BBC: Samsung pronta al lancio dei display flessibili nel 2013

1 dicembre 201254 commenti

Torniamo a parlare dei display flessibili OLED di Samsung, conosciuti anche come YOUM. Sì, perchè l'autorevole BBC ha recentemente confermato che vedranno la luce entro la prima metà del 2013.


Al momento non vi sono molte informazioni su questi tipi di schermi, se non che faranno uso della tecnologia LITI (Laser Induced Thermal Imaging) per raggiungere una densità superiore a 300 ppi.

Sempre secondo la nota testata britannica, inoltre, anche altre compagnie sarebbero al lavoro su tecnologie simili: precisamente parliamo di LGPhilips, Sharp, Sony e Nokia – con la prima che avrebbe addirittura già iniziato la produzione di massa di display flessibili con tecnologia e-ink.

“Numerous companies are working on the technology – LG, Philips, Sharp, Sony and Nokia among them [..] South Korean phone manufacturer Samsung will be the first to deliver”

  • orlando autiero

    Peccato che se pieghi il telefono con quello schermo come il tipo nella foto devi dire Ciao Ciao al telefono D:

  • Federico

    Ne abbiamo davvero già tutto questo bisogno? Soffermarci (leggi “investire più risorse e ricerca”) di più sulla durata della batteria ad esempio? Ad ogni modo: in bocca al lupo!

    • il moralizzatore

      Avete rotto le @@ con sta durata della batteria!!! Ok é importante ma qua si cade nell ossessione

      • Federico

        Stai calmino. La parola “ad esempio” a fine proposizione interrogativa ti dice niente? E se ti aiutassi suggerendoti che avrei potuto citare un qualsiasi altro aspetto non particolarmente esaltante presente negli attuali smartphone ed il significato dela mia riflessione non sarebbe cambiato, avresti compreso?

        • psychomiky

          veramente col mio note 2 (3100mAh) arrivo a sera con sempre almeno il 30%, usando email, scaricare allegati, giocare in pausa pranzo blutooth sempre attaccato con lo streaming in macchina!
          quindi vedi che co sto problema della batteria avete straziato le palle ;
          e mi sembra che anke motorola faccia delle ottime batterie!

          Largo alle novità!!!

          • Ale

            si ma col note che è una piastrella

          • botero

            Pensateci bene prima di comprare. I Motorola fanno SMARTPHONE seri ma non sfondano perchè c’e’ chi nel mondo android ha lo stesso modo di fare degli adepti Apple, vanno per moda. Il Razr Maxx o il Razr Maxx HD hanno 3300 mAh di batteria. Invece che rompere le balle per gli update badate alla sostanza, tanta batteria e materiali degni delle 500€ che si spendono! Per chi con lo smartphone ci lavora sono le cose che contano!

          • ROLLOL

            Se voglio spendere 500€ per “i materiali” mi compro un vaso in porcellana, non di certo un telefono…
            Sul fatto che vanno di moda ben venga, chi nn ci capisce un c4zz0 spende soldi inutilmente, chi ci capisce si becca un terminale che viene aggiornato periodicamente, (cosa molto importante negli smartphone)

          • botero

            Mi pare chiaro che tu con lo smartphone ci giochi… ė qui chiudo!

          • Emilio Lombardo

            Che vuol dire che è una piastrella? 3100 mAh sono 3100 mAh, è quasi il doppio del mio (1650×2=3300)

            una batteria 3100 la trovi anche sui tablet quasi quasi

          • Emilio Lombardo

            GRAZIE! Facile fare una batteria sottile ma duratura quando si trova dietro CINQUE POLLICI E MEZZO DI DIAGONALE
            Intanto tra chi preferisce fare guerra santa ai design più copiati e concorrenza ai gadget meno utili
            Io mi ritrovo con il mio S2 da 1650 mAh che se torno a casa alle tre e mezza con il 30% di batteria è giusto perché era carico la mattina e non l’ho usato troppo durante la giornata

            Ora, non so bene cos’altro passi nella testa agli altri quando sentono di nuove tecnologie che un giorno verranno utilizzate per rendere le cose in migliori in qualche modo dubbiosamente utile,
            Ma hanno ragione a dire che la durata della batteria è più importante.

            Perché senza la batteria facevi prima a farlo restare attaccato alla spina > facevi prima a farlo restare a casa > facevi prima a farlo più grande e potente perché tanto non serve metterlo in tasca…
            Insomma, a questo punto, facevi prima a comprare un computer!

          • Cribbio

            Si ma i possessori di Iphone 5 con 1400 mAh e rotti come fanno???
            Cioe’ compa’!

          • Emilio Lombardo

            fanno che spenderanno ancora di più in cover speciali con batterie integrate, “se hanno voluto spendere così tanto per un telefono così, che spendano tanto per accessori così”

          • Salvo

            Esistono le batterie maggiorate per l s2 e non solo. Io ne utilizzo una originale Samsung da 2000 mah. Vai su ebay e ne troverai quante ne vuoi

          • Emilio Lombardo

            Già, ma fino a quando non troverò delle COVER (non backcover, io mi riferisco a quelle cose che proteggono il cellulare angoli inclusi) compatibili o fatte apposta per la batteria maggiorata, non posso fare altro che vedere fin quando una carica completa la mattina me lo porta fino a sera, probabilmente febbraio, chi lo sà

            Ah, naturalmente te lo chiedo con grande esigenza, quantomeno desiderio: Tu sai dove posso trovare quelle cavolo di cover??

          • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

            Ma tu hai mai visto un batteria di un Note 2? Guarda che non è grande 5.5″ ed è sottile come lo è una qualsiasi altra batteria che ho visto su altri Samsung. L’S2 ha ormai una certa età, se no hai cambiato mai la batteria e la ricarichi ogni giorno può anche darsi che ormai si all’80% della capienza iniziale…

          • Emilio Lombardo

            La mia batteria in effetti, oltre a vivere da gennaio, è anche passata per cinque diversi tentativi di ricalibrazione negli scorsi due mesi

            Ma ciò non toglie che non importa che sia sottile o no, è la dimensione totale che conta! Tu mi spieghi come è possibile che cinque pollici e mezzo HD ed un processore quad-core durano di più di 4,27 con dual-core? Semplice, dietro lo schermo del Note2, o meglio, dietro la sua metà, c’è una batteria più lunga e più larga, anche meno sottile se vuoi, ma ciò non toglie che c’è più spazio per la batteria nel Note 2, e che quindi hanno potuto fare una batteria più grande e di conseguenza più capiente!

          • F4FF0

            Davvero il note2 arriva così integro a fine serata?
            Io ho il note 1 e anche io navigo gioco e tutto il resto con la luminosità automatico se arrivo alle 7 di sera è grasso che cola T.T

          • Emilio Lombardo

            Da quando ce l’hai?
            Se da molto, cerca sul forum *nonricordoilnomemaglistringereilamano* che spiega come ricalibrarla per bene

            Se da poco, prova comunque la ricalibrazione

            O altrimenti puoi provare gli innumerevoli trucchetti del tipo ottimizzare ogni tanto con Go Power Master o impostare “nessuna attività in background” nella sezione impostazioni “opzioni sviluppatore” (ce ne sono molte altre, “just google it”)

      • next

        HTC desire s, batteria da 2450 mah, leggo circa 30 mail Al gg, messaggio tutto il giorno con talk, uso il tethering 1-2 ore, gioco 1 ora ad ingress, ascolto la musica 50min e ho il bluetooth sempre attivo con l’auricolare.. Android 4.2.1 e arrivo a sera con 40- 45% ancora disponibile. Quando torno dopo le 2 di notte (uscito di casa alle 6 di mattina.. Che ha il mio telefono di strano?

        • ROLLOL

          Madonna che brutta vita che fai…
          Sempre davanti a 4.65″…

        • Emilio Lombardo

          dimmi che hai ricalibrato la batteria/downclockato il processore/trovato la giusta mod/insomma sono troppo abituato alla mia batteria malandata per pensare alla tua come una cosa reale e normale T.T

  • Aleks

    Secondo me e una cavolata …. a cosa servirebbe sta cosa io non capisco ?

    • giandr

      se bastasse a non rompere il vetro del display se cade il telefono (cosa successa al mio galaxy s3 caduto su parquet da 30 cm – 200 euro per sostituirlo) sarebbe gia’ un gran bel motivo!!!

  • giangi

    Ok schermo flessibile…fichissimo…ma…tutte le altre componentistiche non sono flessibili!quindi un “samsung galaxy s3″ che si piega non si può fare!Forse si può piegare il display in modo da “allungarlo” srotolandolo…o piegandone una parte come un telefono a conchiglia!l’intero telefono flessibile mi pare un po’ impossibile…boh

    • http://twitter.com/fedesandro Fede Sandrinelli ⭐⭐⭐

      Giusto anche se si riuscisse a fare il telefon sarebbe indistruttibile

    • http://www.facebook.com/daniele.pinna70 Daniele Pinna

      Il telefono vero e proprio (elettronica e tutto il resto tranne il display) potrebbe stare in un “contenitore” molto piccolo, da cui si srotola il display. Più o meno come nel Film di Fantascienza “Mission to Mars”

    • Emilio Lombardo

      È vero, non puoi fare un “Samsung Galaxy S3″ che si piega, ma puoi fare un “Samsung Galaxy S3″ piegato. È quello il concetto, creare nuove forme che siano finalmente libere dall’univoca forma “a piastrella”

  • http://twitter.com/fedesandro Fede Sandrinelli ⭐⭐⭐

    Si ma mica é flessibile anche la scocca, la batteria ecc….

  • http://www.facebook.com/nicola.sabatino.75 Nicola Sabatino

    è vero che questo è un forum che parla di android e quindi di smartphone ma in questo articolo si parla in generale di “display flessibili” quindi non per forza utilizzati solo su smartphone o tablet. Potrebbero essere utilizzati nelle auto o in qualsiasi altra tecnologia.

    • Emilio Lombardo

      Ottima osservazione
      Non sarebbe poi male se un giorno il computer di bordo di una macchina non ne incavasse il cruscotto laddove si trova il display ma besnì divenisse parte del cruscotto stesso

  • Getter Dragon

    questi display sarebbero ottimi da indossare.Su un telefono non ci li vedo bene.

  • Gianfranco

    Ha copiato dalla apple anche il display flessibile…..ok altra denuncia :D

    • No Android User

      Devi capire che non hanno idee proprie..

      • xbbx

        No user cervello

        • No Android User

          Sapessi le cose ti renderesti conto che ti sei appena insultato, bye

          • ux

            Potrei sapere in che modo si è auto-offeso? Grazie :)

          • George

            letteralmente no user cervello, completando io diventa no brain user, significa utente senza cervello

          • No Android User

            È meglio che ripassi le basi, l’italiano cioè

          • No Android User

            Molto semplice, leggi il botta e risposta..considerando che Gianfranco ha riportato una notizia vera la risposta vien da se’

      • Gab Bon

        ma tu ke cazzo ci fai sempre su sto forum vai da ifogn italia

      • xbbx

        No user cervello

    • ffvgdd

      Tipo cartellone pubblicitario ambulante?….;D

  • Swezz

    Finalmente nokia potrà rifare il mitico 8110 tutto touch :-)

  • Drew

    Ma quello che mi chiedo è: Come li implementeranno?

    • Emilio Lombardo

      L’utilità sta nella maggiore varietà possibile di design!
      Se puoi piegare lo schermo, basta fare un case adeguato ed ecco che puoi creare un dispositivo dalle mille forme!
      Ma resta comunque meno utile di una batteria più duratura…

  • Pingback: BBC: Samsung pronta al lancio dei display flessibili nel 2013 | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • giorgio

    Tutti pensate solo all’utilizzo come schermo per smartphone, ma vi siete chiesti se è possibile un uso diverso, come per esempio, scermo tv, pannello informativo, pannelli per arredamento artistico, ecc, ecc, ecc? Avete proprio poca immaginazione.

  • mimmo mammola

    Beh si in effetti un telefono che si arrotola non è che serva a molto, ma vuoi mettere un felpa con su uno schermo…me la tolgo la appoggio alla sedia e mi guardo un film.
    Tavanata galattica!

  • kaiwencui

    david copperfield…

  • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

    Premesso che su un blog che parla di Android la notizia di uno schermo “flessibile” solo perché prodotto da Samsung non mi sembra centri molto, credo che più che altro sia la tecnologia LITI che interessi particolarmente. Di fatto il poterlo piegare è una scusa per far “concentrare” e “catturare” l’attenzione dell’utente medio a questa “novità”; vedremo le caratteristiche una volta presentate, ma da quel che vedo “non ha la classica retro-illuminazione”… Magari hanno trovato un modo per avere un consumo ancora più ridotto… introdotti in TV cellulari e schermi per PC potrebbe essere una nuova soluzione di risparmio energia… Lo mostrano che si piega per fare “scena”, se parlavano di nuova tecnologia, ma lo mostravano sa un classico “monitor piatto”, non li filavano nessuno… Non so, questa LITI è una loro esclusiva? è una nuova tecnologia sviluppata da loro?

  • ROLLOL

    Guardate lo schermo, tutte quelle strisce blu, secondo me lo sta spaccando e non é flessibile!!!!

  • Aldo

    avere uno smartphone da 2,5″ che srotolato diventa un 5,5″ o addirittura un tablet da 7″ non sarebbe male, le tasche e gli occhi ringrazierebbero… e per chi dice prima la batteria: sono 2 cose diverse sviluppate da team diversi! è come se un ortopedico trova la cura per l’osteoporosi e qualcuno gli dice che dovrebbe curare prima gli infarti!

  • Nyox

    Abbiamo bisogno di ” investire più ricerca e risorse ” per curvare lo spazio non uno schermo!