Chromium: “Let’s port Chromium to Android!”

17 gennaio 201215 commenti

I lavori per sviluppare una versione del famoso browser di Google, Chrome, per il nostro amato Android sembrano iniziati, ed ad informarci di ciò è un post sulla pagina ufficiale Google+ di Chromium, il nome del progetto dedicato al famoso browser del celebre motore di ricerca. In molti ci siamo, più volte, chiesti come mai Google non avesse dotato il proprio sistema operativo del proprio browser, e nonostante le nostre domande prive di risposta forse siamo arrivati ad una svolta, ed il progetto potrebbe concretizzarsi, sperando, in tempi brevi.

Un lungo articolo pubblicato su Geek.com la scorsa settimana aveva ravvivato la discussione dietro il browser Chrome per Android. Forse ciò che una volta sembrava non avere risposta, o meglio non dava segni di vita, adesso potrebbe diventare realtà. A comunicarlo è proprio Chromium, il progetto open-source del noto browser di Google, tramite la propria pagina Google+:

“Let’s port Chromium to Android!”

Anche se attualmente non abbiamo prove, immagini o altro, della probabilità di trovare Chrome su Android, sicuramente queste parole fanno ben sperare tutti i fan, in quanto il progetto potrebbe presto diventare realtà.

Sperando di poter presto avere nuove notizie sul primo porting di Chrome per la piattaforma mobile di Google, vi consiglio la lettura di quest’articolo interessante: “I have seen Chrome for Android, and it is good“.

 

Via

Loading...
  • Tino91

    Era ora…

    • Enrico Prestifilippi

      Quoto, ma alla fine a parte il logo del browser che cambierà di concreto??

      • Zia

        Magari più fluidità essendo comunque cose della stessa famiglia. La cosa mi alletta.

      • Anonimo

        ma dici del logo azzurro? quello è il logo classico di chromium… (che non è chrome ma un progetto collegato e open)
        cmq tra chromium e chrome io non noto differenze degne di nota ^^ speriamo che facciano un buon lavoro :)

        • Simone

          l’unica differenza tra chromium e chrome e’ che google aggiunge flash e altre cose. Per quanto riguarda la versione mobile, sarebbe comodo per la sincronizzazione di segnalibri, cronologia e soprattutto password e nomi utente

          • Emanuele Bergamini

            Quello che hai elencato è proprio quello che mi manca… speravo in una sincronizzazione col browser di ICS ma alla fine i mie preferiti sono ancora qui sul pc ma sul cellulare neanche l’ombra… sarebbe una comodità assurda poter sincronizzarsi almeno i preferiti (senza programmi di terze parti intendo) :)

      • mourad babba

        appunto il logo :D

  • Massi47911

    parlando per honeycomb, al momento il browser è l’unico tallone di achille di questo s.o. e anche guardando i browser alternativi non ne ho trovato uno che, prima o poi, non si impalli da qualche parte

    • Nardelli Alex

      Io uso Dolphin, non mi sembra si impalli…

      • Massi47911

        dolphin per tablet non è mai stato aggiornato da quand’è uscito e da me si impalla spesso, tf101

  • Anonimo

    Interessanti i commenti dello screenshot!
    TJ Rosene: “Also iOS!”
    Xavier Maufrais: “Never iOS! Chroium is free…” (+11)
    hahahaha

  • Alessio Moretto

    Ma sono l’unico che ha forti dubbi sull’autenticità di quella pagina?

    Non è verificata, come le altre pagine di Google, non ha uno scrapbook, sono visibili le persone che ha cerchiato, aggiornamenti di rado, profilo non completo, nessuna menzione da parte di Google nel tempo con condivisione di cerchie e simili.
    Per me quella non è la pagina ufficiale, non escludo che ci sia un porting non ufficiale in corso dato che Chromium è open source, in ogni caso le comunicazioni sono arrivate fino ad oggi dalla pagina di Chrome.

  • Francesco9001

    Era ora…

  • Pingback: Chromium: “Let's port Chromium to Android!” – Androidiani()

  • TeoArk

    “In molti ci siamo, più volte, chiesti come mai Google non avesse dotato il proprio sistema operativo del proprio browser”
    …il browser di default di android E’ la versione mobile di chrome…