Canalys: Samsung e Android hanno dominato il mercato dei dispositivi mobile nel Q1 2013

10 Maggio 20133 commenti

Come al solito, al termine di un quarto fiscale, momento in cui tutte le aziende pubblicano i propri dati di vendita, le principali società di ricerca raccolgono le informazioni e le convogliano in tabelle o grafici comparativi. Recentemente Canalys ha pubblicato un'interessante statistica che mostra il dominio di Samsung nel mercato dei dispositivi mobile con oltre il 26,6% nel primo trimestre.

Al secondo posto è possibile trovare, ovviamente, Apple con un ottimo 19,3%. Il numero di dispositivi mobile spediti nel Q1 2013, intesi come smartphone, notebook e tablet, è di 308’700’000 unità, ciò sta a significare che Samsung ha commercializzato 82,2 milioni di device, mentre Apple 59,6 milioni.

Sull’ultimo gradino del podio sale Lenovo con una quota di mercato del 5% (15 milioni di unità spedite), seguita da Sony 3,2% e Huawei a 3,1%. can-2

Per quanto riguarda invece la diffusione del sistema operativo, Android, ovviamente, ha dominato la classifica con oltre il 59,5%, seguita da iOS con il 19,3%. Grazie alla continua espansione e diffusione dei notebook basati su Windows 8, Microsoft è riuscita a guadagnarsi la terza posizione con una quota del 18,1%.

Se togliamo temporaneamente le cifre relative ai tablet e ai notebook, concentrando l’attenzione solamente sugli smartphone, il risultato è ancora più schiacciante, Android ha ottenuto il 75,6% di tutto il mercato, con iOS attorno al 20%, le restanti realtà si sono suddivise solamente il 5% del totale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com