Clash of Clans ha fruttato più dei principali videogame per console

27 gennaio 201625 commenti

Il successo di Clash of Clans è ormai noto in tutto il settore videoludico e non solo per quanto riguarda il crescente numero di utenti ma anche per gli enormi incassi generati dalla piattaforma grazie agli acquisti in-app. Secondo uno studio condotto da SuperData Research, nel 2015 il titolo di Supercell ha generato incassi di gran lunga superiori ai principali titoli per console.

In questa particolare classifica suddivisa per piattaforme, Clash of Clans si trova solamente dietro il campione d’incassi League of Legends, il noto free-to-play per PC che nel 2015 ha fruttato ben 1,628 miliardi di dollari.

Il videogame di Supercell è il secondo in assoluto tra le tre piattaforme prese in considerazione ed ovviamente occupa la prima posizione nel mercato mobile, grazie ad introiti per 1,345 miliardi di dollari. Segue Game of Ware di Machine Zone con 799 milioni di dollari.

Solamente questi due titoli sono riusciti a generare più dei videogiochi più ricercati su console come Call of Duty: Advanced Warfare, FIFA 15 e GTA V, i quali hanno rispettivamente superato di poco i 300 milioni di dollari.

Clash of Clans

Seppur i videogamer non apprezzino molto i titoli mobile è certamente indiscutibile il loro successo e perciò molte software-house continueranno a puntare su questo settore.

 

Loading...
  • Linux88

    Il fatto che Metal Gear non sia presente è un po’ una delusione, si meritava degli incassi astronomici a mio parere

    • Rbb

      immagino revenues abbia significato di “utile”. i triple A hanno dei costi di sviluppo decisamente diversi da un gioco per mobile. Però lasciatemelo dire da gamer, che tristezza questa classifica, nel meraviglioso mondo del videogaming quello che rende di più è un gioco con meccaniche da Age of Empires……

      • teob

        Io sono inorridito da come un giochino passatempo possa fare così tanti soldi…..e capolavori cosi indietro

        • darkschneider

          Di gente che spende decine di euro per i blocchi da X punti energia a quanto pare è pieno.

      • olè

        ma alla fine io non capisco tutto l’astio, anch’io gioco a clash e volendo mi sono anche stufato, ma visto che gioco con praticamente tutti i miei amici, quelli con cui esco abitualmente, giocare a clash è divertente, insomma non fosse per loro avrei già abbandonato.

        • Rbb

          io considero il gaming una vera arte moderna, al pari del cinema. Ci sono in ballo programmatori, storywriter, sceneggiatori, doppiatori, gente che crea regole fisiche ecc ecc. Alcune tra le migliori tecnologie informatiche seguono le richieste fatte dai videogiocatori.
          Credo che questo sia un mondo che guarda al di là del mero profitto, ma la pubblica opinione non apprezza tutto questo sforzo e gioca a giochi sostanzialmente easy.
          Preferisco personalmente spendere 50-60€ un AAA che spendere 0,99 cent per un boost di gemme.

          • olè

            ma io sono anche concettualmente d’accordo con te, solo che nella realtà ci si scontra con diversi problemi, a partire dal più semplice, la mancanza di tempo senza prendere in considerazione l’aspetto economico, che comunque incide, quindi credo proprio che sia a causa dei problemi di tempo che spinge l’utenza verso questo tipo di giochi oltre all’estrema portabilità, se poi a tutto ciò si aggiungono gli amici o i colleghi di ufficio la frittata è fatta… poi è anche vero che gran parte di questa utenza è formata da persone che nongiocherebbero mai ad una console per i più disparati motivi anche se qui credo che il principale sia la difficoltà nell’imparare i controlli.

            tutto questo per dire che questi dati non mi sorprendono, ma quello che mi dà fastidio è il fatto che le console si siano messe ad inseguire un modo in cui non possono competere a discapito della qualità per gli utenti generando così una perdita di utenza

          • MrGrapp91

            Ti sbagli di grosso, un tempo forse era così quando un gioco veniva creato per passione, al giorno d’oggi per nulla..l’unico interesse sono i soldi lo dimostra la serializzaziond dei giochi con triplaA che escono TUTTI gli anni SEMPRE UGUALI (ac,cod,fifa…e ogni anno sempre nuovi fanno così (far cry, naruto ora anche halo ecc..) l’unica cosa che fanno per aggiungere è copiare idee di altri giochi che hanno avuto successo…. se questa è arte e non persecuzione del guadagno…. basta vedere destiny forse uno degli ultimi giohi che ha osato e non ha fallito..ora cod è un destiny, tutte le classi sono prese da destiny, halo idem un copoa e incolla totale non c’è nulla di nuovo che non sia preso da la warzone compresa, ora esce pure il destiny della ubisoft……
            Cmq la penso come te preferisco spenderli in un bel triplaA che in un gioco che mi frega definendosi gratis e poi da piu soldi di tutti gli altri giochi messi insieme

  • Ryuk

    Sono sinceramente sorpreso da quanto sia “povero” il mercato console rispetto agli altri, anche se sicuramente i free2play per android hanno più pubblico

  • Gallio

    Per precisare non è per PC è solo mobile

  • Gallio

    Dov’è halo 5? So per certo che ha fruttato moolto più di Madden NFL

    • Linux88

      Forse le esclusive non sono in classifica

      • Gallio

        Possibile, non ci avevo pensato

  • undab

    Oh, meno male che il “gaming su PC è morto”.. La somma dei primi 2 titoli su PC hanno fatturato più dei 10 per console messi insieme…

    • Rbb

      però si tratta di giochi free to play. sono i contenuti che ripagano….

    • olè

      sì e no… tutto questo dimostra che i giochi “freemium” sono i più redditizi, da lì tutti i vari dlc anche su console, inoltre i giochi più attesi dell’ (fifa verso settembre cod a novembre) vale a dire cod e fifa, escono alla fine del 2015, infatti se ci fai caso nella classifica della top 10 trovi sia il 15 (uscito nel 2014) sia il 16 (uscito nel 2015) per lo stesso motivo i cod sono due, insomma per un cod o per un fifa incassare in soli 3 mesi o anche meno 300mln non mi sembra poco…

  • admiralbullshit

    cristo santo lìgg of leggends primo fa una tristezza infinita

    • AxeR

      Vero ma sempre meglio di Clash of Clans e titoli mobile vari…

      • alex

        Dipende dai punti di vista

        • AxeR

          Assolutamente no… Coc e i vari giochi mobile (99% dei casi) sono fatti per il pubblico e per chi non vuole sfida e paga per vincere… È un insulto anche chiamarli “giochi”

          • alex

            Mai speso un centesimo a coc.
            E a one piece treasure cruise neanche, anche se qui shoppare non porta migliorie garantite, e varia di poco l’esperienze di gioco.

            Cmq dico punti di vista perché considero il telefono come “console” più o meno occasione e ottima in quanto portatile.
            Invece preferisco che se uso il pc o meglio una console fissa, gioco a titoli con un minimo di storia che renda tutto più interessante, e una grafica bella a renderlo più godibile.

            Poi non entro nel punto di vista gameplay/tattica. Perché non ho giocato a lol. Ma ho solo visto giocare.

  • matteo0026

    Poco da dire, la gente si rompe ad aspettare di comprare o finire una roba… Gemmano a manetta?

  • nutci

    Non riesco a capire come un gioco per telefono possa fruttare tutti questi soldi.
    Ai miei tempi sono stato una ssiduo giocatore di world of warcraft e pagavo il canone mensile sapendo di avere un gioco completo, vero e serio! Come si fa a pagare per un gioco su un telefono?

    • Falcellerba

      È facile invece… Se non hai la pazienza per giocare a Clash (si parla di anni) ti compri le gemme e con quelle compri ogni cosa…

    • Luca Bussola

      Io ci gioco da 2 anni e mi diverto perchè si è instaurato nel clan un bellissimo gruppo di amicizie. A parte il fatto che il mio account è ben uppato sinceramente ho comprato solo una volta gemme per 4,99 € ma semplicemente perchè il gioco mi piace e mi sembrava corretto dare un piccolo contributo. Sinceramente Clash è un gioco che si può fare senza spendere mezzo euro come sto facendo io (ho ormai accumulato 5.000 gemme fra quelle che giornalmente hai gratis e fra quelle degli obiettivi. Sinceramente non vedo nessun senso ad usarle).