comScore: il mercato degli smartphone Android è diminuito del 2% negli ultimi mesi

5 aprile 20138 commenti

ComScore ha recentemente rilasciato le nuove stime riguardanti la suddivisione del mercato negli Stati Uniti tra i vari sistemi operativi; i risultati potrebbero sorprendere non poco, negli ultimi tre mesi (considerati sino a Febbraio 2013), la distribuzione degli smartphone Android è diminuita del 2%, a favore di un 3.9% in positivo da parte di iOS.

La notizia potrebbe stupire non poco, ma comScore è convinta di quanto affermato ed i risultati sono inoppugnabili. Gli utenti smartphone alla fine di febbraio sono in totale 133.7 milioni, contro i 123.3 di novembre (ultimo mese preso in considerazione). Considerando solamente il sistema operativo di casa Google, il numero di utenti nello scorso anno era di 66.2 milioni, a febbraio troviamo invece 69.1 milioni.

Come avete potuto notare, il numero in sè è cresciuto, tuttavia la percentuale di mercato complessiva (in quanto bisogna prendere in considerazione anche la crescita globale di utenti smartphone) è diminuita. Il motivo di questa leggera caduta è dovuta al grande quarto fiscale di Apple, che ha portato ad una crescita da 43.1 milioni a novembre, sino ad arrivare a ben 52 milioni a febbraio, con un conseguente aumento di mercato del 3.9%.

La conclusione è ovvia, Android resta ad oggi il sistema operativo più diffuso negli Stati Uniti, ma la concorrenza di iOS sta diventando giorno dopo giorno sempre più forte.

Loading...