ASUS Italia: fermato l’update ad Android 4.0.3 per TF101 [Guida installazione manuale]

8 marzo 201216 commenti

Come forse molti possessori di Transformer avranno notato, ASUS ha momentaneamente bloccato il roll-out dell'update ufficiale ad Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich. Ciò sarebbe causato da problemi, alcuni anche gravi, riscontrati da qualche utente, i quali prontamente hanno comunicato l'accaduto al produttore taiwanese. Prontamente ASUS ha stoppato il rilascio e molti utenti, ancora oggi, non hanno ricevuto l'aggiornamento, per questo vi forniremo una guida all'installazione manuale, per tutti coloro che non vorranno attendere oltre l'arrivo di ICS per TF101.

In merito all’update ufficiale anche ASUS Italia ha rilasciato un comunicato, nel quale è stata rilasciato anche una, probabile, data di ripresa del roll-out. Ecco il comunicato:

“Un update… sull’update. Come sapete il debutto di ICS sul Pad 101 non è stato propriamente “indolore”. Tanti utenti si sono trovati bene apprezzando le novità e la reattività del nuovo sistema operativo. Altri invece hanno sperimentato problematiche di vario tipo, alcune delle quali piuttosto gravi (come crash e riavvi spontanei) in grado quindi di pregiudicare il normale funzionamento del sistema. Per questo motivo e per investigare ulteriormente la questione abbiamo deciso – come qualcuno di voi già ha notato – di sospendere la distribuzione via FOTA dell’update 9.2.1.11. Al suo posto arriverà quindi un nuovo update, che risolverà tutti i problemi principali riscontrati finora. La data di distribuzione prevista per il nuovo update siglato 9.2.1.15 è il 13 di marzo. Sappiate però che se in fase di testing dovessero emergere ulteriori problematiche da risolvere la data indicata potrebbe slittare ulteriormente. La nostra priorità come sempre è fornire un prodotto stabile e funzionale. Vi ringraziamo per la pazienza!

Lo staff ASUS Italia”

Se per la versione Wi-Fi del TF101 l’update potrebbe riprendere giorno 13 Marzo (sempre via FOTA), l’attesa per la configurazione 3G sarà ancora lunga.

Come annunciato precedentemente, per tutti coloro che non vogliono attendere oltre, vi proponiamo una guida all’installazione manuale del firmware ufficiale basato su Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich, funzionante esclusivamente con ASUS Eee Pad Transformer (TF101, versione Wi-Fi).

Tramite questo sito potrete effettuare il download per il vostro tablet:

Download Firwmare Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich

Come noterete, i firmware disponibili sono 17 e dovrete fare attenzione, scegliendo quello giusto per il vostro tablet. Per prendere quello giusto dovrete recarvi in Impostazioni -> Informazioni sul Tablet -> Numero Build sul vostro tablet, e dovreste trovare un codice simile a questo: “SKU_epad-9.X.X.X_2012xxxx“. Proprio la parte “SKU” indica il firmware giusto per voi e dovrete trovare quello uguale al vostro (nella maggior parte dei casi “WW“).

Effettuato il download vi basterà inserire semplicemente il firmware (il secondo file ZIP del download) nel vostro TF101 ed il sistema dovrebbe riconoscere automaticamente il firmware ed effettuare l’upgrade.

Androidiani.com non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni e/o problemi al vostro tablet.

 

Via

269€
ASUS Eee Pad Transformer
SU
A SOLI
Loading...
  • Green Robot

    Ma chi sarà il genio che aggiorna pur sapendo che ci sono problemi? :-) Mah!!

    • Michelebortone

      bravo,saggie parole

      • Carota

        Appunto, poi fosse che Asus ci mette sei mesi se va bene a rilasciare un aggiornamento! Ma dal mio punto di vista sotto questo aspetto sono molto professionali, e non sono uno che non paciocca con Android ed è contrario al modding, infatti il mio Galaxy non vede una stock ufficiale da un’annetto ormai ;)

      • Pirampepe

        saggIe? ROTFL!

  • Roby 10

    Il mio si è aggiornato ed effettivamente finché lo usi va tutto bene, quando ti fermi un attimo e va i in standby a volte si riavvia da solo e si incanta.

    • R Pranzetti

      Devo dire che con questa versione ho avuto problemi finora sconosciuti. Vanno in crash applicazioni, come Gmail, ma anche diverse altre, il tfq101 sui spegne quando vuole, la connessione viene agganciata con più difficoltà, ecc.
      Spero che che il 13 marzo questi problemi possano cessare.

      • Artefiori

        Idem con cipolle, si pianta di continuo…. scusate l’ignoranza ma non si può tornare ndietro?.

  • Sbirulo

    Mm non so se lo consiglio… le gapps s’inpuntano spesso, reboot casuali, batteria in modalità spugna… forse per chi non l’ha fatto conviene aspettare…

  • Darius23

    Si e vero quabdo va in stanby a volte blocca e tocca riavviarlo

  • Dany Vega

    Il problema è che metà degli utenti non ha problemi con ICS, metà ha il tablet praticamente inutilizzabile. Fare l’aggiornamento ora vuoldire che ci si sente moooooolto fortunati.

  • Fantacchino

    Confermo sia il “ciuccia batteria” che il riavvio occasionale (specie dopo un certo periodo in standby).

  • Gianni

    confermo.. anche il mio se lo lascio in standby poi si pianta e la batteria non mi dura più di un giorno.. prima usandolo solo la sera e lasciandolo a casa in airplane mode tutto il giorno lo ricaricavo 1 – 2 volte a settimana.. ora ogni 1 – 2 giorni.. in più crasha spesso Asus Task Manager o le GApps

  • Manuele753

    potreste scrivere cm si fa per favore
    ?

  • Giotto89

    Verissimo, i freeze del kernel danno davvero noia. Anche la gestione della tarstiera ha qualche problema con usb/drive, e non si riattiva con il tasto lock.
    Chi deve ancora aggiornare, consiglio di pensarci su se avere un sistema fluido ma vecchio, che averne uno velocissimo, ma con qualche problema e noia.

  • Walter

    Scusate eh, ma non capisco bene che senso abbia questo articolo: E’ vero, il firmware ha grossi problemi, sono tra quelli che riscontra spegnimenti inspiegabili, surriscaldamenti improvvisi che portano la batteria a crollare da piena carica a scarica in pochi minuti e quant’altro.

    Forse sono casi sporadici, ma è evidente che qualche problema sul firmware ufficiale c’è. Anche se impattasse sul 10% degli utenti, che senso ha proporre questo firmware?

  • Davidoff

    Io ho c*lo, funziona xfettamente!