Canonical svela Ubuntu per tablet

19 Febbraio 201325 commenti

Oltre al nuovo HTC One, c'è un altro annuncio degno di nota in questo pomeriggio movimentato: Canonical ha infatti svelato al pubblico Ubuntu per tablet, che sarà disponibile al download su Nexus 7 e Nexus 10 nelle prime ore di giovedì 21 Febbraio (insieme al Galaxy Nexus e Nexus 4).


Si tratterà ovviamente soltanto di una developer preview, e quindi non una release definitiva. In termini di requisiti hardware, la società di Mark Shuttleworth consiglia almeno 2 GB memoria di RAM, 8 GB di storage interno e un processore dual-core basato su architettura Cortex-A15.

UBuntu

L’interfaccia grafica è basata sull’utilizzo di gesture multi-touch (soprattutto ai lati e agli angoli dello schermo) e uno dei suoi elementi distintivi è il cosiddetto multitasking side stage, che permette di affiancare due app delle quali una in modalità smartphone e una in quella tablet.

“La nostra famiglia di interfacce abbraccia ora tutti gli schermi, dai telefoni ai tablet, PC e TV. Questa è una caratteristica unica di Ubuntu [..]” – ha dichiarato Mark Shuttleworth, amministratore delegato (e fondatore) di Canonical.

Ulteriori dettagli sul sito ufficiale di Canonical, che sarà presente all’imminete Mobile World Congress di Barcellona (25 – 28 Febbraio) per mostrare ai vari partecipanti questo nuovo OS.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com