comScore: cresce il numero di smartphones in Europa, Samsung e Android i più scelti

22 marzo 201324 commenti

Uno studio condotto dalla società di ricerca marketing comScore, pubblicato oggi, riguardante la situazione europea in campi come banda larga, diffusione di smartphones e fruizione di servizi digitali, è l'occasione per fare il punto sul mercato di casa nostra: con sorpresa relativamente bassa, Samsung ed Android risultano saldamente in testa.

Per quel che riguarda l’attenzione dedicata al mondo mobile, va detto che lo studio in questione prende in considerazione unicamente i 5 mercati più importanti del continente (UK, Germania, Francia, Spagna ed Italia). Su di essi viene registrata una crescita degli utenti di dispositivi mobili, arrivati a 241 milioni, con il 57% di essi che utilizza uno smartphone.

In ciascuno dei 5 “top five” più del 50% degli utenti utilizza uno smartphone, con la Spagna in testa (66%). A Dicembre 2012, il 75% dei devices acquistati nei cinque mercati rappresentava uno smartphone, rispetto al 66% dello stesso mese del 2011.

I dispositivi marchiati Samsung rappresentano circa un terzo del totale (32%), superando nettamente Apple (21%) e Nokia (16%), ancora forte di una buona base di utenti Symbian. Non c’è storia anche per quel che riguarda il software: la metà dei dispositivi equipaggia Android, contro il 20% di iOS ed il 15% di Symbian.

Numeri che testimoniano come la piattaforma Google faccia fortuna nel Vecchio Continente, e che potrebbero essere ancora più incisivi riportando nell’analisi la situazione di mercati emergenti.

  • lasciatemisborrareconilcazzo

    apple ha trasformato la gente in zombie….

    considerando le componenti che mette nel suo iphone 5… la stessa che si trovava su un galaxy s 2…

    • DS197

      infatti, l’iphone è solo una stupida moda. la Apple potrebbe fare un iphone 6 con un monocore da 500mhz con 512 mb di ram a 699 € e la gente lo comprerebbe comunque!

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        In effetti se riuscisse a farlo funzionare in modo fluido, potrebbe farlo.
        Ricordati che anche Samsung è una moda, ultimamente anche più di iphone.
        Se ti guardi in giro te ne accorgi.

        • Manuelicata

          Hai ragione, è una moda, ma diciamolo, Apple se vorrebbe spiazzerebbe tutto… dobbiamo sempre ricordare che stiamo paragonando un procio quad-core da 1.7 Ghz ( android in generale, non indico un modello preciso ) con un dual-core da 1ghz ( che poi tocca i 1.3 ghz circa… nell Iphone5 )
          Pensate se invece un Samsung monterebbe il procio da 1ghz dual-core e invece un Iphone con un procio quad-core con un clock di 1.7ghz…
          Non ci sarebbe paragone, in termini di prestazioni…

          IO SONO UN UTENTE ANDROID DA 3 ANNI.

          • altervox

            E se mio nonno avesse le ruote, sarebbe una carriola… Di che cosa parlando? Hai mai preso in mano un galaxy Nexus? Dual core con un 1gb di ram, senza lag o rallentamenti. E poi, per piacere, cerca di non deturpare troppo la lingua italiana…

    • SamsungVuoiSposarmi?

      Che bello uno che sborra!

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Perché mettere un finto octa core se non serve?
      Android è un ottimo so ma di sicuro non perché alcuni dispositivi hanno molta più potenza di quella che serve.

      P.s.
      Complimenti per il nickname si evince che sei una personcina a modo

      • caietto

        Non posso che condividere il tuo commento …… sul Nickname :-)

    • shanefalco

      tutti quelli che hanno uno smartphone sono zombie! non c’è molta differenza tra ios e android visto che cmq le app sono le stesse e l’utilizzo è identico! ;)

  • Luke_Friedman

    con quei 34920394839284646219 dispositivi è ovvio che Samsung sia al vertice!

    • Jodyx

      se samsung produce 34920394839284646219 dispositivi e perchè è in grado di venderli,non per tenerli nei magazzini o scaffali! Cosa che la concorrenza non è in grado di fare…o sbaglio ?

      • Ruppolo

        In compenso gli utenti li tengono nelle tasche e nelle borse.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    L’articolo giusto per scatenare i fanboy.
    Soprattutto quelli che pensano che anche Samsung non sia una moda.

    A quando dei commenti obiettivi???

    • andredroido

      Giuseppe79 ma tu invece che te ne stai qui ad ogni post a sindacare sulle mode di Android ?? Non sarà mica invidia la tua ??

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        No, ma avendo avuto sia Samsung che Apple è lavorando nel settore penso di sapere più o meno come vanno le cose almeno in Italia.
        Poi ovviamente tutto quello che scrivo è opinione personale e assolutamente opinabile.
        Se ti capita di leggere i miei post, critico e elogio più o meno tutti secondo i miei gusti ovviamente.
        Mi piace il mondo dei telefoni ne cambio tanti e mi piace informarmi e confrontarsi soprattutto con chi non la pensa come me perché se ti danno tutti ragione non c’è modo di crescere

        • andredroido

          in effetti me lo chiedo come fai ha rimanere sempre molto obbiettivo , il problema è che qua hai spesso a che fare con individui non propiamente maturi … detto questo io non mi faccio troppe domande e pur non essendo del settore comprendo che le mode muovono le masse .. è sempre stato così e sempre lo sarà non solo nel campo della telefonia. il successo di Samsung in questo momento è dovuto in parte alla moda in parte alla grande capacità di marketing ed android che io preferisco per la sua “apertura”. Molto probabilmente fra 1/2 anni sarai qui a disquisire di qualche altra marca che ha monopolizzato il mercato con le stesse strategie …

  • Jane

    ancora nessuno ha detto che apple ha una quota di mercato minore perchè sforna un dispositivo di fascia alta alla volta mentre il 70% degli android sono dispositivi di fascia medio-bassa i cui proprietari ci potrebbero fare le stesse cose che facevano con il nokia 3310??? E ancora nessuno ha risposto che gli android vendono di piu perchè essendoci piu modelli si adattano meglio alle esigenze del consumatore??? e nessuno ha fatto notare che l iphone è uno solo contro centinaia di dispositivi di ogni genere, prezzo, forma, colore, peso, dimensione, materiale, ecc?

    Mi deludete…

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Ciao, credo che non sia stato detto tra i commenti di questo articolo perché è stato detto e ridetto in precedenti articoli.
      Il tuo discorso in linean di massima è giusto, ma i dati sono questi e nessuno obbliga Apple a fare un solo terminale di fascia alta.
      Non pensare che sono un fanboy perché ho iphone 5.

    • Ruppolo

      Avrà pure la quota di mercato minore, ma ha la quota di profitti maggiore, che è quello che conta per un’azienda. Quanto ai clienti, hanno la quota di utilizzo maggiore. Apple è felice tanto quanto i suoi clienti.

      • altervox

        Nel breve periodo puoi anche aver ragione. Nel medio-lungo vedrai che gli utenti una o due domande tenderanno a farsele…

  • Pingback: comScore: cresce il numero di smartphones in Europa, Samsung e Android i più scelti | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Ruppolo

    Ieri ero alla fiera di Pordenone: iPhone a carriolate, Android quasi inesistenti. Se i dati delle vendite sono veritieri significa una cosa sola: che gli utenti Apple li usano, mentre gli Android restano nelle rispettive tasche.

    • altervox

      Wow. Mi chiedo perché le multinazionali che producono smartphone dipendano centinaia di migliaia di euro per le indagini di mercato quando basterebbe andare alla fiera di Pordenone. Se IPhone vince lì, regnerà nel mondo intero!

  • Pingback: comScore: cresce il numero di smartphones in Europa, Samsung e Android i più scelti | Saperlo.eu