ASUS Italia ed ASUS Singapore: quando Android 4.0 per TF101?

12 gennaio 201211 commenti

Le voci sull'aggiornamento ufficiale ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il primo ASUS Eee Pad Transformer si susseguono. Pochi giorni fa vi avevamo comunicato la notizia che l'ultima versione del sistema operativo di Google è in arrivo sui Prime e presto anche su TF101, sembra che nuove comunicazioni smentiscano questa notizia. Dapprima ASUS Singapore alle domande di molti utenti avrebbe risposto che l'update sarebbe arrivato via FOTA a partire dal 12 Gennaio, ma ASUS Italia avrebbe prontamente smentito.

Sul profilo Facebook ufficiale, ASUS Singapore avrebbe risposto alle domande insistenti di molti utenti sull’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich per Transformer in questo modo:

“Hi all, for update to ICS for TF101, we have just made a correction statement that as approval is needed from Google, thus estimated date is around end of this month. We apologies for the error made previously. Thanks.”

Quindi nonostante le comunicazioni di ASUS Italia, secondo Singapore la release ufficiale dovrebbe arrivare prima della scadenza, cioè oggi.

Anche se la notizia arriva da una fonte attendibile in molti non hanno creduto ed hanno chiesto successivamente ad ASUS Italia quale fosse la reale verità. Quest’ultima per fare chiarezza una volta per tutte ha comunicato ai propri utenti:

“Giusto un chiarimento. Il post fatto da ASUS Singapore sulla propria fanpage riguardo ad un presunto aggiornamento ad ICS dei TF101/101G previsto per oggi era ovviamente frutto di un’incomprensione tra quella sede e il nostro HQ. Vi avevamo già manifestato ieri i nostri dubbi a riguardo, visto che non ci era stata data alcuna informazione in merito ad un aggiornamento del Transformer in tempi così rapidi. Infatti ASUS Singapore oggi ha pubblicato una rettifica sulla propria fanpage. Anche la rettifica però contiene un’imprecisione ;) Ice Cream Sandwich infatti non sarà disponibile sul primo Transformer per la fine di questo mese, bensì per la fine del prossimo. Per questo da tempo andiamo ripetendo: non cercate le notizie altrove e informatevi sempre sulla nostra fanpage ;)

Lo staff ASUS Italia”

Sembra quindi che le spiegazioni di ASUS adesso siano più che esaustive, e di conseguenza non resta che aspettare nuove notizie su Android 4.0 per TF101 che dovrebbe arrivare entro la fine di Febbraio 2012.

 

Via

Loading...
  • Davide TheSgrash

    che palle… asus è sempre stata veloce.. perchè sta volta ci vuole così tanto?

    • Massi47911

      credo perchè non si tratti di una minor release (passare da 3.1 a 3.2, ad esempio, implica adattamenti tutto sommato minimi) ma di un aggiornamento molto importante con un tempo di lavoro assai maggiore. Inoltre, come già detto da altri utenti, devono sistemare prima di tutto il transformer prime e (aggiungo io) come ad ogni uscita di un nuovo s.o. google ha già rilasciato più di qualche piccolo aggiornamento per correggere i bug quindi gli ingegneri asus dovranno un attimino anche loro sistemarli.
      E del resto è meglio così, preferireste una versione ai primi di gennaio buttata lì di fretta, poco ottimizzata (ricordiamo la differenza netta di prestazioni tra la 3.0, nel quale i video 720p scattavano, con la 3.2 che riproduce i 1080p?) con diversi bug e magari diversi widget e applicazioni non compatibili?

      • MP75

        scusa ma io ho il Tf101 addiornato all’ ultima versione di Android disponibile, ma i video a 720 continuano a scattarmi. posso chiederti come fai a vedere quelli a 1080? che programma usi?la dimensione e il formato dei file?

        grazie mille

        • Massi47911

          dunque, android 3.2.1 uso moboplayer oppure mxplayer, al momento ho puntate 720p mp4 con bitrate di 2000 e rotti; avevo provato una puntata in 1080p (avevo provato solo una volta) l’avevo trasmessa con il cavo hdmi su una tv esterna, oddio ora l’ho cancellata ma avrà avuto un 3000 e rotti di bitrate

  • Va a finire che arriverà prima sull’acer iconia xD

  • Anonimo

    Prima era dicembre, dopo gennaio ora febbraio. Mi pare di vedere la storia infinita avuta con il HTC Desire, mesi e mesi a rimandare…

    • Davide TheSgrash

      non dirlo a me che ho un Milestone… cmq asus è sempre stata rapida… spero in qualche sorpresa!!!

  • Mozza

    Ci è voluto tanto per avere i codici sorgente di ICS da google e in questi ultimi due mesi Asus ha preferito puntare sul Prime e quindi doveva dare per forza la precedenza (per motivi direi di politiche di marketing e di vendita) a questo. Quindi siccome ieri è uscito ICS per il Prime, da oggi lavoreranno per il TF101 e tra un mesetto e mezzo c’è lo faranno avere.
    Si speravo anche io nel regalo di natale, ma erano sempre e solo rumors, Asus non ha mai dato conferme a riguardo e siccome ci ha coccolato tantissimo i primi mesi di commercializzazione del TF101, adesso vuole fare lo stesso con chi compra il Tf201, senza però dimenticarsi di noi..solo ci fa attendere qualcosa in più. Ad ogni modo Asus è sempre molto compotente.

  • ade_jedi

    Beh ragazzi, che l’update arrivi prima per il prime e solo in un secondo momento per il nostro tf101 è una mossa di marketing comprensibile e quasi scontata… portiamo pazienza e mettiamoci la scimmia in pace: è da novembre che gira voce per febbraio 2012 :)

  • Darius23

    Peccato…

  • Ulioxxl

    Io credo che sia stata una bella mossa furba da parte di Asus….pensate quanta gente si sara’ detta, me compresa ,che cavolo mi prendo a fare ora il Prime quando ho il mio primo Transformer che va gia’ da Dio con ICS?

    Senza contare che come tanti che conosco si saranno fiondati a prendere il Trasformer pensando di avere un terminale a minor costo e gia’ aggiornato?
    Io credo che Asus abbia tutto a suo vantaggio se vendera’ anche le ultime rimanenze del tf101 invece di doverlo poi svendere come scarto di magazzino quando uscira’ il Prime.
    Bella mossa di marketing, bravi, Apple insegna…