Apple iOS domina il traffico web mentre Android perde terreno

3 Febbraio 201352 commenti

La battaglia tra Android ed iOS continuerà fino alla fine dei loro giorni. Dato che secondo gli ultimi dati di mercato è proprio la piattaforma mobile di Apple a perdere lentamente terreno, saremmo pronti a scommettere che non sarà certamente Android il primo a cedere. Tuttavia non in tutti i settori è così, come dimostrano gli ultimi dati del web, controllato con un solido 40% da iOS.

Ecco il grafico:

WebShareChart

Osservando i dati raccolti, da Novembre 2012, il traffico web di Android è sceso del 13% mentre la quota di iOS è aumentato dell’1%.

Secondo Philip Elmer-DeWitt, scrittore ed editore statunitense, questa tendenza nel traffico web sarebbe cominciato durante il mese di Ottobre, periodo che coincide con il lancio dei nuovi iPhone 5 ed iPad Mini. Ciò ovviamente fa pensare che i dati relativi alle spedizioni ed alle vendite distribuiti in questi giorni siano errati (o forse questa nuova ricerca).

Per chi non lo sapesse, Android ha sorpassato il rivale iOS e controlla una quota maggiore nel mercato smartphone e tablet. Ovviamente lo scetticismo deriva dal fatto che se Android è il re del mercato dovrebbe rifletterlo anche nel web.

Perciò come spiegare questa crescita e questo calo?

Ci sono varie teorie. Gli utenti Android utilizzano meno il browser web rispetto agli utenti iOS. Oppure che i numeri forniti dalle ricerche di mercato siano errati.

Il problema è capire quale sia vera. Dato che i numeri di vendita sembrano venir fuori dal nulla molti credono che i dati vengano fuori da una ricerca errata e che quindi la piattaforma di Apple sia più popolare rispetto a quella di Google. E per dimostrare ciò basta fornire i dati di ricerche simili a quella che vi presentiamo oggi.

Essenzialmente lo stesso discorso potrebbe essere affrontato anche inversamente e perciò motivare la falsità della ricerca sul traffico web mobile con i dati di vendita che danno ragione ad Android. Perciò difficilmente riusciremo a motivare questi dati, se non con il fatto che gli utenti iOS navigano maggiormente rispetto ai rivali.

Vari aspetti influenzano queste ricerche. Per esempio, per alcuni mesi gli utenti Apple hanno dovuto utilizzare il web per accedere a Google Maps. É impossibile correlare le vendite con il traffico web quando si tratta di titani come Apple e Android.

Ciò dimostra che ogni ricerca di mercato va presa con le pinze. Difficilmente, a causa dei tanti fattori che potrebbero influenzare i dati, si riuscirà a dimostrare la tendenza del mercato.

Ci piacerebbe sentire il pensiero dei nostri utenti su questo caldo tema.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com