ASUS Transformer Prime vs iPhone 4S: fotocamere a confronto

2 gennaio 201238 commenti

L'attesa per il primo tablet Android con SoC quad-core Nvidia Tegra 3 dovrebbe terminare anche per noi utenti italiani entro la fine di questo mese, data promessa da ASUS Italia. Nell'attesa le notizie non mancano, e dopo aver accennato a problemi di GPS e batteria, oggi vogliamo parlare della fotocamera di questo tablet, che verrà confrontata, insolitamente, con quella di uno smartphone, l'iPhone 4S di Apple, forse perchè di pari risoluzione. Iniziamo nel guardare un buon video con protagonista il Transformer Prime in un test outdoor.

Come detto precedentemente, prima di focalizzare la nostra attenzione sulla fotocamera del tablet ASUS, possiamo guardare il test outdoor, nel quale l’attenzione sarà focalizzata sul display Super IPS.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=7qIdwrX6n6M&hd=1

Dal video è facile notare come il display soffra leggermente la luce diretta del sole, anche se rimane piuttosto visibile nonostante i riflessi e la perdita dei colori.

Passando alla fotocamera da 8 megapixel, prima nella specie dei tablet Android, il test effettuato è un semplice confronto con la fotocamera di un grande rivale del mondo Android, anche se non tablet, l’iPhone 4S, il quale possiede una fotocamera della stessa risoluzione del Transformer Prime.

Ecco uno scatto:

La fotocamera del tablet nonostante sia della stessa risoluzione di quella dello smartphone Apple dona allo scatto minore limpidezza, forse relativo al software utilizzato in Honeycomb 3.2, che in ICS potrebbe cambiare.

Per quanto riguarda la videoregistrazione a 1080p, entrambe le fotocamera hanno punti positivi in comune, forse l’unico punto che favorisce leggermente il Transformer Prime è la sensibilità del microfono rispetto a quello dell’iPhone 4S. Ecco il video:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=6UAT6SD4Nq4&hd=1

Secondo voi chi vince questa sfida?

 

Via

Loading...
  • José

    mah, purtroppo non credo che ci siano paragoni in realtà! per quanto riguarda la registrazione in 1080p il trasformer è molto al di sotto rispetto l’iphone 4s! l’immagine nel terminale apple risulta molto molto più nitida e definita! 
    Altro discorso è per quel che riguarda il microfono, migliore nel trasformer! ad ogni modo, penso che questa sfida sia vinta da apple! ;) e lo dico da possessore di galaxy nexus 

    • Gl89

      Quoto..soprattutto le foto….. iphone4s purtroppo sorclassa tutto… anche il mio gn :(

      • Mail

        beh, adesso, proprio tutto mi pare di no, la fotocamera del Galaxy S2 risulta ancora fra le migliori, come anche il terminale stesso del resto…

        • Alby

          Io ho un htc sensation e la fotocamera è molto meglio dell’iphone 4s.. soprattutto x le macro non lo batte nessuno..

          • lol

            Vabè iphone 4s surclassa il bla bla bla… ha molto piu di quanto offriva il 4… ha una s in piu. Un processore lego da 800 MHz xo dualcore perché è di moda… tutto vetro e alluminio ke non vedrai mai..infatti tutti quelli che ce l hanno tengono su cover da 9mm… xo se vuoi una macchina fotografica da 900 euro invece di comprare una nikon c è l iphone migliore d sempre XD

  • Andrea

    Mamma mia con le foto l’iphone di brutto…

  • Vraaden

    Comodo un tablet per fare foto e video. 

  • Anonimo

    Uno è uno smartphone, l’altro è un tablet, per giunta particolare…
    Non credo sia sensato fare confronti

  • migliore il microfono del transformer solo perché si sente il traffico? non sarà invece perché sull’iphone è presente la funzione di noise cancelling?

    poi vorrei capire il senso di confrontare due periferiche di contorno su due dispositivi così diversi… la prossima cosa sarà, la qualità ricezione del segnale wifi del transformer prime a confronto con quella del kindle?

    • Vraaden

      Tanto di contorno su Iphone 4s non mi sembra, visto che ci hanno triturato i maroni con questo:

      • no infatti hai ragione, la prima cosa di cui si lamenta la gente dopo la crisi è il fatto che ci son troppe pubblicità dell’iphone 4s sulla sua fotocamera…

        io non l’avevo mai vista prima!
        e comunque nonostante (ripeto) sia una periferica di contorno, se è superiore a tutti gli altri dispositivi non vedo perché non far notare il punto di forza. anche nelle pubblicità delle auto perdono/perdevano 10 secondi su 30 a farti vedere lo start&stop… eppure, è di contorno!

  • Ghigno

    Confronto veramente idiota e senza senso…e voi che ci fate anche un articolo siete al loro pari

    • non dovresti offendere…non sei obbligato a leggere!

      • Dekort

        Non sei obbligato a scrivere articoli inutili!

        • idem anche per te! non sei obbligato a leggerli!! io lo faccio per informarvi!! se non ti interessa puoi sparare su altro..inutili sono certi commenti!

          • Newsdarkrufy

            Non li pensare..Fai bene..a me piacciono questi tipi di articoli..complimenti!

  • Sonych

    Sinceramente io su un tablet metterei solo la fotocamera frontale ed eliminerei quella posteriore abbassando anche un pò il prezzo magari….

  • Falafel

    devo dire che mi sfugge il senso di questo confronto: 
    punto 1, su un tablet la fotocamera posteriore è una funzione ancora più secondaria che su un telefono, che bene o male ce l’hai sempre dietro per cui può capitare di fare delle foto al volo.Punto 2, il confronto andrebbe fatto con la fotocamera di un altro tablet, magari con l’ipad 2

    • Madmav88

      Effettivamente ti quoto, è come paragonare un suv con le prestazioni di un’ammiraglia.. Bisogna fare i confronti per campo, il tf201 è prettamente prestazionale, il 4s è piú da foto all’aperitivo in centro.. Sono due segmenti diversi e come tali non andrebbero confrontati.

  • Mozza

    Ma che confronto è?

  • Max

    le foto sono orride, venivano meglio col primo ipad, senza la fotocamera… ;)

    • -_-
      queste foto sono dei ritagli con crop a 100%… ovvio che non sono nitide..prendi una qualunque fotocamera compatta, scarica la foto nel pc, poi guardata con  ingrandimento al 100% (non con l’adattamento alle dimensioni del monito, ovvio che ti si presenterà perfetta così) e poi ne riparliamo.
      L’iPhone 4s è uno tra i migliori smartphone quando si tratta di foto, da quel che ho avuto modo di vedere. Probabilmente solo il nokia N8 lo supera.

      • Madmav88

        Beh l’N8 ha un sensore da 12mpx e ottica Carl Zeiss, se non è una fotocamera, è nei pressi..

  • Max

    dimenticavo, bel confronto per far capire la differenza, certo quando android prende mazzate, tutti dicono che è un confronto senza senso, se invece era migliore, vi facevano una marea di complimenti, bravi. :)

    • Vraaden

      Hai ragione. Grazie a questo confronto non farò l’errore di vendere la reflex per comprare il transformer. La venderò per comprare un iphone 4s, anzi 3 iphone 4s; mettendoli uno sull’altro avrò il mio bel tablet da 10 pollici.

    • kiriaky

      Vabé il confronto di per se non è un grankè ammettiamolo… come se paragono il tostapane alla lavatrice… quale dei due fará il pane piu croccante? Cmq… per me l uso della fotocamera sul cellulare si riduce a ” vediamo com è”…e quella fu l ultima volta che la usai… ad ogni modo chi compra un tab quad core è un pirla se s mette a fotografare in giro con un 10.1

  • Aswakkama

    Purtroppo la qualità delle foto sono la nota dolente di questi trasformer. ammetto che le foto scattate con il mio trasformer sn mooooooolto meno nitidide e definite del mio gs2. è vero il gs2 ha una fotocamera fantastica e il confronto è un po una minchiata….ma di sicuro non lo si può fare con un galaxy 7500. poi personalmente a me le foto scattate da 4s non piacciono, le fa come il vecchio omnia.

    • JJ

      Scusa… di quale Omnia parli???

  • Wo2

    Aspetto con ansia il confronto tra iPhone e punto Abarth ,ne vedremo delle belle ;)
    Fate numeri solo accendendo flames è questa le verità dietro tutto .

    • Ghigno

      Quotone

    • Anonimo

      Credo che vinca l’iPhone perché meglio “ottimizzato” della punto Abarth

  • Lxxa94

    ma nemmeno il 3310 faceva foto cosi pietose come quelle del prime dai non credo proprio si possano fare foto così orrende magari avrà sbagliato a farla

  • Anonimo

    Le foto le fa meglio il mio Galaxy Tab 10.1, la foto dell’asus mi sembrano parecchio scarse. Il confronto ci sta tutto 8mpx entrambi, ma l’ottica asus mi sembra scarsa

    • JJ

      “8 megapixel” entrambi non vuol dire proprio un bel niente…
      Come hai scritto anche tu l’ottica è diversa, ma se anche avessero avuto la stessa ottica, bisognerebbe vedere le dimensioni del sensore… 

  • anonimo

    Per chi vuole approfondire le strategie del mercato tablet:
    http://techreviewmagazine.blogspot.com/2012/01/entry-strategy-per-il-mercato-dei_02.html

  • Matteo De Carlo

    davvero, non mi interessa. Ho una Reflex.

  • Pingback: ASUS Eee Pad Transformer Prime: bootloader bloccato! – Androidiani « Androidiani.com()

  • JJ

    Mamma mia…. quanto ve la prendete… l’articolo ha solo paragonato due fotocamere cavolo… poi una sta in uno smartphone, l’altra in un tablet ma che c’entra????
    Che poi… “ma tanto il tablet è scomodo per fare foto” mi ricorda tanto “la volpe e l’uva”… è semplice, Apple ha messo una fotocamera con un determinato sensore e ottica di ottimo livello, sul tablet invece sono stati montati sensori e ottica più scadenti, la risoluzione non c’entra niente. Punto… no? E’ così difficile?