Brevetti, possibile accordo Samsung-Apple?

30 marzo 201228 commenti

Solo poco tempo fa avevamo riportato dell'intenzione di Apple di porre fine alla patent-war che da diverso tempo la casa di Cupertino porta avanti contro i principali competitors del mondo Android. La proposta, che prevedeva una concessione in licenza dei brevetti dietro il pagamento di una certa somma per terminale venduto, trovò lo stizzito rifiuto da parte di Samsung, poco incline ad accordi con Apple. E invece, a quanto pare, lo scenario sarebbe cambiato e un accordo fra i due colossi del mondo mobile parrebbe una possibilità.

A riportare del nuovo possibile scenario è Bloomberg. Scoraggiata dai recenti insuccessi legali in terra americana, Apple dunque starebbe pensando ad un ammorbidimento della propria posizione, trovando appoggio ai quartieri alti della casa coreana. Tra i rappresentati di Apple e Sasmung sarebbero già avvenuti alcuni incontri, mirati a discutere la possibilità di un accordo di cross-licensing.

E’ noto infatti che la politica del nuovo CEO di Apple Tim Cook si discosta in tal senso da quella del suo predecessore Steve Jobs. Tuttavia va detto che la sfida tra la stessa Apple e Google rimane molto accesa e, oltre il campo mobile, riguarda anche il settore TV e la necessità di guardarsi le spalle dal “nemico comune” Microsoft.

L’accordo dunque potrebbe porre fine a una battaglia legale costata alle due aziende ben 400 milioni di dollari, fondi che potrebbero indubbiamente  essere destinati a scopi migliori, consentendo a Samsung, Google ed Apple di concentrarsi su tematiche ben più rilevanti.

Loading...
  • Savvatore

    Sarebbe ora

  • Riccardo Travaglini

    “scoraggiata dagli insuccessi legali in terra americana” !!!! Cioè: è come se un bambino va a picchiare uno più grosso di lui e poi, vedendo che non ce la fa, propone di far pace….

    • mt19

      Ahaha, concordo

    • Zoendav

      Scusa ma più piccola chi sarebbe??? Apple??? No perché è l’azienda con più valore al mondo! Diciamo che è lei la più grossa! Cerca solo di monetizzare i dissaccordi, cosa che Jobs poteva permettersi di non fare tanto ne aveva di soldi da buttare! Premetto che sono possessore di Android, ma non un fun boy di niente e nessuno…

      • Xander088

        eh? valore al mondo? scusa ma non credo che quello che tu stia dicendo sia vero, se intendi che è una delle più grandi al mondo o che è quella che ha un utile maggiore tra le 2 allora hai ragione ma non credo che sia la più grande a confronto della samsung semplicemente perchè la samsung fattura più del doppio della apple in un anno solare…con uno scarto di qualche miliardo in utile ma sicuramente tra i 2 colossi la apple è il bambino piccolo anche perchè la samsung esiste da 38 anni prima della apple…quindi evitiamo magari di dire cavolate…cmq le battaglie legali sono cominciate largamente quando c era jobs e magari adesso dopo tutto sto sperpero di denaro la apple ha cambiato direzione
         

        • Zoendav

          Dal 19 agosto 2011 Apple alternandosi in un sali e scendi è divenuta l’azienda con più valore AZIONARIO al mondo superando exxonmobil, quindi ha più valore lei che Samsung, poi cosa c’entra da chi c’è prima? Ma soprattutto cosa c’entra chi fattura di più? Cio che conta è il valore e l’utile che un’azienda riesce a fare, nel caso di Apple pure l’innovazione!!! Quindi le cavolate le dici tu!…

          • Xander088

            no a casa mia la fatturazione conta parecchio perchè le fatturazioni indicano quanto vende la casa produttrice, se poi la apple, come hai copiato e incollato da un sito, è divenuta l azienda con più volare AZIONARIO al mondo, è un altra questione, gli utili sono importantissimi è vero ma se una società fattura di più come la samsung e ha minori utili in rapporto a ciò che fattura, vuol solo dire che è semplicemente stata più onesta con i prezzi non credi???perchè se la apple ha un utile così alto sulle sue fatturazioni vuol dire solamente che vende un prodotto al doppio di quello che è il suo giusto e reale valore di vendita.. io in primis ho speso soldi per iphone e lo ammetto ma dopo il 3gs non ho visto tutto questo crescere sul settore smortphone! ipad avanti a tutti i concorrenti quanto vuoi ma nel settore smartphone non è più in testa già da un anno ormai e fino a novembre davanti ad apple saranno htc lg e samsung..a novembre si vedrà che succede..sempre se sarà in grado di far uscire qualcosa di abbastanza decente per superare la concorrenza perchè da stare in testa si è trovata a dover rincorrere

          • Egidio CONTE

            Innovazione di cosa, samsung nel 2011 è stata la seconda società nella classifica dei brevetti presentati e registrati, dopo IBM, brevetti di tecnologia vera non come la maggior parte di quelli di apple.
            Se non sai Samsung produce e vende ormai in qualsiasi campo tecnologico e industriale, da telefoni, alle televisioni (dove ormai è leder di mercato) alle superpetroliere
            Fonte: http://www.nexus-lab.com/2012/01/21/samsung-brevetti-2011-seconda-ibm/

          • Xander088

            giusto è quello che volevo dire ma mi hai anticipato e hai descritto sicuramente meglio di quanto avrei fatto io ;)

          • Ricottaro
  • Pingback: Brevetti, possibile accordo Samsung-Apple? | buonaguida.com()

  • Ricottaro

    e sti cazzi non glielo mettiamo?

    • Cristiano De Luca

      in culo

      • Buco_del_cago

        qui da me

  • Stefano Valota

    io fossi in samsung direi ad apple “ok facciamo pace ma 1) mi paghi tutti i danni legali e con risarcimento d’immagine x tutte le cause che hai intentato e che hai perso 2) inizieremo a parlare di accordi sui brevetti” apple la fa troppo facile, prima fa cause a destra e a manca e ora che le ha perse quasi tutte vuole chiedere la pace??? è come dire che la germania durante la guerra chiede la pace e non ripaga i danni x ciò che ha causato e in + si tiene i territori conquistati… ioè ma stiamo scherzando?? apple ha proprio una bella faccia tosta… solo di spese legali ci sono questi 400 milioni… + i danni saliamo ad almeno 1 miliardo…. quindi apple … pagare!!!

    • Maffone

       Aggiungiamo pure:

      3) Samsung cominci a fare telefoni che non siano la copia spudorata dell’Iphone del momento!

      :-P

      • Filipposantoro81

        iPhone del momento?

        Ehm, sono tutti uguali (3G 3Gs) magari ora hanno cambiato la forma del 4 e 4s evitiamo di dire ste minchiate.

  • Valentina

    Susu apple paga…

    • Zoendav

      Ma guarda che è Samsung che deve pagare! Ha! Ha! Ha!

      • Marletto Cazzone

        Ridi come se pagassero te

        • Zoendav

          Nono rido per quelli che non capiscono ciò che leggono ma soprattutto godono per cose che non gli porta nessun vantaggio… io ho un’android come telefono e un iMac e sono io che pago loro semmai, come tutti voi, ma non sbandiero sicuramente una marca di telefoni o computer che si voglia! ;-)

          • buco_del_cago

            un’android come telefono  sai dove te lo devi mettere l’apostrofo? eh?

          • Docfb90

            Sbandierare una marca è. come tifare x lo sport…anche li chi paga siamo noi e loro ci tirano x il culo…la differenza? nessuna…io son fiero di android e lo dico sapendo che sono io che pago e a nex multinazionale frega che io sia felice se non per vendermene un altro, ma che male cé?

  • Marletto Cazzone

    M****a! Se si mettono d’accordo adesso faccio causa io a tutti e due perchè non posso più trollare.

    • Xander088

      sei un grande! ;)

  • Pingback: Brevetti, possibile accordo Samsung-Apple? | Mandave()

  • Simone

    oh piccoli fanboys, non vi rendete conto che questi due colossi vi stanno prendendo per il culo da tempo immemore? Ancora credete ai folletti? Secondo voi tutta questa vaccata non e’ stata studiata a tavolino? Sapete a livello hardware e software quante cose in comune hanno tutti i terminali attualmente esistenti?
    Il commento piu’ costruttivo e’ quest’ultimo di marletto cazzone, hai centrato in pieno il nocciolo della questione! :-)

    • Nikinikolai

      sono sempre dell’idea che se la apple non avesse tirato fuori e creduto ad un cellulare senza pennino con multitouch e con un sistema operativo dedicato qui ancora si girava con windows mobile di merda e si scrivevano messaggi con quel pennino del cazzo.
      case come la samsung,nokia devono solo ringraziare l entrata di apple come player nella telefonia mobile perche’ ha allargato un mercato di enorme valore creando un prodotto nuovo e rendendolo accessibile a tutti cosi che ora il 13 che viene cresimato gli regalano un iphone da 700 euro invece del cellulare da 100, adesso anche chi non capisce un cazzo di tecnologia compra il cellulare top di gamma
      quindi fanculo queste diatribe