Asi : Grazie al satellite assicureremo la banda larga a tutti gli italiani

13 Luglio 20114 commenti

Android, cosi come iOS, hanno contribuito a mettere le ali all'utilizzo degli smartphone e di internet in mobilità, tanto da spingere gli operatori di telefonia ad offrire le flat dati, che prima costavano una fortuna, a prezzi irrisori.

Sembrerà assurdo ma, nonostante questo scenario, ancora oggi non esiste un’adeguata copertura del terrirorio italiano in grado di garantire a tutti i cittadini l’uso dell’ADSL sia in termini di velocità, in quando molte zone sono coperte ma la velocità di navigazione è pari a quella dei vecchi modem a 56Kbps, ma anche in termini di effettiva disponibilità del servizio che in molte zone è completamente assente !

L’Agenzia spaziale italiana (Asi), ha annunciato un accordo con l’operatore satellitare Eutelsat Communications e la sua controllata SkyLogic per l’utilizzo di KA-SAT, il nuovo satellite in banda Ka ad alte prestazioni in orbita da dicembre e operativo commercialmente da poco più di un mese, in grado di offrire una velocità pari a 550 Mbps (megabit per secondo).

L’obiettivo, come si legge in una nota rilasciata della stessa Asi, è  quello di “sviluppare la connettività a banda larga per servizi di tipo istituzionale e per la pubblica amministrazione del nostro Paese” ma anche “allargare i benefici dell’Ict ai cittadini residenti nelle zone non adeguatamente servite dalle reti terrestri in banda larga”, il tutto tramite delle PPP (Public Private Partnership) con soci privati.

I servizi in questione includeranno anche Tooway, fornito tramite KA-SAT, che offre una velocità di 10 Mbps in download e 4 Mbps in upload, ideale per risolvere le situazioni di digital divide. Asi coopererà, inoltre, con Skylogic per l’accesso a KA-SAT e per definire piani d’integrazione tra il network Tooway e la capacità che Asi prevede di avere disponibile sui propri satelliti in futuro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com