BQ Presenta Aquaris X5 Plus e Aquaris M10

22 Febbraio 20162 commenti

Anche BQ si è resa partecipe degli eventi riguardanti il Mobile World Congress, presentando due nuovi dispositivi della gamma Aquaris, uno dei quali monta Ubuntu nella sua versione convergente. Si conferma, dunque, la volontà di BQ di portare avanti lo sviluppo di dispositivi provvisti del sistema di Canonical.

Nel giorno di apertura del MWC 2016, l’azienda spagnola BQ ha presentato il suo ultimo smartphone, Aquaris X5 Plus, disegnato e sviluppato in Spagna, ed il nuovo tablet Aquaris M10 Ubuntu Edition, il primo dispositivo che offre un’esperienza Ubuntu desktop convergente e il primo tablet al mondo dotato di sistema operativo Ubuntu.

aquaris x5 plus

DSC_0001

Aquaris X5 Plus rispetta il design di Aquaris X5, portando però importanti miglioramenti qualitativi nelle componenti tecniche. Il nuovo modello integra GPU AdrenoTM 510 e processore Qualcomm Snapdragon 652 Octa Core con architettura dual-channel PoP, che vede il chip di memoria montato in cima al processore stesso. Ciò permette di risparmiare spazio e di abilitare CPU e GPU all’accesso simultaneo alla RAM, migliorando velocità e prestazioni complessive. Il processore utilizza, inoltre, la tecnologia big.LITTLE che, alternando i diversi core in base ai requisiti richiesti per ogni singola attività, offre il miglior rapporto prestazioni/consumi possibile.

“Siamo lieti di proseguire la collaborazione con BQ fornendo il processore Qualcomm Snapdragon™ 652 X8 LTE per l’Aquaris X5 Plus. Cresce sempre più il numero di task che gli utenti richiedono ogni giorno al proprio smartphone e, di conseguenza, anche la loro attenzione verso specifiche caratteristiche nel momento in cui si trovano a sceglierne uno”, ha dichiarato Enrico Salvatori, SVP & President Qualcomm Europe/MEA.

“Il processore Snapdragon 652 fornisce già a molti smartphone top di gamma un corredo di funzionalità rivoluzionarie, in termini di connettività, prestazioni, durata della batteria, fotocamera, audio e giochi, e siamo lieti di aver lavorato con BQ per il progetto del nuovo Aquaris X5 Plus”.

Aquaris X5 Plus è il primo dispositivo BQ a essere dotato di un lettore di impronte arricchito da nuove funzionalità di sicurezza per l’identificazione e autenticazione biometrica nei pagamenti. Aquaris X5 Plus integra una batteria LiPo da 3100 mAh e offre un rapporto prestazioni/volume della batteria tra i migliori sul mercato.

DSC_0017

Una rigorosa scelta del design e dei materiali per ogni componente garantisce, inoltre, un’ottimizzazione del consumo di energia. Grazie alla tecnologia LTPS (Low Temperature Polysilicon), lo schermo da 5 pollici Full HD (1080 x 1920) offre alta risoluzione a consumi contenuti. Lo schermo include una pellicola protettiva DinorexTM e la tecnologia Quantum Color +, per un più ampio spettro di colori NTSC e un più alto dynamic range.

Il nuovo Aquaris X5 Plus offre connettività 4G+ e Wi-Fi a 5 GHz (802.11ac), ma anche NFC, GPS e GLONASS. Aquaris X5 Plus conferma l’impegno costante di BQ nell’offrire un suono di alta qualità: è caratterizzato da un codec audio esterno, microfoni migliorati e tecnologia Smart PA, in grado di adeguare la risposta dello speaker, ottimizzando il suono a seconda del contenuto. Un ulteriore fattore distintivo è rappresentato dalla fotocamera posteriore da 16 MP che integra un sensore Sony IMX298. Include tecnologia “phase detection autofocus” (PDAF) che permette una messa a fuoco più veloce e di grande precisione. Supporta video recording 4K e include Dual Tone Flash per regalare toni ancora più naturali. La fotocamera frontale da 8 MP dispone di un sensore Sony IMX219. BQ ha inoltre perfezionato le funzionalità dell’App per fotocamera. Il nuovo Aquaris X5 Plus sarà disponibile in tre varianti di colore (Black/Anthracite grey, White/Silver e White/Rose gold).

Sistema Operativo Android 6.0.1 Marshmallow
Processore processore Qualcomm Snapdragon 652 Octa Core
GPU  GPU Adreno 510
RAM 2/3 GB
Memoria interna 16, 32 e 64 GB espandiile con microSD fino a 64 GB
Display 5 pollici Full HD (1080 x 1920)
Batteria 3100 mAh
Fotocamera posteriore Sony IMX298 da 16 Mpx
Fotocamera anteriore Sony IMX219 da 8Mpx
Peso 150 g
Dimensioni 145 x 70 x 7,7 mm

aquaris m10

DSC_0026

In collaborazione con Canonical, BQ ha presentato Aquaris M10 Ubuntu Edition, primo tablet al mondo basato su Ubuntu OS e primo dispositivo convergente in grado di offrire un’esperienza desktop Ubuntu, che permetta di riprodurre l’esperienza di un PC su di un dispositivo mobile.

Aquaris M10 Ubuntu Edition può essere collegato a un mouse e a una tastiera ed essere utilizzato in modalità “Desktop” oppure “Tablet”, mantenendo la classica funzionalità touch. La convergenza trasforma il tablet in uno strumento di business pratico ed efficacie, combinando l’esperienza desktop con l’uso del dispositivo mobile. Un sistema efficiente di gestione finestre e task diversi rappresenta un valore aggiunto in termini di aumento della produttività, garantendo l’utilizzo simultaneo di documenti e applicazioni. Inoltre, l’interfaccia software si adatta alla dimensione dello schermo, fattore chiave nell’esperienza multi-dispositivo. Dal punto di vista hardware, Aquaris M10 Ubuntu Edition presenta uno schermo multi-touch – 10 punti da 10.1 pollici con risoluzione Full HD e una batteria da 7280 mAh. E’ dotato di un processore quad-core Mediatek MT8163A di frequenza fino a 1.5 GHz e di un processore grafico Mali-T720 MP2 di MediaTek fino a 600 MHz. Un tablet leggero e compatto dallo spessore di 8,2 mm e un peso di 470 g.

Aquaris M10 Ubuntu Edition sarà disponibile in colore nero a partire dal secondo trimestre 2016.

Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com