanto volete, ma questa guerra di brevetti degli ultimi anni sarebbe un tipico caso di studio nei corsi di Innovazione Aziendale e simili, sicuramente non è un tentativo di fare pubblicità (davvero la Apple ne avrebbe bisogno?), quanto di “stare alla pari” con la concorrenza. Oramai è da un paio di anni abbondanti che assistiamo a questi scambi di accuse, che, fondate o meno, giungono e arrivano un po’ da/a tutti i grandi attori del settore, ma quante di queste hanno trovato consensi effettivi in giudizio?

  • Lor enzo

    E se fossero solo voci che circolano per riempire i blog? E vedere la gente quanto è accanita?

  • Pierfrancesco

    Sapete.che vi.dico… Mio zio ha l’iphone e vedendo il mio galaxy s all’inizio mi stava dicendo che mi ero preso anche io un iphone…ma poi si è ricreduto.. Confrontando iil mio robot alla.sua mela…però fare causa così è eccessivo…guardateli di profilo e noterete che sono diversissimi….l’interfaccia è simile.ma alla.fine sono smartphone e in un modo o l’altro si devono somigliare….poi l’iphone è quadrato, il galaxy è arrotondato….ma perchè è uscita.solo adesso la.denuncia?? Invidia.delle.vendite?? Si autoridicolizza….

  • Pierfrancesco

    Sapete.che vi.dico… Mio zio ha l’iphone e vedendo il mio galaxy s all’inizio mi stava dicendo che mi ero preso anche io un iphone…ma poi si è ricreduto.. Confrontando iil mio robot alla.sua mela…però fare causa così è eccessivo…guardateli di profilo e noterete che sono diversissimi….l’interfaccia è simile.ma alla.fine sono smartphone e in un modo o l’altro si devono somigliare….poi l’iphone è quadrato, il galaxy è arrotondato….ma perchè è uscita.solo adesso la.denuncia?? Invidia.delle.vendite?? Si autoridicolizza….

  • Ciicui

    mhhh… mha…. allora come li devono faregli altri produttori se ormai la forma rettangolare è roba di apple triangolari? esagonali? XD pensa solo a impugnre un aggeggio del genere che dolere le punte XD

  • Angelo

    Che tristezza i commenti dei fan boys. Get a life and f****** enjoy it!!! E lo dico da utente Apple, con i miei Mac, e Android con il mio insostituibile HTC Desire HD.

  • Angelo

    Che tristezza i commenti dei fan boys. Get a life and f****** enjoy it!!! E lo dico da utente Apple, con i miei Mac, e Android con il mio insostituibile HTC Desire HD.

  • Io propongo di fare i cellulari rotondi, cosi la smettono di farsi la guerra xD leggendo ste cose avvolte mi chiedo: ma un cellulare come deve essere?! ottogonale? non è chè c’è molto da fare per quanto riguarda la forma dei cellulari. Adesso scrivo a samsung e gli propongo il samsung rotolex s il primo cellulare al mondo rotondo e che rotola xD e ci puoi giocare anche alla roulette xD Fine cazzata. xD

  • ok che Samsung si fosse “ispirata” ad apple per alcuni prodotti lo sapevamo (galaxy tab me la dovete spiegare) però volevo dire una cosa a Steve (come la Litti…)

    Steve, Steve!!!!
    ti fa male alla salute, ultimamente stai sempre arrabbiato, con quelli che ti mettono lo scotch sull’ipad, con adobe che te la mette nell’ipad, con chi misura la velocità del tuo browser di cacca (e qui cito Marletto Cazzone: devi pagare i diritti alla cacca!). Cosa c’è? Hai finito le nuance per le cover magnetiche per fare uscire l’Iphne 5? Non riesci più a far cambiare tutto di nuovo (ora mi fa causa) con un rosa antico?
    Lascia perdere, inutile spremere fino all’ultimo gli anni di gloria, o ti rimbocchi le maniche o prenditi una casetta in campagna e fai l’orto che così sei ridicolo.

  • Ale

    gli unici fanboy qua sono quelli di android.. ammettete la somiglianza invece che dare contro ad apple.. perfino i piu piccoli particolari come la presa dock del galaxy tab sono identici..
    I nuovi prodotti samsung continuano ad essere scopiazzati, come il galaxy ace copiato da iphone 4..

    • Anonimo

      La presa dock come la chiami tu è una porta standard che accoppia una connessione USB compatibile 3.0 con una connessione HDMI, si chiama PDMI, metterla in basso anzichè sul lato volendo ha più senso sul GTab che non sull’iPad, visto le differenti diagonali degli schermi…

      • Antony

        già, ma la pdmi venen brevettata prima dell’uscita del tab di samsung!!
        informati prima di parlare!!

        • Anonimo

          Mbé mi sfugge la questione, Samsung non ha mica violato nessun brevetto! Di solito si usano porte già brevettate sui device, anche (o soprattutto) quando sono proprietarie come quella di Apple

  • xanth

    peggio dei cinesi…..copioni siccome progettare studiare innovare ci vuole tempo e risorse …copiare si fa’ prima……bravi

    • Anonimo

      Peggio dei cinesi non direi, esistono copie assolutamente identiche dell’iPhone fatte in Cina usando gli stampi delle cover originali…. strano che Apple non si muova contro di loro con altrettanta solerzia….

  • Ruggetekhouse

    DA QUI SI VEDE CHE APPLE NON SA PIU’ CHE PESCI PRENDERE CON SAMSUNG!!!!!!!

  • AHAHAHAH!Cazzo la Apple a raccontare barzellette è più brava di Silvio…gli rodono le chiappette che il SGS ha venduto 10Mil di device e temono il SGS2 che per caretteristiche si presenta con un 4,3″ SAmoledPlus,2core e sopratutto Boot Libero e sorgenti rilasciati…più che altro facevano più bella figura se sta denuncia la facevano appena era uscito il Galaxy nn a distanza di quasi un anno…come gli rode…LOL

    • Je Ruffo

      10 milioni contro 200 milioni?? Gli fa un baffo l’SGS lol

  • Anonimo

    Questa causa è semplicemente ridicola, una pura azione intimidatoria da parte di Apple nei confronti di Samsung.
    Prima di tutto stiamo parlando di prodotti ormai prossimi ad uscire dal mercato, mi riferisco all’iPhone 3G/s ovviamente, cellulare che non mi sembra abbia sofferto la concorrenza a livello di vendite, ma anche al Galaxy Tab, o meglio ai suoi accessori, visto che il tablet di per se non presenta alcuna similitudine con l’allora iPad, le tastiere tuttavia sono sensibilmente diverse per materiali e forme, nè più ne meno che le tastiere in vendita per PC, si somigliano un po’tutte ma sono pur sempre riconoscibili.
    Per quanto riguarda i telefoni, similitudini di forme possono anche esserci ma le differenze sono altrettanto evidenti: il SGS è dimensionalmente più grande, ha uno schermo più ben più ampio e le bande nere in alto e in basso sono proporzionalmente più piccole, ospita una videocamera frontale, ha un tasto home quadrato e una coppia di tasti capacitivi retroilluminati, il retro poi è completamente diverso, sia per la “gobba”, sia per il pattern a puntini, sia perchè la restante superficie è piatta, sia infine perchè è rimovibile!
    Sul lato software TouchWiz potrà anche richiamare alla lontana iOS, ma un desktop con un paio di widget e un live wallpaper non credo possa essere confuso con la costante laconica matrice di icone di casa Apple.
    Ma il motivo fondamentale per cui Apple perderà è proprio il suo brand, la mela è un marchio talmente riconoscibile, talmente distintivo, che un prodotto pur lontanamente simile non è confondibile, tanto più che Samsung si è premunita apponendo in bella vista sia sul davanti che sul retro il proprio brand, nessun rischio per il potenziale cliente di sbagliarsi al momento dell’acquisto.
    Riguardo ai prodotti futuri, l’SGS2 è la copia del SGS, solo più sottile (e molto più potente :-P ) , niente in comune con l’iPhone 4, mentre i nuovi SGTab non hanno davvero nessuna somiglianza con l’iPad o il suo successore, se poi Samsung dovesse decidere di non sviluppare più TouchWiz… peggio per Apple!!!

    • Ale

      poi i fanboy sono apple…( tengo a precisare che ho un hd2 (prima di essere additato come sostenitore apple)
      samsung ha copiato.. tutti voi cervelloni che dite che apple perderà la causa come se fosse scontato, pensate di saperne di piu dei responsabili apple che si occupano di queste cose? che prima di intentare una causa del genere non ci pensino 2 volte?.. no comment..

      • Anonimo

        Guarda che non funziona così, quando hai le dimensioni di Apple ti puoi tranquillamente permettere una causa con mere finalità di disturbo, in proporzione alle disponibilità costa poco e comunque sortisce sempre un qualche effetto, solitamente finisce con una transazione, in questo caso probabilmente una rinegoziazione dei termini di fornitura…. tieni conto che dietro i ritardi nella presentazione dell’iPhone 5 potrebbero esserci proprio le esigenze produttive di Samsung riguardo la propria linea Galaxy, insomma più che una questione di copia, la mia impressione è che sia in questi termini: Samsung fa slittare la produzione dell’iPhone5 perchè è troppo impegnata a produrre GalaxySII, cioè il suo principale concorrente.

  • Vallyxit

    ora che sta perdendo soldi sul mercato fa causa, esistono da anni, ha aspettato fino ad ora?

  • Figio

    non capisco come possa pensare di fare causa perchè gli apparecchi si SOMIGLINO vagamente…. il SGS e il 3GS non si somigliano neanche un po’:
    – pulsante rettangolare/rotondo
    – posizione dell’auricolare diversa
    – forma della parte posteriore diversa
    – posizione fotocamera diversa
    si assomigliano un po’ di più SGS2 e Iphone4, ma anche qui:
    – pulsante rettangolare/rotondo
    – posizione dell’auricolare diversa
    – forma della parte posteriore diversa
    – pulsanti volume diversi
    se parlano dell’interfaccia utente…. beh… quella su Samsung la puoi cambiare….

  • Mytdx3

    Secondo me si capisce che samsung si é ispirata ad apple, ma da qui a dire che sono una copia ce ne passa.

    1- Le dimensioni sono totalmente diverse (display g.s 4″/iphone 3,3″ e g.tab 7″/ipad 9″)
    2- I prodotti Samsung hanno integrato per primi la video chiamata (su ipad non c’é, o meglio é arrivata con ipad2).
    3- L’interfaccia é diversa poiché Samsung ha 6 pannelli scorrevoli + i menù, su ios esiste sono il menù. Fra l’altro é molti simile ad altri 90% di prodotti Android solo che al posto di essere in verticale é in orizzontale…(non penso che apple abbia brevettato lo scorrere in orizzontale!!!!)
    4- Il retro dei prodotti Samsung é palesemente diverso da quello dei prodotti apple.
    5- Su iphone c’é solo un pulsante su galaxy s ce ne sono 2 + 1 softpad
    6- La smussatura argentata non é brevettabile.
    7- Le tecnologie usate per i display sono totalmente diverse.

  • Livio Patavini

    Guarda caso apple quando é che si fa sentire, subito dopo che android ha superato sul mercato ios. Ma il galaxy s é sul mercato ormai da quasi un anno e si lamentano giusto ora che stanno prendendi gli schiaffoni.
    Ma poi secondo me non si somigliano proprio….per fortuna!!!

    • Je Ruffo

      Ma scusa da chi li prende gli schiaffoni ancora non capisco
      iOS supera del 56% Android negli usa, il galaxy s ha venduto si tanto ma non 200 milioni di device… E poi guardati in giro quando esci.. Numeri alla mano solo con 20 cellulari della stess categoria Android supera un solO terminale apple…

  • UomoMacchina

    Per fortuna Samsung non ha copiato il peso, l’usabilità, la presa di alimentazione (o dock o come diavolo la chiama Apple) e soprattutto l’idea di essere succubi di un applicativo per soli Win o Mac (leggi iTunes) altrimenti mi sentirei un idiota ad aver scelto un Galaxy S anzichè “l’originale iPhone”!
    :P

    Ma fatemi il piacere…

  • Mattakkio

    Siate onesti e non dite che la prima volta che avete visto il Samsung galaxy s non avete pensato che sembrava un iPhone 3GS … Nn hanno tutti i torti… Volevo vedere se succedesse a qlc d voi…

  • Questa settimana ha visto Samsung e Apple allo stretching finale per un altro
    dramma alla Corte di Giustizia americana, con Apple che sostiene di
    essere il grande innovatore. Tutti dovremmo credere che gli smartphone
    non esistevano prima dell’arrivo del loro iPhone. Mentre è vero che
    Apple lanciò un grande prodotto, possono pretendere davvero un
    monopolio? Colpisce il fatto che Apple sta esibendo i classici sintomi
    di un potere monopolistico che sta perdendo la sua presa.

    La battaglia legale potrebbe essere tra Apple e Samsung. Ma sarà una
    illusione. La vera battaglia è tra Google e Apple. Apple sta lottando
    per mantenere la sua slot come società preminente del globo. Ma Google è
    alle sue calcagna e nessun dramma giudiziario garantirà ad Apple di non
    essere battuta.