Boot to Gecko: demo dell’OS di Mozilla all’MWC 2012

29 febbraio 20127 commenti

Mozilla punterà molto sul proprio OS, secondo quanto visto in queste ultime ore al Mobile World Congress di Barcellona. Le chiacchiere precedenti sembrano aver avuto una grande conferma, infatti è stato avvistato al grande evento spagnolo uno smartphone dotato di OS Mozilla, Boot to Gecko, una demo di questo sistema operativo ancora molto acerbo ed instabile. L'azienda del celebre browser per PC, smartphone e tablet, ha comunicato che sarà possibile utilizzare questo nuovo OS su ogni dispositivo Android con i dovuti permessi di root, come vedrete dal video.

Dopo alcune prime immagini, possiamo finalmente guardare in azione il sistema operativo di Mozilla, il quale potrà essere eseguito su ogni device Android provvisto di permessi di root, come potrete guardare sul video sottostante, un Boot to Gecko sul Samsung Galaxy S II.

Ecco quali sono le sembianze dell’OS di Mozilla: dialer, messaggi, impostazioni e Market Mozilla.

[viddler id=c7a72f6b h=360 w=640]

Come avrete notato, il sistema è ancora molto instabile e durante la navigazione ha subito frequenti freeze che hanno costretto l’utente alla rimozione della batteria. Nonostante ciò, l’interfaccia sembra essere molto intuitiva, scorrevole e veloce nel caricamento, infatti l’accensione dello smartphone richiede solamente 2 secondi.

Il progetto di Mozilla procede egregiamente e presto potremmo avere le prime versioni beta di questo nuovo OS per i nostri device, le quali elimineranno i problemi riscontrati in questa prima prova. Intanto l’azienda ha iniziato a stringere nuovi accordi con grandi colossi del settore, come Qualcomm ed Adobe, per avere sostegno ed aiuto nello sviluppo del sistema.

Vi terremo aggiornati; e chissà se in futuro sarà un degno concorrente del settore.

 

Via

Loading...
  • Luca

    “ha iniziato ha stringere”

    l’italiano lo avete imparato da Luca Giurato!?!?

    • Svista ;)

    • Issam89

      Povero Inuso. Ma lo lasciate stare? XD

  • Bluevex

    Bè se è un os sopra ad android è una buona idea.

  • Bluevex

    Però mi pare più un launcher elaborato che un os

  • Emanu_Lele

    IO non ho capito una cosa. L’obbiettivo del progetto è eliminare il discorso della macchina virtuale su cui gira attualmente Android o è semplicemente un altro SO che gira sulla stessa V.M.? 

  • Skelektron

    davvero interessante, un os nato per funzionare in dual boot..
    anche se credo sarà solo una fase preliminare… certamente Mozilla vuole far diffondere la piattaforma e permetterle di maturare, prima di venderla ai produttori, ed evitare l’anonimato subito da Windows Phone 7 nel periodo pre-lumia…
    i primi terminali che lo monteranno nativamente sarebbero competitivi da subito…