Apple presenta iOS 8, introducendo novità che “suonano vecchie”

3 giugno 2014242 commenti
Apple, nella giornata di ieri, ha presentato al WWDC 2014 la nuova versione del tanto amato (o odiato, dipende dai punti di vista) iOS, che porta con sé numerose novità, alcune delle quali già viste (come al solito?) su Android.

Non vogliamo dare il via ad una guerra nei commenti, perciò iniziamo con il dire che il nostro è solo un parere, un punto di vista che verrà giudicato parziale da molti (ma hey, siete su un blog Android!). Vi proponiamo di seguito una tabella comparativa, con le feature introdotte da Apple con iOS 8 e i loro corrispettivi già presenti su Android.

Apple iOS 8 Android 4.4 KitKat
iCloud Drive Già presente da tempo su Android, è l’equivalente di Google Drive di BigG.
Air Drop Servizio molto simile ad AirDroid e simili, permette di scambiare file fra un pc e lo smartphone, su Android non è installato di default.
Instant Hotspot si tratta di una funzionalità che aiuta a configurare la connessione in tethering fra Mac e iPhone. Su Android non è presente nessuna feature del genere, ma, possedendo solo pc Windows e Linux, non ho mai dovuto configurare nulla.
Continuity Si tratta della possibilità di proseguire un lavoro iniziato su un device iOS su un Mac istantaneamente, Android offre questa possibilità solo con Chrome, tuttavia, disponendo di Google Drive che permette di creare documenti e presentazioni, mi sento libero di affermare che si tratta solo di una miglioria di quanto già visto sul robottino.
Sincronizzazione di messaggi Non c’è nulla da fare, Apple ha colto nel segno, al momento non è possibile sincronizzare i propri SMS fra device Android, a differenza di ciò che accadrà sui “meladispositivi” di qui a breve
Schermata dedicata ai Widget e notifiche interattive “Ma siamo su Android o su iOS?” è questo il primo pensiero di un utente informato. Già perché quello che è stato un cavallo di battaglia del robottino ora sbarca su iOS: la possibilità di sfruttare dei widget. In iOS 8 questi non verranno resi posizionabili nella homescreen ma vi si potrà accedere tramite una schermata dal pannello notifiche. Già vista anche la possibilità di interagire con le notifiche direttamente nella lockscreen.
Global search E’ un dato di fatto che la ricerca globale di iOS sia un passo avanti rispetto a quella presente su Android, con questo update è stata ulteriormente migliorata
Tastiere di terze parti Eh già, pare che Tim Cook non abbia perso il vizio: una delle feature più apprezzate su Android sbarca ora su iOS: la possibilità di installare e configurare tastiere di terze parti
Whats… Ah no, iMessage La vastità delle idee di Apple non ha confini: perché “ispirarsi” solo ad Android quando ci sono in giro tante ottime app da cui prendere spunto? Ed ecco che iMessage si trasforma in WhatsApp, con messaggi audio e video, possibilità di assegnare un nome alle chat di gruppo e addirittura silenziarle
Health Semplicemente un’app nativa su iOS che fa ciò che fanno moltissime applicazioni simili su Android: monitorare la salute dell’utilizzatore attraverso vari parametri
Account multipli abbinati ad una stessa credit card Per arginare il problema (o la feature? Scusate, l’abitudine) dei pagamenti indesiderati, d’ora in poi si potrà associare un massimo di 6 account ad una stessa carta, i cui acquisti dovranno essere approvati dall’account principale
Hey Siri Nessun commento, la “””””novità””””” si commenta da sola
Exensibility Già visto su Android: possibilità di interazione fra le diverse app (condivisione istantanea di un contenuto su un social network e simili)
Nuove API, Swift e Metal A livello “sviluppo” Apple ha introdotto numerose novità: si parte dall’aggiunta di 4000 nuove API che permetteranno di sfruttare, fra le altre cose, il sensore di impronte digitali, per passare ad un abbandono delle OpenGL in favore di Metal, che promette migliori prestazioni grafiche, finendo con la presentazione di un nuovo linguaggio di programmazione, Swift

Insomma, iOS 8 non mi convince, sembra che la casa di Cupertino abbia copiato (e non abbiamo paura di dirlo) numerose funzionalità, da Android e non, per poi ottimizzarle nel suo ecosistema. Voi cosa ne pensate?

  • Pingback: Apple presenta iOS 8, introducendo novità che “suonano vecchie” | Planet Of News

  • Pingback: Apple presenta iOS 8, introducendo novità che “suonano vecchie” | Crazyworlds

  • icaro

    Intanto la voce “Instant Hotspot” veramente io collego il mio smartphone al pc e navigo per cui anche questa funzione l’hanno copiata, inoltre mi chiedo io se hanno copiato android perché Mr G. non fa causa a Apple? così se samsung deve pagare apple, quest’ultima deve pagare Mr G che ridere

    • Giorgio Mannarini

      Si, per quanto riguarda Instant Hotspot non abbiamo voluto infierire, comunque sia Google non può fare causa ad Apple per il semplice motivo che Android, a differenza di iOS, è open :)

      • icaro

        Giorgio, infierisci pure su apple, io l’ho detto come battuta, so che iOS è chiuso e comunque credo che steve jobs si sitia rigirando nella tomba come un grill impazzito

      • Ishamael90

        Sarà pure open, ma io se fossi nella Apple avrei vergogna ad utilizzare del codice del mio principale concorrente.

        • Giorgio Mannarini

          Su questo non posso discutere, parlavo in termini legali :P

          • Golfirio Masturloni

            ho qualche dubbio in merito… pur essendo open (più o meno) è un so “licenziato”, come tale protetto dal copyright (o copyleft in questo caso), ios non è android, io sospetto che ci siano gli estremi per una rivalsa, è solo una decisione di google di non “procedere”…

          • Tersicore1976

            Le Rom come le Cyano e Co, non si basano sui sorgenti di Google? Se di un SO dai i sorgenti e permetti di modificarli puoi farci quel che vuoi, quindi non puoi intentare causa se uno ti prende del codice e lo usa. Alcune parti di Android sono protette questo è vero, tanto che molti hanno “protestato con Google”… Photosphere ad esempio è protetto, non puoi “prenderlo” ed usarlo… Infatti sullo store ci sono diverse app di fotocamere KitKat, o Nexus 5, che sono uguali a quelle dello smartphone di Goolgle, ma non c’è quella funzione… Solo su XDA si poteva prelevare l’APK che conteneva Photosphere.
            Anche i servizi e le Google Apps sono protette, non puoi prendere il codice di Google Maps e creare una tua app per quel che so… Hai delle api da poter usare se vuoi che si appoggi a quel servizio, ma non puoi prenderne il codice…

          • Golfirio Masturloni

            vorrei poter continuare a parlarne… ma già una volta ho fatto una magra figura parlando di open source.
            dipende cosa prevede la licenza, ci sono licenze open ma usufruibili solo se opportunamente corrisposte in denaro, altre modificabili ma solo a patto di non trarne profitto, e di renderne pubblici i sorgenti.
            in questo caso non si tratta di codice “copiato” in quanto i so sono differenti, ma se andiamo per analogia, e si considera che samsung ha “perso” una delle cause con apple tra l’altro per una somiglianza di una forma geometrica, quanto più si può applicare ad una funzione?
            in android il so è open le google app NO! si pagano…

          • Giorgio Mannarini

            Guarda, io per “Ok Siri” ed il multitasking introdotto con iOS 7 procererei fossi in BigG, purtroppo non ho conoscenze in ambito legale per cui non saprei risponderti :)

        • Ikaro

          Perché per far implementare un widget o per far rispondere direttamente dalla notifica si utilizza per forza lo stesso codice… Hanno semplicemente preso l’idea di google sviluppandola diversamente, idea che google ha a sua volta ripreso e sviluppato da altri OS anche mobili (vedi symbian) e google ha fatto, fa e farà la stessa con Apple, che vi aspettate os completamente diversi, seguendo i vostri ragionamenti gli OS di oggi non dovrebbero praticamente esistere, perché gran parte delle funzioni che hanno sono riprese e migliorate da OS precedenti ;)

        • Tersicore1976

          Ma che codice vuoi che abbiano copiato? Per favore… Come se un ingegnere informatico non possa far fare la stessa cosa scrivendo del codice differente…

      • luca giani

        Non avete voluto infierire?

        1- andava detto nell’articolo che l’hotspot su Ios c’e’ dalla release 4… quindi da anni…

        2- Ma almeno avete letto come funziona? sull’iphone non bisogna fare nulla,basta che sia nel raggio del bluetooth 4.0 (70 metri) e dal mac ti colleghi con un click… ovviamente i due devono avere lo stesso id apple…

        E questa non e’ l’unica mancanza dell’articolo…

        • italba

          A si? Per fare un hotspot ci vuole bluetooth? Buona questa… E se ci vuoi collegare qualcosa che non sia Apple al tuo hotspot come fai?

          • luca giani

            giuro che non ho capito che vuoi dire… il mac puo’ collegarsi a tutti gli hotspot anche android tramite il wifi… l’iphone puo’ fare hotspot da anni tramite bluetooth e wifi… ora con la nuova funzione i due usano il bluetooth per evitare di abilitare l’hotspot dal telefono… che c’e’ di difficile da capire?

          • italba

            Ma se c’è già in wps perché inventarsi un’altro protocollo basato sul bluetooth?

          • NonLeggoLeRisposte

            Vai a leggere il PDF invece di altre cose senza senso ;)
            (leggere non vuol dire metterci 2 secondi e rispondere)

          • italba

            Forse ci ho messo 2 secondi perché di programmare per iOS non me ne può fregare di meno?

          • NonLeggoLeRisposte

            e ne hai tutto il diritto di esprimere questo pensiero ;) ma gentilmente evita di criticare cose che non conosci! sempre le la questione “evitare figuracce”!

          • italba

            Ne so abbastanza di informatica da permettermi di criticare l’invenzione di un nuovo pseudo-linguaggio di programmazione invece di usare quelli già esistenti con l’aggiunta di un framework o di un sdk. Non sei d’accordo?

          • NonLeggoLeRisposte

            No no sono d’accordo!
            1) devi sapere cosa critichi
            2) la tua soluzione già esiste e ha portato ad un caos nei codici impressionante (vedi Android)

    • Ikaro

      In realtà i widget li aveva già symbian…

      • icaro

        si

        • Ikaro

          Appunto, come potrebbe Google denunciare Apple su funzioni che lei stessa ha “copiato”… è un Nonsense incredibile :D

    • MrGiova

      Sono io Mr G
      ahahaha :)

  • marco

    Quando ho visto l’anteprima di Galeazzi, ho pensato ad una ROM MIUI, modificata…. Ma tanto gli iSheep, non capiscono un cazzo…

    • Gollum82

      è la MIUI tutta la vita!

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      la MIUI ha una ui in stile iphone su android, quindi???

      pensi di aver scoperto l’acqua calda

      • marco

        Allora….non hai afferrato l’ironia dietro il mio commento, nei riguardi dell’ultima “”””opera””””” di apple.
        Lo stile sarà pure simile, ma la apple, ha copiato in pieno tutte le funzioni di android(quindi anche della MIUI) facendo assomigliare il suo Os, a quello di Xiaomi, invertendo il trend.

    • luca giani

      Avete rotto i cogli0ni per anni con la liberta’ di Android e il sistema chiuso di Apple.. ora che lo hanno (in parte) aperto continuate a offendere e criticare.. Almeno abbiate le palle di dire che siete prevenuti e odiate Apple a prescindere… Come l’estensore dell’articolo che passa le prime 50 righe a dire come ios sia diventato uguale ad android e nelle ultime 2 dice che non gli piace e non lo convince… Riuscite a contraddirvi da soli…

      • marco

        Allora, per una falsa apertura, non direi che ora iOs è aperto, ma neanche in parte.
        Mi sembra sempre di più un accozzaglia di idee mal integrate tra loro… per mantenere l’idea di iOs, ma mettendo roba proveniente d’android. Infatti, molte funzioni del 7 sono poco intuitive.

  • TaBiooH

    Ma secondo voi è più facile ricercare e introdurre novità assolute oppure introdurre delle “novità” che già funzionano e sono apprezzate su un altro sistema operativo?

    • Ing.Gae

      La vera novità sarebbe che delle 10.000 funzioni introdotte da Samsung con le varie TW ne funzionassero almeno il 30%

      • Federica De Ronzo

        Ma che c’azzecca Samsung? Samsung non è Android, quando lo capirete? iOS va confrontato con l’android puro dei Nexus…

        • Ikaro

          Why?!?

          • Federica De Ronzo

            Che vuoi dire, scusa? Why cosa?

          • Emanuele Cannone

            Vuole dire che ha aperto un girone dell’Inferno, ora ci sarà lo scontro tra samboys e samhaters e la cosa sarà lunga XD

          • Ikaro

            Perché uno dovrebbe confrontare ios SOLO con android puro… ;D

          • Federica De Ronzo

            Perché android utilizzato dagli altri brand è personalizzato dal produttore quindi non si può avere una reale comparazione.

          • Ikaro

            Si ma android non é solo quello di google ma é anche, e soprattutto (visto che la versione pura la usano pochi telefoni), quello dei produttori…
            Se sei indeciso tra un iPhone o un Samsung (o un HTC, lg, Sony…) non ti vai a vedere cosa fa android stock ma ti vai a vedere cosa fa la versione personalizzata che monta quel telefono ;)

          • Tersicore1976

            Qui non si parla di iPhone e Galaxy S5, o HTC ONE… Quandoi la capire che gli scarpone sono smartphone e i SO sono SO?
            IOS verrà messo anche su iPad e iPod… Tu ti troveresti indeciso se prendere un HTC o un iPAd Air? No, perché sono 2 cose differenti. Se volete paragonare tutti gli Android sviluppati da tutte le case produttrici e il solo IOS di Apple metteteci la canzoncina del “Ti apice vincere facile?”… Come fai a paragonare IOS ad Android allora?

          • Ikaro

            Premetto che ho un nexus5 quindi non sono un applefan se é questo che volevi intendere…
            Comunque io non ho proprio capito il tuo discorso :D

          • Tersicore1976

            Il discorso è semplice.
            Android è progettato da Google.
            IOS è progettato da Apple.
            Android è Open Source.
            IOS no.
            Android viene quindi migliorato in funzioni e strumenti da diversi produttori, Samsung, LG, HTC ecc…
            IOS no, come nasce, così continua la sua vita.
            Scrivi se uno è indeciso tra un iPhone e un Samsung o LG o HTC, a me sembra invece che uno debba partire come indecisione tra IOS e Android. Se sceglie il primo trova un solo prodotto. Se scegli il secondo inizia a dover scegliere verso quale produttore andare, e il modello da scegliere.
            Tutto qui.
            Da questo pressuposto c’è la dualità IOS-Android come base di paragone.
            Altrimenti si dovrebbero fare tabelle comparative tra IOS-Android Nexus-Android Samsung con personalizzazione S5, Personalizzazione S4, Personalizzazione HTC Sense… ecc… ogni produttore personalizza talmente Android puro di Google che quello che rimane sono le compatibilità delle App dello store, alcune funzioni, e poi il resto è customizzato…Ricordati che i toggles nella barra delle notifica le ha create Samsung su Android, Google è arrivato molto dopo.

          • NonLeggoLeRisposte

            In parte hai ragione.. ma si dovrebbe confrontare con quello più diffuso, non quello “più pulito” per comodità ;)

          • lore

            Esatto brava

        • Ing.Gae

          D’accordissimo, era giusto per portare un pò di ilarità in un articolo dove si scatenerà l’inferno :D

      • FE4R

        Ho sempre avuto Samsung e le app hanno sempre funzionato. Per dirla tutta, io sti lag su S4 che dicono in molti, non li ho mai visti e nemmeno su Note 3. Ho posseduto anche 2 lg che non ci ho pensato 2 volte a rivenderli. Non seguire il gregge che poi rischi di dire cazzate anche tu.

        • Ing.Gae

          io ho un Note2 da più di un anno. Rileggi quello che ho scritto: mai scritta la parola “lag”

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          se hai avuto sempre samsung che metro di paragone hai?
          ci sei abituato :)

          • FE4R

            Ho scritto anche LG, e comunque, ho smentito solo il fatto delle app e dei lag che dicono in molti, non ho bisogno di confronti con altri telefoni visto che i lag o blocchi si vedrebbero.a priori

        • Federica De Ronzo

          I lag su s4 c’erano con la 4.2.2…perfino la rubrica laggava. Poi con gli aggiornamenti hanno sistemato, però dire che non c’erano…un po’ come all’uscita di iOS 7 con tutti quei crash e il blue screen of death!

          • Federica De Ronzo

            @Frappo: il tuo commento è in moderazione per cui ti rispondo qua. SI, BSOD SU IOS! Anzi su iphonitalia c’è un articolo dedicato alle domande degli utenti, dove un ragazzo lamenta continui problemi (tra cui il bsod) sul suo 5s, mica sull’ipad. Io riconosco i problemi degli android che ho avuto, ma pure voi scendete dal piedistallo. Nessun device è perfetto!

  • DanieleMnn

    I widget un cavallo di battaglia di android? Ma nessuno ha mai sentito parlare di os x?

    • http://killinganima.wordpress.com/ KillingAnima

      OS X? mai sentito parlare di Linux ;)
      comunque si parla di smartphone.

      • DanieleMnn

        Ah quindi se si parla di smartphone ci si dimentica del mondo desktop? Secondo questo ragionamento samsung ha inventato il multitasking con le finestre affiancate.

        • Giorgio Mannarini

          Che significa, parliamo di sistemi operativi mobile, è innegabile che i widget di iOS siano una rivisitazione di quanto già visto su Android, che poi quest’ultimo si sia ispirato a OS desktop è un altro discorso

        • http://killinganima.wordpress.com/ KillingAnima

          non si deve dimenticare, ma se si fa un paragone tra due OS mobile citare i desktop (e male) è off topic per così dire. comunque per usare il tuo stesso paragone no, Samsung non ha INVENTATO il multitasking a finestre affiancate ma è stato il primo (correggetemi se sbaglio) a PORTARLO su smartphone.

        • Ikaro

          Veramente windows ce di cui parla é un OS mobile :D

          P.s: ho risposto alla persona sbagliata ;)

      • Ing.Gae

        Beh penso intendesse dire che il “cavallo di battaglia” di Android è in realtà la pura normalità in ambiente concorrente

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        cose simili c’erano anche su windows ce non paragonabili ma il concetto era quello

  • http://www.lucart98.it/ Lucart98

    Un attimo, vado a prendere i pop corn…

    • http://killinganima.wordpress.com/ KillingAnima

      anche io, non cominciate…

  • Andrea Rampazzo

    Oh siii… ios8 e lei sopra

    • TaBiooH

      ho un nuovo idolo!

    • http://www.lucart98.it/ Lucart98

      Cose *tosse* molto *tosse* Tumblr *tosse*

    • Marco

      Genio!!!

    • Emanuele

      non ho capito cosa intendi dire

  • Ing.Gae

    Ho letto le novità introdotte da iOS8, e sinceramente ce n’è una in particolare piuttosto inedita. Parlo del “Family Sharing”. Cioè se non ho capito male, io acquisto un app e se vuole usarla mia moglie sul suo iPhone/iPad con un ID apple diverso dal mio non deve ripetere l’acquisto. Non male direi.
    Magari la implementasse anche G una cosa del genere. Condividerei all’istante Swiftkey, Nova Prime e altre cazzabubbole!!!
    PS: il discorso non è solo per le app, ma per i contenuti in generale. Che sia musica, libri, video, ecc.

    • Ishamael90

      Questa è ottima, decisamente.

    • LoSbronzo

      Inedita dici?
      Steam Family Sharing
      http://store.steampowered.com/sharing/?l=italian
      No comment… Per me iOS non è più minimamente considerabile.

      • Ikaro

        Mai nome fu più azzeccato, una funzione nuova e utile bollata così, e se magari grazie a questa mossa di Apple la introduce anche in android?

        Ovviamente poi widget e centro notifiche prima di android non esistevano da nessuna parte LOL

  • Dijima

    Apple non fa altro che accontentare quelle persone che vogliono pure la tastiera personalizzata, se porta i widget lo fa perche già si ha su osx

  • shinder80

    Non capirò mai questo accanirsi gli uni con gli altri nei commenti,neanche foste voi i diretti interessati.Capisco il commentare dando la propria opinione,ma qui c’è davvero chi ci si avvelena troppo.Che se la facciano la guerra i grandi costruttori,che si copino software e funzioni,che lo facciano sempre…io da utente posso solo che goderne della loro lotta a chi lo fa meglio.

  • URCA

    Quella è la politica di sempre: migliorare, spesso non poco. E lo dico da ex possessore apple felicemente passato ad Android (che ha copiato IOS in passato) della quale rimpiango solo la pulizia grafica inarrivabile (per ora, spero)

  • Ikaro

    Diciamo che molte funzioni ad esempio continuity ma anche i widget (più utilizzabili e chiari dal centro notifiche che dalla home in quella accozzaglia di icone, per me) sembrano implementate meglio…da utente n5 non si può che fargli un applauso…

  • Eugemendi

    Alla fine ci guadagnamo noi utenti finali. Sia su iphone sia su android. E innegabile che Apple ha un certo stile che android non raggiunge nemmeno copiando..

    • Emanuele Cannone

      Android a uno stile completamente differente da ios e non serve averlo

    • nemo

      Sono indeciso.. Ti riempio di insulti o ti scrivo una filippica su android che secondo te ha meno stile di ios?
      Scegli tu

      • Emanuele Cannone

        Penso che verrresti m@derato in entrambi i casi XD

    • Golfirio Masturloni

      menomale!…

  • Tristania

    Io eviterei paragoni. Non è chi copia chi… Ma chi pur “copiando” fa le cose al meglio… Non si può certo dire che Apple non curi i propri prodotti e sistema. Ormai siamo arrivati ad un punto che i devices fanno di tutto. Che cosa si può pretendere in sostanza da un O.S se non la piacevolezza dell’utilizzo? Non sono d’accordo con chi è troppo di parte, ma con chi, pur essendo di parte, resta comunque obiettivo. Prima di sparare sentenze bisogna toccare con mano. Pertanto, questi articoli su chi ha copiato il compitino al primo della classe, li trovo inutili ed infantili.

    • Pignolatore

      Il problema, per come la vedo io, non è tanto chi copia chi né chi fa meglio di chi (e perché).
      Il problema è denunciare chi si ispira a proprie (?) idee e poi sfruttare idee altrui facendo gli gnorri.
      Se samsung avesse dichiarato da subito di essersi ispirato alle forme apple… se apple ammettesse che android ha numerose feature interessanti, anziché denigrare e poi fare la stessa cosa…
      Allora ci sarebbe molta meno “faida” nei blog.
      Ma, onestamente e ben lungi dal difendere samsung, non accetto che un’azienda prenda “spunti” senza dichiararlo, se ha avuto il coraggio di denunciare un’azienda per un telefono rettangolare con i bordi smussati (e andiamo, su!) come se il mercato smartphone non ne avesse avuti prima di iPhone.
      Ma visto che apple prende delle stronz4te e le fa diventare delle questioni di principio, almeno che si comporti coerentemente.
      Questo è quello che penso, chiunque legga attacchi a apple per partito preso o difesa a spada tratta di samsung, è invitato a rileggere meglio.
      :-)

      • Tersicore1976

        Guarda Nokia. Ha ringraziato Apple (ironicamente) perché ha prodotto gli iPhone C in colori diversi, come i loro Lumia… Apple non ha certo risposto, ma è dal tempo del primo iMac che ha una linea colorata, e ha proseguito anche con gli iPod mini di diverse generazioni… Solo perché l’ha fatto con gli smartphone Nokia si è sentita in dovere di sottolineare che è stata la prima a proporre cellulari colorati?
        Tutto marketing… Che ne parlino male o bene, purché ne parlino.

        • Pignolatore

          Ma certo, penso solo che l’idea del marketing “purché se ne parli” da te citata, sia un po’ obsoleta. Funziona, certo, quindi continuano a usarla.
          Però trovo che in po’ più di onestà intellettuale non guasterebbe, nemmeno al marketing..

      • Ikaro

        Io penso che così non si fa altro che il loro gioco: questi dualismi tra utenti non fanno che rafforzare Apple e Samsung e affossare gli altri competitor, in fondo la stessa Sam é “salita al potere” proprio contrapponendosi ad Apple come alternativa alla moda della mela (diventando anch’essa una moda)…
        Per me riguardo a questi processi ci “giocano” molto e ci guadagnano molto, sia che poi debba pagare Sam o Apple ;)

      • NonLeggoLeRisposte

        Non penso che la faida tra i blog dipenda da cosa fanno o no i produttori… Secondo me, tutto si basa sul fatto che per far valere le proprie opinioni si crea del contrasto!
        E, sinceramente, basta questo tuo commento “quasi imparziale” per creare altro contrasto.. Un po’ meno di malizia e ironia avrebbero sicuramente giovato!
        Sempre sinceramente, mi sembra il commento di un Fan accanito che vuole sembrare lucido ;)
        Ovviamente parere personale più che giudicabile e discutibile.. questo è quello IO ho capito dal tuo commento, niente di più ;)

        • Pignolatore

          Guarda, per me fan boy è colui il quale difende a spada tratta il marchio, prodotto, etc..a cui è fidelizzato, ignorandone volutamente i punti deboli.
          Non credo di aver fatto ciò e sicuramente non era mia intenzione farlo!
          Detto questo è ovvio che non sono imparziale: ho fatto una scelta in base alle MIE esigenze, non con criteri assoluti. D’altronde devo scegliere per me, mica per altri! Ciò non mi impedisce di cambiare idea nel momento in cui le condizioni e/o le mie esigenze saranno differenti!
          Tutto qui. Non disprezzo apple, anzi, semplicemente per quanto riguarda il mobile ho bisogno di altro. Anche meno performante ma più personalizzabile. A prescindere da ciò, non amo la sua politica così come mal tollero quella di samsung.
          Spero di aver chiarito il mio punto su vista
          :-)

          • NonLeggoLeRisposte

            Più che chiarito ;) le impressioni che mi avevi dato prima erano totalmente diversa da come ti sei espresso ora!
            Ognuno sceglie per le proprie esigenze, e questo (a differenza dei fanboy) solo gli utenti lo possono capire!

      • regster

        Infatti hai preso in pieno il punto, Apple con quel comportamento arrogante come per i display sostenendo la max dimensione 4″ come se fosse quella perfetta denigrando tutti gli altri che ne fanno più grandi, ora invece anche lei aumenta il display del suo nuovo telefono ip6….poi gli altri non possono ispirarsi a lei mentre lei può farlo!
        Per non parlare quando anno lanciato le loro nuove mappe rifiutando quelle google..!
        Ma dai! Apple cambia atteggiamento

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    dove sono finiti i fanboy di entrambi le fazioni???
    Io mi volevo fare due risate e invece niente… che delusione :)

    • Sergio Lazar

      Allora siamo in 2.

  • Yellowt

    A cosa servirà poi instant hotspot se poi danno la possibilità agli operatori di bloccarlo salvo sovrapprezzo… Tanto bisognerà comunque aggirare la limitazione e configurare il tutto…

    • Ishamael90

      Questo penso accada solo in Italia e in pochi altri paesi. Credo che all’estero ci siano tariffe molto migliori rispetto allo schifo che c’è in Italia, soprattutto perchè da noi l’Hardware fa abbastanza pena.
      Ad ogni modo, ho usato il tethering via Android ai tempi della 4.0 (o 2.3? non ricordo) quando le tariffe non lo bloccavano. Quindi, roba già vista.

  • leodis

    Non comprerei un telefono Apple neanche se si mettesse a “camminare a testa in giù”
    Per i DIFFICOLTOSI, ho messo le virgolette perché ovviamente i telefoni non camminano.

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      potresti anche spiegarci perchè

      • leodis

        Ho scelto senza alcun ripensamento Android, che è personalizzabile, al contrario di ios che è un sistema chiuso.
        L’unica marca che usa Android e che ho bannato a causa del contatore knox è Samsung.

        • NonLeggoLeRisposte

          Non hai visto le novità di iOS 8 al di fuori di questo articolo vero? :)
          Quando Android permetterà di condividere funzioni tra app (funzioni, non file) potremmo riparlarne di sistema chiuso o aperto ;)

          • DevastatorTNT

            Ossia? Un app di visualizzazione PDF potrà condividere la sua funzione con il browser (faccio un esempio)? E a che serve?

          • NonLeggoLeRisposte

            Forse un filtro delle foto, un effetto sonoro… Starà alla bravura degli sviluppatori!

      • leodis

        Ho scelto Android perché ne condivido la filosofia al contrario di ios. Non ho ripensamenti, semmai mi spiace che Linux, come sistema ancora più aperto, non lo abbia addirittura sostituito.

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          scusa se insisto ma molte persone parlano di filosofia open un pò a caso.
          cosa intendi di preciso?

          • leodis

            Piccolo esempio, se voglio cambiare rom devo avere un android, non ci sono storie. Mi sono divertito da matti col mio vecchio s2. Nessun ripensamento.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Ok, sul gnexus ho provato anche ubuntu, ma non c’entra niente con l’open source.
            C’è gente che ha messo android su iphone.
            Scusa, ma come pensavo, non hai grandi conoscenza dell’open source visto c’è lo confondi con il boot loader sbloccato.

  • Samuel Chessa

    “Sincronizzazione di messaggi”. se non ho capito male io, è la stessa cosa che si trova in samsung (non so su altri dispositivi android), da tempo.

  • Adriano

    Benvenuti nel presente… :-)

  • Antonio Novelli

    una delle cose che ho apprezzato ad essere sinceri è la possibilità di “collegare” l’iphone al proprio mac e di conseguenza poter ricevere/effettuare chiamate

    • Ishamael90

      Prova a installare il citato AirDroid, non son sicuro delle chiamate, ma gli sms li puoi mandare eccome dal tuo PC :)

  • Ishamael90

    Le uniche cose carine a mio parere sono Continuity e la sincronizzazione dei messaggi tra dispositivi, però (per quanto mi riguarda) sono almeno parzialmente inutili:
    - Continuity: Ho un Galaxy Nexus e un Galaxy tab 2 7″, mi è capitato di editare dei .doc e affini via tablet e mai via cellulare, se devo scrivere un documento da capo o programmare via IDE non uso di sicuro un tablet.
    - Sms sync: ho un solo cellulare e non penso siano in molti ad averne più di uno sempre in tasca, anche chi ha il cellulare aziendale penso che non voglia sincronizzare i messaggi di lavoro con quelli esterni. Il mio tablet è senza scheda SIM e quindi non manda messaggi, ma anche qui non penso ci siano tante persone che sfruttino la cosa. Se vogliamo parlare del salvataggio dei messaggi per un eventuale cambio di dispositivo ci sono N applicazioni diverse sul Play store che backuppano e restorano i messaggi.

    A prescindere da ciò, Apple si diverte a prendere spunto a destra e a manca ma così facendo (secondo me) delude i clienti che sono affezionati al suo brand, alla sua “semplicità” e assurdamente alla sua “scarsa customizzazione”.
    Apple vuole essere il top seller, soddisfando una vasta gamma di clienti, e allo stesso tempo rimanere di nicchia; secondo me non hanno molto le idee chiare.

    • andrea

      - Sms sync: inutile è dir poco… ma non x via dei due celllulari… ma xk nessuno usa piu gli sms…ormai è tutto whatapp o simili…o sincronizza anche quelli oppure non serve a nulla.

      • Ishamael90

        io uso moltissimo gli sms, sarà che non sono sempre connesso o comunque che non tutti quelli che con cui messaggio hanno uno smartphone. Ad ogni modo ci pensano le app a fare il backup/restore, per lo meno Telegram lo fa, e io uso solo quello (anche sul tablet, su cui per esempio Whatsapp non va).

  • pirata_1985

    Su un blog serio di android non dovrebbero pubblicare articoli così ridicoli

    • nemo

      Perché è ridicolo?

    • DevastatorTNT

      Conta che io ho appreso di più da questo articolo su androidiani che da quello di iphoneitalia…

    • Golfirio Masturloni

      non essere così severo… se questo fosse un blog serio tu non potresti “scaffalare”… ed io non potrei scrivere un mare di cavolate…

      • DevastatorTNT

        Quotone, e c’è gente che è pure fissata con la “serietà” su internet…

    • Delafuerte

      Quale blog serio, scusa?!?!

    • luca giani

      ti sei risposto da solo…

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    non saranno innovazioni e no ci saranno cose mai viste, ma le modifiche apportate credo saranno molto ben accette da chi usa ios (io uso entrambi e le apprezzo).
    la possibilità di condividere gli acquisti invece la vedo ottima così come l’integrazione con il nuovo osx.
    Resto dell’idea che android come so mobile è ottimo e forse meglio di ios ma l’integrazione tra sistemi apple è insuperabile e per una persona come me che usa smartphone pc e tablet per lavoro apple è quasi un must.
    Ovvio però che le esigenze cambiano da persona a persona

  • Giardiniere Willy

    Hey Siri????? Apple ma ci prendi proprio per il culo???? Ma che c@zzo è???? Ma vaffan#ulo!!!! Ma almeno il nome daglielo diverso!!!! Onore R.I.P.

  • DevastatorTNT

    Hanno completato il lavoro che hanno iniziato da un po’ a questa parte… Non mi stupisco più di tanto.

  • Pingback: Apple presenta iOS 8, introducendo novità che “suonano vecchie” | Alcoolico

  • Emanuele Cannone

    Ora inizieremo vedere gli iPhone laggare XD 1gb di RAM ed un dualcore per gestire tutti questi servizi? Avranno seri problemi ora

  • Guest

    mi chiedono se l’iPhone 4 verrà aggiornato ad iOS 8, qualcuno sa qualcosa?

    • Pignolatore

      Sono quasi convinto tu sia nel blog sbagliato!
      ;-)

    • LukaErDanno

      È già bello che Apple ha fatto lo sforzo di abbassare gli effetti grafici di ios 7 per farlo girare su iPhone 4.
      Dubito fortemente che riceverà ios 8
      Su un blog Apple ho letto che forse nemmeno il 4s lo riceverà

  • land 110

    pietoso come sempre

    la caduta é vicina

  • Delafuerte

    “ma, possedendo solo pc Windows…omissis….non ho mai dovuto configurare nulla.”

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH…..
    ….no dai, questa è degna di Colorado Café!!!!! :-))))

  • Walter

    Trovo senza polemica l’articolo un po di parte e sbilanciato: Le feature copiate da Android ci sono, ma sono meno di quelle che potrebbe sembrare, specie se si toglie dalla lista tutto ciò che su Android è garantito solo dall’uso di app 3rd party, in questo il parallelo mi pare scorretto. O parliamo di 1st party contro 1st party o estendiamo all’ecosistema in entrambi i sistemi.

    Inoltre là dove ci sono delle reali innovazioni o features vincenti lato iOS, vengono puntualmente sminuite nella tabella.

    Lo dico da utente Android che usa anche iOS per lavoro. Non trovo questo post completamente onesto. Parliamoci chiaro: Airdrop è comodo e la gestione della messaggistica di iOS è su un altro pianeta: Su Android, Hangouts è ancora mediocre e tante cose non sono fattibili con la stessa rapidità.

    • Ikaro

      Il colmo è come stato trattato Imessage, un cavolo di clone di wattsapp, quando:
      1) non è propriamente corretto.
      2) tutti vorremmo un hangouts minimamente simile a quest’ultimo :D
      A volte ci si scorda che prima di tutto siamo utenti e poi fanboy :)
      Possibile che non capiscano che se Ios diventa migliore forza anche Goggle a fare lo stesso…perchè diciamocelo le ultime versioni di android sono state poca cosa ;)

  • andrea

    unica verà novità direi che è continuity…che se funziona è una cosa utilissima…dice se funziona nel senso che faccia di tutto e sia intuitivo…cose che non è google drive…o comunque non molto intuitivo… personalmente meglio dropbox

  • italba

    Ma questi roboanti annunci di iOS 8 servivano solo a coprire l’ennesimo rinvio per iPhone 6 e iWatch, ora dati in arrivo (forse…) in autunno. Lo hanno capito benissimo in borsa, dove le azioni Apple sono subito scese di un bel po’.

  • Sergio Lazar

    Bé, devo dire che si sono dati da fare nel copiare le featurs, visto che la maggior parte delle novità sono state già viste su Android.
    D’altronde già con iOS 7 Apple aveva incominciato a copiare alcune caratteristiche dell’OS di Google.
    Mi sembra strano che Google non gli abbia fatto causa; per quanto ne sappia, pur essendo un Open Source i Brevetti di Android possono essere utilizzati gratuitamente solo su Android(a meno che Apple non abbia pagato Google, ma mi sembra improbabile).
    P.S. Aspetto con ansia Ruppolo.

    • Sergio Lazar

      Ma non e che Google abbia pochi soldi…. eeehh?
      :)

  • Ruppolo

    Prima di tutto, Giorgio Mannarini, l’imparzialità manco sai cosa sia, infatti il tuo articolo non sarà giudicato “imparziale” da molti, ma PARZIALE.

    Ed ora passo in rassegna alcuni tuoi svarioni, naturalmente con la massima simpatia :-)

    “Air Drop, Servizio molto simile ad AirDroid e simili, permette di scambiare file fra un pc e lo smartphone, su Android non è installato di default.”

    Perché, sul PC è installato di default? E sui smartphone e tablet degli altri?

    AirDrop fa parte del sistema operativo iOS e OS X, questo significa che qualsiasi iPhone, iPad e Mac (propri o degli altri) possono scambiare file, semplicemente stando vicini. Zero configurazione. Una cosa che non si può replicare nel mondo Android e PC, se non limitatamente ai propri dispositivi, previa installazione e configurazione.

    “Instant Hotspot…. ma, possedendo solo pc Windows e Linux, non ho mai dovuto configurare nulla.”

    Questa è senza dubbio la battuta del secolo, da incorniciare :-D

    “Continuity, Si tratta della possibilità di proseguire un lavoro iniziato su un device iOS su un Mac istantaneamente, Android offre questa possibilità solo con Chrome, tuttavia, disponendo di Google Drive che permette di creare documenti e presentazioni, mi sento libero di affermare che si tratta solo di una miglioria di quanto già visto sul robottino.”

    Si tratta di qualcosa che Android non ha, punto.

    “Schermata dedicata ai Widget e notifiche interattive, “Ma siamo su Android o su iOS?” è questo il primo pensiero di un utente informato.”

    Si, informato parzialmente, visto che i widgets sono nati in casa Apple nel lontano 2005, poi copiati da Microsoft col nome di “gadgets” e quindi da Android.

    “Global search, E’ un dato di fatto che la ricerca globale di iOS sia un passo avanti rispetto a quella presente su Android”

    Un passo avanti? No, 100 passi avanti, se parliamo dell’Android puro, 10 passi avanti se parliamo della versione Samsung.

    “Whats… Ah no, iMessage, La vastità delle idee di Apple non ha confini: perché “ispirarsi” solo ad Android quando ci sono in giro tante ottime app da cui prendere spunto? Ed ecco che iMessage si trasforma in WhatsApp, con messaggi audio e video,”

    Audio e video si possono inviare da quando esiste iMessage. È solo cambiata l’interfaccia.

    “Health, Semplicemente un’app nativa su iOS che fa ciò che fanno moltissime applicazioni simili su Android: monitorare la salute dell’utilizzatore attraverso vari parametri”
    Completamente fuori strada. Healt è un centro di raccolta delle informazioni fornite da altre app e dispositivi fisici, che permette anche la condivisione di tali informazioni tra queste app e/o dispositivi.

    “Account multipli abbinati ad una stessa credit card, Per arginare il problema (o la feature? Scusate, l’abitudine) dei pagamenti indesiderati, d’ora in poi si potrà associare un massimo di 6 account ad una stessa carta, i cui acquisti dovranno essere approvati dall’account principale”

    Quella dei pagamenti indesiderati è solo una parte. La parte più interessante è la condivisione delle app e dei contenuti tutti (musica, libri eccetera) tra familiari.

    “Exensibility, Già visto su Android: possibilità di interazione fra le diverse app (condivisione istantanea di un contenuto su un social network e simili)”
    Fuori strada, si tratta di un sistema che permette di aggiungere funzionalità alle applicazioni native, ad esempio filtri per Safari o per la fotocamera.

    • Alex

      “”Air Drop, Servizio molto simile ad AirDroid e simili, permette di scambiare file fra un pc e lo smartphone, su Android non è installato di default.”

      Perché, sul PC è installato di default?”

      Ho smesso di leggere dopo una simile fesseria: Airdroid FUNZIONA TRAMITE BROWSER, NON BISOGNA INSTALLARE NULLA SUL PC!!-.-”

      Non tentare di correggere gli altri se poi sei il primo a dover essere corretto!!-.-”

      • Ruppolo

        “Ho smesso di leggere”

        Bugia.

        “Airdroid FUNZIONA TRAMITE BROWSER,”

        Allora non ha nemmeno lontano parente con AirDrop, perché AriDrop non è un sistema client-server, ma è simile ad un sistema p2p.

        Tra l’altro sul browser devi digitare l’indirizzo del server che sta nello smartphone, per iniziare il trasferimento.

        • Alex

          “”Ho smesso di leggere”

          Bugia.”

          Come bugia?!xD Stai fuori?!xD

          Non ho letto null’altro dopo la fesseria iniziale che hai sparato, perché ho ritenuto fosse inutile continuare.

          No, ma spiegami meglio, tu pretendi di sapere cosa ho fatto e cosa no?! Ah, beh, allora menomale che non ho continuato a leggere, altrimenti chissà cosa ne sarebbe uscito!!

          “Allora non ha nemmeno lontano parente con AirDrop, perché AriDrop non è un sistema client-server, ma è simile ad un sistema p2p.” e questo cosa c’entra con la fesseria che hai sparato (“Perché, sul PC è installato di default?” sintomo di una persona che scrive senza neanche sapere di cosa sta parlando!!-.-”)?

          “Tra l’altro sul browser devi digitare l’indirizzo del server che sta nello smartphone, per iniziare il trasferimento.” Oh mamma mia, continui? Non ti arrendi? Ma tutte queste fesserie te le suggeriscono o le pensi da solo? NON DEVI DIGITARE NESSUN INDIRIZZO DEL SERVER (che poi magari io avrei messo una virgola, che oltre ad essere gratuita, avrebbe permesso ad un lettore meno esperto di capire che non si ha un server nello smartphone!!xD), ma lo conosci Airdroid? No, perché a me sembra che tu non sappia proprio di cosa si stia parlando!!

          “Tra l’altro sul browser devi digitare l’indirizzo del server” bla, bla, bla, l’indirizzo del server… ma che follia!!

          • Ruppolo

            “Come bugia?!xD Stai fuori?!xD

            Non ho letto null’altro dopo la fesseria iniziale che hai sparato, perché ho ritenuto fosse inutile continuare.”

            Attento col naso!

            “No, ma spiegami meglio, tu pretendi di sapere cosa ho fatto e cosa no?!”

            Certamente. Credi che non conosca la mente umana?

            “Ah, beh, allora menomale che non ho continuato a leggere, altrimenti chissà cosa ne sarebbe uscito!!”

            Eh già, chissà…

            “Oh mamma mia, continui?”

            Certamente!

            “Non ti arrendi?”

            Nemmeno per idea!

            “Ma tutte queste fesserie te le suggeriscono o le pensi da solo?”

            Perché, tu parli per suggerimenti?

            “NON DEVI DIGITARE NESSUN INDIRIZZO DEL SERVER”

            http://help.airdroid.com/customer/portal/articles/1281055-%E2%80%8Bquick-guide-of-airdroid

            “You can also use the IP address like http://192.168.xxx.xxx:8888. For example, my own address displayed in AirDroid is http://192.168.40.1:8888. Your address should be a little different. Enter the address in a web browser, and your Android device will instantly get a connection request as below:”

            Come vedi se non vuoi passare per Internet e collegarti direttamente, devi inserire l’indirizzo IP del SERVER che opera nell’app AirDroid. Al di la della scelta, via account Internet o direttamente, c’è un server nel tuo smartphone, l’app AirDroid.

            “(che poi magari io avrei messo una virgola, che oltre ad essere gratuita, avrebbe permesso ad un lettore meno esperto di capire che non si ha un server nello smartphone!!xD)”

            Nessuna virgola, il server sta nello smartphone, sotto forma dell’app AirDrop che dovrai installare ed aprire.”

            “ma lo conosci Airdroid? No, perché a me sembra che tu non sappia proprio di cosa si stia parlando!!

            “Tra l’altro sul browser devi digitare l’indirizzo del server” bla, bla, bla, l’indirizzo del server… ma che follia!!”

            Ora che hai fatto la tua figura di palta, sei contento?

          • Alex

            “Attento col naso!”
            ma quanti anni hai? Tre? Cioè tu non credi che io non abbia finito di leggere il tuo commento che iniziava con: “””Air Drop, Servizio molto simile ad AirDroid e simili, permette di scambiare file fra un pc e lo smartphone, su Android non è installato di default.” Perché, sul PC è installato di default?””, ovvero una delle peggiori fesserie che abbia mai letto in vita mia!! Addirittura mie amicizie, nonché familiari, che non sanno nulla di informatica, smartphone, applicazioni, tablet, ecc… sanno che non bisogna installare nulla per utilizzare Airdroid!! Detto ciò, vuoi crederci o no, continuerò a vivere lo stesso, ma sappi che il tuo continuare a dire che sto mentendo non farà comparire magicamente tutto ciò che non ho letto nella mia mente!!

            Oh mamma mia, guarda con chi devo discutere, ma neanche all’asilo nido avvengono simili cose!!xD

            “Certamente. Credi che non conosca la mente umana?” NOOOOO, considerando che non ho letto neanche una parola dopo quella frase!!xD Ti stai soltanto mettendo in ridicolo!!

            “Eh già, chissà…” se s’inizia un commento con una fesseria, non si può di certo continuare con dei colpi di genio, quindi…

            “Certamente!” beh, se sei contento di sparare fesserie, fa pure!! Anzi, considerando che ho provveduto a far leggere la conversazione anche a qualcun’altro, se scrivi qualche altra assurdità possiamo divertirci meglio!!xD

            “Nemmeno per idea!” infatti io spero che tu tra poco inizi a dire che la relatività di Einstein è tutta una gran sciocchezza, introducendo il discorso, magari, con un pizzico di scie chimiche, che non guasta mai (tanto ormai ho capito il tipo…)!!xD

            “Perché, tu parli per suggerimenti?” no, ma io non parlo di argomenti che non conosco e di conseguenza non sparo assurdità una dopo l’altra!!

            “”You can also use” NEANCHE L’INGLESE comprendi? Cosa non ti è chiaro del TU PUOI ANCHE USARE? Ci sono TRE modi per entrare su Airdroid:

            1) Scannerizzare il QR Code con la fotocamera

            2) Crearsi un Account e trovarsi connesso in automatico ogni qualvolta si entra sul sito e si apre l’applicazione

            3)Inserire l’indirizzo IP

            Adesso, dato che tu affermavi: “Tra l’altro sul browser DEVI digitare l’indirizzo del server” come se fosse un’obbligatoria lungaggine in più e, quindi, un “contro” di Airdroid rispetto ad Airdrop, continuo a ripeterti: “NON DEVI DIGITARE NESSUN INDIRIZZO DEL SERVER”!! Perché? Perché basta crearsi un Account e ogni volta che si aprirà l’app e il sito internet, si sarà già connessi, o, altrimenti, basta scannerizzare il QR Code e in 2/3 secondi si sarà effettuata la connessione!!

            “devi digitare l’indirizzo del server che sta nello smartphone” FOLLE!!xD Non sai proprio più che inventarti, bah…

            “c’è un server nel tuo smartphone” sì, sì, c’è un server NEL mio smartphone, sono sicuro che è il modo migliore di dirlo!!xD Aspetta, adesso provo a farci entrare anche la macchina del caffè!!

            “il server sta nello smartphone” sì, sì, infatti, anche la macchina del caffè!!

            “Ora che hai fatto la tua figura di palta, sei contento?” ovvero quale? Quella di colui che non ti permette di fare disinformazione dicendo in giro che “DEVI digitare l’indirizzo del server”, facendo intendere che su Airdrop, invece, non si debba far nulla?! Eh no, mi dispiace per te, ma anche su Airdroid “NON DEVI DIGITARE NESSUN INDIRIZZO DEL SERVER”, se poi tu confondi il verbo DOVERE, con POTERE, allora ti tocca farti un piccolo ripasso d’italiano: il fatto che tu POSSA utilizzare l’indirizzo IP, non implica che tu lo DEBBA fare!!

            Mamma mia, sei passato dal ridicolo disinformatore, al ridicolo disinformatore con problemi d’italiano: complimenti!!

          • regster

            Oh no! Ormai gli hai risposto, ora ti leggerà nella mente!
            Corri a metterti della stagnola in testa almeno non riuscirà a leggere tutto (^o^)

            Lascia stare è inutile parlare con lui, e poi tra qualche giorno si sposa e mi ha detto (sempre in una discussione con lui per non sminuire la fotocamera del suo telefono) che si farà fare il servizio fotografico con iPhone!

            Se ti vuoi fare delle grasse risate vatti a vedere le mie ultime conversazioni , troverai cose assurde oltre l inimmaginabile.!

          • Alex

            “e poi tra qualche giorno si sposa e mi ha detto (sempre in una discussione con lui per non sminuire la fotocamera del suo telefono) che si farà fare il servizio fotografico con iPhone!”
            No, vabbé, che mi stai dicendo, già gli screenshot dei commenti di sopra (su Google+) ci stavano facendo rotolare, adesso glielo faccio io il book fotografico!!xD

          • Ruppolo

            Meno male che sarei io quello che ha 3 anni!

          • Alex

            Considerando che insisti su di una cosa assurda (ovvero che io avrei letto un commento che, vuoi l’assurdità di come l’hai incominciato, vuoi un po’ di pigrizia, NON ho continuato a leggere (e non capisco neanche perché dovrei dire il contrario o.O)), beh, allora sì, il bambino di tre anni sei proprio tu!!

            A tale presa di posizione (ripeto: tipica di un bambino), si va ad aggiungere, poi, la tua presunzione nel voler parlare di qualcosa che non conosci (hai detto che Airdroid deve essere installato su PC e hai poi aggiunto che per utilizzarlo un utente DEVE inserire l’indirizzo IP nel browser (facendo sottintendere che il procedimento fosse più “difficoltoso” del succitato Airdrop)), caratteristica tipica dei troll e/o dei fan con i paraocchi!!

            Detto ciò, è facile capire come non sia io a dipingerti come un bambino di tre anni (anche un po’ “ignorantello”), ma, volente o nolente, TU STESSO!!

          • regster

            Scusami questa cosa me l’appunto e te la ripropongo ogni tanto, è troppo Ruppola!

            ( “Come bugia?!xD Stai fuori?!xD

            Non ho letto null’altro dopo la fesseria iniziale che hai sparato, perché ho ritenuto fosse inutile continuare.”

            Attento col naso!

            “No, ma spiegami meglio, tu pretendi di sapere cosa ho fatto e cosa no?!”

            Certamente. Credi che non conosca la mente umana? )

          • Alex

            La mente umana… ma se non conosce neanche Airdroid!!xD
            Facciamo un passo alla volta!!xD

          • regster

            Ma hai letto l’ultima mia discussione con Ruppolo sul tema: tenere con una mano da sdraiato il cell?……. Si è inventato l’assurdo!

            Ora il bello è che lui si reputa seguace di Dio è quindi cristiano, ma tutta questa arroganza nel dire conosco la mente umana nell’insinuare cosa hai fatto o non hai fatto a priori, e non sta scherzando! Non vedo che lo abbia fatto capire ne tanto meno detto.

            Nella mia discussione ha detto una bella bugia, perché quelle anno le gambe corte!

            Si si, l’arroganza è le bugie sono delle qualità del vero cristiano!

          • Alex

            “Ma hai letto l’ultima mia discussione con Ruppolo sul tema: tenere con una mano da sdraiato il cell?……. Si è inventato l’assurdo!” ho letto, ho letto!!xD Inoltre, considerando che utilizzo un GS3 con una sola mano in ogni posizione possibile (in piedi, da sdraiato, a testa in giù, ecc…) senza alcuna difficoltà (sullo schermo in basso a destra ho l’icona del browser, quindi, secondo il suo ragionamento, da sdraiato non dovrei poter navigare su internet (se non con due mani)!!xD), ad un certo punto ho iniziato a pensare di essere Gianni Morandi!!xD

            Che poi, mi è capitato di conoscere persone che si lamentavano di non riuscire ad arrivare nella parte alta dello smartphone (cosa che riesco comunque a fare senza problemi (sarò davvero Gianni?o.O)), ma mai qualcuno che dicesse di avere difficoltà ad arrivare nella parte inferiore del display: una cosa assurda!!xD

            A tal proposito, inizio a pensare che la sua condizione fisica sia la seguente:

            http://imgur. com/i3TbPXO

            altrimenti non si spiegherebbe la cosa!!xD

    • Simone

      Hai ragione a parlare di parzialità dell’articolo…ma del resto tu sei il Maestro del settore…il difensore della Mela! Scherzi a parte ma chi se ne frega di chi fa prima cosa e perché…la battaglia Android iOS non avrà mai un vincitore è un vinto…cercare di difendere un sistema o l’altro è senza dubbio una perdita di tempo…

      • Ruppolo

        Certamente che vi sarà un vincitore ed un vinto, ed il vincitore sarà iOS, mentre il vinto sarà Android.
        E questo per due evidenti ragioni.
        La prima è che allo stato attuale meno del 10% dei terminali Android naviga il web, e questo ci porta con i ricordi al fallimentare Symbian: grosse quote di mercato, pochi utilizzatori.
        La seconda si chiama Tizen, che non è un prodotto dei pigmei HTC o LG, ma del gigante Samsung, colui che spende 10 volte Apple in marketing, colui che non si fa remore a tradire patti, brevetti e contratti (ciao Google!)

        • italba

          Complimenti, una dozzina di ca##ate in una decina di righe!

          - Se credi davvero che iOS prevarrà su Android fatti un giro a Londra, entra in un’agenzia di scommesse e punta. Visto l’andamento del mercato te la danno almeno 100 a 1!
          - Il 10% di Android a fine anno conterà più del millemila % di iOS, e su questo ci scommetto pure io.
          - Symbian NON è fallito, è stato volontariamente dismesso per essere sostituito con Android. E comunque non era paragonabile, l’equivalente era semmai Bada.
          - LG Electronics fattura qualcosina come 82 miliardi di euro. Alla faccia del pigmeo!
          - Nel 2012 Samsung ha investito 401 milioni di dollari in pubblicità e marketing per i soli USA, la Apple 330. Non mi pare proprio un rapporto 10 a 1!
          - Tizen NON è di Samsung, Tizen è open source, quindi l’esatto contrario di iOS. Ben venga Tizen, ma anche Ubuntu, Firefox, ecc. ecc. . L’importante è che NON sia iOS!

          • Ruppolo

            ” Il 10% di Android a fine anno conterà più del millemila % di iOS, e su questo ci scommetto pure io. ”

            Il 10% di Android conta appunto per il 10%.

            “Symbian NON è fallito, è stato volontariamente dismesso per essere sostituito con Android.”

            Ho sempre detto che Android ha preso il posto di Symbian: il 10% di utilizzo lo testimonia.

            “LG Electronics fattura qualcosina come 82 miliardi di euro. Alla faccia del pigmeo!”

            Si beh, se conti anche i forni a micro onde… qui stiamo parlando di smartphone, sai?

            “Nel 2012 Samsung ha investito 401 milioni di dollari in pubblicità e marketing per i soli USA, la Apple 330. Non mi pare proprio un rapporto 10 a 1!”

            Direi che hai dati errati:

            http://currenteditorials.com/2012/12/01/horace-dediu-analyzes-samsungs-marketing-spending-confirms-its-really-high/samsung-electronics-marketing-expenses/

            I milioni di Samsung sono 4000, non 400.

          • italba

            - Purtroppo per te il 10% di un cocomero pesa più del 100% di una ciliegia.
            - Ci sono anche tantissimi utenti iPhone che usano il telefono solo per telefonare o, al limite, giocare a Ruzzle. A pensarci bene anche Ruzzle genera traffico internet!
            - Le spese di marketing che hai riportato comprendono anche loro i forni a microonde ed i televisori. E comunque il rapporto, semmai, è 4 a 1.

          • Ruppolo

            - Purtroppo per te il 10% di un cocomero pesa più del 100% di una ciliegia.

            Purtroppo per te pesa un pochino di meno:

            http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1

            “- Ci sono anche tantissimi utenti iPhone che usano il telefono solo per telefonare o, al limite, giocare a Ruzzle.”

            Pensa che quel 10% risulta ipotizzando un utilizzo pari al 100% per gli utenti iPhone. Se fosse il 50%, il 10% di Android diventerebbe un 5%. BRRRR!!!!

            “Le spese di marketing che hai riportato comprendono anche loro i forni a microonde ed i televisori”

            Posta pure il link ai dati in tuo possesso.

          • italba

            - Il cocomero e la ciliegia erano PURAMENTE INDICATIVI, i dati, gli stessi che linki tu, indicano il sorpasso entro l’anno.
            - 10%, 100%, 50%, 5%… Mi sa che ti sei un po’ confuso!
            - Controlla pure http://themarketingcoffee.wordpress.com/2013/04/07/storie-di-marketing-samsung-vs-apple-il-sorpasso-del-galaxy-sul-melafonino/

          • Ruppolo

            Nessuna confusione, l’attuale 10% di utilizzo nel mondo Android è calcolato sulla base del 100% di utilizzo nel mondo iOS, quindi se si ipotizza una percentuale minore per iOS, la percentuale Android cala in modo proporzionale.

          • italba

            Bho, contento te… Ad ogni modo, scegli pure le percentuali che ti pare, a fine anno gli utenti internet da Android avranno superato quelli di iOS, Ruzzle o non Ruzzle.

          • Ruppolo

            Kaspita che bravi, con oltre l’80% del mercato riusciranno a superare gli utenti iOS!

          • italba

            Non è mica una gara olimpica. Ci sono altrettanto utenti “avanzati”, secondo te, che adoperano internet stabilmente sia per iOS che per Android. Questo è quello che interessa a chi deve sviluppare software per uno dei due sistemi o per entrambi. Secondo te cosa sceglierà di fare?

          • Ruppolo

            Se le quote di utilizzo globale saranno pari (probabilmente accadrà entro l’anno, come dici tu) allora resta solo il problema di capire se l’utente Android caccia il soldo. Al momento i dati sul fatturato dei due store di riferimento confermano la scarsa propensione degli utenti Android all’acquisto di app.
            Tanto perché tu abbia un paragone, io ho già superato i mille euro di investimento in app per iOS.

          • italba

            Come Google ha abbondantemente dimostrato, i soldi non si fanno solo vendendo roba.

          • Hoxygen

            A Luppolo, Android te supererebbe assieme ad iOS, anche se avesse solo il 5% di market share.

            Sei un ramo spezzato sul suo cammino, ritirate.

          • Ruppolo

            Lo sai che troppo ossigeno ubriaca? Passata la sbornia, cerca di riscrivere in modo che possiamo capire cosa scrivi :-)

          • Hoxygen

            Te m’briachi con poco, per questo te chiamano Luppolo, torna a giocare con i ramoscelli spezzati, i tuoi nuovi parenti.

          • Alex

            Lascia perdere, più su ha scritto che Airdroid deve essere installato sul PC e che si DEVE inserire (quindi obbligatoriamente) l’indirizzo IP per accedervi!!xD

            Stai parlando con uno che non ne capisce nulla.

            Ma effettivamente poteva esser compreso anche dal “Certamente che vi sarà un vincitore ed un vinto, ed il vincitore sarà iOS, mentre il vinto sarà Android.” che considerando le quote di mercato è qualcosa di molto vicino ad una bestemmia!!xD

        • Alex

          “Certamente che vi sarà un vincitore ed un vinto, ed il vincitore sarà iOS, mentre il vinto sarà Android.”

          BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!

  • Tersicore1976

    Cosa penso? Che se anche sono passato ad Android, lo ammettete voi stessi: Siamo su un Blog Android, quindi Apple “deve” uscire sconfitta… Perché un conto è parlare di quello che ha il SO appena fuori dalla scatola… e un altro è parlare di app installabili come AirDroid (AirDrop esiste da un bel po, per ora era relegato solo ai Mac… senza configurazione si connettono tra di loro 2 Mac: molto simile allo scambio via NFC, che altro non è che una configurazione automatica di wi-fi direct). Per tutto il resto: perché devono restare indietro? Non capisco. Se c’è una feature che ha inserito Android e Apple vede che molti la richiedono o che piace, non vedo perché debbano vergognarsi di copiarla…Perché dicono che è unica? Perché la spacciano come “nuova” che nessun altro ha? Ma che gli frega? e che ci frega? Ognuno sceglie quel che vuole… O non posso prendere un Note perché la tecnologia l’ha inventata la Wacom?

  • jeeg

    Mah..

  • DJOKER

    Secondo me un articolo un po fanboy, ma ovviamente é inevitabile essendo su Androidiani. Credo di cominciare a preferire iOs per molti aspetti…

    • Simone

      Preferiresti un OS solo per antipatia verso alcuni utenti dell’altro? Complimenti…A me poco importa dei commenti. Preferisco Android anche che se iOS non è da meno (infatti lo preferisco nei tablet).

      • DJOKER

        Le due cose non erano collegate, capisco di essermi espresso male. La prima frase era riferita all’articolo, la seconda all’impressione che mi sono fatto di iOs8, che è molto positiva. In realtà comunque, è anche vero che molti Android users cominciano a darmi sui nervi…

  • Ikaro

    Diciamoci la verità Sam e Apple non introducono novità (o comunque non lo fanno con insistenza) Perché lo hanno fatto prima… Semplicemente ti sembra che gli altri facciano (e a volte fanno) di più perché prima hanno fatto poco (non so se si capisce il discorso) ma non ti preoccupare che già gli altri si stanno “arenando” guarda l’M8 lo Z2 o, anche se un po meno, il G3…

  • Ikaro

    Io di widget uso solo google ears e stà bello lì in prima pagina senza icone e altri widget che lo disturbino :) tentai anche la strada beatiful widgets ma non ce la feci… secondo me è troppo caotico tenere 1000 pagine piene di widget e scorciatoie, fai prima a entrare nella app direttamente, ovvio se usi un widget tipo il calendario in prima pagina appena sbocchi il telefono va bene ma non vedo l’utilità di riempire la home di questa caoticità…
    al contrario con widget sulla barra di stato è tutto più bello e chiaro, per me… e comunque basta uno swipe verso il basso per aprire questa “barra dei widget” un calendario può andarci benissimo… forse meno intuitivo di vederselo “sparato” appena sblocchi il telefono ma, alla fine, per eventi imminenti qualsiasi sistema ti avvisa…

  • valvario

    un punto a favore della mela che non viene menzionato è il fatto che probabilmente molti dispositivi “vecchi” riceveranno l’aggiornamento. Da questo android ha ancora molto da imparare. Non mi riferisco al fatto che si trovano rom perfette per ogni dispositivo android. Pensare però che l’ultima versione del sistema operativo per un dispositivo android lo rilascia una community e non la casa produttrice è più o meno grave. Il resto concordo che sia quasi una copia di android.

  • semper

    Ios ultimamente è un copia incolla di android. Povera Apple. Una volta eri innovativa. Ora copi incolli

    • Ruppolo

      Se povera Apple, allora povero te e poveri noi tutti: chi farà le cose nuove, quelle veramente utili e innovative?

      • semper

        Apple è da un paio di anni che non innova per niente

        • Ruppolo

          Certamente, e probabilmente ne passeranno altri 5 prima di vedere innovazione. Cosa pensi, che l’innovazione cada dal cielo puntuale come le piogge estive?

          • semper

            infatti ora sta perdendo strada nei confronti di google e sta palesemente copiando

  • Cristiano Giggs

    Sinceramente se android aveva cose migliori fa bene apple ad implementarle

  • LukaErDanno

    Perché rosiconi?
    Io avevo un iPhone e dopo 6 mesi … Ho iniziato a non sopportare più ios…
    La cosa ironica è che il mio vecchio Nokia con simbian faceva cosa che ios non ti permetteva
    Ora strasoddifattissimo possessore di LG g2 ed android

    • NonLeggoLeRisposte

      Per curiosità, potresti fare esempi di cose che non potevi fare con iPhone ma si con Symbian? ;)

      • LukaErDanno

        Così su due piedi mi viene in mente la possibilità di collegarlo e passare roba come su chiavetta senza passare per iTunes che reputo una perdita di tempo e se lo colleghi ad un PC che nn ha installato puoi solo copiare fuori le foto (ma non puoi incollarle sull’iPhone)
        Posso creare cartelle dove mettere tutto quello che voglio
        Posso copiare qualunque genere di file senza problemi
        Ho installato una marea di temi grafici che ios non ti permette di modificare.
        Anche una cavolata come il fatto che non posso creare cartelle nelle foto ma devo avere sempre il il doppione sul rullino.
        Cioè sono tante cose che ha davano molto fastidio contado il costo esorbitante ed immotivato per un iPhone

        Ios per i miei gusti è limitante
        Però ho amici che per loro loro android è troppo complicato e se ne avessero uno farebbero solo solo dei danni.
        Ios non permettendoti di installare qualunque cosa evita a priori che l’utente faccia danni.

        Poi ognuno è libero di scegliere il device e il sistema operativo che preferisce

        • NonLeggoLeRisposte

          Parto dal fondo dicendoti che HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE ;) ognuno sceglie quello che preferisce e col quale si trova meglio, ma questo concetto lo capiscono solo gli utenti (me, te e pochi altri) ed è completamente estraneo ai fanboy (Apple o Android che siano).

          Per risolvere i tuoi vecchi “problemi” potevi tranquillamente:
          - Installare 1 dei millemila programmi che esistono per trasferire file su iPhone come se fosse una chiavetta
          - Le cartelle si possono creare sull’iPhone da iOS 4, sia di app che di immagini
          - Il JB esiste esattamente come il Root su Android, di temi ce ne sono a palate
          - Le cartelle, ripeto, le puoi creare e non ci sono doppioni ma link ipertestuali per risparmiare memoria (non presente nelle cartelle di Android, tra l’altro)
          - Android non è complicato, è solo tanto confuso.. tante funzioni (su Samsung la metà di queste non funzionano correttamente) messe a casaccio per anticipare i tempi

          Come vedi, di problemi ne avresti avuti ben pochi.. Anzi nulli ;)
          Comunque buon LG G2, mi sembra un dispositivo valido!

          • LukaErDanno

            Grazie della risposta, già immaginavo di dover iniziare una inutile discussione come ho visto sui forum perché c’è gente che deve per forza imporre sue ragioni. ^_^
            Comunque quello era solo una picca parte ed era riferita solo al symbian.
            Tipo me piace usare i Widget in cui metto note, impegni e altro direttamente in prima pagina, poi oltre a quello a contato molto anche il fatto che (nel mio caso) il g2 ha uno schermo enorme ma riesco ad usarlo con una mano dato che riesco a raggiungere tutti gli angoli dello schermo. Una batteria che inizio a pensare che sia infinita
            Oltre che esteticamente mi piace di tutti gli altri device (che siano ios o android o Windows Phone)
            I tasti dietro poi li trovo comodissimi e anche le funzioni aggiuntive di LG Le uso tantissimo
            Poi io penso che più si fanno “la guerra” i vari produttori più noi avremo device e sistemi sempre migliori
            Quindi ben venga ios 50.2 android 50.2.2 Windows Phone mille Millemila

          • NonLeggoLeRisposte

            non leggo il resto e mi basta “inutile discussione” per capire che rispondendo ho solo perso del tempo! vai pure a quel paese ;) buona giornata!

          • LukaErDanno

            Bhe avresti dovuto leggere perché ti avevo fatto un complimento
            Inutile discussione non era rivolto a te ma ad altre che ho visto

          • NonLeggoLeRisposte

            Hai ragione ;) ho riletto tutto e chiedo venia, anche se una introduzione migliore (o comune più capibile) potevi scriverla ;)

          • LukaErDanno

            Ehm…
            Ahahah
            Vero. Avevo pensato che mettendo lo smile finale era comprensibile
            E nn ho valutato che scrivendo a volte i toni vengono fraintesi
            No problema
            alla prossima e. … scriverò in maniera meno equivoca :-)

          • NonLeggoLeRisposte

            L’importante è chiarirsi ;)
            Alla prossima!

  • LukaErDanno

    Punti di vista
    Io sono passato da iPhone a lg g2.
    Dopo 6 mesi nn sopportavo più ios
    Ognuno usa ciò con cui si trova meglio e trovo limitante ios

  • mekssj86

    “non vogliamo dare vita a una guerra di commenti” …. complimenti per la coerenza, ma a partire dal titolo, questo articolo è tutto tranne che imparziale…. sembra fatto solo per accalappiare flame e commenti…

  • NonLeggoLeRisposte

    Mi piace il sarcasmo dell’articolo, ma le novità VERE sono state volutamente offuscate oppure non riuscite a capirle?
    4000 APK nuovi per la condivisione di FUNZIONI tra App (funzioni, come i filtri per le immagini, non condivisione di file), un nuovo linguaggio di programmazione (in bocca al lupo voi con Java o C++), sincronizzazione ancora più elevata con “Continuity” potendo iniziare un documento su iPad, continuarlo sul Mac mettendo le immagini e riprenderlo da iPad.
    Poi certo, qualche funzione inutile o già vista è stata implementata (iMessage è Whatsapp), ma sminuire una così grande innovazione per gli sviluppatori è proprio ingiusto, come se vi dessero fastidio le novità o ne siate invidiosi!

    • italba

      Gli sviluppatori di tutto il mondo sentitamente ringraziano Apple per il nuovo linguaggio di programmazione, tra le migliaia oggi presenti se ne sentiva proprio la mancanza. E perché mai lavorare con linguaggi standard come Java e C++, di cui si trovano librerie per qualunque cosa, supporto e documentazione a volontà quando si può lavorare con un linguaggio proprietario, di cui nessuno sa ancora niente e chissà quanto ci vorrà per averne una versione senza bug? Grazie, Apple! Spero proprio che per la sintassi si sia ispirata ad AskHell o a MaleBolge, così siamo a posto.

      • NonLeggoLeRisposte

        Invece di criticare, vai a leggerti il pdf di spiegazione e capirai tutto da solo ;) se invece non vuoi informarti su come funziona, abbi almeno la decenza di stare zitto!

        • italba

          Spiegacela tu l’utilità di un nuovo linguaggio di programmazione, per favore!

          • NonLeggoLeRisposte

            NEANCHE SE MI PAGHI! SOPRATTUTTO A TE ;)
            Senza offesa, ma sarebbe una perdita di pepo assurda!
            Visto che sei una persona immensamente colta, leggiti il PDF!

          • italba

            Almeno mi vorresti dire di che ca##o di pdf stai parlando?

          • NonLeggoLeRisposte

            -.- e io dovrei spiegare ad una persona che non sa usare Google quali sono le novità di Swift? Cominciamo bene…. comunque eccoti un paio di link:
            - https://developer.apple.com/swift/
            - https://docs.google.com/file/d/0B_hMezUpeg22cTJLWk5vSC1vUWs/view?sle=true

          • italba

            Ah beh, un objective C senza il punto e virgola! Se ne sentiva proprio la necessità…

          • NonLeggoLeRisposte

            Ok ;) hai ragione ;)

          • NonLeggoLeRisposte

            Ma.. ti sei rimesso a segnalarmi i commenti? :D fai pure ;) mi basta averti spento..

          • italba

            Io non ho segnalato proprio niente! Devi essere rimasto nella lista nera per le belle prove che hai dato prima.

            p.s. Che cosa avresti spento mai?

          • NonLeggoLeRisposte

            Ma mentre inventavi questa risposta speravi anche che ti credessi? :D ho contattato lo staff, so già tutto quello che devo sapere e non mi serve un’altra discussione infinita con un bambino per confermare quello che mi hanno detto ;)
            Questa volta passo :) buona continuazione con le frottole ;)

          • italba

            Certo, non c’era mica bisogno di contattare nessuno, ho segnalato il tuo comportamento scorretto prima, ma adesso non ho segnalato proprio niente. Credici o no, fatti tuoi…

          • NonLeggoLeRisposte

            Io quel messaggio te l’ho scritto 21 ore fa -.- non adesso!
            Oltre a non saper usare google, non aver voglia di informarsi prima di criticare non sai nemmeno leggere un orologio? -.- cosa continuo a fare io… Bah

          • italba

            Sta di fatto che IO NON L’HO SEGNALATO! Capisci l’italiano? Hai detto che hai contattato lo staff, fatti dire chi ti ha fatto la segnalazione!

          • NonLeggoLeRisposte

            :o già fatto e hanno fatto il tuo nome? :o che strano vero? come mai? com’è possibile dato che dici che non è vero? chi mai mi potrebbe mentire? -.- BAMBINO

          • italba

            Ti ho segnalato un paio di settimane fa, ho anche aperto un ticket per lamentarmi del tuo comportamento ma questi ultimi messaggi NON LI STO SEGNALANDO IO. Forse c’è qualcun altro che si sta divertendo.

          • NonLeggoLeRisposte

            sisi ;) ma ti credo ;) infatti quando non ti tango solo tu mi rispondi ;) ma infatti ti credo ;)
            (prima che non lo capisci, sono ironico e non ti credo -.-)

          • italba

            Senti, continua a giocare da solo. Addio.

          • NonLeggoLeRisposte

            Si… Ammetto che mi farebbe tanto piacere la tua scomparsa ;)

          • italba

            Altrettanto. Per la cronaca, non mi collego da due giorni. Convinto ora?

          • NonLeggoLeRisposte

            non hai di meglio da fare che cercare i miei commenti nei vari articoli per segnalarli? :D complimenti!

          • italba

            Quello lo fai tu di solito, io ho di meglio da fare.

          • NonLeggoLeRisposte

            Infatti spariscono solo i miei commenti in cui discuto civilmente ;) ovvio ;)

          • italba

            Senti, te l’ho ripetuto in tutte le salse e non so proprio più come dirtelo. IO NON TI HO SEGNALATO NESSUN COMMENTO!!!! E adesso piantiamola qui!

          • NonLeggoLeRisposte

            E anch’io te l’ho detto 20 volte.. ovviamente credo più a te che allo staff ;)

  • Pignolatore

    Biondo, ma hai un’idea di quali leggi fuffa regolamentino il sistema di brevetti in America??
    È un problema diffuso, in molti se ne lamentano: è talmente facile brevettare qualcosa, che ci sono società di disturbo che vivono sulle guerre legali generate da cause nate dall’aver brevettato un’idea talmente vaga…
    Ti suona familiare una causa per aver copiato un dispositivo rettangolare con gli angoli smussati??
    Finché si potrà fare causa per un motivo così stupido e spuntarla, anziché occuparsi di cose serie come un device che nel 2014 non è minimamente personalizzabile, mi sentirò libero di fare la morale a comportamenti simili.
    Non fare orecchie da mercante, dai..
    :-)

  • icaro

    Frappo se utilizzi il cavo USB si connette subito, e utilizzando il tethering wifi una volta ricordata la password è immediato il collegamento dalla seconda volta

  • Ruppolo

    Sono trent’anni che ogni tanto spuntano persone come te, e tutti avete avuto ragione su un punto: “L’ignoranza verrà colmata col tempo”. Così è stato e così sarà. Anche per te.

  • Ruppolo

    L’eco sistema integrato di Apple non è replicabile da nessun concorrente. Nessuno, infatti, ha il controllo di CPU, hardware, sistema operativo, applicazioni, store e servizi cloud, operante tanto nel mondo smartphone quanto in quelli dei tablet e personal computer.
    Il vantaggio di Apple è incolmabile.

    • semper

      Le canne al mattino non fanno bene. Dopo si diventa mongoloidi e sei già sull’ottima strada

      • Ruppolo

        Ti mancano argomenti?

        • semper

          si chiama androidiani il sito…. ifognani hanno il loro sito apposito… invidia? cosa ci fai qui?

          • Pietro

            Non capisco questa cattiveria gratuita nei confronti di chi fa un ragionamento. Guarda che se pensi di essere allo stadio dove ti siedi in curva e qualsiasi cosa nel bene e nel male faccia la tua squadra dici W e offendi gli avversari, beh ti sei sbagliato e di grosso. Adoro Apple ed il suo ecosistema ho imac,ipad,iphone,mac book air ma anche S4 e tablet Android (ah anche un LG android) e quindi? Non dovrei scrivere su un blog di Androidiani sol perchè mi piacciono anche i prodotti della mela? Non credo. Forse sarà l’età (mia) ma ho imparato a guardare le cose con obiettività. Entrambi sono degli ottimi Sistemi Operativi, poi ognuno puo’ avere le sue preferenze, ma quel che dice Ruppolo e’ verissimo al 100%. E’ innegabile il vantaggio di avere un solo attore per quanto riguarda HW. S.O. e SW anche se questo porta ad avere un’ecosistema piuttosto chiuso. Sul “copiare” beh, vere novità non ne vedo da anni …si copiano un po’ tutti a vicenda. Con ios 8 Apple (per ovvie necessità di mercato) si è “aperta” di più verso gli sviluppatori ed ha introdotto feature, magari non nuove, che mancavano in ios. Semplice e lineare. Complimenti anche aila redazione che ha pubblicato quest’articolo, a mio avviso, di scarso rilievo, ma vabbè in democrazia, se con educazione (mi riferisco ai blogger non all’autore), ognuno puo’ dire la sua.

  • Ikaro

    Appunto é quello che dicevo…

  • Jarvis

    E’ innegabile che questa volta Apple abbia ripreso funzionalità sia da Android che da altri concorrenti, ma per come la vedo era un passaggio ormai forzato. Oggi come oggi Android regala delle funzionalità davvero molto utili e intelligenti, per cui era ovvio che in un modo o nell’altro sarebbero state adottate anche da iOS prima o poi. Questi sfottò nei confronti di Apple però secondo me sono davvero inutili e di parte, non possiamo di certo dimenticare che in passato anche Android abbia ripreso funzionalità da iOS. Per di più, alcune delle novità introdotte sono anche molto interessanti e sarebbero utili anche su Android. Secondo me è assolutamente inutile, sia che siate dalla parte di Google sia che siate dalla parte di Apple, continuare ogni volta a ridicolizzare uno o l’altro sistema operativo. Sono due ottimi OS, ogni uno con dei vantaggi rispetto all’altro, per cui occorre un minimo di oggettività nel paragonarli. Difendersi sempre con “questa funzionalità è replicabile con app di terze parti” è assolutamente inutile. Molte delle funzionalità che sono state introdotte immagino che sia possibile replicarle con app di terze parti anche su iOS…
    Una precisazione su Instant Hotspot. Se non erro l’utilità di questa funzione è che avvicinando il telefono al computer (senza dover attivare l’hotspot da telefono e senza cavetto ovviamente) viene comunque rilevato tra i vari collegamenti disponibili.

    • Pietro

      D’accordissimo con te al 100%. Instant Hotspot, si e’ come la hai descritta. Indubbia comodità cosi’ come continuity che a mio avviso è la migliore novità in quanto realmente e direi finalmente, puoi essere produttivo su tutti i device che possiedi. La filosofia è quella di mettere al centro “il tuo lavoro” e vedere i device come strumenti per poterlo espletare. La filosofia contraria, ahimè ma per problemi concettuali, è quella ,ad esempio, di Samsung…mettere al centro di tutto ipersmartphone ma lasciare S.O. e SW in secondo piano. Ma su questo si potrebbero scrivere libri interi.

  • Pietro

    Bellissima :-)

  • cat

    No,ios 7 gira solo su iphone 4/S in poi..

  • https://www.youtube.com/channel/UCKHXL8ezGFjYdMhLnDdW80g Docfb90

    QUESTA È SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  • bububu

    E pensa che lo slide unlock l’ha inventato Microsoft ma non l’aveva brevettato :D
    Per me Apple deve solo morire e non per i suoi device ma per la disonestà come azienda, con i soldi fermi e nessuna responsabilità sociale.

  • Simone

    Ahahahah dimmi la verità, sei un analista di mercato (ortofrutticolo) vero?!?!?!

  • bl4ckh3r0

    Ma Hangout non sincronizza anche gli SMS?

  • bl4ckh3r0

    MIUI è un po’ più avanti di Android ;-)
    L’ho provata ed è fantastica.. al punto di portarmi ad acquistare un dispositivo Xiaomi per provare al meglio le sue funzionalità :-)

  • Eye of Horus

    Io…rimango allibito di come ancora nel 2014 ci si imbatta in guerre Apple vs resto del mondo…
    Basta…
    Ce n’è per tutti…se credete che Android sia meglio di IOS 8, compratelo…
    Se pensate che IOS 8 sia il migliore compratelo e basta !!!!
    Se avete i soldi necessari, comprateli tutti e 2…
    Se siete tra quelli che state aspettando che la Apple fallisca e non ne rimanga neanche più una traccia…beh siete incoscienti per 2 motivi :
    - Le innovazioni nascono sempre a Cupertino ( e non parlo delle singole funzioni o al miglioramento di alcune esistenti) io parlo del concetto stesso di smartphone
    - la concorrenza è sempre un bene, con copia o senza…
    - c’è del buono anche in BB OS 10, che credete ?

    Pagine e pagine di processo all’intenzione…ma potreste parlare di come migliorare l’interaccia di android che in molte schermate pare ancora a 256 colori senza sfumature ?

    Poi mi rivolgo a questi autori :
    se volete attirare lettori, ci sarebbero migliaia di altre cose di cui parlare…
    Mi sono accorto che già da 6-12 mesi ad ogni lancio di una nuova release di iOS ci si uccide a chi per primo grida allo scandalo della copiatura…

    Io posseggo un nexus 5 ed un iphone 5s, obiettivamente non mi sembrano per niente male entrambi e non mi sembrano per nulla simili, certo con il Nexus si fanno belle cose (che non si fanno con l’iphone) ma l’interfaccia dello IOS a me piace di più e la paragono agli USA, Android invece è come L’Europa…questa battuta l’ho copiata da un certo Cook…

    Naturalmente faccio retorica anch’io ;-)

  • domenico

    ma non siamo nel forum android? -.-

    • Delafuerte

      È incredibile notare come su un blog Android come questo, i post più commentati siano sempre quelli riguardanti Apple :-)

  • bobbu

    Che articolo da bambini! Beati voi qui, che date un senso alla vostra vita insultando apple come se foste stati voi stessi a inventare android e tutto ciò che ne deriva… Poveri polli, che si fanno difensori di una guerra tra annebbiati. Non importa quanto sia aperto o chiuso il sistema operativo che possedete, sarete sempre dei poracci insoddisfatti della vita con la mente chiusa.

  • galaxy s 5

    Ex iphone ,ora galaxy s5

  • http://www.facebook.com/gabrygaggio19 Gabriele Gaggini

    Siete troppo faziosi, da possessore e sviluppatore android vi dico che un confronto del genere fa un po’ ridere. Per voi le novità ‘copiate’ sono ridicole mentre quelle vere non sono degne neanche di un commento positivo giusto una descrizione. Mah..