Chromecast: lancio internazionale, SDK e nuovi dispositivi nel 2014

16 Dicembre 201316 commenti

Google, a quanto pare, vuole portare Chromecast in altri paesi a partire dal 2014 e far diventare il casting uno standard che funzioni su vari dispositivi e con centinaia di applicazioni.


Chromecast, la chiavetta di Google che permette di avere “il web sulla vostra TV“, è decisamente uno dei dispositivi più interessanti dell’anno, come dichiarato di recente dal TIME. Dal prossimo anno, inoltre, ci saranno numerose novità.

Modalità “invasione”: ON

Uno dei più importanti obiettivi, secondo il VP of Product Management di Google, Mario Queiroz, intervistato da Gigaom, è quello di esportare Chromecast in molti altri paesi. Infatti, ha affermato:

Stiamo per lanciare [Chromecast] in un certo numero di mercati internazionali. Molte persone saranno piacevolmente sorprese.

Una delle ragioni per effettuare questa rapida mossa è quella di incoraggiare gli sviluppatori in quei mercati di sviluppare applicazioni compatibili con Chromecast.

C’è un’app per quello.. e anche per quello

Tutto questo, ovviamente, fa parte di un obiettivo più grande: espandere il numero di applicazioni disponibili per Chromecast.

Fino ad ora, infatti, Google ha permesso solo ad alcuni partners di lanciare le proprie app per Chromecast. Queste sono Netflix, Youtube, i servizi di Google Play, Hulu Plus, Pandora e HBO Go. Questa settimana, inoltre, una nuova ondata di app è stata rilasciata, tra cui Plex e Songza.

Google non ha ancora aperto Chromecast a tutti gli sviluppatori perchè le SDK non sono ancora pronte. Al lancio, infatti, Google aveva creato solo una preview delle SDK, permettendo solo di sviluppare ma non di distribuire le app. Queiroz non ha detto quando rilasceranno le SDK il prossimo anno, ma ha affermato che l’azienda di Mountain View sta facendo numerosi progressi per prepararsi al meglio al lancio pubblico, tra cui alcuni Chromecast hackathon.

Google Cast come standard?

Sfruttando il buon momento e l’attenzione degli sviluppatori (e dei consumatori), Google mira ad un altro grande ed ambizioso obiettivo: rendere la tecnologia di Chromecast un vero e proprio ecosistema e lavorare con alcuni produttori per portarla in altri dispositivi.

Il nostro obiettivo più ampio è quello di rendere Google Cast uno standard.

Google, infatti, sta lavorando in questa direzione da molto tempo e Queiroz stesso afferma di essere ottimista, dato che starebbero già parlando con un certo numero di produttori.

Un brutto ricordo: Google TV

Questo tentativo, tuttavia, ricorda molto quello cercato con la Google TV. Anche allora, infatti, Google lavorò con alcuni produttori per portare la propria tecnologia sul mercato. Come ben sappiamo, non è andata molto bene, tant’è che a Mountain View starebbero pensando di eliminare e modificare il brand stesso. La differenza, tuttavia, è evidente, a partire dall’estrema semplicità di Chromecast, a finire con il prezzo.

Chromecast, infatti, dopo il suo lancio a Luglio, si è portato velocemente al primo posto nella categoria electronics su Amazon.com. Nelle ultime settimane, la chiavetta era scivolata al terzo posto, anche se adesso, a quanto pare, ha riagguantato la corona.

Nessuno, a Google, dirà che Chromecast potrebbe essere il successo che Google TV non è mai stato, ma c’è dell’ottimismo a Mountain View e giustamente, aggiungiamo noi. Queiroz, infatti, termina dicendo che il team è “incredibilmente orgoglioso e felice” e che sapevano che “sarebbe stato qualcosa di speciale“.

Siete interessati, quindi, a Chromecast? Ve ne siete già procurati una?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com