Canalys: Android supera Symbian, ora è la 1° piattaforma smartphone

31 gennaio 20115 commenti

Android domina. Dalle analisi di Canalys, il sistema operativo di Google ha superato Symbian nel 4° trimestre 2010 trasformandosi nel sistema operativo piu’ diffuso con la notevole cifra di 33.3 milioni di dispositivi venduti e il 32.9% di quota di mercato rispetto a Nokia che si è fermata ai 31 milioni device e il 30.6% di mercato, seguita a distanza da Apple con il 16% e da RIM con poco più del 14%.


L’intero settore smartphone ha visto vendite per 101.2 milioni di unità, con un incremento dell’89% rispetto all’anno precedente. LG, Samsung, Acer e HTC hanno registrato rispettivamente crescite del 4,127%, 1,474%, 709% e del 371% anno su anno e attualmente HTC e Samsung detengono, insieme, quasi il 45% delle vendite di device Android.

Report completo.

Loading...
  • Asd

    I dati si riferiscono solo al 4o trimestre, per cui i dati totali del 2010 potrebbe essere significativamente diversi.
    Dire, nel titolo, che Android e’ la prima piattaforma e’ ambiguo… bisogna sottolineare il fatto che lo e’ per il Q4 in questo caso.
    PS: sono fan di Android pure io (Dream, Milestone, IDEOS), ma mi piace leggere notizie imparziali ;)

  • ma infatti nella notizia non c’è scritto che è riferito al 4° trimestre!

    • andreap

      “Android supera Symbian, ora è la 1° piattaforma smartphone”
      “trasformandosi nel sistema operativo piu’ diffuso”
      “L’intero settore smartphone ha visto vendite per 101.2 milioni di unità”

      Non dico che non sia specificato, dico che non e’ chiaro dal titolo (sopratutto) e da come e’ stato scritto l’articolo. Non dico sia stato fatto in malafede, dico che, secondo me, ad un occhiata veloce si fa presto a pensare che siano dati e parole scritte con riferimento all’intero 2010. Tutto qua :)

      • Emanu_Lele

        No scusa, se leggi bene i dati si riferiscono all’intervallo di tempo dall’ultimo trimestre 2009 all’ultimo trimestre 2010. A riprova di ciè l’ultima colonna riporta la crescita percentuale Q4’10/Q4’09

  • Emanu_Lele

    Si ma un dato è certo…Gli Iphone sono stabili da più di un anno al 16% di diffusione e continuo a non capire come mai tutte quelle grandi società che hanno un portale per gestire i dati fanno uscire applicazioni “per il tuo iphone” quando solo 16 persone su 100 clienti lo possiedono! Io non sono uno sviluppatore ma è così complicato sviluppare per Android?
    Mha!