Batteria mai più scarica! Ampy caricherà i devices con l’energia cinetica

15 Ottobre 201438 commenti

La tecnologia fa passi da gigante, si parla di ricarica wireless ambientale (ricaricare dispositivi a qualche metro di distanza senza fili), di batterie sempre più prestanti e "capienti", di hardware sempre meno assetato di energia, ma di fatto la realtà ci dice che ancora oggi la maggior parte degli smartphone non riesce ad arrivare acceso alla mezzanotte. L'alternativa a tutto ciò potrebbe essere finalmente arrivata!

Si chiama Ampy, un nuovo progetto Kickstarter, che è stato concepito per immaganizzanare tutta quell’energia che fino ad oggi abbiamo inutilmente disperso: l’energia cinetica. Ogni nostro passo, ogni pedalata, ogni movimento del braccio o della gamba, ogni sessione sportiva (soprattutto), in pratica ogni movimento, di fatto, produce energia. Con il piccolo accumulatore di energia cinetica Ampy, avremo finalmente la possibilità di immagazzinare, conservare e successivamente rilasciare nel momento del bisogno l’energia elettrica di cui il nostro smartphone (o tablet o altro) si nutre.

Facendo conti abbastanza “spiccioli”, Ampy è in grado di mantere acceso il nostro smartphone (statistica media) per 3 ore semplicemente con 30 minuti di passeggiata. Con altrettanto tempo di camminatà potrà far rimanere acceso uno SmartWatch per 24 ore o un tracker (SmartBand per esempio) per ben 3 giorni interi. Non male per qualcosa che non ha bisogno di essere connesso alla rete elettrica o di essere esposto a fonti rinnovabili di energia (sole).

Ampy-charging-figures0

Accanto ad Ampy, viene fornita un’app che tiene traccia delle calorie bruciate e della potenza generata attraverso il movimento effettuato in fase di accumulo. Oltre all’applicazione, esso è accompagnato da una serie di accessori utili per l’alloggiamento del dispositivo in diverse parti del corpo: fascia da braccio/gamba, clip per cintura, astuccio da tasca.

Ampy-kinetic-charging2Arriverà sugli scaffali per la vendita il prossimo giugno ad un prezzo inferiore ai 100$ (95$). Il progetto Kickstarter ha raggiunto l’obiettivo fissato a 100.000$ per far partire la produzione, ma per chi crede nel progetto e vuole partecipare alla raccolta fondi di Amp, la possibilità di contribuzione è ancora aperta.

Fin in qui la notiza può sembrare piacevole, ma ciò che davvero dovrebbe sorprenderci e farci davvero piacere è che la stessa società è a lavoro per trovare una medesima soluzione ma di dimensioni notevolmente ridotte, in modo tale da poter integrare tale sistema di produzione di energia direttamente in smartphone e SmartWatch, così da farci dimenticare totalmente che tali accessori funzionano con dell’elettricità. Spero vivamente che i ricercatori non trovino grossi scogli da superare e che tale ricerca dia presto i suoi tanto attesi frutti. Voi?

Ecco il video di presentazione del progetto.

httpvh://youtu.be/vis3IxkkuPM

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com