Come effettuare video chiamate di gruppo senza accessi o download

15 Aprile 2020Nessun commento

Le video chiamate sono più importanti di quanto non siano mai state. Per evitare di ammalarsi, sempre più persone lavorano da casa ed evitano contatti diretti con amici e familiari. Ormai molti usano la tecnologia per socializzare attraverso le chat o le video chiamate. Ma non tutti vogliono diventare un esperto di Zoom o di Google Hangouts e creare nuovi account per un ogni software di videoconferenza può essere una seccatura.

Ma c’è qualche forma di videoconferenza che non richiede di accedere, scaricare software o impegnare in altro modo il tempo, energia e risorse per la creazione di password? Si, ci sono. Ecco alcuni siti di video chiamate che è possibile utilizzare per tenere una videoconferenza senza accessi o richieste d’installazioni.

skype meet now

Skype è l’esempio più ovvio e più familiare. In risposta alla minaccia del coronavirus, Microsoft ha implementato una funzionalità per Skype chiamata “Meet Now“. Per utilizzare questa funzione, bisogna visitare il sito Web di Skype e generare un collegamento per una video chiamata gratuita. A questo punto si può partecipare alla chiamata come ospite semplicemente assegnandosi un nome. Dopo si invia il collegamento alla persona con cui si desidera video chattare.  Non necessita di un account Skype o dell’app Skype installata.

jetsi meet

Se non si vuole usare Skype, un’altra app da provare è Jitsi Meet, una piattaforma open source che non richiede un account. Non è un software noto, ma offre riunioni di gruppo gratuite per chiunque. Si integra anche con Slack, Google Calendar e Office 365. Per usarlo, basta andare sul sito ed assegnare un nome ad una chiamata di gruppo. Si possono invitare fino a 75 persone a una singola chiamata Jitsi.

talky

Allo stesso modo, Talky consente d’impostare istantaneamente una riunione dal tuo browser. Probabilmente, tra questi elencati, è il software più spartano e facile da usare, ma ha un limite massimo di partecipanti impostato a 6 persone. Quindi non lo si consiglia per conferenze di grandi aziende, ma senza dubbi potrà servire a riunioni di famiglia o con amici.

8x8

Infine, c’è 8×8. Questo software è pensato più per le riunioni di lavoro che per le chiamate personali, ma per la sua modalità d’suo, può essere tranquillamente inserito in questo elenco di siti Web per le video chat. Si crea il nome di una riunione e si viene portati automaticamente in una stanza. Bisogna scegliersi un nickname e consentire al sito di accedere alla videocamera e al microfono. 8×8 genera automaticamente un collegamento alla riunione e numeri per l’accesso esterno. È un sito ideale per riunioni di lavoro e offre anche l’integrazione con Microsoft 365.

Ora si possono tenere video chat con amici, familiari o colleghi senza dover passare attraverso la tiritera di creare un account o scaricare software di qualsiasi tipo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com