Blackberry molto vicina ad Android: un video mostra Android 4.2.2 sul BB Z30

30 gennaio 201426 commenti
E' da molto tempo che al marchio Blackberry si accosta il famoso sistema operativo mobile di Google, Android e, a questo proposito, sono circolate negli ultimi giorni un paio di notizie: una riguarda il nuovo aggiornamento a BlackBerry OS 10.2.1 che include piacevoli novità per i fan di entrambi, l'altra è un video che mostra Android 4.2.2 e l'app YouTube in esecuzione su Blackberry Z30.

Nell’ultimo aggiornamento rilasciato da BB, la versione 10.2.1, è stata integrata una Android Runtime grazie alla quale il sistema riesce ad eseguire, in maniera nativa e senza quindi emulatori, le applicazioni (file APK) realizzate per i dispositivi Android. Non è possibile utilizzare le app di base di Google, ad esempio provando ad utilizzare il Play Store, esso crasha. La soluzione è quella di trovare manualmente, o comunque tramite un altro store (ad esempio Amazon), i file APK e installarli.

Da poche ore è comparso su YouTube un video che riproduce l’esecuzione di Android 4.2.2 su un Blackberry Z30, esso inoltre esegue Nova launcher e dimostra il funzionamento (e non) di alcune applicazioni di Google. Al momento l’applicazione YouTube sul Z30 funziona abbastanza bene e, a differenza di quella nativa per BB, non reindirizza al sito web ufficiale ma carica il video direttamente al suo interno.

Secondo voi, Blackberry produrrà mai smartphone equipaggiati con Android?

  • Pingback: Blackberry molto vicina ad Android: un video mostra Android 4.2.2 sul BB Z30 | News Novità Notizie Trita Web()

  • Pingback: Blackberry molto vicina ad Android: un video mostra Android 4.2.2 sul BB Z30 | Crazyworlds()

  • Pingback: Blackberry molto vicina ad Android: un video mostra Android 4.2.2 sul BB Z30 - WikiFeed()

  • fabbiotto

    Che senso ci sarebbe avere un Blackberry con Android? non sarebbe piú un Blackberry, va bene rendere le apk compatibili ma sencondo me non di piú.

    • fabio

      Il senso sarebbe salvare un’azienda sull’orlo del fallimento.

      • Wonderdroid

        Confermo,ma per chi è niubbo,il meglio di RIM erano push mail e servizi business eccellenti per tutti,ormai esistono whatsapp e compagni bb l’unica valida alternativa che ha offerto è stato il suo messenger (migliore di whatsapp sotto certi aspetti)tutta via si salva solamente se proporra telefoni con sistemi operativi che prendono già grosse fette di mercato,e se ci mette di suo potrà salvarsi,perchè diciamocela tutta,non sò se avete provato il nuovo bb os,ma pecca in maniera assurda…un bug a caso è l’insufficenza di supporto per tin.. cosa che i vecchi bold supportavano egregiamente!!!

    • psychomiky

      Il senso c’è. ..eccome! Blackberry sino a qualche anno fa era il top x mail push gestione contatti e impegni e come hardware erano e sono ottimi. Io infatti sono uno dei tanti passo da BB ad android. Ora purtroppo BB ha lo 0.2% nel nostro paese e così ovunque, magari con android si può risollevare invece che farsi comprare da qualche cinese!

  • jeeg

    Cosi venderebbero forse di piú…sono sull’orlo del fallimento

  • Davide

    sarebbe ora che capissero che se vogliono salvarsi l’unico modo è quello di mettere android con i loro apn..

  • Simone Perali

    Ormai tutti i telefoni avranno Android… Purtroppo non ci sono più idee rivoluzionarie…

  • Jacopo Merlini

    Sarebbe ora va la

  • Pingback: Blackberry molto vicina ad Android: un video mostra Android 4.2.2 sul BB Z30 | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • andrea

    Smettiamola di dire ca**te.. per prima cosa BlackBerry non é sull’orlo del fallimento, visto che non hanno debiti ma grande liquidità a disposizione. Seconda cosa, il vero problema di voi amanti del robottino é che credete di avere tra le mani l’os perfetto, mentre invece iOS WP e BB10 lavorano con una velocità e fluidità che un terminale Android con le caratteristiche tecniche notevolmente superiori può solo sognare! Se un qualunque Samsung Sony HTC o quello che volete avesse ad esempio la batteria di un iphone durerebbe forse un’oretta o due! Però va be, cosa ci posso fare, se non volete provare anche altro rimanete nel vostro mondo dei sogni che per me non c’è problema

    • andrea

      Inoltre vorrei aggiungere che il video non mostra un BlackBerry con Android. Con il nuovo aggiornamento, come scritto nell’articolo, é possibile installare applicazioni in formato .apk senza doverle convertire in .bar. In questo caso é stata installata Nova launcher che funziona come un applicazione, quindi una volta aperta si avrà la grafica android su cui é possibile visualizzare tutte le applicazioni android presenti sul dispositivo, che rimane però un dispositivo con sistema operativo BlackBerry

      • Luca Cinnirella

        Non mostra un bb con android? Ma hai visto il video? Nova adesso implementa anche le impostazioni e le info del terminale? C’è scritto chiaramente android 4.2.2. Tu finiscila di dire boiate, un android con la batteria di iphone, lo schermo di iphone e un dual core dura sicuramente qualcosa meno di iphone, ma la tua è un esagerazione, cerchiamo di essere obbiettivi.

        • andrea

          Ti ripeto che questo BlackBerry non monta android. Se non ci vuoi credere non sono problemi miei. Su BB10 Nova launcher (o qualsiasi altro launcher) funziona come una qualsiasi applicazione, quindi dalla schermata principale di BlackBerry si deve aprire l’app e comparirà la schermata del video. Infatti se ci fai caso in basso a sinistra c’è una freccia che permette di uscire dall’applicazione. Una volta entrato nell’app viene mostrata la schermata android version 4.2 semplicemente perché BB10 ha un emulatore android

        • andrea
          • Luca Cinnirella

            Chiedo venia, ragione tua, in questo caso si intende.

          • andrea

            No problem! Con un minimo di confronto (costruttivo, si intende) si risolve tutto. Le mie erano ovviamente esagerazioni (e provocazioni), rimane però il fatto che non esiste un os perfetto, tutti hanno pregi e difetti (Si anche Android, se è vero che Samsung vuole portare Tizen sui suoi device) che per qualcuno possono essere rilevanti e per altri no. La cosa che però mi fa alterare è che spesso chi parla e esprime giudizi lo fa senza aver testato tutte le alternative o perlomeno senza aver cercato informazioni su altre piattaforme.

          • Luca Cinnirella

            Guarda, io ho avuto praticamente tutti gli Itouch e confermo il fatto che la fluidita delle applicazioni ios al momento, a parita di hardware per android è inarrivabile, tuttavia si spera che con l’implementazione nativa del runtime art, che per ora è solamente in sviluppo, la cosa migliori, questo parlando a parita di hardware però, uno smartphone android dual core snapdragon 400, lo paghi al momento meno di 200 euro, quindi parlando a parità di prezzo, ad esempio un g2, ha una fluidità che si avvicina abbastanza, ma una batteria infinitamente superiore, nonostante lo schermo decisamente più grande.

    • Davide

      nessuno ti ha detto di passare ad android se ti piacciono così tanto gli altri sistemi (e se hai 800€ per un iphone o soldi da buttare per un bb o wp) ma nessuno ti ha detto di venire su questo blog.. vai sui blog dei sistemi che ti piacciono tanto invece di venire ad infestare con la tua incompetenza questo..

      ps: se per te un’azienda che licenzia 4500 dipendenti non è sull’orlo del fallimento.. spero proprio tu sia un dipendente!!

      • andrea

        BlackBerry non sta fallendo, se però le informazioni le prendi da giornalisti italiani non mi stupisco. Ha un bruttissimo calo di vendite ma debiti zero. É un po’ la situazione che ha attraversato Apple in passato, e mi sembra tutt’altro che defunta!
        PS: l’incompetenza la mostra chi giudica senza provare altri sistemi operativi, e questo é un blog aperto! L’incompetente sei tu che non ti informi su altri sistemi operativi, non necessariamente per cambiare sprecare soldi (bah!) in altri OS ma anche solo per confrontarsi con altre realtà.

  • Yuri

    Ma l’utilità del telefono a destra?

  • DILFRANZ01

    Uno smartphone con OS BlackBerry e compatibile alle App Android è il massimo!!!!! Bravi.

    • Ospite

      BB10 é da sempre compatibile con le App android, con il nuovo aggiornamento é diventato ancora più semplice installarle

  • Bruno

    Secondo me BlackBerry 10 è già il miglior sistema operativo in circolazione. Una fluidità impressionante, si fa tutto nella metà del tempo rispetto agli altri os.